Vai al contenuto
Bananas

Ma il mix? Ma me lo buchi il mix?

Recommended Posts

Eh le Straterelle a volte quando c'è più di una chitarra ti possono uscire sottiline eh. Oppure indipendentemente dalla chitarra, ti sei accattato il vibe o l'amp più culattone del momento e hai una frosceria di delay per cui hai fatto un mutuo ma quando suoni con la tua simpatica orchestrina di scoppiati, ti sparisce tutto nel nulla. Compreso il super drive pagato più delle fedi del matrimonio che a casa i granuli li conti uno a uno con la putenza pisellona ma nel mix con l'orchestrina ti fa la zanzarella. Insomma a casina e/o quando ti fai le pippettine jammando con l'amichetto tuo ai volumini, suona tutto una sciccheria che neanche il Messia o Giorgetto ma appena la faccenda si fa seria, non ti sente più nessuno e mi sparisci nell'oblio del saundz. Insomma suoni da sbrodola in solitaria ti diventano scoreggini in ensemble... Come la mettiamo? Vai zio, sotto coi perché percome di qui di là, esci gli zebedei e mettili sul tavolo insieme alla tua suprema sapienza radiochitarristica. Insomma esci tutti i tips & tricks per uscire bene nel mix 

  • Thanks 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

strumento buono, amplificatore mejomesento, scatolame al minimo necessario e di qualità eccelsa (più semplice possibile circuitalmente), ma soprattutto equalizzazione ad hoc e, nel caso di chitarra ritmica, scelta delle corde ridotte al minimo, e dei suoni appropriati.

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premettendo di aver sempre suonato in situazioni piccole, localetti e altro, non ho mai avuto particolari problemi ad uscire. Sarà per la mia passione nel vedere la manopola dei medi a 10.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basta suonare sempre al triplo del volume di chiunque altro e hai risolto. In quel caso più che bucare viene usato il termine deflorare il mix con una spranga arrugginita.

  • Haha 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io di base ho una regola... impara a suonare col suono che funziona col gruppo sempre, anche quando stai a casa da solo.

Sul momento ti sembrerà meno bello e facile da suonare, ma ti troverai meglio quando suoni con la band, quello è sicuro... perché il suono che ci facciamo a casa da soli, tutto bello levigato, senza freq fastidiose ecc, quasi mai è quello che poi va bene con altri strumenti che ti ciucciano tutte le frequenze e ti affogano nel mix.

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ritengo fortunato di avere sempre avuto l'orecchio orientato a un suono molto a fuoco sulle medio-alte, quindi non ho mai avuto problemi a bucare perché i suoni che mi piacciono e su cui gravito già vanno in quella direzione. Piuttosto ultimamente sto imparando ad aggiungere basse senza ingolfare, perché esagerando con i medioalti si rischia anche di avere un suono secco e sterile, che sui lead non va bene.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Talvolta è utile anche sabotare la strumentazione del bassista. Non serve né aumentare il volume né un mid boost.

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) poca compressione e molto volume

2) far picchiare il bassista e l'altro chitarrista

3) se serve anche il batterista

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Giorgè dice:

Distorsione al minimo sindacale, mid boost all'occorrenza.

Purtroppo this.

 

Un appunto: se siete due chitarre e l'altro ha un amplino di merda perdete.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×