Vai al contenuto
ming

Che faccio, la vendo, la Blankenship?

Recommended Posts

44 minuti fa, Vintage Specs dice:

A mio avviso parlare di valvolari, bel suono e volume in contesti come il tuo e' un po' un controsenso.....non capisco neanche cosa te ne fai di una engl da 100 watt.....

....Il kemper rende bene, ma a quel punto io non prenderei una red sound, che avrebbe senso se cerchi quella sensazione di cassa dietro la schiena, quindi volume, ergo inapplicabile come cosa.

Kemper ed una cassa da PA di qualita', magari con un cono da 8, cosi' non hai neanche bisogno di troppo volume per smuoverla un po'.

Ottimi consigli! 

Al limite se suoni sempre in casa,  una buona cassa monitor nearfield (anche una sola, esclusivamente dedicata al KPA, sempre che tu non abbia altre necessità) con woofer da 7" o 8", la vedrei meglio di una cassa da palco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma io sinceramente non ho molto capito quale sia la tua esigenza. Vuoi tenere a bada il volume della testata o vuoi qualcosa per registrare/interfacciarti con un PC? Nel primo caso ci sono degli ottimi attenuatori di potenza in giro: ti consiglio vivamente il Rivera Rockcrusher, fa miracoli. Nel secondo caso ci sono varie soluzioni: Suhr Reactive Load + IR, i vari Torpedo, Mesa Cab Clone, Rivera Rockcrusher Recording o Mini Rock Rec, le varie Isobox ecc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Mr.Furla dice:

Io l'idea del Torpedo non la scarterei: non è che suona "falzoh", è che non è una macchina iper-intuitiva e ha un numero di variabili MOLTO alto, a partire dalle cuffie/monitor con cui intendi ascoltare il risultato. Io uso il Torpedo Studio da qualche mese, ne sono soddisfatto, e ancora non sono riuscito a sfruttarne tutte le potenzialità. Per suonare in casa è uno spasso, sia alle due del pomeriggio così come alle due di notte, dai 20W ai 120W senza problemi.

Il fatto è che per trovare un audio da youtube di gente che usa il torpedo in contesti che NON siano metal, deve succedere un miracolo :sorrisone:

e sappiamo che per suoni metal ci si accontenta di qualsiasi cosa eheh

Guarda, io sono curioso di sentire il torpedo con suono crunch marshall e dimed, per vedere se vale gli 800+ euro che costa, non sono due soldi, deve ridare lo stesso suono della cassa microfonata altrimenti ci sono altre soluzioni migliori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, black_label dice:

Il fatto è che per trovare un audio da youtube di gente che usa il torpedo in contesti che NON siano metal, deve succedere un miracolo :sorrisone:

e sappiamo che per suoni metal ci si accontenta di qualsiasi cosa eheh

Guarda, io sono curioso di sentire il torpedo con suono crunch marshall e dimed, per vedere se vale gli 800+ euro che costa, non sono due soldi, deve ridare lo stesso suono della cassa microfonata altrimenti ci sono altre soluzioni migliori

 

Boh io non capisco, video sul tubo ce ne sono a secchiate (grazie B. Ste), poi ti ripeto: non è una macchina "facile". Va studiata e provata, ci sono così tante variabili da poter sistemare e accordare al tuo gusto personale che è praticamente impossibile (questa è come "definitivo" lol) non riuscire a trovare un suono che ti piaccia. 

Hai presente come funzionano i prodotti Torpedo, no? Hai 6 microfoni differenti, che puoi posizionare un po' dove cazzo di pare, puoi cambiare casse (con altrettanti coni ovviamente, anche con diametri diversi), puoi anche cambiare la stanza di ripresa, hai delle altre macchina da poter usare in post (comp-eq-enhancer-etc), bla bla bla.

Il risultato varia anche in base a quello che usi per ascoltarti. Esci in cuffia direttamente dal Torpedo? Ok. Da Torpedo entri in Apollo e poi esci in cuffia da Apollo? Ok, ma è differente. Vuoi usare un'altra macchina ancora, come può essere un mixer per cuffie (che so, mi viene in mente il D-Box di Dangerous,)? Cambia ancora, per non parlare delle cuffie o delle casse che usi per ascoltare, si può andare avanti all'infinito.

Ti accorgi subito che dire "boh se non mi ridà il suono della cassa microfonata non vale un cazzo" è un po' un'affermazione a-la-René Ferretti. Vorrei anche far notare che la cassa microfonata poi la devi anche riascoltare, e vale il discorso come sopra.

La morale di tutto 'sto pippotto mortale è che le cose, soprattutto se complesse, vanno provate e ascoltate (bene), non è sufficiente dire: oh mi guardo un video sul tubo, per altro in cui uno suona qualcosa che non mi interessa, quindi mi sa che fa cacare.

Vale un po' come per Kemper o Fractal, ma qui entriamo in una valle di lacrime :banana:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Mr.Furla dice:

 

Boh io non capisco, video sul tubo ce ne sono a secchiate (grazie B. Ste), poi ti ripeto: non è una macchina "facile". Va studiata e provata, ci sono così tante variabili da poter sistemare e accordare al tuo gusto personale che è praticamente impossibile (questa è come "definitivo" lol) non riuscire a trovare un suono che ti piaccia. 

Hai presente come funzionano i prodotti Torpedo, no? Hai 6 microfoni differenti, che puoi posizionare un po' dove cazzo di pare, puoi cambiare casse (con altrettanti coni ovviamente, anche con diametri diversi), puoi anche cambiare la stanza di ripresa, hai delle altre macchina da poter usare in post (comp-eq-enhancer-etc), bla bla bla.

Il risultato varia anche in base a quello che usi per ascoltarti. Esci in cuffia direttamente dal Torpedo? Ok. Da Torpedo entri in Apollo e poi esci in cuffia da Apollo? Ok, ma è differente. Vuoi usare un'altra macchina ancora, come può essere un mixer per cuffie (che so, mi viene in mente il D-Box di Dangerous,)? Cambia ancora, per non parlare delle cuffie o delle casse che usi per ascoltare, si può andare avanti all'infinito.

Ti accorgi subito che dire "boh se non mi ridà il suono della cassa microfonata non vale un cazzo" è un po' un'affermazione a-la-René Ferretti. Vorrei anche far notare che la cassa microfonata poi la devi anche riascoltare, e vale il discorso come sopra.

La morale di tutto 'sto pippotto mortale è che le cose, soprattutto se complesse, vanno provate e ascoltate (bene), non è sufficiente dire: oh mi guardo un video sul tubo, per altro in cui uno suona qualcosa che non mi interessa, quindi mi sa che fa cacare.

Vale un po' come per Kemper o Fractal, ma qui entriamo in una valle di lacrime :banana:

Si, ho visto il funzionamento sia del live che dello studio e offre una varietà assurda di suoni, a seconda di come cambi i parametri(quello del live via software è divertente :lol: )

Probabilmente hai ragione tu, cioè non trovo, a priori, il suono che a me piace e magari può suggestionarmi a non farmelo piacere. Diciamo che un esempio di questo tipo, torpedo vs mic, può essere utile, peccato che il suono fa cacare, ma sono uguali. Quindi o è merito del torpedo oppure è l'emulazione riuscita, ovunque, nel metal eheh

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh, giuro che se avessi una scheda audio ti farei due samplini così al volo, anche solo per chiarirti le idee nel campo non-metal, perché secondo me è un aggeggino davvero utile & interessante :reply_bru:

 

Nell'attesa che io mi prenda una Apollo con $old¥ che non possiedo, vi voglio regalare attimi di gioia

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non lo so, sti aggeggi da un lato mi attraggono, dall'altro ci sento sempre qualcosa che non mi torna, non so se sono io o se è YT o se è colpa di chi fa i video. Inoltre per home recording faccio un po' fatica a giustificarne il costo: Il Live costa 900 euro, non sono bruscolini...ha senso se poi lo usi dal vivo e te lo porti in giro (come il nome suggerisce), altrimenti vedo più sensato usare una buona load box con gli IR. Io ci ho provato ma il risultato non mi ha entusiasmato sinceramente. A sto punto mi piacerebbe provare il Rivera Rockcrusher Recording, almeno posso tentare con entrambe le vie, quella analogica e quella digitale (basta scaricarsi WOS o prodotti similari).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, *juanka78* dice:

Non lo so, sti aggeggi da un lato mi attraggono, dall'altro ci sento sempre qualcosa che non mi torna, non so se sono io o se è YT o se è colpa di chi fa i video. Inoltre per home recording faccio un po' fatica a giustificarne il costo: Il Live costa 900 euro, non sono bruscolini...ha senso se poi lo usi dal vivo e te lo porti in giro (come il nome suggerisce), altrimenti vedo più sensato usare una buona load box con gli IR. Io ci ho provato ma il risultato non mi ha entusiasmato sinceramente. A sto punto mi piacerebbe provare il Rivera Rockcrusher Recording, almeno posso tentare con entrambe le vie, quella analogica e quella digitale (basta scaricarsi WOS o prodotti similari).

Quello che mi chiedo è perchè mai non trovo un suono bello da youtube? sono io che ho problemi di udito? sembrano tutti suoni dimed al 200% ingrassati e pompati con qualche effetto strano nei medio alti :sorrisone: le testate però vengono suonate al massimo volume, giusto? il carico lo mangia tutto il torpedo..

 

indubbiamente questi torpedo possono essere difficoltosi da settare, inoltre ho visto che alcuni caricano nel torpedo altri impulsi esterni, pagandoli, tipo gli ownhammer. Adesso non ho capito se il torpedo è costituito di fabbrica da impulsi ownhammer e quelli extra/nuovi li compri, quindi se è progettato come un kemper: compri impulsi esterni e li carichi dentro usufruendo dell'aggeggio esclusivamente come loadbox e convertitore a/d. 

 

Comunque ming, è chiaro che non esistono soluzioni dove te ne esci con qualche euro :lol: l'unica è quella di trovarti qualcuno con cui suonare e andare fuori a divertirti ogni tanto!

Suonare solo in casa vuol dire organizzarsi per avere tutt'altra strumentazione rispetto a quella live, tutto è focalizzato sulla necessità di ascoltarsi attraverso dei monitor e costano, sia se si parla di kemper che di isobox o simulatori di cabinet come torpedo. Se una red sound costa 700 usata e da come ne parlano può essere sprecata in casa, una coppia di monitor ti costa, sempre usata, dai 400 in su a seconda della grandezza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, black_label dice:

Quello che mi chiedo è ....

 

 

....Se una red sound costa 700 usata e da come ne parlano può essere sprecata in casa, una coppia di monitor ti costa, sempre usata, dai 400 in su a seconda della grandezza

 

Una Red Sound non è mai sprecata. Io da quando ce l'ho non entro più nella scheda audio/monitor se non devo registrare....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Tilt dice:

 

Una Red Sound non è mai sprecata. Io da quando ce l'ho non entro più nella scheda audio/monitor se non devo registrare....

Ne parlava Greg, credo, sulla effettiva funzionalità di casse red sound e simil casse spia fr o frfr in casa: voglio dire, sono casse da palco studiate per erogare minimo 300w e che ti ridanno una certa botta di suono, ma questo vuol dire avere un volume sostanzioso. 

In casa suonano bene a volume basso? sicuramente non varrà il discorso dei coni per chitarra che devono essere spinti, magari come dicevano gli altri, funziona meglio una cassa attiva fr-frfr da 8"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ne parlava Greg, credo, sulla effettiva funzionalità di casse red sound e simil casse spia fr o frfr in casa: voglio dire, sono casse da palco studiate per erogare minimo 300w e che ti ridanno una certa botta di suono, ma questo vuol dire avere un volume sostanzioso. 
In casa suonano bene a volume basso? sicuramente non varrà il discorso dei coni per chitarra che devono essere spinti, magari come dicevano gli altri, funziona meglio una cassa attiva fr-frfr da 8"


A volume basso suona bene.
A volume bassissimo so tutte uguali.

Ma perché adesso qualcuno pensa che una Red Sound a volume infimo faccia comunque spostare l'aria?

Inviato dal mio LG-X220 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ne parlava Greg, credo, sulla effettiva funzionalità di casse red sound e simil casse spia fr o frfr in casa: voglio dire, sono casse da palco studiate per erogare minimo 300w e che ti ridanno una certa botta di suono, ma questo vuol dire avere un volume sostanzioso. 

In casa suonano bene a volume basso? sicuramente non varrà il discorso dei coni per chitarra che devono essere spinti, magari come dicevano gli altri, funziona meglio una cassa attiva fr-frfr da 8"

MI sa che mi hai confuso con altri, però il mio contributo te lo do. Se ti è venuto il dubbio di vendere ormai è fatta. Concludo quindi con la mia massima di oggi: "Vendi e vai avandi"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Greg dice:

MI sa che mi hai confuso con altri, però il mio contributo te lo do. Se ti è venuto il dubbio di vendere ormai è fatta. Concludo quindi con la mia massima di oggi: "Vendi e vai avandi"

Ahah non sono io a dover vendere, sono solo un intruso a cui piace la conoscenza, ma oltre alla scelta di vendere, giacchè ming cambia idea finanche per quell' 1% di dubbio, gli direi di aspettare e mettere da parte i soldi per prendere il kemper, cosi non potrà pentirsi di aver venduto la testata. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come ti ho già detto altrove, ribadisco, io non venderei mai, salvo forza maggiore

Non solo perchè poi te ne pentiresti, ma c'è un aspetto di cui nessuno ti ha parlato e che secondo me è importante: quando lavori col digitale attraversi fasi anche frustranti, perchè è necessario studio, esperimenti e dedizione per arrivare a risultati apprezzabili. Se in quei momenti di nervosismo io non avessi avuto accanto i miei ampli la frustrazione si sarebbe tramutata in una incommensurabile ed infinita serie di bestemmie per essermi venduto roba buona per della merda. Avrei allora rivenduto subito il kemper e ripreso un amp, smenando soldi su soldi. 

Invece avere l'amp vero accanto al K. ti garantisce una scelta,una opzione, la possibilità di tirar su quella levetta dello stand-by e far tremare i muri per ri-apprezzare il TUO suono.

 

Ecco, avere sempre avuto con me gli ampli ha fatto si che fossi meno preoccupato nei momenti no del digitale, dandomi tutto il tempo necessario per arrivare ad un risultato per me apprezzabile.

La cosa buffa è che gli amp ora son quasi sempre spenti

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Tilt dice:

come ti ho già detto altrove, ribadisco, io non venderei mai, salvo forza maggiore

Non solo perchè poi te ne pentiresti, ma c'è un aspetto di cui nessuno ti ha parlato e che secondo me è importante: quando lavori col digitale attraversi fasi anche frustranti, perchè è necessario studio, esperimenti e dedizione per arrivare a risultati apprezzabili. Se in quei momenti di nervosismo io non avessi avuto accanto i miei ampli la frustrazione si sarebbe tramutata in una incommensurabile ed infinita serie di bestemmie per essermi venduto roba buona per della merda. Avrei allora rivenduto subito il kemper e ripreso un amp, smenando soldi su soldi. 

Invece avere l'amp vero accanto al K. ti garantisce una scelta,una opzione, la possibilità di tirar su quella levetta dello stand-by e far tremare i muri per ri-apprezzare il TUO suono.

 

Ecco, avere sempre avuto con me gli ampli ha fatto si che fossi meno preoccupato nei momenti no del digitale, dandomi tutto il tempo necessario per arrivare ad un risultato per me apprezzabile.

La cosa buffa è che gli amp ora son quasi sempre spenti

 

 

 

Pure io prima ho comprato il Fractal e attraversato brutti momenti per errati settaggi miei quindi aver avuto pedali e testate mi ha permesso di imparare con il digitale mentre uscivo a suonare con il mio setup standard.Ho preso dei monitor per farmi i suoni in casa ma proprio non rendono(krk da 6).

I puliti ancora ancora ma le distorsioni no.in compenso con protools insieme alle basi il suono nel mix non era niente male.Eppure attaccato a un PA in saletta o fuori era eccezionale . mi son portato a casa dalla saletta una cassa ma la rcf 315 nonostante suonasse meglio dei monitor ancora non dava una bella sensazione.la rcf 715 invece già si avvicinava molto a ciò che cercavo ma era molto ingombrante.quindi l altro giorno mi son provato una rcf 710 e una dxr 10 yamaha.splendide e perfette.la rcf più cattiva la yamaha più versatile in quanto include un mixer 3 canali sul retro.molto piccole e con un cono del 10 hanno un suono incredibile.premetto che l altro giorno a SHG guitar mi sono ascoltato molto bene le red sound e sia la 710 che la dxr 10 non hanno molto da invidiargli.prima o poi faremo un confronto una vicina all altra come abbiamo fatto con kemper e fractal.

Bhe comunque alla fine sto vendendo tutto il resto che ora non uso ovvero testate casse e pedali.Quindi il mio consiglio è cerca di provare bene le cose prima di vendere anche se comporta una spesa ovviamente superiore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto tutti i vs pareri.

Ma francamente io non ho mai detto che suono solo in casa o che questa sarebbe la mia unica esigenza...

certo che suono anche col gruppo ed altri ..

La mia situazione ampli al momento non mi permette (anche ) di suonare con suoni decenti anche in casa, ragione per cui pensavo ad un kemper, soluzione che in teoria mi permetterebbe pure di far quello o di esercitarmi a volumi non esagerati oppure orari notturni.

La engl savage c'è l'ho dal 2002, chi suona da oltre trent'anni sa che un certo tipo di ampli di piccolo watraggio una volta non c'erano o non erano diffusi come adesso.

Ancor prima della engl ho avuto la mesta dual recto, la brunetti XL, il Jcm 900... ecc ecc ..

di recente ho anche usato vox nt e la blankenship che ho tutt'ora ma per ragioni di peso e praticità ...

Solo che sia engl che blankenship e, lascialtemelo dire, qualsiasi buon valvolare, a casa non vanno bene perché non spingi il finale...

Da qui l'idea di farmi il kemper anch'io.

Come diceva il mio post , per sola ed unica ragione di contanti, devo vendere la blankenship, che adesso, visto il pochissimo peso ed ingombro uso (anche) in casa. La savage coi suoi 120 watt ti spacca la schiena, ed ora è quasi ferma, (anche se vi assicuro che 15 anni fa mi portavo in casa anche quella....).

Solo che mi piange il cuore a vendere un ampli ptp in classe a così bello che m piace anche parecchio ....

Ho apprezzato il consiglio di tilt che fa notare che c'è da lavorare non poco prima di essere soddisfatti della macchina e dei suoni ...e quindi restare senza suoni credibili almeno all'inizio è frustrante ....questo è vero . .

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ascolta questo, è il risultato massimo che hai con loadbox e impulsi, suhr load + ownhammer greenback pre-rola. Il suono c'è, può essere fedele a quello microfonato, ma l'ascolto è "sciapito", con il mio insulso impianto di casa formato da 2 casse passive 3 vie da 80w l'una. 

Non so, la resa sonora finale non rende, sarà per via del suono(clone)microfonato e perchè occorre un monitor spia da live? magari devi adibire la stanza a stanza simil home-theatre? :lol: resta sempre una spesa sostanziosa perchè quello che ti frega è l'acquisto della cassa monitor..

io avrei paura a staccarmi dalla cassa per chitarra, per esempio utilizzo anche in casa il mio jcm800 2203 ma a volume 1 che è già un volume enorme in stanza (non ho particolari problemi con il condominio), però c'è sempre la resa e l'impatto che danno i coni

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Ming, ma se suoni anche in gruppo, che te frega dei suoni in casa? Cioe' la normalita'  purtroppo nei condomini e' questa! Per me il suonare in casa ha validita' solo come esercizio, certo l'orecchio vuole anche la sua parte, ma gia' un TH 10 funziona alla grande; io ho la fortuna di poter suonare ad alti volumi, ma se anche non l'avessi, sinceramente non mi dispererei tanto per i suoni in casa, visto che suono in gruppo. Tra l'altro i suoni che potresti nell'eventualita' sperimentare nelle mura domestiche, in gruppo e nel mix andrebbereo comunque rivisti di sicuro.

 

Se invece ad esempio fossi uno che suona ESCLUSIVAMENTE tra le mura domestiche, a quel punto i soldi li investirei in una bella insonorizione e via di valvolare e pedalini, al posto di un kemper  che comunque saresti costretto a suonare a volumi infimi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marco_78 dice:

...se poi volete suonare di notte oppure nella stanza vicino alla vostra c'è il bimbo di 3 mesi che dorme e allora io abbandonerei l'elettrica, perchè non è proprio quello il campo di utilizzo della chitarra...

 

 

Ti assicuro che è peggio la classica/acustica, dove necessariamente per avere un bel suono hai bisogno di volume, mentre con l'elettrica ed i giusti sistemi puoi suonare anche i Led Zeppelin alle 3 di notte..

Nella stanza accanto a quella dove dorme mio figlio da 3 anni ho suonato a tutte le ore con Guitar Rig, Amplitube, Bias (in questi primi 3 casi prezzi modici), poi Kemper, ora Fractal (investimento maggiore).

 

Non conosco il mondo delle load box,cazzi e mazzi, ma sono altre possibilità. Alle soglie del 2017 ci sono tanti modi di suonare qualsiasi cosa a volumi molto bassi e con bei suoni e soprattutto PER TUTTE LE TASCHE.

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Tilt dice:

 

 

Ti assicuro che è peggio la classica/acustica, dove necessariamente per avere un bel suono hai bisogno di volume, mentre con l'elettrica ed i giusti sistemi puoi suonare anche i Led Zeppelin alle 3 di notte..

Nella stanza accanto a quella dove dorme mio figlio da 3 anni ho suonato a tutte le ore con Guitar Rig, Amplitube, Bias (in questi primi 3 casi prezzi modici), poi Kemper, ora Fractal (investimento maggiore).

 

Non conosco il mondo delle load box,cazzi e mazzi, ma sono altre possibilità. Alle soglie del 2017 ci sono tanti modi di suonare qualsiasi cosa a volumi molto bassi e con bei suoni e soprattutto PER TUTTE LE TASCHE.

 

 

 

 

 

 

 

 

Quoto tutto... per suonare a casa a volumi da bimbo-che dorme ci sono tantissime soluzioni oggi, e anche molto economiche (sia software che hardware).

 

x Ming: c'è una cosa che mi incuriosisce... perché vendere la Blankenship e non la Engl? C'è un motivo particolare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Marco_78 dice:

 

 

 

Lory venderebbe la Blank perchè la Engl è molto difficile da vendere. 

Marco mi ha anticipato...

ho provato, ma le testate così potenti, pesanti ed ingombranti.. che una volta erano il ns pane quotidiano oggi hanno meno mercato..

La Blank ne ha di più..

Dirò di più, se non trovassi a venderla è anche permutabile in negozio... diversamente dalla Engl..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×