Vai al contenuto
Louisguitar

Quali pickups nelle vostre Les Paul?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti voi,

navigando di qua e di là mi sono imbattuto in questa discussione su un noto sito americano.

 

https://www.mylespaul.com/threads/what-pickups-are-in-your-les-pauls.457508/

 

Come sempre sono opinioni da prendere a cuor leggero, ma è da notare che praticamente nessuno monta gli Stephen Design da noi venerati, uno solo monta i Ron Ellis ancor più costosi e molti usano i Seimour Duncan da noi considerati forse un po’ troppo “normali”, poco esclusivi.

Cosa ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Louisguitar dice:

Buongiorno a tutti voi,

navigando di qua e di là mi sono imbattuto in questa discussione su un noto sito americano.

 

https://www.mylespaul.com/threads/what-pickups-are-in-your-les-pauls.457508/

 

Come sempre sono opinioni da prendere a cuor leggero, ma è da notare che praticamente nessuno monta gli Stephen Design da noi venerati, uno solo monta i Ron Ellis ancor più costosi e molti usano i Seimour Duncan da noi considerati forse un po’ troppo “normali”, poco esclusivi.

Cosa ne pensate?

 

Che in questo forum siamo dei quaquaraqua che si fanno seghe mentali su cose senza senso, però almeno facciamo girare l'economia.

Prossima domanda?

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte che su MLP Dave Stephens è abbastanza odiato (a ragione) per i tempi di attesa biblici e altri atteggiamenti non proprio simpatici... ma al di là di questo, è un po' come chiedersi perché la maggior parte della gente gira con auto "normali" invece che in Ferrari.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, guitarGlory dice:

A parte che su MLP Dave Stephens è abbastanza odiato (a ragione) per i tempi di attesa biblici e altri atteggiamenti non proprio simpatici... ma al di là di questo, è un po' come chiedersi perché la maggior parte della gente gira con auto "normali" invece che in Ferrari.

 

Il paragone non mi sembra molto azzeccato, è probabile che qualcuno potendosi permettere due o tre Les Paul (come quelli che hanno risposto nel forum) possano permettersi un set di SD mentre non mi sembra più difficile che chi possa permettersi due auto possa comprare una Ferrari

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Sendo dice:

 

Che in questo forum siamo dei quaquaraqua che si fanno seghe mentali su cose senza senso, però almeno facciamo girare l'economia.

Prossima domanda?

 

Si, l'economia estera però :hairy:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Louisguitar dice:

molti usano i Seimour Duncan da noi considerati forse un po’ troppo “normali”, poco esclusivi.

 

Secondo me un motivo può essere legato al fatto che, contrariamente magari a quanto succede su RC (e su TGP se vogliamo), una gran parte degli utenti di MLP suona dal vivo oltre che in salotto per diletto e goduria personale, e soprattutto in quei contesti i Duncan non sfigurano affatto. Sono pickups funzionali, che suonati da soli non ti dicono 'sto granchè - soprattutto se stai a farti le pippe sulla complessità armonica, le medie che girano tutto intorno a una stanza, sulle alte ferme -  ma nel contesto band riescono a farsi sentire bene. Un po' come molti Marshall di fascia bassa, suonano da culo da soli ma li senti sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, guitarGlory dice:

A parte che su MLP Dave Stephens è abbastanza odiato (a ragione) per i tempi di attesa biblici e altri atteggiamenti non proprio simpatici... ma al di là di questo, è un po' come chiedersi perché la maggior parte della gente gira con auto "normali" invece che in Ferrari.

Gli SD sono bellissimi, ho un 61 da manico e cerco il corrispondente da ponte da un pò. Come dice Lorenzo Dave Stephens ha tutti i motivi per essere odiato, si fa pagare i pickup in anticipo e poi forse li vedi dopo un anno, in alcuni casi anche due anni..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Thread interessante, vedo anche lì parecchio buticche comunque.

 

Io personalmente sono contento con la combo SD 61 al ponte e Wolfetone Legend al manico (fuori fase). Avrei voluto la coppia di SD ma "qualcuno" non molla l'osso....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Louisguitar dice:

Buongiorno a tutti voi,

navigando di qua e di là mi sono imbattuto in questa discussione su un noto sito americano.

 

https://www.mylespaul.com/threads/what-pickups-are-in-your-les-pauls.457508/

 

Come sempre sono opinioni da prendere a cuor leggero, ma è da notare che praticamente nessuno monta gli Stephen Design da noi venerati, uno solo monta i Ron Ellis ancor più costosi e molti usano i Seimour Duncan da noi considerati forse un po’ troppo “normali”, poco esclusivi.

Cosa ne pensate?

 

Non conosco il prezzo dei Ron Ellis, ma a me il signor Stephen aveva sparato 1000 dolla per un set normale, da pagare subito e con consegna tra oltre un anno, oppure 2500 dolla per un set col NOS wire, compreso di elettronica, disponibile in un mese. Alla fine ho comprato un set di Wizz premium clone. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, Giorgio V. dice:

Thread interessante, vedo anche lì parecchio buticche comunque.

 

Io personalmente sono contento con la combo SD 61 al ponte e Wolfetone Legend al manico (fuori fase). Avrei voluto la coppia di SD ma "qualcuno" non molla l'osso....

😂

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RISPOSTA SERIA, visto che l'ironia non era stata colta.

 

Il concetto di "funzionale" o di "tanto dal vivo funziona bene uguale", mettiamola come si vuole, dipende anche dal suono che si cerca: nessuno vieta di mettere un EMG attivo su una Les Paul, anzi se uno suona Zakk Wilde l'emg attivo sarà più funzionale di un PAF anni 50 o di qualsiasi replica di quest'ultimo.

Nel giudicare un pickup su una certa chitarra, in modo totalmente slegato da qualsiasi riferimento, c'è una componente di soggettività totale, di gusto personale per certi suoni piuttosto che per altri ecc, e mi sento di dire che non esiste un giusto o sbagliato, tutte le scelte sono "giuste".

 

Per il discorso "repliche PAF" invece la soggettività è molto più limitata: quando si giudica una replica PAF, ci sono dei parametri dati dalla maggiore o minore rispondenza ai PAF veri, che pur nelle diverse sfumature (diversi tipi di AlNiCo, tolleranze di trafilatura nel filo dell'epoca, tolleranze delle bobinatrici con tanto di possibili rotture del filo che "sballavano" il contagiri ecc), mantengono delle caratteristiche sonore e dinamiche costanti.

Ogni volta che si parla di qualità delle repliche PAF, andrebbe tenuto presente il riferimento originale: una replica PAF non è buona o cattiva intrinsecamente, ma è "giusta" o "sbagliata" in funzione del suono originale che si promette di ricreare.

 

Nel thread in questione si parla di generici pickup su altrettanto generiche Les Paul (dalle Epiphone, alle Tokai, alle standard anni '90 e chi più ne ha più ne metta), quindi le risposte sono le più disparate... in un forum o una pagina FB dedicata al suono delle LP anni '50, o anche solo parlando con persone esperte di quei suoni (che possiedono o hanno provato di persona dei PAF veri)  si avrebbero risposte molto diverse.

Chiaramente anche nel discorso repliche PAF può rientrare in una certa parte il gusto personale perché, anche in funzione del sistema di amplificazione usato, c'è magari a chi piacciono la morbidezza e le medie rotonde dell'A2, o il suono più aperto e definito dell'A4 ecc; ma la qualità di un pickup viene sempre valutata in rapporto alla somiglianza a un originale, e in questo caso avendone provati veramente tanti (ma tanti) posso dire che molti di quelli che si leggono nel thread, coi PAF non c'azzeccano molto.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci si domanda perché piu gente monta seymour duncan rispetto a Stephens Design? Sul serio?

 

PS: Ah, su MLP ci sono un mare di cazzoni da divano, proprio come su RC e TGP

  • Like 2
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, mosquito3 dice:

Ci si domanda perché piu gente monta seymour duncan rispetto a Stephens Design? Sul serio?

 

PS: Ah, su MLP ci sono un mare di cazzoni da divano, proprio come su RC e TGP

 

🖤

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh io ho risolto da tempo il problema.

sulle les paul ci monto degli humbucker, così non posso sbagliare!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mettiamola così, il PAF è uguale per tutti , ma per alcuni è  più uguale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho su un set di Wizz Premium Clone, solo perché qui mi han detto che erano i mejo.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi mi sembra il solito 3d del cazzo (ma non dovevo arrivare io per farvelo notare). 😂

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, evol dice:

Ragazzi mi sembra il solito 3d del cazzo (ma non dovevo arrivare io per farvelo notare). 😂

 

 

Faccio notare che il TDM estivo non c'era ancora.

 

6 minuti fa, Louisguitar dice:

Che poi il 3d l’ho fatto io che non ho mai avuto il “coraggio” di cambiare i pickups ad una mia chitarra... ma prima o poi...

 

Sarebbe meglio evitare, è statisticamente dimostrato che diventa causa di povertà

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 21/7/2021 at 08:59, Zado dice:

 

Secondo me un motivo può essere legato al fatto che, contrariamente magari a quanto succede su RC (e su TGP se vogliamo), una gran parte degli utenti di MLP suona dal vivo oltre che in salotto per diletto e goduria personale, e soprattutto in quei contesti i Duncan non sfigurano affatto. Sono pickups funzionali, che suonati da soli non ti dicono 'sto granchè - soprattutto se stai a farti le pippe sulla complessità armonica, le medie che girano tutto intorno a una stanza, sulle alte ferme -  ma nel contesto band riescono a farsi sentire bene. Un po' come molti Marshall di fascia bassa, suonano da culo da soli ma li senti sempre.

 

Che poi e' quello che conta..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×