Vai al contenuto
arch

Le dimensioni contano?

Recommended Posts

State calmi! Non sto parlando di peni. Se proprio volete ostentare la vostra virilità mandatemi qualche foto in privato. Gradisco molto e posso ricambiare 😍

 

Sto parlando di scalatura delle corde.

Il mio ragionamento (ero in bagno) è dato dal fatto che a volte, sulle due corde cantine, mi sembra di sentire una mancanza di "ciccia" sotto le dita. E' come se non riuscissi a far suonare bene le note (soprattutto se faccio dei mini-barrè). Esempio pratico: quando suono il riff di Layla sulle prime due corde al X tasto, tendo a schiacciare le due corde insieme e far suonare le altre con plettrate e pull off/hammer on, ma è come se sentissi poco, a livello fisico, le corde sotto il dito indice e tendo a strozzare il suono.

 

Ho due Strato e ho sempre suonato con la classica scalatura 10-46 Ernie ball ma stavo pensando se con un cambio, magari passando alle 11 potesse migliorare.

Le 11 le ho provato solo in un'occasione. Quando mi arrivò la seconda Strato montava questa scalatura ma la cambiai subito per la 10-46. Non ho avuto modo di farmi un'opinione perché non ho prestato molta attenzione ai dettagli. Avevo appena iniziato a suonare di nuovo con costanza, la chitarra acustica (che monta delle 12 e che può aiutare a livello di forza) la suonavo ancora poco e mi sembravano troppo dure sui bending, non mi pareva di essere preciso.

 

Volevo avere un po' la vostra opinione, magari tra qualcuno di voi c'è uno chi ha avuto la mia stessa sensazione e ha risolto con:

- cambio scalatura

- aumento dell'action (?)

- cambio del plettro (? boh così per dire)

- lunghezza della tracolla (oh secondo me è importante anche quella eh)

- impostazione della mano (o imposizione della mani)

- bestemmie (ho già provato)

- imparare a suonare

- mollare tutto e dedicarsi ad arare i campi

 

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

011 in eb sono fantastiche secondo me. Appena prendo una seconda strato una delle 2 la setto così. A livello di tensione la sento alla pari se non inferiore alle 010 accordate standard 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, newsound dice:

011 in eb sono fantastiche secondo me. Appena prendo una seconda strato una delle 2 la setto così. A livello di tensione la sento alla pari se non inferiore alle 010 accordate standard 

 

Io uso l'accordatura standard, anche per esigenza di gruppo.

 

2 minuti fa, -Oby- dice:

 

Questo è piuttosto esaustivo. 

 

Grazie! Stasera me lo guardo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me contano, ma è più una questione di tecnica. Non è che con corde sottili avrai sempre un suono sottile, ma se sei abituato a suonare le 10 e passi alle 9, il modo in cui le picchi le farà suonare sottili. E poi è anche una questione di equalizzazione, settaggio dei pickup etc.

 

Insomma passare di scalatura non è una cosa immediata secondo me.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minutes ago, arch said:

State calmi! Non sto parlando di peni. Se proprio volete ostentare la vostra virilità mandatemi qualche foto in privato. Gradisco molto e posso ricambiare 😍

 

Sto parlando di scalatura delle corde.

Il mio ragionamento (ero in bagno) è dato dal fatto che a volte, sulle due corde cantine, mi sembra di sentire una mancanza di "ciccia" sotto le dita. E' come se non riuscissi a far suonare bene le note (soprattutto se faccio dei mini-barrè). Esempio pratico: quando suono il riff di Layla...

Altolà! 

Non si deve suonare il riff di Layla. 

Non è un caso che ti sia venuto in mente mentre eri al cesso!

  • Like 1
  • Sad 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il video di Beato mi ha fatto riflettere parecchio quando è uscito, ho provato ad alleggerire i set di corde e sono tornato dalle 010 e 011 alle 09 su tutte le chitarre. Dopo un breve periodo di rodaggio dovuto soprattutto alla diversa resistenza delle corde al plettro mi sono abituato e sono contento così

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, th3madcap said:

Il video di Beato mi ha fatto riflettere parecchio quando è uscito, ho provato ad alleggerire i set di corde e sono tornato dalle 010 e 011 alle 09 su tutte le chitarre. Dopo un breve periodo di rodaggio dovuto soprattutto alla diversa resistenza delle corde al plettro mi sono abituato e sono contento così

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Io sono passato dalle 011 alle 010 accordato in Eb.

Adesso vorrei mantenere le 010 ma tornare all'accordatura standard.

In tutti i casi a volte è sufficiente cambiare marca di corde, a parità di scalatura ho trovato più corpose corde come Curt Mangan e StringJoy piuttosto che Ernie Ball e D'addario.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, corde grosse ti danno un suono , a parità di accordatura, un pò più grosso e con più armoniche. Ma la cosa che aiuta di più secondo me è la combo corde più grosse e calo di accordatura. Tralasciando il periodo in cui suonavo in SI standard con le 13-62 (avevo la stessa tensione delle 10-48 accordato in MI), ultimamente col gruppo stiamo suonando in MI b, ed in alcuni casi droppiamo l'ultima in Do diesis. Sono stato io ad insistere su questo punto, perchè prima suonavamo in Mi standard, ma per il tipo di suono che volevamo noi eravamo scarichi di bassi e di armoniche. E la cosa devo ammettere è migliorata tantissimo! Anzi, io avevo optato per Re standard con drop eventuale in Do, ma me l'ha bocciata l'altro chitarrista perchè è un Hendrixiano maledetto e le cose nuove lo spaventano! :sorrisone: Comunque in ogni caso sono passato dalle 10-46 alle 11-50 e 10-48. Le prime le sto usando sulla SG, la scala corta la sento tutta e ci vuole uno step di grossezza in più per la tensione. Le seconde sulla Schecter Route 66, con il tremolo vanno benissimo!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono del partito che più piccole e molli sono meglio è!

Ovviamente le corde devono essere belle vintage!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, Giorgè dice:

Altolà! 

Non si deve suonare il riff di Layla. 

Non è un caso che ti sia venuto in mente mentre eri al cesso!

Ah no caro mio! Mentre ero al gabinetto e pensavo alla scalatura mi son detto: "quesito da porre su radiofroc ehm chitarra". Coincidenze? Io non credo

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspettate, forse mi sono espresso male. Ho fatto il post dopo aver mangiato e bevuto.

 

Il mio problema non è il suono poco ciccioso, è a livello fisico. Sento la corda troppo poco sotto il dito (in particolare quando prendo le due corde insieme nei mini barrè) e mi induce a non farle risuonare correttamente.

Il suono mi soddisfa anche. Boh forse è un problema davvero di impostazione della mano che non ho mai curato adeguatamente o il fatto che ultimamente suono spesso sull'acustica e mi sto abituando a sentire sotto il dito una corda più grossa.

 

Diversi anni fa, prima di abbandonare per un po' la chitarra, ero tornato alle 09 sulla mia vecchia ibanez e le ho tenute per un po' per vedere se mi piacevano (avevo fatto anche scorta di corde sigh) ma non mi era piaciuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso molto sia dovuto realmente alla pratica. Negli anni ho provato le 11, le 12 (miseria quanto eran dure sulla strato, io poi ho sempre e solo suonato in E standard) per poi calare al 10 con stabilità.

Ho poi preso la tele nuova, montava le 009 e, boh, l'ho trovata subito comoda e ci ho preso la mano, stessa roba con la Custom 24. Sulla strato ho il mio equilibro con le 10-46, forse sulla mccarty tornerò giù alle 09-42, non so (anche perché non ho strumenti per sistemare il nut in casa e qui non conosco ancora neanche un liutaio).

 

Probabilmente è un mix altamente soggettivo tra radius, scala e corda... Nonostante per tanti sia il manico più comodo della storia io non riesco a far pari con il super wizard della RG, sarà che lo spacing dalle corde misto al radius piatto non mi ha mai convinto, boh.

 

La mancanza di ciccia penso sia sostanzialmente dovuta ad una questione di abitudine, io adesso ho le 10 sulla strato e mi trovo bene come feeling e consistenza, ma forse perché sento quello come riferimento e negli ultimi tempi non metto mai mano all'acustica, quindi non abituo mai le dita ad altre sezioni.

 

Una sensazione simile la provo quando imbraccio le chitarre con le 009, le sento in effetti più "fini" e "sottili", lì per lì è strano, poi risolvo picchiando più forte e me ne dimentico subito quando tiro su i bending alla facile senza rischiare tendiniti (dato che da pistola idiota me la son fatta quasi venire a 14 anni sulla simil strat demmerda che avevo preso a musicalcentro e su cui avevo messo delle d'addario 012, che terrorista!!).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lore.M dice:

Penso molto sia dovuto realmente alla pratica. Negli anni ho provato le 11, le 12 (miseria quanto eran dure sulla strato, io poi ho sempre e solo suonato in E standard) per poi calare al 10 con stabilità.

Ho poi preso la tele nuova, montava le 009 e, boh, l'ho trovata subito comoda e ci ho preso la mano, stessa roba con la Custom 24. Sulla strato ho il mio equilibro con le 10-46, forse sulla mccarty tornerò giù alle 09-42, non so (anche perché non ho strumenti per sistemare il nut in casa e qui non conosco ancora neanche un liutaio).

 

Probabilmente è un mix altamente soggettivo tra radius, scala e corda... Nonostante per tanti sia il manico più comodo della storia io non riesco a far pari con il super wizard della RG, sarà che lo spacing dalle corde misto al radius piatto non mi ha mai convinto, boh.

 

La mancanza di ciccia penso sia sostanzialmente dovuta ad una questione di abitudine, io adesso ho le 10 sulla strato e mi trovo bene come feeling e consistenza, ma forse perché sento quello come riferimento e negli ultimi tempi non metto mai mano all'acustica, quindi non abituo mai le dita ad altre sezioni. 

 

Forse in effetti dipende anche dal fatto che sto suonando molto di più con l'acustica da quando ho ripreso a suonare. Magari l'altro giorno ero anche in giornata no e mi faceva schifo tutto quello che facevo.

con le 9-42 ci riprovai proprio per i motivi che avete scritto ma non mi faceva impazzire. A livello di fatica fare i bending non mi ha mai pesato sulle 10. Poi sarà che guardi tutti i tuoi guitar hero che usano le 10-46 e pensi che in fondo sia la soluzione migliore (lo so è la cosa più stupida che si possa pensare, ma in fondo ero giovine e spensierato).

Magari un giorno mi metto l'anima in pace e porto tutto da un liutaio per farmi fare un bel setup e vedere se in tutti questi anni che ho fatto da me possa avere dei miglioramenti.

 

1 ora fa, Lore.M dice:

...quando tiro su i bending alla facile senza rischiare tendiniti (dato che da pistola idiota me la son fatta quasi venire a 14 anni sulla simil strat demmerda che avevo preso a musicalcentro e su cui avevo messo delle d'addario 012, che terrorista!!).

Sì sì certo, le tendiniti per la chitarra. A 14 anni poi. Tendiniti, chitarra. Sì sì dai ti credo. 🙄

 

🤣

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, arch dice:

 

Sì sì certo, le tendiniti per la chitarra. A 14 anni poi. Tendiniti, chitarra. Sì sì dai ti credo. 🙄

 

🤣

 

Vero verissimo! Le due attività non si davan noia tra loro, i problema affliggeva la mano del manico, con la destra c'avevo un polso funky... 😄

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zio mi ero perso il 3D, oggi cazzeggio: sì le dimensioni contano. Ti dicono che l'importante sono il fascino, lo sguardo animico profondo e misterioso, il romanticismo, l'ironia, la passione, la testa. Ma una strumentazione ben dimensionata è sempre molto ben gradita.

Ho viaggiato per una vita con la Number One 0.11/0.52 accordato mezzo tono sotto con TR manico bello tirato per controbilanciare la tensione. Mi ci sono divertito parecchio. Poi sono tornato di recente 0.10/.46 accordato normale che va bene lo stesso, anzi forse meglio. Mi piace anche sperimetare ogni tanto accordaggio a 432Hz. Comunque più che della granditudine delle corde, penso sia più utile accertarsi di avere un ottimo assetto dello strumento in termini di tiraggi vari, action, intonazione e morbidezza generale di suonaggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Bananas dice:

Comunque più che della granditudine delle corde, penso sia più utile accertarsi di avere un ottimo assetto dello strumento in termini di tiraggi vari, action, intonazione e morbidezza generale di suonaggio.

Credo anche io che sotto sotto forse può essere anche un problema di setup e in particolare la curvatura dell'action. Ho sempre fatto tutto da me e per carità la chitarra suona su tutti i tasti, non frigge o altro. Però una volta che regoli l'action sulle due corde MI tramite il regolo che ho comprato, le altre corde ci vai ad occhio e potrei non aver tutto sto occhio per una buona regolazione. Ho messo in conto per una volta di fare un salto da qualcuno di bravo, magari davvero è questione di un'aggiustatina e mi si può aprire un mondo.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, arch dice:

Credo anche io che sotto sotto forse può essere anche un problema di setup e in particolare la curvatura dell'action. Ho sempre fatto tutto da me e per carità la chitarra suona su tutti i tasti, non frigge o altro. Però una volta che regoli l'action sulle due corde MI tramite il regolo che ho comprato, le altre corde ci vai ad occhio e potrei non aver tutto sto occhio per una buona regolazione. Ho messo in conto per una volta di fare un salto da qualcuno di bravo, magari davvero è questione di un'aggiustatina e mi si può aprire un mondo.

 

Guarda l'assetto è fondamentale a mio parere, cambia tutto. Alla fine ho imparato a farmelo da solo ma è un vero sbatti.

Rudimenti basic qui:

 

http://www.guitarmigi.it/_Intro.html

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, Bananas dice:

 

Guarda l'assetto è fondamentale a mio parere, cambia tutto. Alla fine ho imparato a farmelo da solo ma è un vero sbatti.

Rudimenti basic qui:

 

http://www.guitarmigi.it/_Intro.html

 

Guitarmigi mi accompagna dagli albori. Dovrei però davvero avere più pazienza e mettermi lì con più attenzione. Questo sì, a volte tendo ad essere un vero ciabattone

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho messo le 12-54, accordate un tono sotto .. minchia che fatica 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho appena montato un set di 9/42 su una lp axcess col floyd 

Ho tutte le chitarre con le 10/46 e sento una gran differenza nel suonare più che nel suono  come ha già detto qualcuno

 

Le corde mi sembrano dei vermicelli che scappano ovunque specialmente sui bending 😂

Pensavo di mantenere le 9/46 solo su questa chitarra per via del floyd (e l unica chitarra col floyd che ho) ma non ne sono più molto convinto 

Mi manca proprio lo spessore della corda sotto le dita però ho paura che con le 10/46 il floyd perda di reattività 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, sombrerobianco dice:

Io ho appena montato un set di 9/42 su una lp axcess col floyd 

Ho tutte le chitarre con le 10/46 e sento una gran differenza nel suonare più che nel suono  come ha già detto qualcuno

 

Le corde mi sembrano dei vermicelli che scappano ovunque specialmente sui bending 😂

Pensavo di mantenere le 9/46 solo su questa chitarra per via del floyd (e l unica chitarra col floyd che ho) ma non ne sono più molto convinto 

Mi manca proprio lo spessore della corda sotto le dita però ho paura che con le 10/46 il floyd perda di reattività 

 

ci credo scappano i bending, poi sulla LP per via della scala le corde dovrebbero risultare anche più morbide rispetto alla scala lunga 😂

anche io quando anni fa riprovai con le 9-42 mi sembrava ci fosse un abisso con le 10-46

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alor, su strato/tele le 11 in Eb mi piacciono tantissimo ma poi non ho mai rotto la barriera di suonare accordato in Eb anche in situazioni in cui il basso è in standard e quindi mi sono assestato sulle 10-52 in E.

 

Per la scala corta non ci trovo lo stesso giovamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma le scalature ibride non le usa nessuno? Per fare un esempio, sulla Telecaster ho trovato un buon feeling con le Ernie Ball Turbo Slinky: 9.5-12-16 sulle prime tre corde, 26-36-46 sulle basse. Regolato truss-road, action e altezza pickup il suono c'è, e la sensazione sotto le dita sul cantino e sul SI non si perde come con corde più sottili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×