Vai al contenuto
Davide79

Quali suoni strato vi piacciono di più.. (Enrì vuol sapere)

Recommended Posts

come richiesto dal buon carognone nostro Enrì (che con la strato fa faville), vediamo quali sono i suoni strato che vi piacciono di più...

 

comincio io.... amo questo video e questo suono di strato!!!!

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jeff Beck sempre

Mark Knopfer sempre

Blackmore quasi sempre

Zio David sempre (ma quel'e' il suono della sua strato con tutti quegli effetti ?)

 

Tutti quelli dei Ybarra '69

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gallagher, Hendrix, Blackmore... recentemente, anche se un po' "fighetto" per i miei gusti,  Mayer... ed il suo emulo italiano Bronzini (bravo ragazzo, ora in tour con Jovanotti)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bronzini é bravo, spesso Tele però più che strato, e ultimamente comunque un pò troppo Mayer oriented/clone.

Anche Pannozzo merita una piccola menzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in chiave rockettara 

 

primo posto

 

 

secondo 

 

 

e poi a podio ci mettiamo una HSS

 

 

poi suoni bluseggianti SRV of course al minuto 1.52....spacca proprio

 

 

beh sui puliti sporchi frusciante 

 

 

e poi voi posto una pazzia..... sul funky nile rodgers !
 

https://www.youtube.com/watch?v=P_4fLO0WnDo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi astengo: ce ne sono veramente troppi e già mi piacciono tutti quelli citati sopra.

Aggiungerei forse Mark Knopfler, che in quanto,a suoni strato qualcosina ha saputo dire ;)

Faccio una considerazione però, magari banalissima... tutti i video dei suoni di LP postati sono più o meno simili, o almeno nello stesso ballpark, invece in questi soli post già è emerso che i suoni di strato belli sono anche completamente diversi tra loro a volte.

Un po' è merito della versatilità maggiore della strato, che consente di spaziare tra generi anche molto diversi, ma secondo me non è solo questo:

- la LP standard è stata prodotta fino al '60, quindi tutti i suoni LP del periodo d'oro del rock, del blues elettrico ecc sono stati suonati con quelle LP degli anni d'oro, e quel suono è entrato nell'immaginario comune come IL suono della LP;

- la strato si presta a modifiche, cambi pickup ecc... inoltre, essendo prodotta ininterrottamente da quasi 70 anni, ha subito nel tempo molte variazioni anche da parte della stessa fender, ad esempio il manico slim dei primi anni '70 che usava Blackmore, i pickup acidi di Hendrix, ecc... insomma, ci siamo abituati nel tempo a sentire TANTI suoni strato da chitarristi che hanno fatto storia, e volenti o nolenti è su quelli che si forma il nostro gusto.

Dette queste stronzate... W i suoni belli, W le chitarre, W la musica, W la FIGA :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Vintage Specs

I suoni di strato che preferisco sono quelli di Jeff Beck, ma credo che oltre ai suoni sia da considerare come the strat master, per come la suona.

Sui suoni effettati, Lo zio David.

Riguardo alla tele, per me deve suonare come quella di Roy Buchanan, ed anche qui' direi Master of Telecaster.

Sui suoni effettati, Andy S; i suoni flanger e gli slapback per me sono la morte sua.

Ovviamente anche qui' andiamo a gusti.....nominarne uno ed escludere un altro, purtroppo e' un crimine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IL suono della Stratocaster nella sua forma più pura e semplice:

 

 

quoto, come suono strato "no frills" avrei messo anche io Just One Night

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Li avete già detti tutti!

Tra gli storici amo Knopfler, tra i moderni mi piace Mayer.

Nella nostra Italia mi piacciono Drigo e Stef Burns.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×