Vai al contenuto
*juanka78*

Nuovo giocattolo: Cort CJ Custom Shop Limited Edition 2

Recommended Posts

La storiella del Custom Shop della Cort quando aveva sede a Daejeon, in Corea del Sud, mi pare di averla già raccontata più volte quindi evito e passo oltre: mi limito a dire che delle chitarre prodotte da QUEL Custom Shop fra i primi 2000 e il 2005/2006 sono fan sfegatato ormai da anni. Questa CJ, ultima arrivata in famiglia, la cercavo da un pezzo: trovarla non è stato facilissimo dato che al mondo ne esistono solo 100 esemplari, 50 in acero quilted (LE1) e 50 in acero fiammato (LE2). Si tratta di una jumbo in stile Guild F55: top in abete engelmann (AAA), fondo e fasce in acero fiammato massello, manico in 5 pezzi sempre in acero fiammato, ponte, tastiera e perni del ponte in ebano, meccaniche Grover dorate, capotasto e ponticello in osso. Sarebbe anche amplificata con elettronica Fishman ma la cosa al momento mi interessa poco o nulla. È la bimba qui sotto:

3db83743780724ea7284a586cd85eb72.jpg

864bc379abeafc311becbca5118c76df.jpg

 

Cosa penso di queste serie limitate prodotte da Cort nei primi 2000 l’ho già detto più volte ma forse non fa male ripeterlo: secondo me sono chitarre pazzesche che poco hanno da invidiare a strumenti anche significativamente più costosi. Questa CJ non delude le aspettative e suona come un maple jumbo di razza: cristallina, equilibrata e con le fondamentali ben in evidenza. Una chitarra che sembra fatta apposta per accompagnare: non è un caso se chitarre di questo tipo siano fra le preferite dai cantautori puri, quelli che amano esibirsi proprio chitarra-voce. Avendo anche un altro splendido esemplare proveniente dallo stesso Custom Shop, una Earth Limited Edition con top in abete sitka bearclaw e fondo e fasce in ebano macassar, non ho resistito alla tentazione di un confronto diretto. Entrambe le chitarre montano corde Pearse 0.13-0.56 e sono accordate un semitono sotto. Il mic che ho usato non rende giustizia ma al momento è l’unico che ho: uno Studio Projects B3.

 

  • Like 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella Gianca, sotto ogni punto di vista (forse un po' barocchi gli intarsi in madreperla): mi ricordo di averne provate diverse di CS Cort di quel periodo 20 anni fa, nel vecchio negozio di Musicarte... e ogni volta rimanevo a bocca aperta per il rapporto qualità\prezzo mostruoso.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto diverse Cort acustiche negli anni...sempre eccezionali nel rapporto qualità prezzo. Davvero strumenti eccellenti!

Adesso come acustica ho una Parkwood che credo fosse un marchio derivato proprio dal Custom Shop Cort.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti, che colpo!!!!!!  Io ho una Custom shop NTL... bellissima chitarra (mini jumbo) ma ha un paio di difetti che purtroppo a livello di suonabilità per me non le rendono giustizia: il nut width troppo piccolo e i tastini vintage. Se sul secondo si può sorvolare un pò, sul primo aimè non più di tanto, nelle prime posizioni sono un pò risicato, eppure non ho manone giganti! Per il resto, a livello di costruzione un chitarrone assurdo, che secondo me per il prezzo che l'ho pagata è regalato!  In allegato un video di un bel pò di anni fa che registrai nella vecchia tana del batterista con cui suono da una vita:

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Complimenti, che colpo!!!!!!  Io ho una Custom shop NTL... bellissima chitarra (mini jumbo) ma ha un paio di difetti che purtroppo a livello di suonabilità per me non le rendono giustizia: il nut width troppo piccolo e i tastini vintage. Se sul secondo si può sorvolare un pò, sul primo aimè non più di tanto, nelle prime posizioni sono un pò risicato, eppure non ho manone giganti! Per il resto, a livello di costruzione un chitarrone assurdo, che secondo me per il prezzo che l'ho pagata è regalato!  In allegato un video di un bel pò di anni fa che registrai nella vecchia tana del batterista con cui suono da una vita:
 
 

Ricordo benissimo, te la consigliai proprio io


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
È dal 2006 che ho una cj5 amplificata che fa sempre la sua figura.
ottime chitarre

Io ho anche una CJ 10X-12, sempre coreana: già gli strumenti “normali” di Cort secondo me hanno sempre avuto un rapporto qualità prezzo notevole. Gli strumenti del Custom Shop poi secondo me erano veramente strepitosi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avuto una Cort di fascia medio bassa ed era molto suonabile, questa immagino che sia un paio di step in più, bella!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Avuto una Cort di fascia medio bassa ed era molto suonabile, questa immagino che sia un paio di step in più, bella!

Direi più di un paio, queste sono chitarre pazzesche, finché non ti capita di provarle non lo capisci. Tutti i liutai che negli anni (la comprai nel 2003) hanno visto la mia Earth sono rimasti letteralmente a bocca aperta. L’ultimo mi ha anche detto la sua teoria: secondo lui sono chitarre “dimostrative”, vendute volutamente in perdita ( o comunque senza guadagnarci un centesimo) in una specie di grossa operazione di marketing volta al solo scopo di scrollarsi un po’ di dosso la nomea di produttori di chitarre di fascia medio-bassa. Non so se ci siano riusciti (direi di no) ma resta il fatto che il rapporto qualità prezzo degli strumenti usciti da quel custom shop in quei 7/8 anni è veramente fenomenale, quello delle LE in particolare è addirittura imbarazzante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se dovessi inquadrarle per suono, non per le finiture, quale potrebbe essere il paragone?
Martin, Taylor, Takamine... O anche non paragonabili

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se dovessi inquadrarle per suono, non per le finiture, quale potrebbe essere il paragone?
Martin, Taylor, Takamine... O anche non paragonabili

Dipende dal modello chiaramente. L’ultima arrivata come ho detto suona da classica maple jumbo, in stile Guild F55 o Gibson SJ200. La Earth invece è una chitarra a sè, ha le bassone tipo Martin ma non è scavata come una Martin ed ha una definizione che la avvicina più a una Taylor.
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma soprattutto di quanti euri stiamo parlando?

Non le fanno più dal 2009…o meglio, le fanno ma nel nuovo custom shop cinese. Io ne ho provata una e secondo me, pur essendo molto belle, non sono all’altezza di quelle coreane e costano pure parecchio di più. Le chitarre di cui sto parlando io nei primi 2000 le vendevano a cifre che andavano dai 1100 ai 1300 euro: tanto se pensi che si tratta di Cort, molto poco se vedi e provi gli strumenti in questione. Io negli anni ho fatto parecchi confronti, la mia Earth se l’è vista con parecchie Martin, Taylor, Maton, Guild ecc…beh, non c’è stata una volta che io abbia pensato “ok, cerco di venderla e prendo altro”. Suona a modo suo ma non suona meno bene di chitarre che costano il doppio se non di più. Una volta mi ricordo che abbiamo fatto il confronto con una Taylor serie 800 e il proprietario della Taylor ha messo in vendita la sua subito dopo…
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×