Vai al contenuto
Entry Level

Suono sempre ingolfato- telly fender usa.

Recommended Posts

Vi pongo questa domanda: nella mia band formata da due chitarristi, c'e' uno dei due che usa una telly con una pedaliera cosi' formata:

eventide space

tc electronic flashback delay

tc electronic hall of fame reverb

tube driver td1.jpg

wah wah (non mi ricordo la marca )

mooer hustle drive

mooer (shine verb o trelicopter) fuori dalla pedaliera.

 

Ebbene quando usa la pedaliera non riesce a far suonare la sua telly, gli esce sempre e cmq un suono ingolfato e cupo.In sala usa un Marshall solid state "valvestate".

 

L'ultima prova, con una ottima intuizione dell'altro chitarrista, lo abbiamo "obbligato" gentilmente ad usare un ts9 ibanez diretto nell'ampli e finalmente abbiamo visto la luce, la chitarra finalmente ha iniziato a cantare a dovere.

 

La domanda e': in che cosa sbaglia quando usa la sua pedaliera cosi' da ottenere , come dicevo, un suono talmente ingolfato/intubato e cupo da rendere il tutto quasi inascoltabile o comunque parecchio fuori contesto (blues) ?.

 

Mi affido alla vs. esperienza, benvengano consigli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

La domanda e': in che cosa sbaglia quando usa la sua pedaliera cosi' da ottenere , come dicevo, un suono talmente ingolfato/intubato e cupo da rendere il tutto quasi inascoltabile o comunque parecchio fuori contesto (blues) ?.

 

 

 

hai detto due cose diverse ...

 

-vedendo i pedali elencati :non ci sono "brutti pedali"quindi potrebbe essere che usa dei cavetti molto scarsi come qualità costruttiva o ce ne sia uno danneggiato..comunque qualche degrado di segnale con i pedali si ha e se poi metti che non sono cablati bene addio suono.

-Suono fuori contesto:se fa blues ti credo che se usa certi reverb pesanti dello Space si va fuori contesto..ma proverei prima il punto sopra..poi si ragiona su quello che usa...

 

oppure...

 

Tragicamente parlando:siccome ha i pedali ..vuole usarli a tutti i costi...e magari non li regola nemmeno a contesto o bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basta un buffer o un pedale bufferizzato ad inizio catena.

Fai una ricerca, ci sono tipo 3422218793009890 discussioni a riguardo sul forum.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Oby...la prima prova da fare per capire se c'è qualche cavo o altro che ciuccia il segnale è confrontare il suono clean della chitarra diretta nell'ampli con il suono bypass della chitarra attraverso la pedaliera all'ampli. Se c'è differenza bisogna provare a escludere un pedale per volta fino a trovare il pedale o cavo che ciuccia. Altrimenti può essere cone dice oby un problema di regolazione/scelta degli effetti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Tragicamente parlando:siccome ha i pedali ..vuole usarli a tutti i costi...e magari non li regola nemmeno a contesto o bene.

A giustificazione quando se ne parla in sala, dice che son settati per l'ampli che usa a casa, un Fender hot road, cmq sentendo dei video sul tubo di un suo precedente gruppo risulta sempre ingolfato...

 

Quoto Oby...la prima prova da fare per capire se c'è qualche cavo o altro che ciuccia il segnale è confrontare il suono clean della chitarra diretta nell'ampli con il suono bypass della chitarra attraverso la pedaliera all'ampli. Se c'è differenza bisogna provare a escludere un pedale per volta fino a trovare il pedale o cavo che ciuccia. Altrimenti può essere cone dice oby un problema di regolazione/scelta degli effetti.

ok grazie, unica cosa, perdonate l'ignoranza, il pedale col buffer ad inizio catena va' aggiunto, giusto ?

 

 

Tragicamente parlando:siccome ha i pedali ..vuole usarli a tutti i costi...e magari non li regola nemmeno a contesto o bene.

Cmq e' vero che gli piace sovrausare le modulazioni dello space, ci va' a volte pesante e anche del tube a volte imho ne fa' un uso smodato... oltretutto tende a suonare sempre a volume alto e sbilanciato rispetto al secondo chitarrista, piu' navigato .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

smantellate il gruppo blues e mettetene su uno shoegaze :D no seriamente, troppi pedali inutili per il genere, imho si fa prima a toglierli che a rompersi la testa per indagare le cause della perdita di segnale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il buffer mettilo dopo il wah.

ce ne sono di validissimi a prezzi abbordabili.

 

non conosco i pedali elencati, quindi non so se abbiano il buffer integrato alcuni. sicuramente è una catena che ciuccia segnale,

Ma vedo il tube driver che per me è IL pedale intubato per eccellenza.

Bisogna usare dei settaggi strani sul TD per farlo suonare in maniera passabile, ma è, a mio stupido avviso, un pedale dalla fama immeritata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apparte il genere , a me sembra che quando andate a fare le prove , fate a legnate !!

per me non sono i pedali , mà siete voi 2 IMHO :P

non siete compatibili a suonare insieme ! punto e basta.. avete entrambi un ego molto potente e gusti diversissimi  ognuno pensa di essere più bravo ed esperto dell altro !  .... vedrai che anche gli altri tra un pò si rompiranno i coglioni ahahahah

 

PS. il tuo amico non usa  FX giusti per il Blues ! mà per suonare insieme a Brian Eno   si :whistle:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ma vedo il tube driver che per me è IL pedale intubato per eccellenza.

Quoto e straquoto, lo usa in tutte le salse e rende il suono intubato in modo imbarazzante.

 

 

 

apparte il genere , a me sembra che quando andate a fare le prove , fate a legnate !!

per me non sono i pedali , mà siete voi 2 IMHO :P

non siete compatibili a suonare insieme ! punto e basta.. avete entrambi un ego molto potente e gusti diversissimi  ognuno pensa di essere più bravo ed esperto dell altro !  .... vedrai che anche gli altri tra un pò si rompiranno i coglioni ahahahah

piu' che io , si sta immolando per la causa il secondo chitarrista che sta cercando con molta pazienza di farlo ragionare/rinsavire rinunciando spesso in pratica a suonare, oltretutto e' vulcanico, difficile domarlo, stiamo pensando piu' che altro ad inserire un'esorcista sotto false spoglie (cantante) che gli mandi messaggi subliminali che facciano un effetto calmante sul suo ego smisurato. :sorrisone: Sicuramente a livello di effetti e sull'uso qualcosa in piu' ne so', quando mi ha detto che non aveva mai provato un ts9 ibanez mi e' salita la glicemia sfiorando l'ictus, ce mancato poco che lo insultassi , per fortuna alla mia domanda misto tra l'incredulo e l'incazzato "non lo hai mai provato ?!?!?!" ha tenuto un profilo basso... poi mi son scusato per il tono deciso al limite dello scortese, ma e' riuscito cmq a farmi imbufalire, ma come si fa' ?!?!... uno che suona blues e non prova il pedale per eccellenza rifacendo oltretutto pezzi di SRV :facepalm: ... per fortuna ci ha pensato l'altro chitarrista che a portato in sala il ts9 e gliel'ha fatto provare...tieni presente che siamo tutti sulla 50ina chi piu' e chi meno e non e' un gg. che suoniamo. :facepalm:

 

 

PS. il tuo amico non usa  FX giusti per il Blues ! mà per suonare insieme a Brian Eno   si :whistle:

...stessa cosa che pensiamo io e il chitarrista...l'ultima volta ha attaccato il tc electronic hall of fame dicendo "questo lo uso per le ritmiche, e' molto cremoso e dolce" tirandoci fuori un suono talmente secco e grattuggiato che ho cominciato ad avere le convulsioni da grattarola...e dire che tecnicamente e' bravo...stavo pensando con questi suoni di metter su' una band punk-blues-lisergica, piu' che Eno style direi Enoteca style. :P

 

questo e' il pensiero dell'altro chitarrista :

"basta un pedale overdrive ts9 per il genere che facciamo, un boost, se vogliamo strafare: un chorus per dare un effetto ondulato ma poco evidende, un delay da usare con parsimonia "corto" per creare l'effetto camera anni 50 e lo wha se vogliamo allargarci nel blues rock.
Leggendo nel forum...io penso che il problema sia evidenziato a causa della modulazione scorretta dei POT perchè non li usa mai tutti completamente accesi."

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stiamo cercando di tenerlo perche' in alcuni pezzi essendo tecnicamente valido e bravo nell'improvvisare/fraseggi ci da' quella spinta in piu' (suoni a parte), certo che se continuera' ad usare la "spernacchio pedalboard" la vedo dura...confidiamo in un suo immediato rinsavimento dopo la prova positiva del ts9 ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cambiate chitarrista

Quoto, Per il blues addirittura due reverberi? Gli basterebbe il TC, dosato BENE. Facile che se carica quelli la chitarra non esca, può mettere tutti i reference o i buffer che gli pare....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma lui ha preso coscienza del fatto che vi "scassa il cazzo" con un suono incivile? :-) se "si" non vedo come non possa essere disponibile a cambiare qualcosa... Se registrate non può non accorgersene e prenderne atto...se è valido e vulcanico è bene, aiutatelo :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh il Tube Driver è già scuro di suo, in più dentro a quell'ampli non so come possa uscire nel mix!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah alle prime ingerenze dell'altro chitarrista di primo acchito si e' semi-incazzato silenziosamente abbassando il volume dell'ampli come per dire adesso va bene che non mi sentite, poi il collega ha continuato con le ingerenze sulle modulazioni dell'eventide e il settaggio dell'ampli fino alla prova imposta del ts9 a cui ha reagito subito positivamente ma cercando cmq di divincolarsi per continuare ad usare la sua pedalboard forse preoccupato del non uso del ts9 da parte del proprietario, infine all'ennesima sistemazione del settaggio dell'ampli da parte del collega ha esclamato "ok va bene fai pure io suono e basta"...a fine serata mi ha poi detto che desidera prendere l'overdrive di Matt Schofield oltre al ts9...lo stiamo aiutando con delle ingerenze piuttosto marcate anche se possibilmente gentili, praticamente gli stiamo smontando i suoi credo che usa da anni, ma per cio' che facciamo e' necessario e ci sta' costando a livello di perdita di tempo ma a fin di bene...sinceramente non so' se avrei reagito positivamente a tutte queste modifiche di base...mi sta' stupendo a livello di pazienza, evidentemente sta' digerendo il tutto, dopo la prova del ts9 ha ringraziato il collega...speriamo bene..probabilmente sta' reggendo gli urti perche' stiamo facendo delle buone cose, certo da rifinire bene, ma cmq lasciano ben sperare, il clima e' cmq positivo e ci stiamo divertendo...manca solo un buon cantante.

Di sicuro mi odiano  :sorrisone:  , perche' un batterista che parla di chitarre, effetti e ampli e' spiazzante e rompe le palle con consigli mirati ancor di piu', pensa che non conoscevano manco l'esistenza di Thomann, dell'ethos ecc. , gli ho mandato una mail con diversi tipi di pedali overdrive (jan ray . ethos . klon centaur ecc. ecc.) solo uno ne conosceva uno solo, ma son ragazzi... e' anche colpa vostra che mi avete indirizzato troppo bene :P

 

 

Beh il Tube Driver è già scuro di suo, in più dentro a quell'ampli non so come possa uscire nel mix!

ti assicuro che ne esce proprio male, piu' che un tube e' un'incubo... hai presente il verso del panettiere in zelig, peggio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me non dipende tanto dalla strumentazione utilizzata, quanto dall' aver preparato i suoni in casa e non in sala

 

 

stavo per scriverlo io, oltretutto facendo i suoni su un altro ampli...Ma di che stiamo parlando?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e' gia' la seconda volta che mi capita di suonare con un chitarrista valido e con una strumentazione di livello alto ma che poi arriva in sala e non riesce a tirar fuori dalla pedaliera boutique dei suoni decenti e nonostante i consigli piu' volte offerti alla fine ho dovuto mollare il colpo e cambiare aria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se il suono con tutti quei pedali è talmente cupo da essere inascoltabile, dubito che un buffer ti possa risolvere il problema.

Ci sono ampli che fanno uscire un suono un po' inscatolato, ma, partendo da una equalizzazione flat, mai tanto da essere inascoltabile.

Ho avuto un valvestate agli inizi, nessun problema di quel genere (poi ovviamente c'è di meglio, però...).

Ho avuto il tube driver nella tribute pink floyd ma anche qui devo dissentire, non ho mai avuto suoni ingolfati...

Mi ricordo di un 3d di un ragazzo che ha dovuto sostituire i cavi perchè la madre li aveva danneggiati e di colpo, con i nuovi cavi, ha scoperto gli alti e la brillantezza del suono; non sottovalutare quindi come ti hanno detto altri la qualità dei cavetti/cavi, può darsi che nella prova chitarra /ts9 / ampli abbia escluso i cavi di bassa qualità.

 

daddy-o e oby secondo me hanno ragione, prova con pochi pedali per volta e fagli limitarne l'uso se puoi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un suono di merda è un suono di merda, a casa o in sala prove.

Qui credo sia un problema di catena effetti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anzitutto, come disse Robben Ford o qualcun altro di quel calibro: "se hai un ampli di merda avrai sempre un suono di merda"...

 

detto questo mi stupisce molto che un chitarrista con quella board non abbia adempiuto alle più basilari regole di controllo pedaliera.... e comunque, suonando blues e utilizzando un valvestate, un buon chitarrista va in sala con un solo OD (al massimo 2) e forse un Rev... cambialo Entry e mettiti tu a suonare la guitar :lol:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli ampli della sala sono solid state e gia' questo e' un punto a sfavore, suoni caldi e tridimensionalita' pari allo zero, infatti fosse per me' avrei gia' cambiato sala prove... per quanto riguarda la pedalboard snella stiamo cercando di farglielo capire con le buone maniere :bam: ...riguardo a me' posso al limite anche cantare, la 6 corde la lascio a chi la sa' usare...a meno che non si viri sul genere piss-porc-metal-punk-noise-grunge-blues  :facepalm: allora li potrei emergere come nuovo talento incompreso e sottostimato :sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non è che a 'sto tipo semplicemente gli piace avere un suono di merda? Cioè, se io mi faccio il suono a casa e poi dal vivo non funziona me lo regolo, ho capito che girare due potenziometri si fa fatica, ma dopo che ho già fatto quella di portare la pedaliera e l'ampli, suonare anche con un suono di merda mi seccherebbe un poco..

 

Quindi se egli stesso non si rende conto che ha un suono brutto vuol dire che per lui non lo é. Il che è un problema!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ma non è che a 'sto tipo semplicemente gli piace avere un suono di merda? Cioè, se io mi faccio il suono a casa e poi dal vivo non funziona me lo regolo, ho capito che girare due potenziometri si fa fatica, ma dopo che ho già fatto quella di portare la pedaliera e l'ampli, suonare anche con un suono di merda mi seccherebbe un poco..

 

Quindi se egli stesso non si rende conto che ha un suono brutto vuol dire che per lui non lo é. Il che è un problema!

Mi ha dato la stessa sensazione, infatti per anni ha suonato con lo stesso gear alternando una telly ed una strato, nei video della sua band precedente ha gli stessi suoni.

 

 

anzitutto, come disse Robben Ford o qualcun altro di quel calibro: "se hai un ampli di merda avrai sempre un suono di merda"...

gli ampli di quella sala sono davvero infami imho, diciamo che  amplificano in negativo cio' che stai suonando, non parliamo se poi hai un suono di base pessimo, non aiutano certo a mitigare la cosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×