Vai al contenuto
guitarGlory

Amenità sui cavi

Recommended Posts

8 ore fa, guitarGlory dice:

 

Non mettermi in bocca cose che non ho detti: correlare le parole "oscilloscopio", "cervello" e "gusto" non mi è mai passato neanche per la testa, e se hai interpretato così quello che ho scritto stai sbagliando.

 

Invece l'oscilloscopio misura se c'è una differenza nel verso dei normali cavi da chitarra... e questo non è opinabile, non ci sono prove "a orecchio" che tengano.

 

Il cervello e il gusto possono intervenire e scegliere il

suono preferito se c'è una differenza... se non c'è, è un allucinazione 

 

E - sinceramente - trovo abbastanza irritante continuare a leggere le argomentazioni di chi sostiene che il sole gira intorno alla terra, solo perché a occhio sembra che sia così.

 

 

 

Scusa Lory ma non mi pare di averti messo in bocca parole, ho solo espresso un pensiero rispondendo a una tua argomentazione.

La mia opinione sulla direzionalità dei cavi è altrettanto scettica, ma mantengo una posizione di apertura: provare coi propri cavi e le proprie orecchie non costa niente.

Non solo Dumble e Fischer, ma credo tutti i costruttori di ampli per chitarra, dopo il progetto e la misurazione passano all'ascolto con le proprie orecchie per decidere sull'utilizzo di particolari componenti e soluzioni tecniche. E così fanno aziende di punta nel campo dell'hi-fi. Le stesse aziende che indicano di "prendere i cavi per il verso giusto", senza trarne alcun vantaggio economico.

E non mi sento di liquidare loro, e tutti gli appassionati che sentono differenze, troppo frettolosamente.

La mia intenzione era di contribuire alla discussione, da appassionato tra appassionati...mi piacerebbe approfondire alcune argomentazioni, ma anche no...Stamattina sono usciti i risultati del referendum e mi rendo conto che forse dovrei dedicare le energie e la passione ad altri argomenti.

Fermo restando che mi piacerebbe fare la prova, magari con i cavi Evidence...magari al prossimo raduno!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, archverb dice:

Strano allora che venga generalmente raccomandato di collegare il lato calza saldato dal lato sorgente.  Mi è capitato invece di sentir parlare del fatto che con quel tipo di collgamento si venga a creare una sorta di antenna irradiante... atta a contenere eventuali disturbi. Non avendo le conoscenze per capire chiedo lumi agli esperti.

si ho sbagliato a scrivere..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Marco_78 dice:

 

Pitch io non entro nel merito della questione, ma se l'oscilloscopio non sente differenze mentre un ascoltatore le percepisce significa che siamo nel campo nella psicoacustica. Non credo ci sia altra spiegazione. 

 

La psicoacustica è una scienza, al pari delle misure con l'oscilloscopio https://it.wikipedia.org/wiki/Psicoacustica 

Che tra l'altro prova che il sistema uditivo dell'uomo non funziona come un sensore al silicio.

 

Se invece vogliamo parlare di suggestioni e mistificazioni, ripeto: provare da se non costa nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Marco_78 dice:

 

Pitch io non entro nel merito della questione, ma se l'oscilloscopio non sente differenze mentre un ascoltatore le percepisce significa che siamo nel campo nella psicoacustica. Non credo ci sia altra spiegazione. 

Bah, Marco io con i cavi Evidence la differenza la sento chiaramente,psicoacustica o meno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Compreso nel prezzo del cavo di alimentazione, mi fanno anche l'impianto elettrico di casa? perchè ascolto le stazioni radio provenire dalla cassa :lol:

all'inizio prendeva radio maria, adesso sono entrate in gioco altre stazioni ahah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sbagliato tutto. Domani mi metto a far cavi polidirezionali con filamenti di stockhudson.

Ciao mitici, ci vediamo alle Maldive 

 

:banana:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, newsound dice:

Bah, Marco io con i cavi Evidence la differenza la sento chiaramente,psicoacustica o meno

 

Nel caso di cavi Evidence, è possibile si tratti di un cavo a due conduttori più schermatura esterna (quest'ultima connessa ovviamente soltanto su un connettore).

Se la mia supposizione è giusta, si tratta di un cavo semibilanciato, direzionale, ma proprio per questo completamente diverso dal 99% dei normali cavi per chitarra.

Basta smontare i due jack e vedere com'è fatto, se qualcuno ne ha voglia... di solito un indizio è che questi cavi sono più rigidi dei normali cavi da chitarra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Marco_78 dice:

 

La cosa più bella è il link a Findomestic per chiedere un finanziamento. Io mi auguro che veramente non esista nessuno pronto a chiedere un finanziamento per comprare il cavo boutique. :facepalm:

 

non mi stupirei comunque

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No ragazzi, non si parla dei cavi da audiofili esoterici da millemilaeuro, sui quali è facile e sacrosanto avere perplessità e fare facile ironia.

Parlo di aziende che hanno fatto e continuano a fare la storia dell'hifi e propongono cablaggi "NORMALI", ma indicano di usarli sempre nello stesso verso.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Nel caso di cavi Evidence, è possibile si tratti di un cavo a due conduttori più schermatura esterna (quest'ultima connessa ovviamente soltanto su un connettore).

Se la mia supposizione è giusta, si tratta di un cavo semibilanciato, direzionale, ma proprio per questo completamente diverso dal 99% dei normali cavi per chitarra.

Basta smontare i due jack e vedere com'è fatto, se qualcuno ne ha voglia... di solito un indizio è che questi cavi sono più rigidi dei normali cavi da chitarra.

Infatti è proprio così. Scusa l'ignoranza, ma cosa cambia con questa costruzione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Omeopatia? Terapia olistica? Cristalloterapia?

Il prossimo passo è questo... certo che noi siamo proprio dei bifolchi se confrontati agli audiofili :sorrisone::facepalm:

http://www.machinadynamica.com/machina31.htm

Ecco, vedi che non avevo tirato fuori la cristalloterapia, così, a ca##o! Parlo con cognizione di causa, io!

:facepalm:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io gli evidence li ho ( ne ho ben 3, più un cavetto patch) e la differenza non la sento. 2 me li sono persino saldati io a regola d'arte. Mi piacciono per come restituiscono il suono ma non sento la differenza di verso. 

Se lo strumento non rileva differenze ma io le percepisco, ripeto, il problema è mio. Se così non fosse vivremmo ancora in un mondo magico, in cui ognuno "sente" quel che vuole. Invece qui siamo nel mondo dei fenomeni naturali, misurabile all'interno di limiti, errori e tolleranze. La quantità. L'oscilloscopio, lo spettrografo. Non vi è nessun beneficio del dubbio contro la misura, e meno male. La misura si mette a confronto solo con un'altra misura, non con una percezione. 

Poi, ripeto, liberi di spaccarsi i soldi come si vuole, c'è chi va dal mago e si trova bene, nessun problema. I sogni si pagano cari, e noi chitarristi, alla fine, non siamo assolutamente quelli più in difficoltà. Quando valutiamo una chitarra spacchiamo il capello in 4, andiamo a vedere persino il tipo di lavorazione, la vernice, la composizione chimica... Tocchiamo abbastanza con mano alla fine. Ma ogni tanto anche a noi piacciono le fiabe.... 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ago hai il lyric hg? Quello è un cavo trs cablato mono in pratica,ed è direzionale. Il melody invece è un cavo normale, non direzionale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, -Oby- dice:

io ne avevo uno costruito da me di cavo alimentazione..cambia...punto..la pancia e l'headroom cambiano..

 

17 ore fa, guitarGlory dice:

 

Certo che cambia... se in meglio o in peggio, in relazione al proprio ampli, ognuno lo giudica con le proprie orecchie (mentre in relazione ad ampli classici - se si cerca quel suono "storicamente corretto" - cambia di sicuro in peggio, già solo per il fatto che cambia).

 

Ovviamente però, e questa è la cazzata più grossa, il suono cambia in modo mooolto maggiore se si passa da un cavo di segnale per chitarra scrauso e uno ottimo, altro che "quello non conta" ;)

 

La seconda riguarda la direzionalità di TUTTI i cavi e bla bla bla: la fisica dice di no, gli strumenti scientifici dicono di no... chi sostiene il contrario dovrebbe almeno fornire delle prove, perché non conosco nessuno che abbia le orecchie più sensibili di un oscilloscopio.

Fino a prova contraria, gli unici cavi con una direzione sono i cavi progettati come tali.

 

Disclaimer: sia chiaro, ognuno è libero di pensarla e di credere a ciò che vuole... del resto c'è gente che crede al Signore con la barba che ha creato il mondo in sette giorni, alla costoletta di Adamo, al paradiso con le mignotte e il miele... 

 

Scusate, ma me la spiegate questa?

mi riferisco al cavo di alimentazione: in base a cosa dovrebbe cambiare il suono dell'ampli? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, intripped dice:

 

 

Scusate, ma me la spiegate questa?

mi riferisco al cavo di alimentazione: in base a cosa dovrebbe cambiare il suono dell'ampli? 

Perche' un buon cavo fornisce una "alimentazione sana ed equilibrata"

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono un becero ignorante e non sono un purista. 

Però ho fatto parecchi concerti e vi assicuro che quando uso la JCM800 su certi impianti elettrici "sfigati", il suono cambia. Perde pancia e botta.

Non ho la più pallida idea del perchè, ma è così.

Con il Brunetti (singleman), invece, la differenza la sento molto meno. 

 

Non so se ciò dipenda dal cavo di potenza o da altro. Ma, evidentemente, anche la parte squisitamente elettrica gioca un ruolo sul suono finale.

Per dire, io non mi accorgo minimamente dell'influenza di un pedale boss in bypass sul suono. Ma di questo me ne accorgo eccome.

 

Detto questo, mai e poi mai spenderei 200 euro per un cavo di potenza o di alimentazione.

Così come non spendo 200 euro per un buffer di sticazzi o per routing esoterici.

Semplicemente perchè ho le orecchie d'amianto e quando suono da solo magari mi accorgo di tutto...Ma una volta alzato il master oltre "un tot" e una volta che attaccano basso e batteria, a malapena mi accorgo se sto suonando pulito o distorto. :sorrisone:

Per me una volta che non ci sono rumori di fondo e che il suono è "giusto" nel mix, sono apposto.

Chi è in grado di percepire le sfumature anche nel mix della band...buon per lui e fa bene a spendere soldi per ricercarle.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, newsound dice:

Ago hai il lyric hg? Quello è un cavo trs cablato mono in pratica,ed è direzionale. Il melody invece è un cavo normale, non direzionale

 

Si, scusate, ho dimenticato di dirlo, chiaramente ho il melody, il Lyric è semibilanciato, fa parte di un'altra famiglia! 😀

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, newsound dice:

Infatti è proprio così. Scusa l'ignoranza, ma cosa cambia con questa costruzione?

 

Rispondo velocemente dal cell, e senza andare troppo sul tecnico.

 

In un cavo semibilanciato, il positivo e il negativo del segnale viaggiano su due conduttori identici racchiusi, oltre che dai vari strati di isolanti ecc, da una calza di schermatura a treccia connessa a massa solo da un lato.

 

In un cavo sbilanciato tradizionale, invece, il negativo e la calza di schermatura (connessa ad entrambe le estremità) coincidono.

 

Il cavo semibilanciato è tendenzialmente più silenzioso (soprattutto in certe particolari applicazioni), in quanto dotato di una schermatura più efficace... ed è più efficace se collegata nella direzione giusta, perché in questo modo l'amplificatore riceve un segnale non migliore, ma bello pulito dalle interferenze.

Se invece giri il cavo dal verso sbagliato, insieme ai disturbi la schermatura manda a massa parte del contenuto armonico del segnale, quindi si comporta peggio di un normale cavo sbilanciato.

 

Per concludere:

- cavo semibilanciato = costruzione non simmetrica, il che significa che ha un verso migliore ed è meglio usarlo da quello;

- cavo sbilanciato = costruzione simmetrica, nessun verso.

 

Evidence e altri produttori un po' su questo comportamento diverso ci giocano: fai le prove, giri il cavo dal verso sbagliato ed effettivamente il suono si impoverisce... ma non dicono che è più povero anche di un buon cavo sbilanciato tradizionale, il che porta a credere molti che "suoni meglio".

 

Facendomi i cavi da solo, potrei usare (ed ho usato) entrambi i tipi di cavo senza problemi... cambiano 5 minuti di saldature tra uno e l'altro... ma dalle prove che ho fatto, a differenza di altre applicazioni, per l'uso chitarristico il cavo semibilanciato non ha nessuna utilità: a livello di suono, ed è quello che ci dovrebbe interessare, c'è la stessa differenza tra due cavi sbilanciati, entrambi buoni ma costruiti con materiali diversi, e tra un cavo sbilanciato ed uno semibilanciato.

 

Insomma, comprate i cavi che volete e che al vostro orecchio

suonano più giusti, ma non comprateli perché sono costruiti in un modo piuttosto che in un altro... perché quello è MARKETING.

 

Avevo aperto il thread per fare due risate, ma alla fine può diventare utile per tutti: spero di aver contribuito a fare un po' di chiarezza ;) 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh, senza polemica:

Come tutti sapete, io non sono un gran tecnico, e non vorrei mai che visti i 20 anni e passa da commerciale, la mia mente bacata tenda a vedere markeTTing anche dove c'è solo sana scienza, ma  ancora non ho capito come il cavo di alimentazione, che poi io allegramente collego dentro l'ampli dalla vaschetta VDE al trasformatore ( t r a s f o r m a t o r e...) con un banale 1,5mmq. possa incidere sul suono.. (vorrei risposte scientifiche però.. non "pancia", "botta" etc.. anche a livello Kazzenger, ma sempre scientifiche per favore, perché davvero voglio capire...) Quindi, dalla ciabatta dell'unieuro da 5 euro, passando per l'esoterico biscione da 200 euro, si torna dentro alla macchina con del banale 1,5.. cosa succede nella pancia del biscione che possa anche essere spiegato, senza dire come al solito " provatelo e poi mi dite? ".

Lo stesso vale per quelli di potenza.. dalla pcb (pochi micron di rame) esco con un bel biscione da altri 200 eurozzi, e finisco nella cassa, dove dalla presa, vado ai coni, con un bel doppino rosso e nero... per intenderci... 

Che succede nella pancia del biscione?

 

L'ho guardato il link ai cavi che avete postato, ma non trovo dove dica che serve per "filtrare" le schifezze che arriverebbero ALL'AMPLI, e non viceversa.. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va benissimo che non si sentano differenze tra un verso e l'altro. Come ho già detto sono altrettanto scettico sulle storielle pubblicitarie. Ma esistono aziende serie, che vivono sulla qualità del suono e sull'innovazione, e non sulle leggende new age, che senza proporre cavi milionari indicano di utilizzarli sempre nello stesso senso, perché in questo modo le prestazioni audio migliorano. Su un ampli da chitarra si sentirebbero differenze? Non so, non ho mai provato. Ma per farlo bisognerebbe collegare il cavo SEMPRE nella stessa direzione. Alcuni offrono cavi già rodati in un verso. Chi vuole può provare. Io per primo evito queste menate, e non voglio convincere nessuno, ma non capisco perché escludere a priori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Craftsman dice:

Oh, senza polemica:

Come tutti sapete, io non sono un gran tecnico, e non vorrei mai che visti i 20 anni e passa da commerciale, la mia mente bacata tenda a vedere markeTTing anche dove c'è solo sana scienza, ma  ancora non ho capito come il cavo di alimentazione, che poi io allegramente collego dentro l'ampli dalla vaschetta VDE al trasformatore ( t r a s f o r m a t o r e...) con un banale 1,5mmq. possa incidere sul suono.. (vorrei risposte scientifiche però.. non "pancia", "botta" etc.. anche a livello Kazzenger, ma sempre scientifiche per favore, perché davvero voglio capire...) Quindi, dalla ciabatta dell'unieuro da 5 euro, passando per l'esoterico biscione da 200 euro, si torna dentro alla macchina con del banale 1,5.. cosa succede nella pancia del biscione che possa anche essere spiegato, senza dire come al solito " provatelo e poi mi dite? ".

Lo stesso vale per quelli di potenza.. dalla pcb (pochi micron di rame) esco con un bel biscione da altri 200 eurozzi, e finisco nella cassa, dove dalla presa, vado ai coni, con un bel doppino rosso e nero... per intenderci... 

Che succede nella pancia del biscione?

 

L'ho guardato il link ai cavi che avete postato, ma non trovo dove dica che serve per "filtrare" le schifezze che arriverebbero ALL'AMPLI, e non viceversa.. 

 

Ho sentito e letto tante motivazioni tecniche per cui un apparecchio audio avrebbe dovuto suonare bene, ma non sempre ho trovato riscontro nella prova d'ascolto. Van Den Hul sulla pagina linkata fornisce delle spiegazioni, bisogna scorrere in basso...quel cavo non l'ho mai provato, ma per la mia esperienza la qualità della corrente che arriva all'impianto, e come essa viene gestita all'interno dei singoli apparecchi, è un fattore importante. Non so quanto abbia senso applicare concetti più propri dell'ambito hifi al mondo amplificazione per chitarra, che è l'opposto...però usare uno stabilizzatore per esempio non è una cattiva idea...in molti rack per esempio si trova un Furman ad alimentare tutto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×