Vai al contenuto
Bananas

Ma voi più pro dei pro...

Recommended Posts

Spiegatemi come fate quando volete usare il vostro bel combetto valvolare neutrale come piattaforma per i pedaletti. Cioè lo regolate lì pulito che magari non è neanche particolarmente sugoso ma appena accendete i pedaletti, esce come tutta una bellezza. Insomma per far suonare bene i pedali che mi diventano i protagonisti, come fate sull'amp? Eh? Che frequenze tagliate o pompate? Come girate i pippolini? Mi sono capito il ragionamento vero? E allora sotto coi consueti perché e percome di qui e di là!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ho master volume (o posso suonare forte) setto l'ampli in breakup o leggero crunch, se mi trovo a doverlo usare pulito (premesso che dipende dall'ampli) spesso preferisco stackare 2 ovedrive che usarne uno solo.

  • Like 3
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dal tipo di amp..

se vai sulle vecchie testate p.a il suono di base è quasi lineare e quasi assente la sezione pre e li secondo me fondamentale diventa spingere il volume per fare lavorare bene il finale

Poi se invece vai di hiwatt ,sembra prenda bene tutti i pedali e in parte è vero ma tende a ingrossare e dare morbidezza al suono ,croce e delizia visto che per anni ho litigato con i fonici visto che per fare lavorare il finale che è super lineare devi per forza usare un attenuatore 

le marshall per me su super Bass hanno un colore stupendo sui pedali ma anche lì volumi e volumi e volumi 

bassman idem

di base io voto per il finale alto e il pre sul filo del break up ..li si che poi si ragiona,i fuzz rendono bene e i boost pure,poi va a gusti.

prova a fare suonare un fuzz face  che buchi anche il mix dentro un amp clean ..se ci riesci sei un maestro!

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, raudskij dice:

Bassman in breakup nei locali dove suono > galera. Sempre pulito, gestisco tutto con i pedali. 

 

E come fai? Non mi essere avaro di info, come setti l'amp? E i pedali?  Dai facci su proprio gli esempietti che capiamo....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un Brunetti Singleman 35. Adesso suono solo in cantina purtroppo. Lo tengo pulito con equalizzazione flat e volume basso. Quando suonavo live lo tenevo col volume a metà e microfonavo quasi sempre con un sm58. L'ampli a volume umano non va mai in breakup. I pedali suonano molto bene a parte i fuzz. Con quelli bisogna avere l'accortezza di mettere un leggero od di base e il gioco è fatto. Il singleman e con me da più di 10 anni ormai e come piattaforma per i pedali penso sia una scelta più che valida.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, aner dice:

Io ho un Brunetti Singleman 35. Adesso suono solo in cantina purtroppo. Lo tengo pulito con equalizzazione flat e volume basso.

 

Bello il Brunello! Cosa intendi con eq flat? Che pedali, regolati come?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Bananas dice:

 

E come fai? Non mi essere avaro di info, come setti l'amp? E i pedali?  Dai facci su proprio gli esempietti che capiamo....

Vabbè, non volevo allungare il brodo più di tanto, con un sacco di veri pro del forum, io sono un chitarraio, tra poco più di un anno ufficialmente anziano :sorrisone:

Forse avrai letto che, dopo un matrimonio (comunque felice), ho abbandonato l'iridium e ho ricomprato un Laney vc30, che alterno al Bassman, a seconda dei posti dove vado a suonare (principalmente a seconda della dimensione del palco)

Il mio preferito è il fender, che uso miscelando i due canali, in genere il bright alla metà dell'altro. Non c'è controllo di gain, il volume del canale normal è su 4, bright poco sotto il 2. I controlli di tono  generalmente flat, aggiusto il tutto a seconda del locale, come il mix del flint e del timeline.

Gli altri pedali in genere hanno sempre lo stesso settaggio, qualche variazione sui pedali di gain, sempre a seconda delle caratteristiche del locale. Ad esempio, mi è capitato di suonare all'aperto, ampli appoggiato su gradinata di cemento, il suono moriva, zero sustain, cosa che normalmente abbonda, indipendentemente dalla chitarra. Ho messo quasi tutto a undici..... :sorrisone:

Il mio suono pulito che uso soprattutto per arpeggi è dato dal compressore diamond con controlli a ore 12,  electric mistress inizio '90, tutto a ore 10, e timeline impostato come DMM oppure dual delay à la andy timmons.

Gain.... ultimamente ho ripristinato il plexitone prima versione, controllo crunch poco oltre la metà (e gioco con il pot del volume della chitarra). pot hi gain max,  boostato in pre dal tumnus all'occorrenza. Sempre presente il G2D creamtone, a volte uso solo quello, sempre giocando con il pot volume. Con questi due ho in genere tutti i suoni che mi servono per le due band. Ho in board comunque  un REVV G3 con bassi a ore 9-10 e medi e alti ore 13, gain a ore 14, switch sul blue, che alterno ad un Texas Harmonic hotmod 800 con gain quasi a zero e tono ore 14 per le cose più metal. Se vogliamo fare qualche pezzo dei pink  floyd ho sempre il mio skreddy top fuel, tutti i controlli a ore 9 in genere

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, raudskij dice:

Vabbè, non volevo allungare il brodo più di tanto, con un sacco di veri pro del forum, io sono un chitarraio, tra poco più di un anno ufficialmente anziano :sorrisone:

 

No ma zio Raud, bene così: cioè allungatemi tutta la broda ad libitum, siam qui apposta! Interessante tutto il tuo giro del fumo, altroché!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che non c'è una risposta corretta. Tanti utilizzatori di sigle coil, tipo Landau e Timmons, hanno sempre un pedale acceso con il volume molto alto.

Anche SRV usava un TS in questo modo, però il suo clean non era proprio un pulito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, raudskij dice:

Vabbè, non volevo allungare il brodo più di tanto, con un sacco di veri pro del forum, io sono un chitarraio, tra poco più di un anno ufficialmente anziano :sorrisone:

Forse avrai letto che, dopo un matrimonio (comunque felice), ho abbandonato l'iridium e ho ricomprato un Laney vc30, che alterno al Bassman, a seconda dei posti dove vado a suonare (principalmente a seconda della dimensione del palco)

Il mio preferito è il fender, che uso miscelando i due canali, in genere il bright alla metà dell'altro. Non c'è controllo di gain, il volume del canale normal è su 4, bright poco sotto il 2. I controlli di tono  generalmente flat, aggiusto il tutto a seconda del locale, come il mix del flint e del timeline.

Gli altri pedali in genere hanno sempre lo stesso settaggio, qualche variazione sui pedali di gain, sempre a seconda delle caratteristiche del locale. Ad esempio, mi è capitato di suonare all'aperto, ampli appoggiato su gradinata di cemento, il suono moriva, zero sustain, cosa che normalmente abbonda, indipendentemente dalla chitarra. Ho messo quasi tutto a undici..... :sorrisone:

Il mio suono pulito che uso soprattutto per arpeggi è dato dal compressore diamond con controlli a ore 12,  electric mistress inizio '90, tutto a ore 10, e timeline impostato come DMM oppure dual delay à la andy timmons.

Gain.... ultimamente ho ripristinato il plexitone prima versione, controllo crunch poco oltre la metà (e gioco con il pot del volume della chitarra). pot hi gain max,  boostato in pre dal tumnus all'occorrenza. Sempre presente il G2D creamtone, a volte uso solo quello, sempre giocando con il pot volume. Con questi due ho in genere tutti i suoni che mi servono per le due band. Ho in board comunque  un REVV G3 con bassi a ore 9-10 e medi e alti ore 13, gain a ore 14, switch sul blue, che alterno ad un Texas Harmonic hotmod 800 con gain quasi a zero e tono ore 14 per le cose più metal. Se vogliamo fare qualche pezzo dei pink  floyd ho sempre il mio skreddy top fuel, tutti i controlli a ore 9 in genere

Come va col REVV?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ming dice:

Come va col REVV?

Direi bene. Ho sempre avuto il dubbio della scelta tra lui e il Be-OD che non sono mai riuscito a provare. L'altro chitarrista della band, che praticamente compra tutti i pedali che compro io ha preso il G4. Non so se non sia capace di regolarlo (propenderei per questa idea), ma è super zanzaroso. Il G3 invece ha parecchio corpo, lo switch blue/normal/red effettivamente fa il suo lavoro, l'eq può plasmare ulteriormente il suono.

Lo uso nei brani che facciamo dai metallica a van halen, anche se sto sperimentando per quei suoni il tumnus con volume a palla per boostare in pre il carl martin plexitone...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe provarlo il Plexitone!

Prima serie?

Ultimamente mi è venuta voglia di uno Z18 combo, da usare clean coi pedali dist.

Ammetto di non averne mai provato uno però...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

3 minuti fa, ming dice:

Mi piacerebbe provarlo il Plexitone!

Prima serie?

Ultimamente mi è venuta voglia di uno Z18 combo, da usare clean coi pedali dist.

Ammetto di non averne mai provato uno però...

 

Sì, prima serie, con trasformatore interno. E' un ciabattone, simile al DD1959. la differenza tra crunch e higain la senti di più se il crunch è settato a bassi livelli di gain.

L'ho tenuto per un po', poi levato, ma devo dire che per alcuni suoni va benissimo. Ho avuto il plexitone single, ma quello mi sembrava non rendesse al massimo con il bassman.

Come ti ho detto mi sono ripreso il vc30 112. classe A, ha due canali con riverbero, lo uso in genere come una monocanale, sul canale pulito , ma con la band più cattiva sto sperimentando invece il canale od con gain basso, quasi fosse un clean sull'orlo del breakup. Dacci un'occhiata, è molto poco considerato, ma ha un rapporto QP ottimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi sa che non c'è una risposta corretta. Tanti utilizzatori di sigle coil, tipo Landau e Timmons, hanno sempre un pedale acceso con il volume molto alto.
Anche SRV usava un TS in questo modo, però il suo clean non era proprio un pulito.
Solito klone, irrinunciabile. Timmy se si vuole stare più sul neutro e TS se si vogliono anche più medie.
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho preso l’abitudine di mettere un eq che tengo sempre acceso per “adattarmi” al pulito dell’ampli che trovo in saletta 

ingrossa un po’ il suono e mi piace soprattutto prima di un ts o di un bd

 

a casa invece quasi sempre e solo eq+revival altrimenti sul blues junior il rev mi sferraglia in diversi settaggi

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Bananas dice:

 

Bello il Brunello! Cosa intendi con eq flat? Che pedali, regolati come?

Per flat mi riferisco all'eq dell'ampli e metto tutto a metà (5 su 10). I pedali sono tanti..milioni di milioni..😎

Adesso ho in board Formula B Fuzz Rangers e Super Plexi che nel loro ambito sono il meglio che abbia mai avuto, J Rockett Blue Note e BurnFX Linedrive 2. Poi El Capistan e Vibe Machine.. Poca roba ma va benissimo così!

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ming dice:

Mi piacerebbe provarlo il Plexitone!

 

Circa una ventina di anni fa avevo il Plexitone prima versione con alimentazione integrata a rete; è stato con me diverso tempo, anche e soprattutto perché era praticamente uno dei pochissimi pedali di gain che suonava bene con il Fender 65 Twin Reverb. A prescindere se richiamasse bene o meno il suo a cui nominalmente faceva riferimento, era un buon pedale, il cui vero difetto forse era la taratura del potenziometro del boost non sempre di agevole gestione.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende!

di solito quando setto l'ampli prima del concerto tutto in flat, poi vedo a che volume posso metterlo, 3 pedali di distorsione/overdrive e un boost a fine catena per alzare il volume nei soli... uno come clean boost e 2 in overdrive.. ho parecchi stadi di gain a diposizione..

i pedali sono un Ts9 o clone klone -> SD9 Maxon -> Mr. Brown MNk -> Tc Booster+ -----> dentro un Princeton/Deluxe Reverb oppue twin Tweed oppure Plexi..

l'SD9 é piutosto trasparente e non aggiunge colore e il Mr. Brown ha una pasta piu mediaso tipo Fender Tweed ed é piu ciccio..

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
dipende!
di solito quando setto l'ampli prima del concerto tutto in flat, poi vedo a che volume posso metterlo, 3 pedali di distorsione/overdrive e un boost a fine catena per alzare il volume nei soli... uno come clean boost e 2 in overdrive.. ho parecchi stadi di gain a diposizione..
i pedali sono un Ts9 o clone klone -> SD9 Maxon -> Mr. Brown MNk -> Tc Booster+ -----> dentro un Princeton/Deluxe Reverb oppue twin Tweed oppure Plexi..
l'SD9 é piutosto trasparente e non aggiunge colore e il Mr. Brown ha una pasta piu mediaso tipo Fender Tweed ed é piu ciccio..
Praticamente il setup che uso con il Bassman, un Klone all'inizio subito dopo il Fuzz e poi un TS ed un altro OD, non uso più boost in post, preferisco gestire bene le frequenze e semmai giocare con il pot del volume.

Mi piacerebbe avere i tuoi ampli ti confesso

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 7/4/2023 at 21:57, Auro dice:

 il cui vero difetto forse era la taratura del potenziometro del boost non sempre di agevole gestione.

confermo, ho in board lo stesso modello, il boost del plexitone ha una escursione amplissima, difficile da gestire. Infatti tengo sempre a fine catena l'EP booster, mi piace di più come pasta sonora ed è più facilmente gestibile

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo, infatti, che bastava uno spostamento millimetrico per avere un incremento del volume esagerato. Tolto ciò, forse resta comunque uno dei migliori pedali di gain per il rapporto suono-versatilità. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti, l'unico punto veramente debole del pedale, ingestibile. Per il resto, ottima resa. Non mi ha mai fatto rimpiangere il double decker. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 9/4/2023 at 15:32, Lefty dice:

Praticamente il setup che uso con il Bassman, un Klone all'inizio subito dopo il Fuzz e poi un TS ed un altro OD, non uso più boost in post, preferisco gestire bene le frequenze e semmai giocare con il pot del volume.

Mi piacerebbe avere i tuoi ampli ti confesso emoji6.png

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk
 

ecco le belve…🙉 ieri mi è tornata la testata showman dal tecnico, è rinata…😍

 

9C9C9273-5FDC-463E-B88D-823DF598ABD4.jpeg

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marc dice:

ecco le belve…🙉 ieri mi è tornata la testata showman dal tecnico, è rinata…😍

 

9C9C9273-5FDC-463E-B88D-823DF598ABD4.jpeg

 

che Fiesta!!!

angolo fichissimo tanta invidia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×