Vai al contenuto
aleroc

Dubbio amletico

Recommended Posts

Ma esattamente uno perché si compra una chitarra con un single coil al ponte, che sul distorto ha un suono indefinito e che non spinge e sul pulito.. a me personalmente fa cagare rispetto a manico e centrale.

 

Non capisco perché la gente si compra le tele e le strato classiche. L'unica cosa che ho pensato è che magari si sposano bene con gli effetti.

 

Non linciatemi. È per capire bene, se poi è puro gusto è puro gusto, ma già a fare i led zep li vedo male ( per me non veniva usata una tele negli album)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah, dipende dal distorto. Io suono principalmente con single coil e ti dirò che invece gli humbucker mi hanno stufato..se non sento più l'attacco non mi piace più.

Se dovessi fare invece una distorsione veramente piena ma allo stesso tempo pulita andrei piuttosto su dei PU attivi (che non ho mai avuto invece).

Alla fine dipende da quello che vuoi, oggi c'è di tutto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Ric dice:

Mah, dipende dal distorto. Io suono principalmente con single coil e ti dirò che invece gli humbucker mi hanno stufato..se non sento più l'attacco non mi piace più.

Se dovessi fare invece una distorsione veramente piena ma allo stesso tempo pulita andrei piuttosto su dei PU attivi (che non ho mai avuto invece).

Alla fine dipende da quello che vuoi, oggi c'è di tutto.

 

Sì.. capisco. Infatti a me piace quando il suono si compatta e per me diventa pastoso.

E gli attivi mi paiono meno armonici.

 

A dir la verità il suono degli humbucker mi piace quasi di più anche sul pulito, perché trovo che sia più particolare però comunque i problemi dei single nel distorto li trovo solo sui powerchord.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, aleroc said:

Non linciatemi. È per capire bene, se poi è puro gusto è puro gusto, ma già a fare i led zep li vedo male ( per me non veniva usata una tele negli album)

😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh diciamo che i vari SRV, Gilmour, Jeff Beck, Jhon Mayer, Eric Johnson e chi più ne ha più ne metta proprio scemi non sono...

Scherzi a parte, certo che se con il singolo al ponte della strato vuoi fare il metal o hard rock non ci siamo, se vuoi il suono super saturo e compatto sei da un'altra parte ovvio.

Tuttavia secondo me del sano hard rock con il pickup a ponte di una tele cazzuta si fa eccome, e soprattutto sulle ritmiche o sui riff io lo preferisco alle Les Paul proprio perchè più definito e aperto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che se contestualizzato in una band, è un tipo di suono differente e ci può stare. Anche i Rolling Stones non sono degli scemi. Però non ha la pacca. Se lo ascolto da solo senza gli altri elementi lo trovo spompo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trolleggi??? eheheh

Scherzi a parte, dipende anche tanto dal magnete e dalla chitarra. Per dire la tele col broadcaster al ponte è bella incisiva e ciccia sui distorti, per non parlare del lollar p90 che ho sulla mccarty. Il fralin della strato al ponte in effetti lo uso veramente zero, ma per la posizione 4 serve un buon singolo al ponte, non mi piace con l'humb splittato... infatti servono due strato, una con l'humb e una senza!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Lore.M dice:

Trolleggi??? eheheh

Scherzi a parte, dipende anche tanto dal magnete e dalla chitarra. Per dire la tele col broadcaster al ponte è bella incisiva e ciccia sui distorti, per non parlare del lollar p90 che ho sulla mccarty. Il fralin della strato al ponte in effetti lo uso veramente zero, ma per la posizione 4 serve un buon singolo al ponte, non mi piace con l'humb splittato... infatti servono due strato, una con l'humb e una senza!

 

Eh appunto per me la Stratocaster per esempio è la chitarra migliore, con il suono più personale, ma ne vedo poche con l'humbucker.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, aleroc dice:

 

Eh appunto per me la Stratocaster per esempio è la chitarra migliore, con il suono più personale, ma ne vedo poche con l'humbucker.

Ma oddio poche non è neanche vero, se poi pensi che gran parte del mercato è zeppa di stratoidi e super strat derivate. Poi qui in profumeria sentiamo spesso il richiamo del vintage ed il ritorno alle origini, però il fascino tamarro di una superstrat (casomai anche fluo) rimane sempre innegabile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Lore.M dice:

Ma oddio poche non è neanche vero, se poi pensi che gran parte del mercato è zeppa di stratoidi e super strat derivate. Poi qui in profumeria sentiamo spesso il richiamo del vintage ed il ritorno alle origini, però il fascino tamarro di una superstrat (casomai anche fluo) rimane sempre innegabile

La superstrat è comoda, il mio primo maestro di chitarra, che non aveva un euro, aveva solo quella chitarra valida.

 

Io ora me la prendo perché di stare a cambiare chitarra mentre suono non ho mica tanta voglia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente dipende dal tipo di chitarra e dal tipo di single coil, io personalmente mi trovo bene con i pickup al ponte sovravvolti e un po' spinti che sono belli sia in ritmica che sui soli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Franz dice:

Personalmente dipende dal tipo di chitarra e dal tipo di single coil, io personalmente mi trovo bene con i pickup al ponte sovravvolti e un po' spinti che sono belli sia in ritmica che sui soli.

 

Spinti sui bassi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, aleroc dice:

 

Spinti sui bassi?

 

Si, esatto. Nella mia vecchia strato (ora di Nick qui del forum) avevo un set di Nordstrand sovravvolti che sono super equilibrati e il pickup al ponte ha bassi più corposi e non "sferraglia" sulle alte. Ho avuto anche un pickup fatto su misura da Lorenzi sempre fatto alla stessa maniera. Se dovessi prendere un'altra strato sicuramente ritornerei a una di queste due soluzioni o proverei i Lollar special o il fralin sp43 (che è quasi un p90). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende anche che singoli metti al ponte. In genere è chiaro che più difficilmente fai heavy metal con una strato SSS, ma il distorto mica è solo quello. Anzi in ambienti modern death i singoli vanno alla grande ultimamente.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora mi tocca aprire la discussione:

"ma perché compreresti la Les Paul, non è una chitarra troppo rock con gli humbucker?" :hidesbehindsofa:

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, io ci ho pure registrato (in modo convincente) painkiller con il singolo al ponte di una stratocaster … 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Jimmy dice:

Boh, io ci ho pure registrato (in modo convincente) painkiller con il singolo al ponte di una stratocaster … 

 

Ora vogliamo la registrazione però

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, aleroc dice:

 

Ora vogliamo la registrazione però

L’ho pubblicata qui tipo 14 anni fa non so dove sia ormai … scherzi a parte, se si lavora di mano destra escon  dei suoni più che convincenti anche con i singoli anzi… restan più a fuoco … 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Jimmy dice:

L’ho pubblicata qui tipo 14 anni fa non so dove sia ormai … scherzi a parte, se si lavora di mano destra escon  dei suoni più che convincenti anche con i singoli anzi… restan più a fuoco … 

Cioè bisogna pestare di più secondo te?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Franz dice:

 

Si, esatto. Nella mia vecchia strato (ora di Nick qui del forum) avevo un set di Nordstrand sovravvolti che sono super equilibrati e il pickup al ponte ha bassi più corposi e non "sferraglia" sulle alte. Ho avuto anche un pickup fatto su misura da Lorenzi sempre fatto alla stessa maniera. Se dovessi prendere un'altra strato sicuramente ritornerei a una di queste due soluzioni o proverei i Lollar special o il fralin sp43 (che è quasi un p90). 

Confermo, un pickup al ponte bello ciccio e per nulla acido con bassi presenti ma non ingolfati. Una vera bella scoperta 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Singolo al ponte è troppo generico. Il mercato ormai da anni offre soluzioni per accontentare i gusti più disparati. Io ho una strato SSS perché amo il suono del single coil, ma al ponte ne monto uno un po' particolare, che qualcuno ha menzionato più sopra, il fralin sp43. Si tratta di una sorta di P90 formato single coil ed è una bomba anche sui distorti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×