Vai al contenuto

Recommended Posts

Dei tre sul banco ho solo il Timeline che ho preso per sostituire un minifooger ed il Memory Man.

Il Moog non ce l'ho più ma non mi ha convinto fino in fondo...troppo scuro. 

Il Memory Man è mooolto bello ma sono riuscito a far suonare in maniera molto simile il TL. Il Nova l'ho avuto e lo considero parecchie leghe dietro il TL. 

Ho letto in giro e anche su questo forum che alcuni hanno preferito il DD20 o il DL4; io li ho provati e non mi sono piaciuti specie il DL4......de gustibus

Difetti del TL?? Ce ne sono un bel pò e non lo considero per nulla una macchina perfetta anzi....

Per dirne alcuni:

  • non ha molta headroom...nel loop del mio Mesa fa a volte le bizze.
  • il tap a volte è impreciso ed il caricamento dei preset pure se si accende/spegne il delay senza aggiornare il tap
  • se uno ha più di uno dei 3 big box non si può fare il midi sync da uno di loro...cioè mi pare che non si parlino in pratica e ti serve un master clock esterno
  • il display è osceno
  • strano...o almeno io ho avuto questa sensazione...il caricamento e la gestione del preset con un pedale d'espressione collegato. 

Lasciamo perdere i rack che sono di un altro pianeta.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, texguitar dice:

H3000 rimane un sogno al momento non raggiungibile, sto cercando di scegliere il meglio tra il low cost e l'SDD2000 mi pare un ottima scelta per delay...Oppure come unica macchina un MPX-1 e mi intriga molto anche l'SX700 della Boss per le modulazioni.

Allora prendi un pcm80, con una sola macchina fai tutto e molto bene, un'altro pianeta rispetto a strymon 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, newsound dice:

Allora prendi un pcm80, con una sola macchina fai tutto e molto bene, un'altro pianeta rispetto a strymon 

Infatti è nell'elenco dei preferiti su MM anche lui, sulle 400€ si trova qualcosa...

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto in toto quanto detto da Ago. Vedi Vintage, il discorso non è a mio avviso il confronto con macchine uguali analogiche è chiaro che sarà diverso. In questo caso siamo davanti ad un esempio dove il digitale ti permette di creare ALTRI suoni che non sono fattibili con gli strumenti analogici. Questo è il digitale che AMO e che mi interessa perché mi fa esprimere!

 Comunque per me questa è la strada che il digitaledeve  intraprendere  visto che non mi interessa né la versatilità né la leggerezza nel trasporto per cui c'è ne fossero di marche così innovative e creative!

Detto questo ho il timeline ho avuto il bluesky che ho upgradato con il bigsky ma in pedalboard ho anche un delay completamente analogico e uno che simula l'echo che preferisco nettamente a quello del timeline e la cosa bella è che convivono tutti insieme allegramente!! :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Ric dice:

Detto questo ho il timeline ho avuto il bluesky che ho upgradato con il bigsky ma in pedalboard ho anche un delay completamente analogico e uno che simula l'echo che preferisco nettamente a quello del timeline e la cosa bella è che convivono tutti insieme allegramente!! :sorrisone:

 

stessa roba anche per me e senza andare a scomodare outboard da studio.... daaiiiiii :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho avuto molti pedal Strymon. Questi in particolare li ho avuti tutti.

Non me ne è rimasto nemmeno uno.

 

Intendiamoci: sono molto belli, pochi cazzi.

Tuttavia, parlando di Mobius qui sul forum,  @Giorgio V. diede una definizione che condivido pienamente:

 

Cita

 


Ho trovato che nel pedale ci fosse quella che chiamo "filosofia Apple": il prodotto funziona benissimo finché lo usi esattamente come lo intendono loro. Se vuoi andare fuori dal seminato no.
 

 

 

È ovvio che si possono usare in modo creativo (si può fare con un twin chitarra-cavo, figuriamoci con gli strymon) e non si esaurisce lì il discorso.

Però in quelle parole trovo molto della mia esperienza con la Strymon.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al di là di un Korg sdd o Roland sde 3000 che costano meno e suonano meglio, c'è da prevedere per forza l'acquisto del mixer di linea per utilizzarli al meglio, no? 

Io li ho da poco e con il mixer il suono è migliorato tanto.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, black_label dice:

Al di là di un Korg sdd o Roland sde 3000 che costano meno e suonano meglio, c'è da prevedere per forza l'acquisto del mixer di linea per utilizzarli al meglio, no? 

Io li ho da poco e con il mixer il suono è migliorato tanto.

 

Si, con un mixer di linea decidi quanto suono far passare direttamente al finale senza farlo passare nei multieffetti, quindi dry, e quanto invece far passare negli FX, quindi wet.

Io ho un sistema a rack, quindi preamp, mixer, fx e finale. Ed utilizzando un solo effetto ho scelto all'epoca un mixer di linea non espressamente chitarristico, un Alesis Multimix 8 line, se tu hai 2 effetti dovresti optare per modelli che prevedono l'utilizzo in parallelo di 2 multi-fx; se hai badget disponibile potresti pensare ad un Masotti MXM, che è pure midi e presettabile, oppure un Vintech Missing Link, che però sono valvolari ed a quanto pare colorano il suono (compressione valvolare?). Oppure alcuni modelli della Rane, o altri marchiati Rocktron, oppure guardare nel catalogo della GCX. Bisogna vedere che cosa vuoi esattamente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stavo proprio pensando di vendere Flint, Dig e Capistan per tornare all'analogico.

Un po' per sfizio/noia, un po' per integrità/idealismo/attitudine...

Gli Strymon mi piacciono, sono facili da usare e non danno problemi, il sound è ottimo, ma restano dei surrogati.

Certo che per sostituirli dovrei prendere: un riverbero a molla, un memory man, un memory lane, un tremolo e forse un chorus :facepalm:

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, superfuzz dice:

Stavo proprio pensando di vendere Flint, Dig e Capistan per tornare all'analogico.

Un po' per sfizio/noia, un po' per integrità/idealismo/attitudine...

Gli Strymon mi piacciono, sono facili da usare e non danno problemi, il sound è ottimo, ma restano dei surrogati.

Certo che per sostituirli dovrei prendere: un riverbero a molla, un memory man, un memory lane, un tremolo e forse un chorus :facepalm:

 

Il Flint è da sturbo. Forse il più bello di tutti gli Strymon (anche se pure il Mobius mi è piaciuto molto).

E' un pedale quasi unico nel suo genere, per suono e funzioni.

Epperò l'ho venduto alla fine. Si trovano valide alternative a metà prezzo. ;)

 

Riguardo il buffer...Sinceramente non ci ho mai fatto troppo caso.

Però io su queste sfumature non faccio proprio testo: in casa suono coi VST e in sala prove e dal vivo a malapena riesco a capire se sto suonando pulito o distorto :sorrisone:

Sto esagerando chiaramente, ma non ho avvertito clamorose colorazioni nel suono. 

Ma magari sono uno di quelli che apprezzano queste colorazioni. Boh, che ne so. Suonano bene comunque.

 

Diciamo che la Strymon è bella, ma non ci vivrei :sorrisone::sorrisone::sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che i risultati da te ottenuti siano scontati

non darei molto peso alla questione "moda" ma piuttosto alla praticità

hai bisogno di tanti suoni, di gestirli in maniera agevole e rapida, non vuoi problemi di connessione, alimentazione, fruscii, cali di volume: il digitale diventa un compromesso ottimo, anche perchè, l'abbiamo detto mille volte, certe differenze si attenuano e spesso scompaiono nel contesto di una band live

P.S. te lo sta dicendo uno che ha come echo un fulltone a nastro 

  • Like 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio e' il solito discorso integralista, ormai lo sapete, ma quello che non mi e' andato giu', e ripeto li avevo presi proprio per avere qualcosa di rapido, poco ingombrante, e' che qualitativamente IMHO non valgono i soldi che costano. Con un nova delay e un MM4 probabilmente mi ci avvicino molto, senza spendere un patrimonio. Cazzo, se spendo 1200 euo per 3 pedali digitali, mi aspetto di avere il TOP, ed invece siamo proprio lontani!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Vintage Specs dice:

Il mio e' il solito discorso integralista, ormai lo sapete, ma quello che non mi e' andato giu', e ripeto li avevo presi proprio per avere qualcosa di rapido, poco ingombrante, e' che qualitativamente IMHO non valgono i soldi che costano. Con un nova delay e un MM4 probabilmente mi ci avvicino molto, senza spendere un patrimonio. Cazzo, se spendo 1200 euo per 3 pedali digitali, mi aspetto di avere il TOP, ed invece siamo proprio lontani!

Si ma sono tre pedali che ne fanno 30 ..e in caso di cambi di suono rapidi puoi programmare e usare per mille repertori.

Ovviamente si perde in suono..ma non si può avere tutto.

Per me gli strymon riusciti sono altri tre:flint deco e dig..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io posseggo l' el Capistan, TL e Mobius. Prima avevo anche il BlueSky.

TL e Mobius sn eccellenti. Digitali si, ma con tutte le comodità che offre il digitale. Non credo proprio che con un TC Nova e un MM4 ti avvicini. Parliamo cmq del TOP dei pedali digitali attualmente in commercio (un passo decisamenet avanti agli Eventide ad esempio).

Poi oh, io ho anche il Dr. Scientist Reverberator BigBox, Fulltone Supa-Trem, Strymon El Capistan, Analogman mini chorus, e questi si che sn un altro livello, ovviamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok il discorso analog vs digital, però ho avuto il nova delay contemporaneamente al timefactor, francamente non c'era paragone, e il timeline è probabilmente superiore all'eventide (o quantomeno pari), avendo tra l'altro l'analog dry che non è roba da poco, poi il taglio della conversione e del buffer strymon può non piacere (a me non piace e li ho venduti tutti, ma sono gusti, anzi molti lo preferiscono a quello eventide)

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, hyeronimusss dice:

ok il discorso analog vs digital, però ho avuto il nova delay contemporaneamente al timefactor, francamente non c'era paragone, e il timeline è probabilmente superiore all'eventide (o quantomeno pari), avendo tra l'altro l'analog dry che non è roba da poco, poi il taglio della conversione e del buffer strymon può non piacere (a me non piace e li ho venduti tutti, ma sono gusti, anzi molti lo preferiscono a quello eventide)

 

 

Quoto in toto. 

dire che il nova e  mm4 fan le scarpe al tl direi che è eccessivo e detto in preda ad un entusiasmo,,, 

credo sia buttata un po' li per provocare

pedali eventide carini avuti tutti ed ho ancora h9 max ma il tl è proprio superiore... oggettivamente.! poi  uno il timefactor lo può' preferire ma è soggettivo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, winslow leach dice:

Quoto in toto. 

dire che il nova e  mm4 fan le scarpe al tl direi che è eccessivo e detto in preda ad un entusiasmo,,, 

credo sia buttata un po' li per provocare

pedali eventide carini avuti tutti ed ho ancora h9 max ma il tl è proprio superiore... oggettivamente.! poi  uno il timefactor lo può' preferire ma è soggettivo

 

Carissimo perché il TL è oggettivamente superiore al TF? Solo per l'analog dry o anche per i suoni?

Per esperienza personale attribuisco al TL delle funzioni che il TF non ha, ma per i suoni (in un contesto di gruppo) mi sembrano molto comparabili.

Il TL non l'ho mai avuto, l'ho solo provato quindi potrei non averlo apprezzato e analizzato a dovere, il TF invece lo ho in pedaliera e lo uso con soddisfazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

boh 

9 minuti fa, Mr.Furla dice:

 

Carissimo perché il TL è oggettivamente superiore al TF? Solo per l'analog dry o anche per i suoni?

Per esperienza personale attribuisco al TL delle funzioni che il TF non ha, ma per i suoni (in un contesto di gruppo) mi sembrano molto comparabili.

Il TL non l'ho mai avuto, l'ho solo provato quindi potrei non averlo apprezzato e analizzato a dovere, il TF invece lo ho in pedaliera e lo uso con soddisfazione.

a parte features in più' è più' immediato come software, ed è concettualmente e temporalmente più' recente. 

poi i delay eventide non sono delay, sono delay eventide, dal sapore eventide, come non attribuirgli un'identità'.

Questo è un bene per la personalità' del pedale ma non per la creatività', e la neutralità' del tutto se cerchi qlcs di versatile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, winslow leach dice:

Quoto in toto. 

dire che il nova e  mm4 fan le scarpe al tl direi che è eccessivo e detto in preda ad un entusiasmo,,, 

credo sia buttata un po' li per provocare

 

Volevo commentare anche io questa cosa ma ho pensato come te che si trattasse di una provocazione.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, winslow leach dice:

boh 

a parte features in più' è più' immediato come software, ed è concettualmente e temporalmente più' recente. 

poi i delay eventide non sono delay, sono delay eventide, dal sapore eventide, come non attribuirgli un'identità'.

Questo è un bene per la personalità' del pedale ma non per la creatività', e la neutralità' del tutto se cerchi qlcs di versatile

 

Mi ritrovo con la tua spiegazione, non molto sul discorso personalità pedale-creatività, ma dipende da come osservi la situazione :reply_bru:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Mr.Furla dice:

 

Mi ritrovo con la tua spiegazione, non molto sul discorso personalità pedale-creatività, ma dipende da come osservi la situazione :reply_bru:

Credo che se tu voglia disegnare abbia più libertà su un foglio quasi bianco piuttosto che su uno colorato :-)

 

a parte tutto, il tf non è stato altro che la trasposizione a regola d'arte di alcuni algoritmi presenti  nei frigo rack eventide già esistenti in uno stompbox.

ne parlavo  all'uscita del Tf col responsabile eventide da funky junk . Pensa te quanto tempo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, winslow leach dice:

Quoto in toto. 

dire che il nova e  mm4 fan le scarpe al tl direi che è eccessivo e detto in preda ad un entusiasmo,,, 

credo sia buttata un po' li per provocare

pedali eventide carini avuti tutti ed ho ancora h9 max ma il tl è proprio superiore... oggettivamente.! poi  uno il timefactor lo può' preferire ma è soggettivo

 

Non ho detto che gli fa le scarpe, ma he FORSE mi ci avvicino. Il nova delay l'ho avuto, e secondo me rimane uno dei migliori digitali in commercio, l'MM4 non lo conosco, l'ho citato per citare un multieffetto digitale. Il succo del discorso rimane a mio avviso che non li ho trovati pedali TOP, e per me un pedale che costa 500 sacchi, mi deve dare il meglio del digitale, tutto qui'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, winslow leach dice:

Credo che se tu voglia disegnare abbia più libertà su un foglio quasi bianco piuttosto che su uno colorato :-)

 

a parte tutto, il tf non è stato altro che la trasposizione a regola d'arte di alcuni algoritmi presenti  nei frigo rack eventide già esistenti in uno stompbox.

ne parlavo  all'uscita del Tf col responsabile eventide da funky junk . Pensa te quanto tempo!

Purtroppo non ho gli elementi per poter contraddire questa  tua ultima affermazione, ma leggendo delle esperienze di chi è in possesso delle macchine serie della Eventide, tipo H3000, H8000, Orville, non credo che siano sulla tua stessa linea di pensiero. Che senso  avrebbe per la stessa Eventide replicare su stomp box di 400€ gli stessi suoni che si trovano su macchine che costano 5 o 10  volte in più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×