Vai al contenuto
tacco

Iridium e i suoi fratelli

Recommended Posts

Quali altri prodotti similari sul mercato uniscono un pre analogico ad un sistema CAB-SIM digitale, sul quale è possibile caricare IR esterne?

 

Iridium è un progetto che ha già ormai diversi anni, e mi piace molto per la sua semplicità di utilizzo (non sono uno smanettone, però ho alcune IR che mi piacciono e vorrei poterle utilizzare), ma volevo chiedervi se ci sono delle alternative che mi potete consigliare...

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che io sappia Iridium di analogico ha solo il fatto che esiste nella realtà e lo puoi toccare con mano.

  • Like 1
  • Thanks 1
  • Haha 4
  • Sad 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quali altri prodotti similari sul mercato uniscono un pre analogico ad un sistema CAB-SIM digitale, sul quale è possibile caricare IR esterne?
 
Iridium è un progetto che ha già ormai diversi anni, e mi piace molto per la sua semplicità di utilizzo (non sono uno smanettone, però ho alcune IR che mi piacciono e vorrei poterle utilizzare), ma volevo chiedervi se ci sono delle alternative che mi potete consigliare...
 
 

Il nuovo di Friedman. Iridium comunque è tutto digitale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente quello che cerchi tu corrisponde a Ir-X, non so se neanche se qualcuno lo avesse già prodotto in precedenza una cosa simile.

Sono esistiti vari pre analog, formato pedale o meno, cui poi associare un IR loader ma forse quello di friedman è davvero il primo del suo genere, soprattutto per il voltaggio cui fa lavorare le valvole di pre (non sono lì solo per fare scena e dare una scaldata come in tanti predecessori)... forse i pre a pedali di victory già lavoravano ad alta tensione, però non inglobavano la sezione IR

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Approfitto del topic per chiedere una cosa forse gia chiesta. Con una pedaliera classica davanti, usandolo cioè a mo di ampli, come si comporta con i pedali di drive? al momento uso una situazione molto easy, due pedaletti HB o joyo, american sound e british sound, che per quello che costano sono incredibili (uso la diretta in combinazione con il suono dell'ampli, un cavo va all'ampli ed uno nel mixer). MI conviene spendere tutti sti soldi, per metterci davanti cmq i miei boss ed ibanez o simili, usando una delle simulazioni dell'iridium?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ghirmo dice:

Approfitto del topic per chiedere una cosa forse gia chiesta. Con una pedaliera classica davanti, usandolo cioè a mo di ampli, come si comporta con i pedali di drive? al momento uso una situazione molto easy, due pedaletti HB o joyo, american sound e british sound, che per quello che costano sono incredibili (uso la diretta in combinazione con il suono dell'ampli, un cavo va all'ampli ed uno nel mixer). MI conviene spendere tutti sti soldi, per metterci davanti cmq i miei boss ed ibanez o simili, usando una delle simulazioni dell'iridium? 

 Io lo uso esattamente così, davanti ha un Box of rock e un Dirty Bomb (Barber), più l'Octron 3. Ci suono regolarmente con il gruppo entrando nell'impianto. Nessun problema, direi che prende le distorsioni bene (uso la simulazione del Fender).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, ago dice:

 Io lo uso esattamente così, davanti ha un Box of rock e un Dirty Bomb (Barber), più l'Octron 3. Ci suono regolarmente con il gruppo entrando nell'impianto. Nessun problema, direi che prende le distorsioni bene (uso la simulazione del Fender).

Confermo, l'Iridium va bene con pedali od/dist davanti..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io lo uso con soddisfazione alla fine della catena pedali e ci entro in stereo con cavo ad "y", dopo timeline ed h9. Ottima resa, anche in ear.

Per un anno circa ho usato solo la simulazione Marshall clean con od vari (jan ray, bogner blue, od plus ecc.), di recente sto sperimentando la simulazione Vox clean, che qualcuno aveva suggerito sul forum.

Anzi, mi piacerebbe rispolverare quelle dritte di qualche anno fa su come usare iridium con simulazione Vox increspato per aggiungerci i pedali di gain...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Edit.: in cuffia lo preferisco a hx stomp ed anche a Kemper.

Il suono mi risulta più diretto e più analogico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ghirmo dice:

Approfitto del topic per chiedere una cosa forse gia chiesta. Con una pedaliera classica davanti, usandolo cioè a mo di ampli, come si comporta con i pedali di drive? al momento uso una situazione molto easy, due pedaletti HB o joyo, american sound e british sound, che per quello che costano sono incredibili (uso la diretta in combinazione con il suono dell'ampli, un cavo va all'ampli ed uno nel mixer). MI conviene spendere tutti sti soldi, per metterci davanti cmq i miei boss ed ibanez o simili, usando una delle simulazioni dell'iridium?

Ciao, per me funziona discretamente. Questa "mensola" la attacco a due 305p della JBL, passando per una interfaccia o dritto dentro le casse. Però devo dire che anche in casa continuo a preferire l'ampli vero, anche a basso volume, un combo peavey classic 20 nella fattispecie. 

16980888365821469423784701019250.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Raffus dice:

In pratica ci stiamo abituando a preferire la comodità

Come con gli MP3 prima e lo streaming poi

ma no dai. io se posso, anche a volume infimo suono l'ampli,. ma se devo suonare in cuffia per non disturbare o registrare 2 tracce in casa.. viene comodo che il suono sia credibile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma guarda, io sto ipotizzando da sempre un utilizzo dell'iridium nell'impianto, così col mixer regolerei tutti i volumi gruppo senza neanche dover microfonare

 

Potrei farlo in realtà anche col pre amp rack andando in stereo nel mixer, col cab SIM attivato

 

Ma il fatto è che pensare di uscire con solo chitarra e pedaliera me lo fa venire duro

 

Quindi, si, comodità uber alles

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, Gabriele dice:

Ciao, per me funziona discretamente. Questa "mensola" la attacco a due 305p della JBL, passando per una interfaccia o dritto dentro le casse. Però devo dire che anche in casa continuo a preferire l'ampli vero, anche a basso volume, un combo peavey classic 20 nella fattispecie.

 

...a quello sempre, ampli a valvole e altoparlante vero dentro una cassa meglio sempre!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 hours ago, Raffus said:

In pratica ci stiamo abituando a preferire la comodità

Come con gli MP3 prima e lo streaming poi

 

19 hours ago, Ric67 said:

ma no dai. io se posso, anche a volume infimo suono l'ampli,. ma se devo suonare in cuffia per non disturbare o registrare 2 tracce in casa.. viene comodo che il suono sia credibile

E poi dicono che i raduni non si fanno più, massa di invertiti.

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'iridium l'ho preso per curiosità in un momento in cui Amazon lo dava a un prezzaccio....poi l'ho tenuto perché in effetti va abbastanza bene, ma in realtà lo uso solo per suonare su Spotify perché uscendo dalle casse monitor il suono si amalgama benissimo. In cuffia non mi piace suonare e quindi non lo uso, per registrare idee e minchiate varie va benone bias fx. Per tutto il resto sempre evviva i frigoriferi (e i microfoni)!

p.s.

Ad ogni modo rispetto ad un semplice rockbug, senza considerare la possibilità di caricare ir etc etc, ha in più solo la resa sui suoni saturi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto chiaro. Grazie per le delucidazioni.... quindi oggetti similari possono essere anche il Walrus ACS-1? Qualcuno ne ha esperienza diretta?

Adesso in una permuta su MM mi avrebbero proposto il Blackstar Amped 3.... qui siamo su un oggetto decisamente più completo. Suoni? Validi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×