Vai al contenuto
Zado

Poli pickups: qualcuno li regola?

Recommended Posts

Ho avuto ieri una discussione con un amico riguardo la regolazione dei poli degli humbuckers, in particolare i cosiddetti "boutique". Io ho sempre trovato qualche giovamento nel mettere mano ai poli, in particolare il Duncan JB - pickup che solitamente odio - con le giuste regolazioni diventa essenzialmente un altro pickup.

Tuttavia il soggetto sostiene che un humbucker veramente di qualità debba suonare in modo eccellente già con il setup di fabbrica, a prescindere dall strumento dovre andrà a finire.

 

Insomma voi smanettate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, io lo trovo praticamente indispensabile specialmente al variare delle corde (marca e/o scalatura) e/o dell'action e/o della distanza dell'intero pu dalle corde; ma le mie orecchie sono sfondate e non fanno testo

che siano buticchi o meno nulla cambia imho, si regolano sempre

il SI devo sempre regolarlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Jules dice:

Boh, io lo trovo praticamente indispensabile specialmente al variare delle corde (marca e/o scalatura) e/o dell'action e/o della distanza dell'intero pu dalle corde; ma le mie orecchie sono sfondate e non fanno testo

che siano buticchi o meno nulla cambia imho, si regolano sempre

il SI devo sempre regolarlo

In realtà se lo fai pure al variare della marca delle corde vuol dire che ci senti benissimo :lol:

 

Sul discorso boutique, lì forse dipende anche dal tipo di pickup e dall uscita che ha, ma tenderei a pensare che un boutique winder ti venda un prodotto già di alto livello sonoro a cui il player deve solo dare una leggera impronta personale a seconda dello strumento.

 

Probabilmente ci sono anche pickups che risentono più di altri di 'sta cosa, io facevo l'esempio del JB perché l'ho sempre trovato un humbucker insuonabile...troppo compresso, per nulla chiaro e articolato negli accordi, molto flubby nel registro basso, nasalissimo sulle alte.  Dopo averci messo le mani non sembra neanche di suonare la stessa cosa, ricorda più un motorcity che aveva un amico. Eppure con il Jazz o il Demon non ho avuto il medesimo grado di variazione. Qualcosina di più col 59.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sulle LP sempre, idem sulle strato con HB al ponte... e in genere su tutte le chitarre quando cambio pups.
Su altre chitarre - tipo le PRS o le Ibba - invece non ho mai avuto bisogno perché arrivano già settate bene di fabbrica e non ho mai cambiato pups.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

La regolazione deii pick up fa parte dello strumento, al pari di tutte le altre. Si fa in base all'action, radius, e anche in base ai gusti personali. Una chitarra che ad esempio e' troppo presente sui bassi, potra' riicevere giovamento da un adeguata regolazione dei poli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stile! La mia epiphone suona troppo brillante, Action non bassa, come humbuckers ho i Seymour duncan aph2, output sugli 8k 8,7k. Se muovo le viti si attenuano le frequenze alte? Le giro a caso o c'è un sistema da seguire?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io di solito regolo le vitine in base al radius e poi, da lì, faccio, se ne sento il bisogno, le opportune modifiche. A volte son rimasto stupito dal cambiamento, a volte no (con humbucker più spinti mi pare di non sentire troppa differenza, al contrario con pu con meno uscita ho avuto l'impressione di sentire un cambiamento più definito; non è che mi fidi troppo dell'orecchio, però).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, black_label dice:

Stile! La mia epiphone suona troppo brillante, Action non bassa, come humbuckers ho i Seymour duncan aph2, output sugli 8k 8,7k. Se muovo le viti si attenuano le frequenze alte? Le giro a caso o c'è un sistema da seguire?

intanto abbassa l'humbucker in toto sul lato delle alte, poi eventualmente muovi i poli;)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, Zado said:

 sostiene che un humbucker veramente di qualità debba suonare in modo eccellente già con il setup di fabbrica, a prescindere dall strumento dovre andrà a finire.

 

Rispondigli cosi:

:bam:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Giorgè dice:

Sempre fatto su HB e P90, più che sul radius e action mi regolavo sul volume di ogni singola corda.

Idem

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Gluca dice:

 

Rispondigli cosi:

:bam:

Mi deve anche dei soldi quindi credo seguirò il consiglio:lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si certo, oltre all'altezza e all'inclinazione di tutto il pickup, a volte regolo anche il singolo polo.

Lo faccio però solo 1 volta all'inizio, poi solitamente il settario rimane quello per sempre

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Zado dice:

In realtà se lo fai pure al variare della marca delle corde vuol dire che ci senti benissimo :lol:

 

Sul discorso boutique, lì forse dipende anche dal tipo di pickup e dall uscita che ha, ma tenderei a pensare che un boutique winder ti venda un prodotto già di alto livello sonoro a cui il player deve solo dare una leggera impronta personale a seconda dello strumento.

 

Probabilmente ci sono anche pickups che risentono più di altri di 'sta cosa, io facevo l'esempio del JB perché l'ho sempre trovato un humbucker insuonabile...troppo compresso, per nulla chiaro e articolato negli accordi, molto flubby nel registro basso, nasalissimo sulle alte.  Dopo averci messo le mani non sembra neanche di suonare la stessa cosa, ricorda più un motorcity che aveva un amico. Eppure con il Jazz o il Demon non ho avuto il medesimo grado di variazione. Qualcosina di più col 59.

Magari !!! Sono stato troppo sintetico ed impreciso nello scrivre semplicemente "Marca"; intendevo dire che regolo i poli anche al variare del metallo/tipo di corda in quanto ho l'impressione che, per esempio, le Elixir (rivestite) suonano piu' squillanti delle Gibson Vintage specialmente sul SI e MI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/10/2017 at 13:22, Zado dice:

Probabilmente ci sono anche pickups che risentono più di altri di 'sta cosa, io facevo l'esempio del JB perché l'ho sempre trovato un humbucker insuonabile...troppo compresso, per nulla chiaro e articolato negli accordi, molto flubby nel registro basso, nasalissimo sulle alte.  Dopo averci messo le mani non sembra neanche di suonare la stessa cosa, ricorda più un motorcity che aveva un amico. Eppure con il Jazz o il Demon non ho avuto il medesimo grado di variazione. Qualcosina di più col 59.

Anche a me è capitato qualche volta di regolare i poli dell' humbucker, soprattutto per le corde esterne che mi sembrano quasi sempre avere più "spinta" delle altre. Ho sempre pensato che ciò fosse normale e dovuto alla maggiore estensione del tratto di bobina nelle zone periferiche degli avvolgimenti, ma magari non è affatto così! 

Ad ogni modo, caro Zado, saresti così gentile da dirmi come regoli tu i poli sul JB e sul '59? Li ho su una superstrat economica della Cort con corpo in mogano e il JB lo sento esattamente come lo descrivi tu...e non è che lo gradisca molto. In ogni caso grazie mille!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considera che sono modifiche fortemente dipendenti dal resto del tuo setup. Il 59 presumo tu lo tenga al manico, io lì ho tirato su i tre poli sotto le corde non avvolte perchè da me era terribilmente scuro, qualcosa ho risolto.

 

Sul JB tira su tutti i poli di almeno un millimetro, da lì poi a seconda di quale suono vuoi ottenere ti fai le regolazioni tu; considera che il Sol e il Re tenderei a tenerli su più degli altri, fai 1.5-2.0 mm. Nota che io ho potenziometri da 500k, quindi potresti avere risultati diversi e meno avvertibili.

 

Se ti capita di avere un dischetto magnetico in neodimio in casa puoi anche degaussare il JB, belle sorprese anche lì.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sabato ho installato dei Wolfetone Dr. Vintage su una Tokai 335. Ho fatto una regolazione ad occhio, simile a come la ho sulla R8, con il risultato che i pickup non mi sono piaciuti.

Stavo già guardando altri annunci quando ho deciso di provare a regolarli molto più vicini alle corde, come da indicazione Gibson.

E' come se avessi messo altri pickup. Ho sempre regolato gli humbucker, ma non avevo mai trovato le differenze eclatanti di cui alle volte si legge nei forum. Piccole differenze si, ma non oltre.

Con i Dr. Vintage siamo passati da una chitarra insuonabile al manico e decisamente fina al ponte, a un setup che me li sta facendo piacere molto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×