Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti!
Era un po' che non scrivevo un bel thread fiume, ma si è presentata questa ghiotta occasione grazie alla GAS e alla complicità di @Tilt, e non ho saputo resistere ;)
Infatti, nonostante qualche problemino di salute e un po' di casini al lavoro mi abbiano tenuto per un po' lontano dalle chitarre, da GASato cronico non ho smesso di comprare valvole, pedalini e...
 
... e... era da un po' che stavo puntando una strato o uno dei suoi numerosi derivati più o meno culattoni :sorrisone:
Non che mi mancassero completamente i suoni strato: la Cruz che ho è una gran chitarra e mi accompagna da più di 12 anni, ma è "un certo tipo di strato", con un suono tipicamente 50s dato dalla combinazione del corpo in swamp ash e del manico/tastiera in acero, che le conferiscono un timbro asciutto, schioccante, con basse e alte in evidenza e scavato sulle medie.
 
Ecco, la GAS ha deciso che è arrivato il momento di affiancarle - di nuovo - una sorellina con accoppiata ontano/palissandro, quindi ho iniziato a prestare particolare attenzione a tutte le stratoidi che mi passavano tra le mani; e complice il fatto che di chitarre per casa ne girano sempre tante, ho avuto modo di provare parecchie Fender, Suhr, Tyler, Haar, MJT, Nash ecc e a farmi un'idea più precisa di cosa volessi.
 
Tra le Fender recenti (che devo dire sono delle chitarre dalla qualità media ormai eccellente) mi hanno colpito molto le NAMM 2017 con il manico roasted (FIGA la Tangerine del Messia @electric swan !), sia come suoni che come look; in particolare, ho notato che il manico roasted conferisce a tutte un punch sulle medie e un attacco che su chitarre con maple "normale" si trova solo su alcuni esemplari fortunati, e inoltre mi piacciono molto anche il feeling e l'aspetto estetico del roasted, quindi ho deciso... voglio il roasted!
 
E quest'ultimo tassello per fortuna restringe molto il campo, nel senso che di stratoidi col manico roasted non ce ne sono ancora tantissime: poche Fender, alcune Suhr, le recenti Ibanez e... le Xotic!
 
Ecco, Xotic è un marchio che quasi tutti conoscono per i pedali e che solo di recente inizia ad essere apprezzato anche per le chitarre... in realtà grazie a Tilt ho scoperto che hanno iniziato a produrre chitarre (anzi, a dire il vero i primi erano bassi) quasi 20 anni fa, in contemporanea ad effetti e preamp, in un piccolo laboratorio di liuteria, ma non avendo il nome di Suhr o l'appeal del look di Tyler, e avendo sviluppato nel frattempo una linea di pedali di successo, il reparto chitarre è sempre rimasto un po' in ombra.
C'è da dire che non hanno inventato nulla eh, nel senso che per anni (fino al 2015 circa) le loro chitarre erano semplicemente delle copie strato (serie XS) e tele (serie XT), e provandone una l'impressione che avevo avuto era appunto questa: una buona copia strato, ma senza particolari guizzi che la facesse spiccare nel mare magnum delle millemila copie strato.
 
Di recente però hanno lanciato due nuove serie, chiamate XSC-1 e 2, e con queste hanno fatto centro: legni ottimi, manici in roasted maple fiammato AAAAA, look con vari gradi di relic, pickups Raw Vintage (prodotti da loro), configurazioni SSS o HSS, ponte Gotoh a 6 viti con sellette Raw Vintage, meccaniche Gotoh autobloccanti F-style.
 
E dopo questo lungo excursus (lo so, lo so... sono prolisso :sorrisone: ) veniamo alla prova diretta: sapevo da un po' che ce n'era una qui sul forum di Ema @Tilt, che oltre a essere un amico e un musicista della madonna, ha sempre uno sguardo aperto verso tutte quelle chicche meno conosciute che non portano sulla paletta i soliti nomi... l'altro giorno ci siamo visti con la scusa di uno strano "triangolo" che coinvolgeva anche @john-pw per un ampli che doveva arrivare da me, e con l'occasione mi ha portato gentilmente la bimba, che è poi rimasta qui per un setuppino e un piccolo lavoretto di elettronica di cui vi dirò ;) 
 
La chitarra in questione è una Xotic XSC-2, che differisce dalle XSC-1 soltanto per la configurazione elettronica con humbucker al ponte; il colore è un Ocean Turquaise metallizzato molto bello, in finitura heavy aged (dell'aging parlerò più avanti, perché è forse l'unica cosa che non mi piace al 100%), con manico e tastiera in pezzo unico di acero flame maple di grado AAAAA, con 22 tasti... non ha la tastiera in pali che era quella che avevo puntato io, ma dovrebbe essere più che sufficiente a farsi un'idea della qualità dello strumento... e la qualità c'è, anzi è impressionante.
Queste sono alcune foto della chitarra tratte dal sito del venditore, più altre fatte da me durante il lavoro:
 
3977867523a1d07466e33f8554c66254.jpg
 
4a83bd5430925b9f001b95ddf233c2ef.jpg
 
68d531c3d2b266fcf13886b055575707.jpg
 
a51bb842f5c57a5b3ef8183a79243c1f.jpg
 
8d3847258322cb431745883c98712e56.jpg
 
b1ab67ab76933de2b752375d7cb2928f.jpg
 
Appena imbracciata, la cosa che colpisce di più è il manico: avendo provato in precedenza una vecchia serie XS, mi aspettavo un classico profilo a C, invece il Modern C Xotic è un profilo molto diverso... a rischio di sbilanciarmi, per me il manico "strato" più comodo che abbia mai provato!!!
Il profilo è più corposo di un Medium C Fender, leggermente asimmetrico (con giusto un filo in più di più ciccia dalla parte dei bassi), e fornisce un appoggio prefetto per il pollice dia che si suoni col pollice dietro, sia sopra; a questo si aggiunge un radius compound 7,25 - 10" che per me è la perfezione, facilitando molto sia il chording nelle prime posizioni sia il lavoro solista e i bending nelle zone alte della tastiera... il fret dressing sui tasti Jescar è semplicemente perfetto (l'ho già detto che è perfetto?), inoltre i bordi della tastiera sono tutti arrotondati manualmente con maestria, il che unito alle proporzioni perfette (aridaje :sorrisone:) e alla finitura ad olio lo rende veramente un manico eccezionale... non c'è assolutamente nulla che cambierei (tanto che mi sono messo a cercarne una che avesse esattamente queste stesse caratteristiche, ma con tastiera in pali).
Per chi fosse interessato, c'è da fare una precisazione: su ogni chitarra si trova un radius diverso... ci sono il compound 7,25-10" o quello 9,5-12", ma anche radius fissi da 9,5" o 12".
 
In seconda battuta i suoni: i pickups Raw Vintage sono molto belli, sia i singoli '60 che l'HB, dal suono tipicamente PAF e non cerato (tende ad innescare forse un pochino troppo a gain alto)... il suono è l'altra cosa che me l'ha fatta preferire a quello che per me è il suo competitor naturale, cioè Suhr: questa Xotic suona più strato, più vintage, non ha quel suono preciso, rifinito - quasi chirurgico - comune a tutte le Suhr.
 
Dovendo montare per Ema delle corde Dogal Carbon Steel 010, e quindi rifare il setup del manico e l'intonazione (le corde Dogal hanno circa 7kg in meno di tensione rispetto a delle 010 tradizionali), ho anche potuto vivisezionarla per bene :lol: 
La vite del trussrod infatti è alla base del manico (mortacci loro!) e per regolarlo va svitato il manico dal corpo... c'è da dire che il manico roasted è molto molto stabile e poco sensibile ai cambiamenti di temperatura e umidità, quindi a meno di cambiare tipo di corde o scalatura di frequente, non ci sarà bisogno di aggiustarlo spesso.
Inoltre nel caso specifico poco male, visto che avrei comunque dovuto smontare anche il pickguard per installare un treble-bleed sul volume a cui Ema è abituato, e di cui la chitarra è sprovvista di serie.
 
Grazie a questo lavoro, ho potuto ispezionare l'elettronica (cablaggio perfetto), la lavorazione del corpo (scassi per i pickups singoli) e la giunzione manico-corpo (semplicemente perfetta, il manico rimane letteralmente incastrato nel neck-pocket anche senza viti, e con un inclinazione ideale senza necessità di spessori alla base).
 
Per chi fosse interessato, io sulle strato come treble bleed uso i valori di Suhr: 150k/680p in parallelo tra loro, ma con condensatore silver-mica e non ceramico come quello di Suhr... costa un po' di più, ma suona meglio e conserva acuti più dolci e meno "appuntiti" abbassando il volume.
 
Come dicevo sopra, fossi in Xotic, potendo cambierei solo un paio di cose:
- l'aging heavy non è molto naturale... non è orrendo come quello Suhr che sembra fatto con la carteggiatrice (come dice Lucio, pare uno smoking coi jeans a zampa), ma siamo ancora distanti da quelli Fender più accurati o da altri tipo Nash o anche MJT; se la cavano invece piuttosto bene sul light o medium aged;
- il trussrod al neck-pocket su tutti i manici (anche quelli con la tastiera in pali)... metterlo alla paletta faciliterebbe eventuali piccoli ritocchi.
 
E infine... veniamo alla prova video!
Come dicevo all'inizio, questo periodo non è proprio eccezionale per la salute, che nel mio caso specifico significa che l'artrite mi fa un po' penare con dolori ovunque, mani comprese; inoltre io di solito suono sì con le 010, ma accordate mezzo tono sotto... ecco perché ho fatto particolare attenzione alla suonabilità, alla morbidezza dei bending, all'ergonomia... quando non sei al 100%, tutto quello che può essere un piccolo ostacolo ai movimenti diventa rilevante!
E per fortuna in questo caso ostacoli non ce ne sono ;) 
I bending vanno via lisci come l'olio (il test che faccio sempre per testare la morbidezaza sui bending è l'intro di Shine On You Crazy Diamond, pure se non la so suonà :facepalm: ) e, a parità di scalatura rispetto a delle strato Fender di fascia alta, la Xotic si lascia suonare come se avesse delle 009 invece che delle 010 (in piccola parte è merito anche delle Dogal, ma di solito io uso le EB 010 che sono comunque corde morbide).
 
Per il video avrei potuto fare dei suoni belli accurati (soprattutto per Shine un comp non avrebbe guastato), ma è una demo per una chitara e ho voluto usare il setup più semplice possibile, che non mascherasse troppo con effetti le caratteristiche della chitarra: soltanto lei, un pizzico di echo dal Boonar e come ampli il GloryLuxe, settato sul limite del breakup (in modo che coi singoli crunchasse leggermente solo picchiando molto forte sulle corde).
Ok, l'ampli di suo aggiunge sustain naturale anche al volume basso a cui suonavo, ma del video traspaiono secondo me anche il sustain della chitarra ed il suo attacco micidiale, nonostante la consueta registrazione fatta alla cazzo-di-cane con l'iPhone 4S (sono vintage pure sui telefoni :facepalm:).
 
Enjoy! E ovviamente invito Ema e tutti quelli che l'hanno provata anche al recente raduno-Dumble ad aggiungere le loro impressioni ;) 

 


 
P.S. Io ho già ordinato questa...

790b2b70e3c20fafe7e178c316c7719e.jpg

0b35ea74bb1a98fc6b245b64d375ad7b.jpg
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stanotte sono andato a dormire aspettando questo topic :popcorn:

Già ci siamo sentiti in privato, ma ancora complimenti per l'acquisto! 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora si vede, dovevo completare il thread perché avevo video, foto e testo su 3 devices diversi :sorrisone: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una di queste stavo per portarmela a casa l'anno scorso, poi ho desistito ma la voglia è rimasta addosso. Bellissima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Avark dice:

si ora si vede, era meglio non vederla: GAS a 2000! anzi a 2500 :)

 

Diciamo da 3000 in su :lol: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, guitarGlory dice:

 

Diciamo da 3000 in su :lol: 

ARGHHHH

e pensare che di solito mi da fastidio la paletta delle chitarre ispirate alla strato... questa invece la trovo riuscita.

è la fine.

:facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, *juanka78* dice:

Comunque oh, un giorno mi spiegherete sta malattia mentale del relic...emoji23.pngemoji23.pngemoji23.png

 

evita le bestemmie ogni volta che urti una chitarra da 2/3000 euri contro altre cose.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siccome sto viaggiando in autostrada non posso scrivere. Dico solo che accanto a questa ho avuto per un po’ di tempo una strepitosa Jason Smith, esteticamente la Strato più bella che io abbia mai visto (Olympic White over sunburst, tastiera pali) che suonava benissimo. La Xotic non era da meno, anche se esteticamente non regge il confronto.

Ps: hanno aggiunto a questa linea anche le tele 🤦🏻‍♂️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, th3madcap dice:

Belle, ma giova ricordare che le Tyler esteticamente fanno cagare, senza appello.

 

Non ho mai visto una tyler bella. Mai. Però quanto suonano... l'unica strato moderna che riprenderei.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto bella e ben suonante, ma la cosa che più mi ha colpito della recensione è il fatto che le Dogal tirano 7 kg di meno e visto che non voglio soffrire, data l'età, ti chiedevo se puoi dirmi quali Carbon Steel (ne ho viste di due tipi) e quali reali vantaggi hanno. Thanks!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Raffus dice:

Il problema di queste magnifiche xotic è che con quello che costano ti fai una teambuilt o quantomeno una limited.

 

https://www.ebay.com/p/Xotic-California-Classic-Series-Xsc-1-Heavy-Aged-Black-Guitar/1376163541

 

Come dicevo sopra, ho una Cruz/Cunetto che mi accompagna da tanti anni, e ne ho avute diverse altre, senza contare le Team/Masterbuilt ecc che mi passano a casa per lavoretti e tone-party vari (con picchi enormi quando viene il Messia :lol:): insomma, se avessi voluto un'altra Fender l'avrei presa senza sbattermi troppo e spendendo probabilmente anche meno sull'usato... ma in questa Xotic ho trovato delle caratteristiche - di suonabilità e feeling - che non ho trovato in nessuna Fender.

 

Siccome un po' me conosco :sorrisone: e so che istintivamente avrei finito anch'io per prendere un'altra Fender, per una volta me ne son volontariamente sbattuto di tutte le cose che di solito mi condizionano nelle scelta: nome, forma della paletta, rivendibilità ecc... ho confrontato tutto, comprese chitarre di fascia più bassa (Nash, MJT) e alla fine ho scelto: è una chitarra stupenda, suona benissimo, con un feeling e una suonabilità superiori (e lo dico in modo totalmente soggettivo, ma del resto devo suonarla io, no?)

Ora incrocio le dita, sperando solo che la mia suoni bene almeno quanto quella di @Tilt ;) 

 

1 ora fa, Raffus dice:

 

Non ho mai visto una tyler bella. Mai. Però quanto suonano... l'unica strato moderna che riprenderei.

 

Paletta orrenda per me... ma molti di quelli che conosco che hanno avuto una Burning Water l'hanno presa anche per il look (compreso io :facepalm: ) o per Landau.

Gran chitarra comunque, anche per me una delle più belle avute.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarei curiosissimo di averne una per le mani! :baval:

Il radius 9,5/12 con la tastiera in palissandro, unito alla recensione molto "perfezione-friendly" mi ha fatto venire la scimmia in testa! :facepalm: 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Vigilius dice:

Molto bella e ben suonante, ma la cosa che più mi ha colpito della recensione è il fatto che le Dogal tirano 7 kg di meno e visto che non voglio soffrire, data l'età, ti chiedevo se puoi dirmi quali Carbon Steel (ne ho viste di due tipi) e quali reali vantaggi hanno. Thanks!

 

Premetto che io di solito suono col le Ernie Ball 010 Slinky... quelle che mi ha portato per montarle sulla Xotic sono queste:

https://www.dogalstrings.it/it/carbonsteel-chitarra-elettrica

 

Già prima del montaggio si capisce che son diverse: oltre al colore diverso della lega, quando le estrai e ne svolgi una, la corda mantiene un po' la forma arrocciolata che aveva nella bustina; il manico per mantenere la stessa curvatura ch eaveva con le D'addario XL 010 che c'erano montate prima ha dovuto essere allentato di circa 1/4 di giro, a conferma che le Dogal tirano meno.

Come grado di morbidezza sui bending, direi che sono molto piu morbide rispetto alle D'addario XL, e un po' più morbide anche delle EB, anche se queste ultime non ho avuto occasione di montarle sulla stessa chitarra per un confronto diretto... a livello di volume, ne hanno tanto e con frequenze ben bilanciate.

 

Siccome ho un amico che le usa da sempre (per un'allergia al nickel), penso che al prox ordine che fa un paio di mute le prenderò anch'io, da montare sulle 2 chitarre a scala lunga che uso accordate standard... per le altre vanno ancora benone le EB.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, GivenToFly dice:

Sarei curiosissimo di averne una per le mani! :baval:

Il radius 9,5/12 con la tastiera in palissandro, unito alla recensione molto "perfezione-friendly" mi ha fatto venire la scimmia in testa! :facepalm: 

 

 

Dai un'occhiata qui, sono gli unici mi sa in Europa ad avere una selezione decente di XSC:

http://www.peachguitars.com/xotic-effects

 

Per ogni chitarra trovi tutte le specs, compresi profilo, radius e tasti montati. 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×