Vai al contenuto
Bananas

Strymon: vale ancora la pena?

Recommended Posts

Cià dai rintuzziamo oltremodo la discussionologia tanto per fare qualcosa. A parte i prodotti più nuovi, ha ancora senso accattarsi un Capistan, un Flint o un Mobius piuttosto che un Timeline? Insomma sono pedali che hanno praticamente girato il decennio, alla faccia dell'obsolescenza digitale, restando sostanzialmente invariati nella tecnologia e nei prezzi importanti. Cioè, per quanto sia ancora valido, ha senso comprare oggi un Capistan a 339 Euri?

Lancerei poi un'altra fucilata discussionologica su cui arrovellarsi in epoca di transizione digitale ecobio ecogreen. La mia impressione è che digitale ed ecologico sia una contraddizione in termini. Lasciamo un momento perdere materie prime e reciclablità e pensiamo che solo per tenere accesa Internet nei prossimi anni, arriveremo a consumare circa 1/5 di tutta l'energia prodotta sul pianeta. Oppure basta pensare agli ettari ed ettari di server in ambienti climatizzati solo per alimentare i social network. Non è che ce staranno un pochino a perculà?

Dai dimmela tutta!

 

Ps. Si accettano anche invettive contro il capitalismo o appassionate perorazioni neoliberiste (pochi mega soggetti comandano i soldi di tutti).

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono pedali ben suonanti che continuano ad avere un mercato enorme e giustamente massimizzano i guadagni (con la Damage Control bene non gli era andata e si sono fatti evidentemente furbi).

Sulla eco sostenibilità ovviamente non c'è, come non c'è su nulla di quello che facciamo, però se ci dice di culo Zuccamberg non trova l'accordo con l'Europa e ci leva FB e IG, quindi si inquina meno e si ringrullisce più rallentamente.

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma guarda, anche il line6 dl4 è trapassato come tecnologia, eppure è ancora in vendita a prezzi fuori di testa (250 euro sul nuovo mi sembrano una follia per un pedale digitale di più di 20 anni). Possiamo stare sicuri che finchè un pedale piace avrà mercato. Detto questo io mi butto sui Walrus, pedali che hanno dalla loro la dimensione contenuta, e che con uno switcher midi ti diventa un pedale dalle potenzialità e suoni infiniti. E soprattutto suonano bene! 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Mlex dice:

Ma guarda, anche il line6 dl4 è trapassato come tecnologia, eppure è ancora in vendita a prezzi fuori di testa (250 euro sul nuovo mi sembrano una follia per un pedale digitale di più di 20 anni). Possiamo stare sicuri che finchè un pedale piace avrà mercato. Detto questo io mi butto sui Walrus, pedali che hanno dalla loro la dimensione contenuta, e che con uno switcher midi ti diventa un pedale dalle potenzialità e suoni infiniti. E soprattutto suonano bene! 😁

 

Porta rispetto che lo usava Prince e se andava bene lui avanza a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

 

Porta rispetto che lo usava Prince e se andava bene lui avanza a tutti.

Ma infatti non ho detto che fa cacare! :sorrisone: Ci sono frotte di chitarristi famosi che attorno a quel pedale ci hanno composto canzoni o album interi! Dico solo che è anacronistico come pedale per come è andato il mercato e la tecnologia, tutto qui! E non ti tocco il Folletto manco per il cazzo, è anche un mio idolo! :pray:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questa discusssione premetto che non potrò essere obiettivo perchè per Strymon ho sempre avuto un debole. No, non per il pelatone, ma per i prodotti che fa. Il design che hanno, la ricercatezza e lo studio che ci sono dietro. Si è vero, ormai quasi tutti i loro prodotti che sono diventati dei riferimenti del mercato chitarristico stanno facendo il giro di boa e nel frattempo la tecnologia si è evoluta (o involuta per chi vuole) con altri standard. Però dal mio punto di vista se da una parte troviamo le varie pedaliere tutto fare tipo fractal o i kemper (che a me non piacciono per una serie di motivazioni) dall'altra troviamo magari quei peali superboutique (che a me piacciono molto sia chiaro e che ho anche avuto o ho tutt'ora) tipo Chase Bliss, Meris ora si sta imponendo anche OBNE ma tanti altri anche piccoli che però hanno quell'approccio vintage style al pedale ovvero che sono per lo spippolamento totale (e li appoggio sempre sia chiaro) ma gli manca sempre un facile salvataggio dei presets. Ovvio sto parlado di modelli un po più complicati tipo delay/rev ecc ma non so perchè molti hanno abbandonato quel bello schermettino che ti permette di capire che cacchio stai facendo e di fare i tuoi salvataggi dandogli anche dei nomi. E' un mio limite e ne sono consapevole, tra l'altro la Strymon stessa con gli ultimi delay e reverberi (bellissimi e orgasmici) sta andando in quella direzione..però per me è un limite. Io sono per quella tecnologia un po di mezzo dove esistevano quei bei schermettini lcd gialli dove per mettere un preset devi togliere tutte le vocali o inventarti nomi assurdi. Ovvio che ho pedali di tutti i tipi ma per me ad es timeline e big sky non si battono.

Tra l'altro nessuno ne parla, ma guardatevi anche gli alimentatori Strymon, ho appena preso un Ojai, è minuscolo, comodissimo con l'alimentare a parte tipo pc che sotto la pedaliera ci sta alla grande e si fissa con una fascetta..poi quella scatoletta blu.. è una bomba atomica!!!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Sulla eco sostenibilità ovviamente non c'è, come non c'è su nulla di quello che facciamo,

Soprattutto se partiamo dal presupposto che suoniamo roba fatta di legno (e non ce ne vogliamo staccare) e che tecnicamente anche scoreggiare ammazza il pianeta.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Mlex dice:

Ma infatti non ho detto che fa cacare! :sorrisone: Ci sono frotte di chitarristi famosi che attorno a quel pedale ci hanno composto canzoni o album interi! Dico solo che è anacronistico come pedale per come è andato il mercato e la tecnologia, tutto qui! E non ti tocco il Folletto manco per il cazzo, è anche un mio idolo! :pray:

 

Però non ci sta il termine anacronistico.

E' diventato un grandissimo classico, ha un suo suono, molti infatti non lo tolgono dalla pedaliera, professionisti specialmente (come tu stesso hai detto poi) e la gente continua a comprarlo a 250€, quindi il mercato gli da ancora ragione. 

Ps: Walrus, uno che ha come merito quello di aver copiato il sistema/format di Chase Bliss.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Ric dice:

Tra l'altro nessuno ne parla, ma guardatevi anche gli alimentatori Strymon, ho appena preso un Ojai, è minuscolo, comodissimo con l'alimentare a parte tipo pc che sotto la pedaliera ci sta alla grande e si fissa con una fascetta..poi quella scatoletta blu.. è una bomba atomica!!!

 

A proposito, ma questi alimentatori sono di tipo switching? ed eventualmente rispetto ai toroidali che "erano gli unici che bisogna utilizzare" vanno bene uguale?

   

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minutes ago, Lefty said:

 

A proposito, ma questi alimentatori sono di tipo switching? ed eventualmente rispetto ai toroidali che "erano gli unici che bisogna utilizzare" vanno bene uguale?

   

Non saprei, non credo siano toroidali perchè è come avere un alimentatpre per PC e poi hai quella scatoletta con 5 uscite a 500mA. Ti dico io con un Ojai ci attacco: Timeline, Bigsky, Microcosm, Boomerang looper e sidecar, questi ultimi due succhiano come moana e cicciolina ai mondiali ma davvero zero noise, zero ronze e suono perfetto. Per me straconsigliato.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
49 minutes ago, Lefty said:

 

A proposito, ma questi alimentatori sono di tipo switching? ed eventualmente rispetto ai toroidali che "erano gli unici che bisogna utilizzare" vanno bene uguale?

   

Gli Strymon sono tutti switching e sono i migliori alimentatori del pianeta insieme ai Cioks DC-7 e DC-10 (gli altri modelli della Cioks sono fatti con un'altra tecnologia e non sono cosi performanti).

Misurato ripple, stabilizzazione, rumore elettro magnetico ed altri parametri insieme a tante tante altre marche.

Mi conoscete ormai e lo sapete che rompicoglioni sono, spendete un pò di più per l'alimentatore e non avrete nessun problema.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gli Strymon sono tutti switching e sono i migliori alimentatori del pianeta insieme ai Cioks DC-7 e DC-10 (gli altri modelli della Cioks sono fatti con un'altra tecnologia e non sono cosi performanti).
Misurato ripple, stabilizzazione, rumore elettro magnetico ed altri parametri insieme a tante tante altre marche.
Mi conoscete ormai e lo sapete che rompicoglioni sono, spendete un pò di più per l'alimentatore e non avrete nessun problema.
Grazie Dado mi hai tolto un dubbio, ho un DC10 che va benissimo ma nel caso adesso saprei dove buttarmi.
Tra l'altro il Cioks ha il limite (se così si può chiamare) dell'assorbimento delle singole uscite, che rispetto allo Strymon è molto minore.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io consapevole di ciò ho preso sia uno Zuma che un Ojai linkato. Hanno quella espandibilità che altri alimentatori non hanno, puoi alimentare una centrale nucleare collegandoli al massimo delle loro potenzialità. E infatti non ho nemmeno un fruscio o ronzio. 

Walrus è un marchio che mi ha sempre attirato, anche Earthquaker Devices, fa prodotti abbastanza folli e versatili! Non ti nego che per un pò avrei voluto prendere il Big Sky, ma per quello che mi serve sarebbe veramente sprecato per me! E poi vorrei qualcosa di piccolo e leggero, che sto in fissa da riduzione, infatti a breve vedrete un post di vendita di pedalanza|!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minutes ago, Lefty said:

Grazie Dado mi hai tolto un dubbio, ho un DC10 che va benissimo ma nel caso adesso saprei dove buttarmi.
Tra l'altro il Cioks ha il limite (se così si può chiamare) dell'assorbimento delle singole uscite, che rispetto allo Strymon è molto minore.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

si e poi quei cavoli di cennettori RCA!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e in molti tralasciate l'importanza dell'interfaccia. Strymon non solo suona bene, ma è semplice da usare. Pare analogica. Pochi controlli, i settaggi funzionano sempre. Nel mondo del digitale coi millemila menù lo reputo un punto fondamentale a loro favore. Peccato per i prezzi e per il ridicolo software del timeline.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Livelli sempre eccelsi, gran suoni, gli ultimi che ho (ri)comprato Flint e Deco suonano ancora alla grande.

Considerando quello che fanno i piccoli, e spesso sono due pedali in uno il prezzo per me è ancora giustificato.

Con il Flint ci vanno in tour Marc Ribot e Bill Frisell, io non mi lamenterei sulla qualità dei suoni.

Il Timeline suona ancora benissimo,  è tutt'ora un delay molto completo sia come suoni che come opzioni.

Esperienza personale con lo Zuma, dopo un paio di mesi di utilizzo un'uscita 9v ha smesso di funzionare, sostituito in tempi record con uno nuovo, non so proprio se con Voodoo Lab o Cioks sarebbero stati così rapidi.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×