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marco_white

giudizio definitivo sul Line6 DL4

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Possibile che ne esistano due linee?

Da una parte i forummari, un coro unanime che inizia da TGP: è un pedale orrendo. Conversione digitale giurassica e fissa sul segnale, se lo metti in true bypass abbassa drasticamente il volume.

Dall'altra i pro, lo usano tutti, anche nerd tipo John Mayer, Matthew Bellamy, Trent Reznor e Troy Van Leeuwen. Poi i Nationals, tutti i membri dei Pearl Jam Eddie Vedder compreso, i Radiohead e addirittura Adam Jones.

O ci si fa troppe pippe, oppure non lo so. Possibile che lo facciano tutti modificare? La modifica per il calo di volume l'ho vista, non è proprio una passeggiata, bisogna lavorare su componenti SMD.

 

E se tutti lo usano per la comodità, perché allora non si vedono più TC Flashback X4, che di fatto ne è la versione migliorata sotto tutti i punti di vista?

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Io in questi anni ho avuto l'occasione di conoscere un po' di pro (anche a livello internazionale); nessuno di loro si fa le pippe che ci facciamo noi qui.

Magari ci sono rimasti affezionati o lo hanno da molti anni e lo sanno usare a mena dito, sanno che c'è di meglio ma sono legati al pedale come se fosse una chitarra

 

comunque secondo me il dl4 spacca, è bello cafone 🙂 

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Avuto mille anni fa e poi rivenduto. Non che fosse brutto, semplicemente rispetto ai pedali analogici sentivo che mancasse qualcosa.

Ad ogni modo certi suoni li tiravo fuori solo da lì.

Sulle pippe mentali che ci facciamo noi è assolutamente vero: dieci Strymon per poi suonare alla festa della birra del paese a volumi ridicoli coperti dai rutti dei commensali.

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Che qui ci si faccia troppe pippe non c'è dubbio.

Molti lo usano anche per le possibilità di loop-station "acrobatica", da Ed O'Brien (Radiohead), a Ian Williams dei Battles a Nick Reinhart ecc.

Io non l'ho considerato troppo per le dimensioni, poi leggevo di switch difettosi ecc.

 

 

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Quando ho saputo dell'esistenza di questo prodotto, pensavo di aver individuato la panacea per le mie esigenze in fatto di delay. Al tempo, con il gruppo giravo parecchio e dopo una parentesi con un multieffetto da usare in loop per modulazioni e soprattutto ritardi ero tornato alle scatolette. Il problema era il fatto che avevo necessità di alcuni settaggi differenti, ma volevo restare con gli stomp. Per farla breve, il Line 6 sulla carta aveva tutto ciò che mi serviva allora: quei pochi preset che mi occorrevano e la gestione immediata. Be', quando l'ho provato, sono rimasto decisamente contrariato, perché, nonostante non avessi un orecchio così fine né fossi un "talebano" del suono, il calo di volume e probabilmente anche l'incidenza sul segnale mi risultavano insostenibili. Negli anni successivi ho provato cose come l'UD Stomp Yamaha e Il Timefactor per avere preset a disposizione, ma senza voglia di mettermi a programmare e sempre con la sensazione di utilizzare in minima parte le potenzialità di quelle macchine. Per molto tempo, pur con alterne vicende e acquisti recidivi, ho trovato la pace con il Boss DD20; anch'esso non eccellente nel bypass, ma senza quel calo di volume insostenibile. 

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Conosco bene il pedale perchè l'ha avuto per anni un mio vecchio compagno di band, è un pedale che in un qualche modo si è ritagliato il suo pezzo di storia basta vedere chi lo usa nelle pazzesche band che avete citato sopra o addirittura per chi, di quel suono ne ha fatto un marchio di fabbirca come i Minus The Bear (ottima band, mi sono perso gli ultimi periodi ma una decina di anni fa andavano alla grande). Ci può stare che ci sia una sorta di amore/odio di questo pedale, innegabile però il fatto che sarà un pedale che rimarrà nella memoria a differenza di molti altri, proporio per la sua peculiarità che ha ispirato molti. E non è poco.

 

 

 

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anche dai sample ci sento il fritto misto (cit), pure abbastanza evidente.

Quello che mi fa strano non sono tanto i Pearl Jam, che non stano sicuramente a perdere tempo dietro ai pedali boutique e suonano col TS9 stock. Ma Bellamy, Jones e Mayer mi pare assurdo. L'ultimo è uno che è stato in grado di usare dei Neve sul palco solo per i microfoni sul cabinet destinati ad alimentare reverberi Bricasti, e poi usa un pedale del genere? Boh.

Il difetto degli switch difettosi è noto, è la prima cosa che viene modificata. Non ne ha una giusta.

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Boh, secondo me l'unica ragione possibile per usare un DL4 è pigrizia. Ce l'hai in pedaliera e ti scoccia toglierlo.
Uno dei chitarristi con cui suono ce l'ha ancora in pedaliera proprio per questo motivo

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Mah non sono d'accordo, seguendo il vostro ragionamento un professionista dovrebbe usare solo roba boutique? A parte che non è vero per tante ragioni e poi non dimentichiamoci del fatto che a volte proprio dai difetti si riescono ad ottenere sonorità diverse. Il pitch shifter boss, ad esempio non è il massimo come tracking però proprio per questo è figo da usare..

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questo è sicuro, però lo stesso Holiday l'ha fatto passare da Keeley per modificarlo. Rimane un pedale mediocre persino se lo usa Gilmour pensa te. :sorrisone:
 

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Ma che i chitarristi nei forum si facciano una marea di pippe inutile è una cosa secondo me innegabile 🙂
Io la vedo molto come Brian Wampler, i pedali, gli amplificatori, le chitarre ecc vanno provati personalmente, senza farsi coinvolgere troppo dalle recensioni sui forum o dalle demo on-line. Una volta provato un prodotto se il suono che ne esce fuori ti piace allora quello è il prodotto che fa per te, indipendentemente dal fatto che sia un boss, un cool cat o un origin effects.
Io diffido sempre dalle frasi del tipo "ho fatto un confronto A/B tra il pedale x ed il pedale y ed x (o y) ne è uscito con le ossa rotte"

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comunque il mio amico di cui sopra il DL4 lo vende, l'ho messo a marzo di quest'anno nel mercatino e fino ad ora non me l'avete cagato neanche di striscio.
 

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4 ore fa, StratoBobbb dice:

A me non preoccupa il fatto che possa suonare male, quanto il fatto che sia sinceramente brutto.

 Non volevo dirlo, ma è un ulteriore fattore negativo.

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16 ore fa, th3madcap dice:

comunque il mio amico di cui sopra il DL4 lo vende, l'ho messo a marzo di quest'anno nel mercatino e fino ad ora non me l'avete cagato neanche di striscio.
 

 

Un pedale che fa cagare non viene cagato. 😆😁

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