Vai al contenuto
gigixl84

Quanti di voi scrivono pezzi propri?

Recommended Posts

Credo che io abbia smesso nel lontano 2007 ....mi sono dato alle cover e tribute band semplicemente per il vile denaro....che rimetto (o almeno rimettevo) costantemente nel circuito musicale con l'acquisto compulsivo di vario e a volte dubbio (nel senso di necessità) gear.

 

Essere sincero mi manca un po', più che altro perchè mi sono rimasti in mente dei soli o riff creati totalmente da me che hanno fatto "la storia" sconosciuta di quel gruppo piuttosto che l'altro.

 

C'era una volta un sito molto carino Di Tony Bellardi (se non erro il nome) chitarristi.com dove si potevano inserire le proprie creazioni, peccato sia scomparso a me piaceva da matti c'era gente piuttosto brava!

 

Purtroppo forse vivendo nella patria delle invenzioni e della creatività spesso chi fà musica propria è destinato a restare nel circuito della propria città o villaggio in modo quasi anonimo, morale ho smesso quando ho visto che nei concorsi anche seri vinceva chi portava più gente che alzava la mano per votare la band, ragion per cui mi sono detto solo VILE denaro, ovviamente scimmiottando artisti che piacciono.

 

Sentendo il pezzo di GIGIxl84 lo trovo (parere mio ovviamente) adatto sia per una voce che per una chitarra stile Satriani.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque col mio vecchio gruppo facevamo solo pezzi nostri, ci siamo sciolti più che altro per mancanza di seguito: a 40 e passa anni quando ti trovi a dover elemosinare le serate dopo un po’ ti passa la voglia. L’ultimo pezzo (mio) che avevamo fatto è questo:

https://www.dropbox.com/s/k5izd9u1vtq54b5/Everlong.mp3?dl=0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie raga. Io scrivo x piacere personale..se poi esce una seratina ben venga, ma non mi aspetto mai chissa' cosa. Il pezzo di juanka e' bellissimo, peccato che in italia ci sia cosi tanta difficolta' a emergere..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho suonato inediti per qualche anno, da g-g-g-giovane. Mi è capitato di riascoltare qualcosa non troppo tempo fa e sono rimasto piuttosto combattuto: alcune cose mi piacciono ancora, altre... un po' meno.

 

Ho ripreso da un po', io e un amico stiamo facendo musiche per un'app. Niente di rivoluzionario musicalmente, dobbiamo scrivere roba rock e hip hop "con tiro" (anche dance, ma di quella se ne occupa il mio socio).

Con la parte rock sto dando sfogo ad anni di inattività, riguardo l'hip hop invece mi sono reso conto di quanto sia complicato far stare in piedi un pezzo con davvero "poca roba" a disposizione.

 

Riguardo alla difficoltà ad emergere rischiamo di aprire il vaso di pandora. Investimenti, contesto, social network, pianificazioni, ancora investimenti e un sacco di altre variabili.

 

Non sono pronto ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai composto e prodotto interamente un brano da solo. Anche solo strumentale.

Perchè ultimamente vanno molto i progetti one-man-band sia dal vivo che in studio, quindi mi incuriosiva sapere se qualcuno di voi si è mai cimentato nell'impresa e con che risultati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

belli!!! sia quello di @gigixl84 che quello di @*juanka78*...

Comunque io sono anni che scrivo brani, all'inizio quando avevo 18 anni e presi la mia defunta digitech gnx3 mi registravo dall'ingresso microfono della scheda audio integrata nel pc, risultati per me incredibili per quei tempi anche se le composizioni erano non dico terribili ma quasi! Poi venne il mio primo gruppo serio, metal a manetta e li i pezzi li scrivevamo praticamente io e il cantante.. ho ancora un solo difetto, non riesco a far incastrare bene i vari riff, che è una cosa fondamentale per un buon brano, e in ciò il cantante era bravo. Poi il gruppo si sciolse per varie vicissitudini, abbiamo registrato un album che non è mai uscito, se non questa stumentale che ho composto io nel giro di 30 secondi...

 

Dopo che il gruppo si sciolse passarono un paio di anni in cui mi comprai la mia fidata cort e iniziai a suonare e comporre solo con lei.... sono usciti diversi pezzi acustici dall'anima molto folk blues che non ho mai registrato seriamente perchè come dicevo prima sono quasi tutti delle bozze non finite tranne un paio, di cui uno è finito nel cd del gruppo con cui suono ora....

In questo brano canto pure, diciamo che da quando ho l'acustica ho iniziato a canticchiare, ma la mia voce non mi piace per come la vorrei io e quello che vorrei cantare, troppo bassa come intonazione e la timbrica non è il massimo. Comunque a cazzeggio molti anni fa registrai questo brano....

 

Per il resto, tutti i brani della mia band, sono scritti al 50% da me... ed è una cosa di cui vado fiero.

  • Like 2
  • Thanks 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia Mlex, che pezzi e che suoni, sia in elettrico che in acustico! Ho ascoltato con molto piacere i tuoi brani, peccato che il gruppo del primo video si sia sciolto, avrei ascoltato volentieri altro.

Riguardo me, a parte qualche breve parentesi con tribute/cover e partecipazioni estemporanee, ho suonato quasi esclusivamente in gruppi che proponevano brani originali. Ho sempre partecipato attivamente alla composizione e/o agli arrangiamenti, anche se in gruppo raramente ho scritto "a tavolino", e il mio approccio è sempre stato molto spontaneo, con i brani che nascevano al momento da un riff, una melodia o un suono, e poi un po' alla volta si aggiungeva tutto il resto. 

Le mie composizioni casalinghe, invece, di solito sono completamente dal mio stile in gruppo, parto spesso da strumenti che non suono (sinth, chitarra acustica, strumenti virtuali) e vado verso sonorità molto differenti da quelle che più mi appartengono (post-rock, indie, psichedelia, hard rock), deviando spesso su cose acustiche o elettroniche. 

Non ho niente di registrato decentemente (sono tutti cazzeggi fatti in casa ad uso e consumo personale), questi sono giusto un paio di esempi...

 

Nel primo brano parte tutto da un semplicissimo giro di piano, e poi un po' alla volta aggiungo altri elementi. Il secondo e il terzo sono stati scritti per il mio nipotino, e sono una ninna nanna ed un brano "giocoso"

 

 

 

 

P.S.

Ma come diamine si fa a mettere i player piccolini??? Porca paletta!!!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come@Gibsobsessed ho un gruppo di cover per divertimento e raccolta denaro da reinvestire qui sul mercatino
Poi ho un gruppo di pezzi originali, è nato come un progetto del cantante per fare un album e basta, poi ci siamo trovati bene ed è qualche anno che giriamo, poco in verità, con famiglie lavoro ecc.. non c'è più tanta voglia di sbattersi. L'apice l'abbiamo raggiunto con l'apertura di un concerto di The Niro (grande artista e persona splendida).
Qui il nostro primo album, adesso stiamo lavorando al secondo.

https://open.spotify.com/album/29KRtA5o7TwUhxJhrmsxHD?si=sQXYjq9KTlKqAq3sXUk64A


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scrivo regolarmente con il mio gruppo. Quasi mai completamente da solo la parte musicale, mentre per i testi sono autonomo, salvo input dal cantante per la linea melodica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
belli!!! sia quello di [mention=279]gigixl84[/mention] che quello di [mention=51]*juanka78*[/mention]...

Comunque io sono anni che scrivo brani, all'inizio quando avevo 18 anni e presi la mia defunta digitech gnx3 mi registravo dall'ingresso microfono della scheda audio integrata nel pc, risultati per me incredibili per quei tempi anche se le composizioni erano non dico terribili ma quasi! Poi venne il mio primo gruppo serio, metal a manetta e li i pezzi li scrivevamo praticamente io e il cantante.. ho ancora un solo difetto, non riesco a far incastrare bene i vari riff, che è una cosa fondamentale per un buon brano, e in ciò il cantante era bravo. Poi il gruppo si sciolse per varie vicissitudini, abbiamo registrato un album che non è mai uscito, se non questa stumentale che ho composto io nel giro di 30 secondi...

[/url]  

Dopo che il gruppo si sciolse passarono un paio di anni in cui mi comprai la mia fidata cort e iniziai a suonare e comporre solo con lei.... sono usciti diversi pezzi acustici dall'anima molto folk blues che non ho mai registrato seriamente perchè come dicevo prima sono quasi tutti delle bozze non finite tranne un paio, di cui uno è finito nel cd del gruppo con cui suono ora....

In questo brano canto pure, diciamo che da quando ho l'acustica ho iniziato a canticchiare, ma la mia voce non mi piace per come la vorrei io e quello che vorrei cantare, troppo bassa come intonazione e la timbrica non è il massimo. Comunque a cazzeggio molti anni fa registrai questo brano....

 

Per il resto, tutti i brani della mia band, sono scritti al 50% da me... ed è una cosa di cui vado fiero.

 

Mi ricordo che te la consigliai io sta chitarra: fu un buon consiglio, a quanto sembra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@b3st1a grazie mille! 😄 guarda in realtà il nostro primo full ce l'ho ma è senza voce perchè il "cantante" per quanto fosse bravo a gestire le metriche dei brani, con la voce distorta ha avuto una specie di trip, e la voce che voleva tirare fuori non andava bene per il fonico (volume troppo basso). Lasciando stare il tipo di persona, di punto in bianco si è eclissato e ci ha lasciati come pere mature tirandosi via il "bassista". Cmq belli pure i tuoi pezzi, molto cantautorali se mi passi il termine... Ps: in Stasis ho suonato io pure il basso! :sorrisone:

 

@*juanka78*

adesso non ricordo con precisione, ma se è stato un tuo consiglio non finirò mai di ringraziarti! Questa chitarra è una bomba! Ha solo due difetti, la tastiera un pò stretta come misura e i tastini stile vintage piccini picciò, per il resto vale tutti i (pochi) soldi che l'ho pagata e forse pure il doppio!!! Le uniche chitarre che potrebbero impensierirla sono una martin d 18 e una larrivèe lv 03 r (quest'ultima l'ho provata, è un pianoforte per quanto suona grossa e bella, ma negli ultimi 8 anni il prezzo è raddoppiato quindi stica)!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×