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Tim/Timmy - Jan ray - Lazy j cruiser

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Per chi ha avuto o provato tutti e tre, fondamentalmente una distinzione descrittiva mi farebbe molto comodo e piacere

I video di YouTube lasciano il tempo che trovano, se ho messo questi 3 pedali in confronto è perché, se non erro, jan ray sicuro lazy non saprei, sono derivati dal tim

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Sta cosa che il che il Jan Ray è derivato dal Tim sarà anche vera, però i due pedali suonano tragicamente diversi imho, è giusto dirlo prima di iniziare.

 

Tim/Timmy: il pedale trasparente per definizione, il più trasparente che mi è capitato di provare, l'eq funziona a "sottrazione" cioè con i pot a zero hai la stessa eq, poi puoi tagliare a piacimento, secondo me non fa un cazzo, ergo fa cagare;

 

Jan Ray: è un od di base fenderish che suona bene un po' in tutte le posizioni del gain (buona la corsa), pot di eq direi belli efficaci, un po' più fighetto del Lazy J, non lo ricordo benissimo ma mi sembrava che stesse bene da solo senza boostare o essere boostato, impressione mia eh, in sostanza fa cagare;

 

Lazy J: imho il più amp-like di tutti, sul lato boost sembra più di entrare in un tweed fine '50 di buon wattaggio, tirato ma comunque sempre pulito, salendo poi si trovano tutti i crunch tweed per definizione, basse loffe e fangose incluse, molto dinamica, reattivo e credibile sotto le dita, ma alla fin fine fa cagare;

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1 minuto fa, Ragionier Randa dice:

Jan Ray: è un od di base fenderish che suona bene un po' in tutte le posizioni del gain (buona la corsa), pot di eq direi belli efficaci, un po' più fighetto del Lazy J, non lo ricordo benissimo ma mi sembrava che stesse bene da solo senza boostare o essere boostato, impressione mia eh, in sostanza fa cagare;

 

io lo adoravo anche in abbinamento con altri od e fuzz

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compra ad occhi chiusi il KING OF TONE... scusa era partito il pilota automatico :D :D :D :D

 

scherzi a parte il ragioniere ha già detto tutto. concordo su tutto meno che sui "fa cagare" :)

 

il tim e il jan ray non sono simili per niente.

fossi in te mi chiederei:

che cerco? un pedale per clean da paura... vai sul jan ray (anche se quando gli tiri il collo urla);

un pedale big tweed like: vai sul lazy j;

trasparenza? il timmy.

 

 

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Non ho mai capito la ragione che spinge il chitarrista medio da forum a cercare la "trasparenza". Allora tanto vale attaccarsi all' hifi.

Attenzione...non é per far polemica ma solo per avere un post in più infatti non ho provato nessuno dei pedali di cui psycho chiede lumi. Ahhhh...tempo fa provai un clone del timmy e non mi piacque...pareva di suonare nel mio technics vintage anni '90.

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Jan Ray e TIM per me sono invece similissimi, ma andrebbero confrontati con il boost del TIM sempre acceso, e tenendo conto che i controlli di tono funzionano in modo diverso (quelli del TIM messi a zero lasciano il segnale inalterato, mentre girati in senso orario tagliano le frequenze interessate).

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In effetti il concetto della trasparenza mi lascia molto perplesso, sopratutto se parliamo di od o distorsori... posso capire come booster per lasciare intatta la timbrica del pedale che boostiamo...
Cmq intanto grazie Ragioniere per la risposta dettagliata, perfetta per come la cercavo.
Diciamo che quel cazzo di lazy mi ha colpito un casino... la sua dinamica poi neanche a parlarne...
In pedaliera ho il plimsoul che è molto versatile però avrei una leggera voglia di sostituirlo con un lazy... il carpe diem, è stato un ottimo acquisto, anche se ancora lo sento troppo ingolfato, ma per come diceva emanux è un pedale con una dinamica incredibile
Ecco, ora sul clean od al posto del plimsoul, che facciamo... ci mettiamo un po' di marrone (esteticamente cmq fa cacare... lo potevano fare più bellino sto lazy)

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24 minuti fa, stratowine dice:

Non ho mai capito la ragione che spinge il chitarrista medio da forum a cercare la "trasparenza". Allora tanto vale attaccarsi all' hifi.

Attenzione...non é per far polemica ma solo per avere un post in più infatti non ho provato nessuno dei pedali di cui psycho chiede lumi. Ahhhh...tempo fa provai un clone del timmy e non mi piacque...pareva di suonare nel mio technics vintage anni '90.

 

non concordo, quando hai degli ampli monocanale della madonna può essere una manna, se non cerchi altri colori specifici (TS ecc)

 

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Che poi comunque puoi prendere il pedale trasparente, quello con le medie che girano o anche quello con la verniciatura in tinta col portachiavi del motorino. L'importante è che alle serate ti ubriachi come un minatore, fai mezzo concerto col wah lasciato acceso involontariamente e guardi culi.

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1 ora fa, stratowine dice:

Non ho mai capito la ragione che spinge il chitarrista medio da forum a cercare la "trasparenza". Allora tanto vale attaccarsi all' hifi.

Attenzione...non é per far polemica ma solo per avere un post in più infatti non ho provato nessuno dei pedali di cui psycho chiede lumi. Ahhhh...tempo fa provai un clone del timmy e non mi piacque...pareva di suonare nel mio technics vintage anni '90.

Infatti, avuto sia il Tim che il Timmy e dati via perché "non facevano nulla"

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1 ora fa, Tilt dice:

 

non concordo, quando hai degli ampli monocanale della madonna può essere una manna, se non cerchi altri colori specifici (TS ecc)

 

In alternativa si potrebbe:

-alzare un pelo il volume(cosa buona e giusta con un monocanale)

-usare un boost di merda che generalmente suona da dio sulla famigerata monocanale da paura

-usare dei pickup un pó più spinti.

Poi ho sempre pensato che la trasparenza fosse utile a proteggere e a preservare la chitarra più che l'ampli.

E ancora...se uno vuole il pedale trasparente perché allora non usarne proprio??

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Che poi comunque puoi prendere il pedale trasparente, quello con le medie che girano o anche quello con la verniciatura in tinta col portachiavi del motorino. L'importante è che alle serate ti ubriachi come un minatore, fai mezzo concerto col wah lasciato acceso involontariamente e guardi culi.


A proposito di culi, la tua piscina si è riempita di zinne?

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1 ora fa, stratowine dice:

In alternativa si potrebbe:

-alzare un pelo il volume(cosa buona e giusta con un monocanale) - ma anche no, parliamo di OD, quindi mi serve più gain, altrimenti staremmo parlando di clean boost

-usare un boost di merda che generalmente suona da dio sulla famigerata monocanale da paura - vedi sopra

-usare dei pickup un pó più spinti - e perchè mai? Se a me piaccioni i miei Sliders vuoi che monti degli EMG per avere un suono più potente ma di merda? Suvvia...

Poi ho sempre pensato che la trasparenza fosse utile a proteggere e a preservare la chitarra più che l'ampli.

E ancora...se uno vuole il pedale trasparente perché allora non usarne proprio?? - con cosa otterrebbe più gain se non lo usasse?

 

 

Ste alternative le vedo scarsette...

:sorrisone:

 

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2 minuti fa, toplop dice:

Hai ragione solo sulla voce pick up

 

 e su una monocanale in clean come li tiri fuori i crunch/lead senza od?

:rolleyes:

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2 minuti fa, toplop dice:

Diceva alzando volume o bustando

Distorsione di finali

Il nirvana

 

io la monocanale voglio che abbia di base un suono clean, e quindi non si tratta di alzare volumi per far crunchare.

Se è un clean con un boost ho un range di crunch/distorsione limitato, quindi necessito di Od, che anche su un super pulito cristallino possono offrirmi la quantità di gain e differenti livelli di volumi desiderati.

 

sono stato spiegato meglio?  :rolleyes:

 

Poi per carità, bellissimo anche tirare il collo al combetto di finali, ma dipende cosa si cerca, ma se uno vuole un od trasparente sarà mica illegale...

Sennò che vengano banditi dal commercio...che si vendano solo Tube screamer, pedali che clonano il suono plexy, quello vox, quello tweed, quello blackface, quello dumble, e vaffanculo

 

:lol:

 

 

 

 

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Che poi comunque puoi prendere il pedale trasparente, quello con le medie che girano o anche quello con la verniciatura in tinta col portachiavi del motorino. L'importante è che alle serate ti ubriachi come un minatore, fai mezzo concerto col wah lasciato acceso involontariamente e guardi culi.

 

 

Questo è ciò che conta, figa.

 

Comunque dei tre ho avuto solo il tim ed è un overdrive con gli stracontrocazzi.

 

Molti dicono che è trasparente...boh sfatiamo un pochino il mito della trasparenza.

Premesso che sono impressioni mie, dato che non ho orecchie abbastanza fini per giudicare (io sono uno di quelli che lascia il wah acceso per sbaglio), ma il tim a me suonava bene ovunque, anche su un ampli transistoraccio. Quindi direi che ha comunque un suo carattere, magari meno invasivo e più naturale di un ts9, ma ce l'ha eccome.

Gli unici pedali che (a giudizio delle mie orecchie foderate di amianto) non colorano il suono sono i clean boost. Ogni altro overdrive io sento che ci mette almeno un pizzico del suo (e questo è il bello)

 

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Il Tim secondo me è un pedalone, a patto di usarlo per come è stato concepito.

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2 ore fa, Bananas dice:

Il Tim secondo me è un pedalone, a patto di usarlo per come è stato concepito.

 

anche per me il tim è un pedalone, a patto che siano gli altri ad usarlo

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TIM: io lo usavo tenuto sempre acceso, lo trovavo ottimo per quello scopo. Come OD non mi piaceva.

JanRay: è strepitoso, uno dei mie preferiti in assoluto.

Lazy: boh, mai provato.

 

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