Io penso non ci siano regole pre impostate. Ovvero, ogni pedale, storico perché usato da x o y o discontinued per carenza di componenti abbia il suo perché, limitato al suo utilizzo e sopratutto a chi è disposto a sborsare la cifra richiesta. Suppongo che i difetti che notiamo oggi, negli anni d’oro della musica non venivano notati, il muff era rumoso, il flanger con il volume drop, il pedale spento mangia segnale: ci hanno scritto la storia.
Piccolo appunto da appassionato di elettronica che riflette. I componenti elettronici specie se non fatti lavorare, con gli anni decadono e la gioia di rimanere muti in live perché il pedalino Vintage ha deciso di farla finita non è cosa bella.
Il Vintage elettronico ha bisogno di un tagliandino una volta tanto (ampli e pedali)
Quoto chi definisce il Mistress sotto tanti punti di vista, pessimo però è quel suono li. Fatti due conti, vado di clone, so per certo che non suonerà in quel modo e mi rassegno.
BOSS CE2 - pedale si storico ma pelino rumoroso, alimentato 12V ACA, troppo “Fat” sul mix, gran divoratore di dinamica. Bel pedale, per gli anni 80.
sostituito negli anni con TC electronic e Providence Anadime.
BOSS Cs2 - suono particolarissimo ma anche lì, il rumore non manca, l’alimentazione a 12V pure, con quel che si spende per un vintage si riesce a portare a casa un degno e valido compressore sostituto (anche migliore)
Non sono del tutto d’accordo sul Tube Driver, è un pedale grezzo ed ignorante che per forza di cose, da il suo meglio live, per me è una chicca e sopratutto suona con il suo suono, è in board da anni.
Ricollegandomi al prezzo, qualcuno di voi ha visto quanto fosse quotato qualche anno fa il Berkos Germanium Experience?
😂😂😂