Vai al contenuto
Massi

PRS Custom24 Charcoal Burst

Recommended Posts

Ciao a tutti

Sabato scorso ho deciso di fare una piccola "pazzia" e recatomi in un noto negozio della capitale, ho provato ad offrire in permuta la mia Music Man Petrucci con la chiara idea di portarmi a casa una Prs Custom 24 se la valutazione della permuta mi avesse soddisfatto.

Con la Petrucci non è mai scattato un vero amore, principalmente per l'ergonomia della chitarra, che con l'incavo per l'avambraccio che ha sul body, mi obbligava ad assumere una posizione del polso per me innaturale che mi faceva essere molto impreciso nella plettrata e mi affaticava parecchio.

Il prezzo proposto per la permuta mi ha soddisfatto e dopo un rapido sguardo tra le chitarre presenti, ho scelto una Custom24 Charcoal Burst...provata, piaciuta...e me la sono portata via.

La chitarra monta i pickup 59/09, il profilo del manico è un Regular (quello che prima era il wide fat)...al posto dello scomodo rotary switch a 5 posizioni dal 2014 (mi pare) PRS monta finalmente uno switch a 5 posizioni che consente di sfruttare più agevolmente la grande varietà di suoni che questa chitarra può offrire.

Classico mix di legni, mogano per manico e body, un bellissimo top in acero tiger flame (non è un 10top ma lo trovo veramente bello in ogni caso) e una tastiera in un bel palissandro indiano davvero molto scuro e compatto, palissandro di cui è rivestita anche la paletta.

Meccaniche bloccanti phase3, capotasto in fibra e il classico efficientissimo ponte tremolo PRS completano la dotazione hardware.

Finiture come al solito impeccabili, non si trova una sbavatura neanche col microscopio.

La nota dolente, per me, viene dal vano elettronica...la chitarra è cablata in modo disordinato e poco consono ad un qualcosa che costa 3200 euro...insomma mi sarei aspettato più cura.

Sul potenziometro del volume è già presente di fabbrica un condensatore da 180pF che agisce da treble bleed, condensatore prontamente rimosso e sostituito da un filtro R/C con dei valori ormai per me collaudati.

Non credo abbia molto senso parlare del suono di una chitarra, sto preparando un demo in cui la confronto con le altre 2 PRS che ho (una CE22 Maple Top e una McCarty) per cui mi limiterò a qualche breve commento.

Come ci si aspetta da una chitarra del genere, il sustain è micidiale, il suono sempre corposo e ricchissimo di dettagli...i 59/09 spingono abbastanza ma senza eccedere, credo siamo sull'ordine dei 10/12k per quello al ponte e qualcosa di meno per quello al manico.

Le combinazioni dello switch offrono una versatilità spaventosa e sono così composte:

1- manico

2- split manico ponte

3- full manico ponte

4- ponte con in parallelo split manico

5- full ponte

Vi lascio qualche foto in attesa del demo.

Ciao

 

Full_Size_Render_1.jpg
hosting immagini

 

Full_Size_Render.jpg
caricare immagini

IMG_1201.jpg
hostare immagini

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gran bella chitarra Massi, complimenti, poi il colore è uno dei migliori su una CU a mio avviso! L' unica cosa, il profilo del manico Regular mi pare esistesse già, il wide fat dovrebbe essere stato sostituito dal Pattern ed il wide thin dal Pattern Thin, almeno a memoria mi pare di ricordare così ;) Attendo con ansia la demo :smile:  :smile: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gran bella chitarra Massi, complimenti, poi il colore è uno dei migliori su una CU a mio avviso! L' unica cosa, il profilo del manico Regular mi pare esistesse già, il wide fat dovrebbe essere stato sostituito dal Pattern ed il wide thin dal Pattern Thin, almeno a memoria mi pare di ricordare così ;) Attendo con ansia la demo :smile:  :smile:

 

Direttamente dal sito PRS:

 

PATTERN NECK SHAPES - CURRENT

Neck shapes have always been a high priority for PRS and a hallmark of our quality. A guitar should feel comfortable, like "home," as soon as you pick it up, and the neck is paramount to that connection. These new neck shapes reflect modern tooling and programming that allows us to even more preciously shape and consistently reproduce our necks.

Perfected after years of prototyping, the new "Pattern" neck is an updated Wide Fat PRS neck style based on Paul’s pre-factory design. These necks were found on the instruments built for Carlos Santana, Peter Frampton and Howard Leese from the late 70’s to the mid 80’s.

The new "Pattern Regular" neck shape is similar to the traditional PRS regular neck found on guitars made in the late 80’s at PRS’s former Virginia Avenue location.

The "Pattern Thin" neck is an updated version of PRS’s traditional Wide Thin neck.

 

FORMER NECK SHAPES

The Regular (sometimes called Standard) neck is a round neck shape that is 1/32 narrower and not quite as thick front to back as our Wide Fat neck.

The Wide Fat neck has the same nut width as the Wide Thin neck, but it has a deeper profile. Because of its strength and longer "heel", the Wide Fat neck produces warm tones with lots of sustain.

The Wide Thin neck has a thinner profile front to back than the Wide Fat. It is a favorite of fast players and lead guitar players.

 

Hai ragione, in pratica però avendo il wide fat sulla Ce22 mi pare quasi identico...per curiosità proverò a prendere qualche misura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che differenza ce tra gli HFS e i 59 secondo te?

Non saprei dirti con precisione...da quello che ricordo, avendo provato un paio di Custom con gli HFS, questi ultimi li ricordo più moderni, forse leggermente più scavati.

Il 59/09 ha una voce un po' meno vintage e al contrario di quello che si può pensare, mi sembrano anche più spinti degli HFS, ma anche leggermente meno compatti sulle basse quando c'è tanto gain.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella Massi! In questi ultimo periodo anche io sto in gas da PRS! Qualche simple con il kpa lo faresti?

al momento sto preparando qualcosa usando il Mesa Studio Preamp e gli impulsi, non escludo di poterlo usare, anche se principalmente il mio kemper è caricato solo con i profili che uso per la tribute dei muse, almeno al momento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo !! ne ho presa anch'io una usata del 2011 (http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/19544-paul-reed-smith-indicazione-modelli/page-2) ..identica ...ma con HFS & treble. manico anch'io regular ..ovvero ne ciccio ne troppo slim...

 

Se noti al contrario della plasticaccia Gibson ...il binding è di acero e segue la fiammatura, per me è la seconda custom ..la affianco ad una del 2004, per prenderla ho venduto una R0 2013 ..

 

Bello anche lo shape del body di come aderisce al corpo !!!! spettacolare ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davvero bellissima massi! Sono proprio curioso di sentire le demo comparative per capirci qualcosa di più. Non ho mai provato una PRS!

Nel frattempo mi spiegheresti perché il treble bleed l'hai tolto e che cosa cambia a livello sonoro il metodo da te usato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davvero bellissima massi! Sono proprio curioso di sentire le demo comparative per capirci qualcosa di più. Non ho mai provato una PRS!

Nel frattempo mi spiegheresti perché il treble bleed l'hai tolto e che cosa cambia a livello sonoro il metodo da te usato?

 

 

Questa interessa anche a me  :smile:

 

La chitarra è spettacolare 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima chitarra. Rispetto alla 22 noti la differenza col pu al manico? Quanto è influente?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo !! ne ho presa anch'io una usata del 2011 (http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/19544-paul-reed-smith-indicazione-modelli/page-2) ..identica ...ma con HFS & treble. manico anch'io regular ..ovvero ne ciccio ne troppo slim...

 

Se noti al contrario della plasticaccia Gibson ...il binding è di acero e segue la fiammatura, per me è la seconda custom ..la affianco ad una del 2004, per prenderla ho venduto una R0 2013 ..

 

Bello anche lo shape del body di come aderisce al corpo !!!! spettacolare ...

 

Ho notato, ho notato, sono alle terza PRS  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Davvero bellissima massi! Sono proprio curioso di sentire le demo comparative per capirci qualcosa di più. Non ho mai provato una PRS!

Nel frattempo mi spiegheresti perché il treble bleed l'hai tolto e che cosa cambia a livello sonoro il metodo da te usato?

Ho tolto il bleed di fabbrica perché ormai sono abitutato ai valori che ho messo sulla CE22 e mi trovo benissimo, non schiodo da li.

La chitarra è arrivata con un cap messo tra i terminali hot del pot del volume...in questo modo il pot conserva la sua corsa originale, che ad alcuni piace ad altri no.

Io sono appartenente alla seconda categoria...quindi ho installato anche una resistenza che grosso modo può variare tra 1/3 e 1/2 del valore del pot dove viene installato il bleed.

In pratica è la mod "alla Duncan"...in questo modo, ho il bleed che funziona per la maggior parte verso inizio corsa (diciamo tra 1 e 4 di volume) mentre dopo la sua azione si sente molto meno.

Al contrario, con soltanto il cap, il bleed funziona più o meno su tutta la corsa del pot.

Mi piace avere concentrato il bleed in quella zona, ecco. 

E' veramente solo una questione di gusti e abitudini.

P.S. i valori indicati in questa immagine sono del tutto indicativi e adatti forse più ad un single coil con relativo pot da 250k che ad un humbucker.

maxresdefault.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima chitarra. Rispetto alla 22 noti la differenza col pu al manico? Quanto è influente?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Diciamo che dovrei confrontare due Custom...ho sia la Ce che la McCarty che hanno 22 tasti ma è un po come confrontare mele e pere...simili ma non proprio...sicuramente trovo il pickup al manico della C24 molto usabile, la dove sulla McCarty e sulla Ce22 invece risulta un po più impastato.

Anche sui distorti vale lo stesso discorso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella bella bella... ormai ho capito che come suono le PRS non fanno per me, ma nonostante questo le ammiro sempre: per me il look, la suonabilità e la perfezione liuteristica sono veramente al top.

 

Certo che una provata ai nuovi pups PRS gliela darei volentieri, i Dragon II erano un po' chirurgici per i miei gusti, anonimi.

E magari stavolta scegliendomi un manico adatto: col wide fat mi sono trovato bene fino a che non ho iniziato ad avere problemi ai tendini, poi ha iniziato a darmi fastidio... mi ci vorrebbe un fat non-wide, ma non so neanche se esista :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che una provata ai nuovi pups PRS gliela darei volentieri, i Dragon II erano un po' chirurgici per i miei gusti, anonimi.

E magari stavolta scegliendomi un manico adatto: col wide fat mi sono trovato bene fino a che non ho iniziato ad avere problemi ai tendini, poi ha iniziato a darmi fastidio... mi ci vorrebbe un fat non-wide, ma non so neanche se esista :lol:

il regular è leggermene più snello, ma come dicevo qualche post fa, non c'è una grandissima differenza rispetto al wide fat, almeno sotto le mie mani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima anche se io non amo il nero, ma a questa che gli vuoi dire...sembra una 10top

 

OOOOOOHHHHHHH

 

 

Clippino!!!!!!!!!

 

 

:sorrisone:

arriveranno parecchi sample ma mi ci vuole un pochino, ci posso lavorare solo a tempo perso purtroppo :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×