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guitarGlory

PAF… qualche prova comparativa

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@Mirko: ma i SD erano quelli che ti ho venduto io?


Ahahaha....no no, sd= stephens design


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Il 3/15/2017 at 13:27, pino dice:

Tu dovresti aggiungere un commento sul set che hai recentemente acquistato :P

Pinuzzo ti chiedo scusa ma mi era completamente sfuggito il tuo messaggio.

Per me sono bellissimi, a leggere le specs non sembrerebbe un set molto convenzionale...in realtà sono bilanciatissimi. Suonano belli tondi, molto dinamici e con una tonnellata di armoniche. Unico difetto, volendo, è che non hanno quell'attacco complessissimo dei PAF originali (che d'altronde non ho mai sentito in NESSUNA delle repliche avute)...attacco che quindi tende a rimanere un pelino duretto, anche se in tal senso si comportano molto meglio della maggior parte dei cloni avuti.

Sicuramente tra i migliori pickup mai avuti!

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10 ore fa, guitarGlory dice:

 

Ciao caro, sai la stima che ho per te e ovviamente concordo: simili prove sono interessanti (e divertenti :lol:) ma limitate... è la loro natura, non ci si può far nulla, e aggiungo che il limite maggiore è dato anche e soprattutto dal

fatto che ogni chitarra ha le sue caratteristiche... alcuni di quei pups probabilmente sarebbero andati da Dio su un altro legno e si sarebbero potute fare altre scelte.

 

Un paio di precisazioni:

- sono state usate per tutte le prove due mute di Ernie Ball 010 nuove: ho fatto degli spessori che permettono di cambiare pups senza togliere ogni volta le corde, ma solo allentandole;

- la regolazione fine è stata abbastanza curata, settandols prima in modo abbastanza standard, poi aggiustandola per ogni pickup cercando di tirarne fuori il meglio.

 

Ciò non toglie che ci siano i limiti detti sopra, e che anche l'orecchio ha dei "tempi di adattamento" a un certo suono... capita spesso che un timbro che all'inizio non ci piace diventi gradevole col tempo, e viceversa ;) 

Non per spaccare il capello in 4 ma bisogna anche tenere conto dell'effetto calore sul pickup. Mi spiego: se hai usato le stesse cover su tutti i set e le hai saldate/tolte e risaldate il pickup (bobina e magnete) risente del calore. Se ci fai caso appena saldato la resistenza della bobina è leggermente più alta anche diversi minuti dopo e anche quando il pickup sembra "freddo". Inoltre troppo calore sul magnete ne modifica le caratteristiche anche in modo permanente.

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1 ora fa, mosquito3 dice:

Esperienza con Bare Knuckle Stormy Monday e/o The Mule nessuno invece?

Ho avuto un set di Mule su una R8 del 2010 presa da Mirko tanto tempo fa. Li ricordo come buoni PAF style ma nulla di più nel senso che è passato talmente tanto tempo che non ricordo le precise caratteristiche.

Sicuramente nella fascia di prezzo "umana" non sono nulla di così scandaloso.

Sempre in quegli anni lì ho avuto anche un set di Van Zandt Truebucker e li ricordo come una bella replica non di PAF ma più che altro molto simili ai patent sticker T-Top.

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Io concordo con Mirko che la regolazione di fino dei pickup fa tanta differenza. Sono 20 anni che ci vado dietro e per me non bastano pochi minuti per raggiungere il setup ideale. Specialmente se parliamo di repliche P.A.F., che sono pickup tendenzialmente molto sensibili e pieni di regolazioni (inclinazione, altezza, poli).

 

Proprio la settimana scorsa mi è tornata la Les Paul dal refret e ho ridovuto settare i pickup (PMS 57), e specifico rifare il setup di pickup che conosco (sono nella chitarra da anni, almeno 3 o 4) su una chitarra su cui ho consumato i tasti.. Mi ci è comunque voluto del tempo. Ok che lavoro, ok che queste operazioni posso farle solo la sera e non ho più i pomeriggi da dedicare alla chitarra come quando andavo all'università. Ma mi ci è voluto un bel pò, tra abbassa i pickup, alza i poli, torna indietro, regola il polo del Sol..

 

Alla fine sono finito su un settaggio che all'occhio pare identico a come la chitarra mi era tornata dal liutaio, e invece suona completamente diverso. Sono operazioni complesse che - a mio parere - stravolgono il suono di un pickup, dalla chiarezza, alla risposta al volume, al timbro vero e proprio.

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Riuppo questa discussione.. Lorenzo secondo te lo SD HD59 (che da quanto ho capito è il paf più potente della SD) come starebbe al ponte di una strato hardtail corpo in frassino e manico in acero? 

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Riuppo questa discussione.. Lorenzo secondo te lo SD HD59 (che da quanto ho capito è il paf più potente della SD) come starebbe al ponte di una strato hardtail corpo in frassino e manico in acero? 


Se devo essere onesto... non ne ho la minima idea
Legni, scala, costruzione, ponte... non c'è niente uguale tra le due, troppo diverse come chitarre per poter anche solo fare ipotesi.


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35 minuti fa, guitarGlory dice:

 


Se devo essere onesto... non ne ho la minima idea emoji28.png
Legni, scala, costruzione, ponte... non c'è niente uguale tra le due, troppo diverse come chitarre per poter anche solo fare ipotesi.


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Eh immaginavo.. sono molto curioso ma l'unica prova che ho fatto con una replica paf su strato è stato montare un PMS57  al ponte della strato road worn, veramente un brutto esperimento ma non riesco a capire se un pickup così a bassa uscita non è adatto alla strato oppure se era proprio il modello sbagliato per quella chitarra

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2 ore fa, scheggia impazzita dice:

A me piacciono i pick up che spingono perché se li splitti in posizione 2 almeno rimane il suono strato, altrimenti ne patisce parecchio.

Eh ma infatti adesso sulla superstrat hsh ho un zangbucker da 7.4 al manico e quando è combinato con il singolo centrale non lo splitto, altrimenti il suono è troppo scarno. Al ponte adesso ho un Bareknuckle holydiver che mi piace molto ma vorrei provare qualcosa di più vintage 

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Se l'hb è scarico non tanto, anzi ne esce un bel suono. Fa conto che l'hb che ho al manico ha praticamente la stessa uscita del singolo centrale, poi è regolato anche abbastanza basso quindi compensa 

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28 minuti fa, newsound dice:

Ma gli SD HD59 sono paraffinati? 

 

No no, niente paraffinatura... tocca saper convivere con un minimo di microfonicità: non sono adatti a suoni dove serve taaaanto gain, ma in compenso per blues, classic rock ecc sono spettacolari.

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Direi di si, io lo uso per gli Alice in Chains senza problemi... vanno usati alcuni accorgimenti, ma che per me ormai sono un automatismo (tipo chiudere sempre il volume della chitarra alla fine ti un pezzo), non ci faccio neanche più caso.

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38 minuti fa, newsound dice:

Per hard rock alla  whitesnake sono gestibili? 

 

E certo!

io ci suono dal pop al doom con i Paf...ovviamente secondo me sui generi estremi non arrivano con la facilità di certi p.up ma se picchi bene di destra ci suoni con tranquillità tutto.

Conta la mano destra non il pickup.

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3 ore fa, newsound dice:

Al ponte adesso ho un Bareknuckle holydiver che mi piace molto ma vorrei provare qualcosa di più vintage 

Se trovi qualcosa fammi sapere:lol:

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Di Barecknuckle mi è piaciuto parecchio il VHII: provato la prima volta su una ex-strato del Messia, poi fatto comprare a un amico a cui l'ho montato io... non eccessivamente cattivo, bella dinamica, bobine asimmetriche per essere ben bilanciato coi singoli anche nelle posizioni 2 e 4... penso che se volessi un HB su strato metterei quello.

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Complimenti bell'analisi, ma io non riuscirei a riconoscere uno scarabeo da un'atala master, è un po' come il vino questo non mi piace, questo mi piace, questo mi piace di più, sempre che li assaggi contemporaneamente!!! :facepalm:

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