Vai al contenuto
guitarGlory

Amenità sui cavi

Recommended Posts

Letto ieri su Accordo... l'hanno già insultato abbastanza (giustamente), quindi mi sono astenuto dal commentare, ma per chi vuole farsi

due risate...

ecco la risposta di un "ESPERTO" a una domanda sui cavi :sorrisone:

 

DOMANDA

Ho un quesito da porvi relativo al corretto utilizzo dei cavi jack.
Si facevano chiacchiere da bar con un collega chitarrista. Si discuteva di jack e di quanto questi possano influire sul tone in generale.
Ma la discussione non era tanto riferità alle componenti, la lunghezza dei cavi ecc., piuttosto, spulciando su vari siti, spesso si legge che i cavi vanno utilizzati possibilmente sempre nella stessa direzione. Non a caso, esistono produttori che realizzano cavi con attacchi diversi proprio per ricordare al chitarrista di turno quale estremità collegare alla chitarra e quale all'amplificatore.
Ora, la domanda che mi ponevo è questa: è un utilizzo che si fa solo con determinate tipologie di cavi o, in generale, è consigliabile seguire questa regola con jack chitarra di qualsiasi tipo? La curiosità nasce dal fatto che spesso si legge che il segnale "traccia" le componenti del cavo, motivo per cui, una volta utilizzato la prima volta, è consigliabile usare il jack sempre nello stesso verso. È la più classica delle bufale? Riguarda davvero solo cavi jack con determinate specifiche o in effetti è una regola che vale in generale per qualsiasi tipo di jack?

Risponde Nick Sancolodi di Frog Amps: Potremmo davvero stare a parlare per ore su alcuni concetti ma, a costo di attirarmi ire e insulti da parte della comunità di Accordo, dico semplicemente che tutti i cavi sono direzionali, dal più economico al più complesso e costoso in filamenti d'argento ma... considero il cavo strumento (per intenderci quello che collega chitarra/basso alla vostra sorgente sonora, ossia amplificatore, pre, simulatore...) il cavo meno importante dell'intera catena sonora (via agli insulti!) e vi spiego anche il perché.
Il cavo strumento è quello che determina, nella maggior parte dei casi, la colorazione del suono. Ma non è certamente il cavo che ne determina l'integrità, il carattere, la pancia, la definizione, la pulizia... Tutto ciò è territorio esclusivo dei cavi di potenza e, ancor di più, del cavo di alimentazione. 
Nella mia personale classifica, al primo posto metto il cavo di alimentazione, poi quello di potenza, poi il cablaggio della cassa e via via tutti gli altri cavi di interconnessione.
Ragionate solo su questo aspetto: spendiamo cifre importanti in chitarre, amplificatori, effettistica, pedali, ecc. e ci preoccupiamo se il cavo chitarra/basso è direzionale?
Ma qualcuno s'è mai chiesto per esempio come sono cablate (e con che cavo) le proprie 4x12, 2x12 o i propri combo? Qualcuno s'è per caso mai chiesto in che modo vengono alimentati i propri amplificatori? Quello sì è il vero collo di bottiglia di ogni sistema, dal più economico al più cool e costoso.
E poi, senza scendere in particolari tecnici, non è detto che a gusto personale un cavo non suoni meglio nel verso opposto rispetto alla direzionalità consigliata. Insomma, è un vero e proprio labirinto.
Una cosa è certa: prima di preoccuparvi della direzionalità, controllate i vostri cavi di potenza, le vostre alimentazioni e i vostri cablaggi cassa. Provare per credere: quello sì che fa una totale differenza. In meglio, ovviamente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo tutto sui cavi di alimentazione.

A Mammà ho fatto cambiare il cavo del ferro da stiro, le mie camicine non sono mai venute mejo!

  • Like 9

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, guitarGlory dice:

Ma per chi vuole farsi due risate...

ecco la risposta di un "ESPERTO" a una domanda sui cavi :sorrisone:

:sorrisone:...  però c'è anche un aspetto triste.

Da quello che ho capito il "Frog" produce e vende proprio cavi di alimentazione e di potenza. Naturalmente dal costo elevato :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, archverb dice:

:sorrisone:...  però c'è anche un aspetto triste.

Da quello che ho capito il "Frog" produce e vende proprio cavi di alimentazione e di potenza. Naturalmente dal costo elevato :whistle:

 

27 minuti fa, toplop dice:

Curiosa coincidenza

 

Roba per ritardati

 

È per quello che fa ridere :sorrisone:

Il tipo pur di vendere 2 cavi riesce a sputtanarsi in un modo clamoroso, inanellando una serie di cazzate che più colossali non si può... dire che il cavo subito dopo la chitarra, cioè quello sul segnale più debole e indifeso a monte di tutto è il meno importante è talmente ridicolo che neanche meriterebbe una risposta... voglio vedere come fa un suono orrendo a inizio catena a diventare bello con il cavo di alimentazione o di potenza da 100€ :facepalm:

Come logica, equivale a dire che una chitarra e dei pups schifosi suoneranno benissimo se metti un bel cavo di alimentazione :sorrisone:

 

E non scordiamoci questo: i suoni che hanno fatto la storia erano fatti usando cavi normalissimi, (anzi spesso pessimi, tipo quelli a mollettone di Hendrix, che equivalgono quasi ad abbassare i toni a metà!) e con dei normalissimi fili elettrici tra ampli e coni.

Altro esempio: SRV usava dei cavi lunghissimi dopo la chitarra per togliere un po' di acuti...

 

La sostanza, per concludere, è che in ambito chitartistico non sempre quello che è meglio in termini assoluti è l'ideale: i trasformatori hifi sono 100 volte migliori di un Drake o un Dagnall, anche d'epoca; i moderni condensatore styroflex o tantalio danno la paga a tutti i mustard, i tropical fish, orange Drops e compagnia vintage... eppure spesso (anzi, quasi sempre) su un ampli classico fanno schifo ;)

 

P.S. Il discorso sul verso mi rifiuto di commentarlo, è veramente troppo grossa come cazzataaaa :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari dico una cazzata... Correggetemi se è così...
Ma a prescindere dalle "occulte" operazioni di marketing, ha senso parlare di verso per un cavo che trasporta un singolo segnale elettrico in frequenza?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel discorso riportato viene introdotto l'aspetto soggettivo per cui i cavi usati al contrario potrebbe piacere di più.

Non si capisce perchè allora anche un cavo di potenza demmerda non possa piacere maggiormente di uno buono, stesso discorso per l'alimentazione. Bello l'esempio di Hendrix, che con cablaggi e alimentatori non hi-fi ha creato suoni fantastici.

Ma non si può neanche dire che i cavi non abbiano un effetto sul risultato sonoro finale. Ce l'hanno, in varia misura, come tutte le variabili del sistema chitarra-elettronica-cassa.

A parte il discorso soggettivo c'è l'aspetto del rumore di fondo, e lì il cablaggio ha un ruolo importante.

 

Il tizio di Frog amps ha espresso una opinione (forse anche interessata) ma conscio di esporsi a critiche.

In molti però considerano l'amplificatore come l'elemento più rilevante nel concorrere al suono finale. E i cavi ne sono una parte importante.

Rispolvero un classico: "Li avete provati?"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me avere buoni cavi di alimentazione come avere buoni jack é sicuramente importante, però un cavo jack da 200 euro mi sembra un furto eccessivo e questo vale anche per il cavo di alimentazione... ovviamente una via di mezzo può andare bene per me che suono per passione... 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, SoldOut dice:

Magari dico una cazzata... Correggetemi se è così...
Ma a prescindere dalle "occulte" operazioni di marketing, ha senso parlare di verso per un cavo che trasporta un singolo segnale elettrico in frequenza?

L'unico tipo di cavo per il quale comprendo tale aspetto è quello semibilanciato. Del resto in quel caso la questione è palese, essendo lo schermo saldato su un solo lato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora son piu importanti le mani per il suono. E con le stesse mani, posso girare la manopola degli alti, in modo da tagliare meno gli acuti e avere lo stesso risultato del vovovocs da 150 euro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, SoldOut dice:

Magari dico una cazzata... Correggetemi se è così...
Ma a prescindere dalle "occulte" operazioni di marketing, ha senso parlare di verso per un cavo che trasporta un singolo segnale elettrico in frequenza?

 

Per molti ha senso che i cavi abbiano un senso ;)

Soprattutto usarli sempre nello stesso senso, nell'hifi l'opinione è radicata, ma anche lì ci litigano.

Coi cavi semibilanciati il senso c'è, Cornish docet:

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel cavo direzionale, l'unica cosa che ha un verso è la schermatura. Serve per prolungare lo schermo dall'ampli fino a piu vicino possibile alla chitarra. Il segnale non viene coinvolto in nessun modo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma nel mix di una band cosa volete che conti un cavo?

Secondo me e secondo la mia esperienza bisogna usare dei cavi "buoni" e non quelli super economici, fine.

 

Se poi parliamo di Hi-Fi è un altro discorso.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, dr.pitch dice:

 

Il tizio di Frog amps ha espresso una opinione (forse anche interessata) ma conscio di esporsi a critiche.

In molti però considerano l'amplificatore come l'elemento più rilevante nel concorrere al suono finale. E i cavi ne sono una parte importante.

Rispolvero un classico: "Li avete provati?"

 

Si, ho provato sia il loro cavo di alimentazione che quello di potenza.

Il suono cambia?

- Sì, ovvio, ma non è certo una novità...

Il suono cambia in meglio?

- No, perché gli ampli (tutti gli ampli) vengono progettati e testati usando dei normali cavi di alimentazione  e di potenza: la Superlead '75 ad esempio coi loro cavi si è "modernizzata" in un modo che mi ha fatto cagare.

 

Conosco almeno 20 modi per replicare quello che fanno sul suono finale i loro cavi "miracolosi", e tutti costano meno di 5€ di componenti.

 

Mi dispiace, ma il tizio di Frog non ha espresso un'opinione... ha detto una serie di cazzate spacciandole per verità. E la verità è che un normale cavo audio sbilanciato integro NON è direzionale e non cambia suono se lo giri, a meno di difetti strutturali; inoltre il cavo dopo la chitarra è di sicuro quello più importante ai fini del suono (a meno di usare pups attivi a bassa impedenza), per il motivo detto poche risposte sopra... e anche in quel caso, c'è comunque chi preferisce dei cavi con un abbattimento di certe frequenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E allora ha senso avere un buon cavo di segnale, che può costare anche 200 euro.

Ho sentito in più raduni il cavo Evidence e la differenza l'ho sentita. E' un cavo di qualità che costa più degli altri anche perchè dà di più in termini di qualità costruttive, materiali, soluzioni e ricerca. Se vale il guidizio di furto per un cavo costoso, allora vale anche per i pedalini boutique.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×