Vai al contenuto
Pau

Stratocaster - modifica sezione manico

Recommended Posts

 

..ho una Stratocaster '56 Custom Shop Relic che ha un suono bellissimo ma una sezione del manico "V" shape che per le mie mani è parecchio scomoda ..

 

Mi dispiacerebbe venderla, e stavo valutando l'idea (forse malsana) di far modificare la sezione del manico da "V" a MEDIUM "C".

Qualcuno di voi a fatto eseguire questo tipo di modifiche? ...e se sì., è un lavoro complicato e  quali sono i costi , i rischi  ecc.

 

 

Grazie

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vendila, non stare a far cagate

  • Thanks 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Pau dice:

 

mi sa che hai ragione😅

Esatto, prova una '57 manico sempre V ma più agevole, oppure i manici '60..

Io avevo una heavy relic '56 manico 10/56 V se non sbaglio, mi trovato bene, ma la '57 con il soft V mi piace di più.

Poi però mi trovo anche bene con il "large C" che ho sulla Tele oppure sul manico della R7, vai a capire!!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più volentieri cambia il manico, te ne prendi uno da Warmoth fatto per bene e vedi un po' se il suono ti piace sempre (io rimango sempre dell'idea che la sezione del manico influisce notevolmente sul risultato finale del suono di una chitarra elettrica)

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho venduto l'intera chitarra (una Telecaster) a causa del manico soft V che non faceva al caso mio. Come diceva Uilli sopra, se cambi il manico su una fender non saprai mai, prima del cambio, che suono avrà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vendila, tanto una volta che apri qui sul forum un annuncio "cerco stratocaster" te ne arrivano 4 o 5 direttamente a casa 

la scelta del manico può essere un'alternativa, ma dimmi la verità, ti piace l'idea di una custom shop col manico "NON" custom shop? secondo me NO

ti piace l'idea di spendere un migliaio di euro per un manico custom shop di cui non sai esattemente se ti gusterà il suono ? secondo me NO

 

vendila sta cazzo di chitarra, ne trovi quante ne vuoi

 

dimenticavo, settimana prossima la vengo a provare :banana:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Fra dice:

vendila, tanto una volta che apri qui sul forum un annuncio "cerco stratocaster" te ne arrivano 4 o 5 direttamente a casa 

la scelta del manico può essere un'alternativa, ma dimmi la verità, ti piace l'idea di una custom shop col manico "NON" custom shop? secondo me NO

ti piace l'idea di spendere un migliaio di euro per un manico custom shop di cui non sai esattemente se ti gusterà il suono ? secondo me NO

 

vendila sta cazzo di chitarra, ne trovi quante ne vuoi

 

dimenticavo, settimana prossima la vengo a provare :banana:

 

 

la mie idea non era tanto quella di sostituire il manico, ma fare rettificare la sezione da un liutaio.. credo però e me lo avete confermato sia un po' un azzardo.

 

Fra guarda che ti aspetto sul serio,eh!😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se modifichi il manico originale e poi non ti piace ti ritrovi con una chitarra che per venderla devi pregare la madonna di Bibbiena di farti la grazia.

E considera che a piallarlo il manico di sicuro il suono cambia. In meglio? In peggio? Boh, son gusti. A dir bene ti piace di più ma comunque la chitarra ti perde 1000€ di valutazione così di punto in bianco.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Pau dice:

 

la mie idea non era tanto quella di sostituire il manico, ma fare rettificare la sezione da un liutaio.. credo però e me lo avete confermato sia un po' un azzardo.

 

Fra guarda che ti aspetto sul serio,eh!😉


settimana prossima dovrei farcela, fatti trovare tutta bella profumata ❤️

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ascolta il Uillino: prenditi un manico su tue specifiche e vedi come ti trovi. In alternativa vendila e prendine una con un profilo che ti piace. Comunque il soft V forse ha bisogno di più tempo per "familiarizzare" rispetto ad un manico con lo shape tradizionale...

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema di cambiare manico è che poi non sai se si incastra bene nel neck pocket, per me problema insormontabile, se vedo anche solo un mm di luce vuol dire che non è lo strumentopolo giusto.

E se anche si incastra sai che non è originale e quindi ti girano i cojons

Ma anche se la modifichi non la guardi più con gli stessi occhi, un po' come guardi diversamente la moglie, dopo anni di matrimonio.

Cambia chitarra, il mercato è pieno di belle strato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravi, ottimi consigli 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Raffus dice:

Il problema di cambiare manico è che poi non sai se si incastra bene nel neck pocket, per me problema insormontabile, se vedo anche solo un mm di luce vuol dire che non è lo strumentopolo giusto.

E se anche si incastra sai che non è originale e quindi ti girano i cojons

Ma anche se la modifichi non la guardi più con gli stessi occhi, un po' come guardi diversamente la moglie, dopo anni di matrimonio.

Cambia chitarra, il mercato è pieno di belle strato

Caxxo ma questa suona veramente bene..non ne.ho trovate per ora cosi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Caxxo ma questa suona veramente bene..non ne.ho trovate per ora cosi

E allora è dura decidere il da farsi. 

Facendo lavori al manico potrebbe cambiare suono, anche considerando un intervento della psicoacustica. Per me è no.

 

Se proprio vuoi tenerla io penserei a un manico Mjt, commissionando una replica bella fedele all'originale ma diverso shape del manico, con lavoro professionale di sostituzione da fare eseguire allo zio Billy.

 

Anche così facendo hai incognita di qualche modifica al suono, ma almeno la puoi riportare allo stato originale.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Pau dice:

Caxxo ma questa suona veramente bene..non ne.ho trovate per ora cosi

Da quanto la suoni? Magari serve solo un po' di tempo per abituarsi.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, newsound dice:

Da quanto la suoni? Magari serve solo un po' di tempo per abituarsi.. 

E niente,...devo provare ad usarla di più prima di decidere il da farsi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Pau dice:

 

..ho una Stratocaster '56 Custom Shop Relic che ha un suono bellissimo ma una sezione del manico "V" shape che per le mie mani è parecchio scomoda ..

 

Mi dispiacerebbe venderla, e stavo valutando l'idea (forse malsana) di far modificare la sezione del manico da "V" a MEDIUM "C".

Qualcuno di voi a fatto eseguire questo tipo di modifiche? ...e se sì., è un lavoro complicato e  quali sono i costi , i rischi  ecc.

 

 

Grazie

 

 

Il V shape è il bello delle chitarre di quel periodo protagoniste di quella musica. Chi è abituato ai manici moderni, resta spiazzato, scomodo, disturbato. Ma poi, se insiste, può cambiare il modo di suonare inseguendo nuove ispirazioni ed esplorazioni. Provare per credere. Secondo me chi ha strumenti CS di gran pregio, può provare a fare lo scambista nelle accoppiate corpo manico e anche pup. Lo facevano anche tutti i grandi del passato che si sono ricavati la loro personale regina del Rock'n'Roll. Poi se uno deve vendere o si stufa, riporta tutto alle condizioni iniziali e via.

Sconsiglio qualsiasi taroccamento strutturale irreversibile su strumenti di pregio, oltre che per ragioni di rivedibilità, soprattutto perchè sono nati all'origine con una filosofia, un pensiero e tanto amore dietro. Amore dietro non nel senso eh che qua ormai, ma nel senso dello strumento proprio.

Se proprio te fa vomità, dammela ammé.

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma da quanto tempo ce l'hai? Magari è solo questione di abituarsi alla sezione del manico (può richiedere poco o tanto tempo, a seconda di quanto tempo suoni al giorno). 

 

Se sono anni e quel tipo di manico non ti piace, conviene cambiare chitarra, magari avendole entrambe per un periodo, per fare comparazioni esatte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, kill kerensky dice:

Scusa ma da quanto tempo ce l'hai? Magari è solo questione di abituarsi alla sezione del manico (può richiedere poco o tanto tempo, a seconda di quanto tempo suoni al giorno). 

 

Se sono anni e quel tipo di manico non ti piace, conviene cambiare chitarra, magari avendole entrambe per un periodo, per fare comparazioni esatte

 

..niente, ho abbandonato l'idea di modifiche, proverò ad usarla come chitarra principale per abituarmi al manico. E successivamente valuterò se tenerla o venderla

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×