Vai al contenuto
Giorgio V.

Ho voglia di cambiar corde, cosa usate ultimamente?

Recommended Posts

Ho usato per anni le pyramid nickel classic, ottime corde, puro nickel, bassi con il nucleo tondo che si mantengono definiti più a lungo.

 

Mi sono però anche rotto i coglioni di avere problemi di intonazione con i ponti wraparound, che queste corde le digeriscono molto male. E poi ogni tanto fa bene cambiare.

 

Pensavo o di tornare alle classiche ernie ball o le gibson, che quando le ho provate mi son piaciute. O c'è altro che vale la pena provare?

 

In ogni caso basta che suonino bene e che i bassi non si ovattino dopo una settimana.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vario un po' in funzione della scalatura e dell'accordatura delle chitarre... di base da 010 in su uso le Ernie Ball Slinky, invece sulle chitarre 2 chitarre più corsaiole (che devono anche essere molto comode perché ci suono repertori di 3 ore) monto le 009, ma in questo caso D'Addario XXL, perché con le corde così sottili mi piace un po' meno morbidezza rispetto alle EB.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho abbandonato le Pyramid nickel da un po’ perché suonando mezzo tono sotto slabbravano sui bassi un po’ troppo.

Da circa un anno alterno le ernie ball slinky  (sembra una certezza) con le D’Addario NYXL.

Quest’ultime le trovo veramente ottime sia a livello di suono che di durata. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 hours ago, il postino said:

Dopo una vita con le Gibson Vintage Reissue in pure nickel sono tornato alle classiche "giallone" Ernie Ball Regular Slinky.

 

Cosa non ti piaceva delle gibson?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato una muta StringJoy,

 

https://www.stringjoy.com/

 

Costano un pò di più, suonano benissimo, unica differenza il mi basso di poco più grande delle ernie ball che suono di solito,  eppure le ho trovate durissime.

Le ho trovate superiori alle corde industriali però tra queste e le Tenorio, https://www.thegts.co/    l'esborso per una muta è notevole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giorgio V. dice:

 

Cosa non ti piaceva delle gibson?


Ho fatto il cambio solo per una questione di reperibilità: le Ernesto Palla si trovano ovunque e a buon prezzo.... le Gibson sono ottime corde.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Franz dice:

GHS Boomers! A me personalmente durano parecchio! :)

Anche io uso da anni le Boomers e le trovo ottime come suono e durata!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, Giorgè said:

Ho provato una muta StringJoy,

 

https://www.stringjoy.com/

 

Costano un pò di più, suonano benissimo, unica differenza il mi basso di poco più grande delle ernie ball che suono di solito,  eppure le ho trovate durissime.

Le ho trovate superiori alle corde industriali però tra queste e le Tenorio, https://www.thegts.co/    l'esborso per una muta è notevole.

 

Interessanti, ma il problema è dove provarle..Se uno si trova bene mi pare che l'unico modo sia ordinarle online, ma prendere 3 o 4 mute alla cieca è un pò una seccatura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, Giorgio V. said:

 

Interessanti, ma il problema è dove provarle..Se uno si trova bene mi pare che l'unico modo sia ordinarle online, ma prendere 3 o 4 mute alla cieca è un pò una seccatura.

Prendi una muta, se ti piacciono ne prendi un container 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×