Vai al contenuto
Bananas

Come togli la lanuggine dal fuzz?

Recommended Posts

Mettimi senz'altro tra i lovvatori di Fuzz Face style, germanio o silicio vabbene uguale. No Muffs, thanks. Quante delusioni però! In cameretta ma anche quando mi performi live a Woodstock mentre il pubblico non ti si fila comunque di striscio, intento a godersi l'ammore libero. Fig* mi sono accattato il Sun Face coi tranz NOS esoterici ma più che scoreggiamenti non mi è riuscito di produrre. Ah no ma ci vuole la pila zinco carbone: ora sì che, no, mi continua il festival della flatulenza più che altro. Zio non capisci: se non mi mandi l'amp al break up, il fuzz non mi suona e poi mi devi usare il volume della guitar dal grittato hendriziano fino alla devastazione atomica. Giusto è vero! No, alla fine ho scagliato la guitar in terra e le ho dato fuoco, ma non per celebrare il rito propiziatorio agli dei del saundz che fu mentre il pubblico faceveno all'ammore, c'avevo invece un nervoso fig* che gli ho mollati lì a metà concerto e me ne sono andato. Mannò, in cameretta mi devi usare un OD trasparente già increspato per simulare l'amp al break up e poi gli abbutti dentro il fuzz no? Fig* la parola "trasparente" dopo OD mi ricorda la parola "resilienza": siccome è un po' tutto nammerda allora comincio a dire che è bella e profumata perché bisogna sempre vivere il momento traendo il meglio. Oh ma zio, piuttosto, come fai a fuzzare in digitale?

Ecco allora, sotto coi vostri tips & tricks, immancabile classifica dei più bei fuzz di vostro suonaggio, insieme alla condivisione di tutto lo scibilie radiodiochitarristico; se condividete poi andate in paradiso eh!

 

 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me coi FF ci sono tre regole auree:

1) se usi l'ampli pulito, mai usare un FF da solo... in mezzo ci deve sempre essere un altro OD a sporcare il suono, a segare bassi ecc. I TS per la mia esperienza lo fanno molto bene.

2) volume della chitarra max a 9... quasi nessun FF suona bene col volume della chitarra a 10, perché si ingolfa tutto (il "quasi" è relativo a quelli che hanno un input pot\trimmer che permette  di regolare il volume in ingresso direttamente dal pedale).

3) i FF non suonano bene a volumi troppo bassi... quindi se i punti 1 e 2 sono stati già rispettati e il suono vi fa ancora schifo, è molto probabile che sia ora di alzare il volume :lol:

O di abbandonare il FF...

  • Like 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho capito una mazza di quello che hai scritto ma commento solo perché i tuoi post mi piaccino un sacco.
Nel dubbio compra e ha sempre ragione Lory

  • Like 3
  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oddio dopo un Fuzz Face il Tubescreamer snatura (leggi attufa) un po’ troppo.

Per quel lavoro lì consiglio il Timmy o overdrive più (LOL)“trasparenti”.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, andtrea dice:

Oddio dopo un Fuzz Face il Tubescreamer snatura (leggi attufa) un po’ troppo.

Per quel lavoro lì consiglio il Timmy o overdrive più (LOL)“trasparenti”.

 

Vedi il punto 3.

Cmq sì, ci stanno bene pure i vari Timmy, il Jan Ray e compagnia bella... e ovviamente dipende pure da come è settato l'ampli, perché se si usa un clean scuro di base è un po' diverso da usare un super reverb pulito col bright attivato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Facendo il serio, effettivamente gli unici FF che ho sentito suonare bene erano dentro ampli imballati a volumi sostenuti 🙂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minutes ago, Sendo said:

Facendo il serio, effettivamente gli unici FF che ho sentito suonare bene erano dentro ampli imballati a volumi sostenuti 🙂

 

ma tu perché parli di FF che ti piacciono le prs froce nel digitale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Rockett Caliber 45 rende l’altrimenti zanzaroso fuzz face che ho preso da poco un vero spettacolo.
Sul Blue note non è altrettanto bello

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Chase Tone Preamp dopo un fuzz face mantiene tutti i pregi del fuzz senza  farlo diventare una cosa moscia e troppo cremosa.

 

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Bananas dice:

Mettimi senz'altro tra i lovvatori di Fuzz Face style, germanio o silicio vabbene uguale. No Muffs, thanks. Quante delusioni però! In cameretta ma anche quando mi performi live a Woodstock mentre il pubblico non ti si fila comunque di striscio, intento a godersi l'ammore libero. Fig* mi sono accattato il Sun Face coi tranz NOS esoterici ma più che scoreggiamenti non mi è riuscito di produrre. Ah no ma ci vuole la pila zinco carbone: ora sì che, no, mi continua il festival della flatulenza più che altro. Zio non capisci: se non mi mandi l'amp al break up, il fuzz non mi suona e poi mi devi usare il volume della guitar dal grittato hendriziano fino alla devastazione atomica. Giusto è vero! No, alla fine ho scagliato la guitar in terra e le ho dato fuoco, ma non per celebrare il rito propiziatorio agli dei del saundz che fu mentre il pubblico faceveno all'ammore, c'avevo invece un nervoso fig* che gli ho mollati lì a metà concerto e me ne sono andato. Mannò, in cameretta mi devi usare un OD trasparente già increspato per simulare l'amp al break up e poi gli abbutti dentro il fuzz no? Fig* la parola "trasparente" dopo OD mi ricorda la parola "resilienza": siccome è un po' tutto nammerda allora comincio a dire che è bella e profumata perché bisogna sempre vivere il momento traendo il meglio. Oh ma zio, piuttosto, come fai a fuzzare in digitale?

Ecco allora, sotto coi vostri tips & tricks, immancabile classifica dei più bei fuzz di vostro suonaggio, insieme alla condivisione di tutto lo scibilie radiodiochitarristico; se condividete poi andate in paradiso eh!

 

 

 

Ma infatti

  • Thanks 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che mi ricordi, ma son passati lustri, il lovepedal cot50 fungeva bene così, quasi quasi lo riprenderei

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Far suonare bene un fuzz è roba da anni 60 dove tutto era a chiodo, due pedali in croce e non avevi problemi di volume. Ora che hai tremila pedali, per evitare sbalzi di volume e rogne di impedenza con ronze di corrente eccetera o ti prendi un pedale moderno che un po' gli rifà il verso al fuzz o lo tieni nella scatoletta nell'altarino sotto la foto di Hendrix.

Questo ovviamente per chi fa il tour in terrazza come me, Bonamassa o Eric Johnson che si possono permettere ancora volumi smodati e tre pedaletti non ci si inculano di pezza.

  • Like 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

Far suonare bene un fuzz è roba da anni 60 dove tutto era a chiodo, due pedali in croce e non avevi problemi di volume. Ora che hai tremila pedali, per evitare sbalzi di volume e rogne di impedenza con ronze di corrente eccetera o ti prendi un pedale moderno che un po' gli rifà il verso al fuzz o lo tieni nella scatoletta nell'altarino sotto la foto di Hendrix.

Questo ovviamente per chi fa il tour in terrazza come me, Bonamassa o Eric Johnson che si possono permettere ancora volumi smodati e tre pedaletti non ci si inculano di pezza.

 

Se mi prendi come turnista, io ci verrei volentieri a fare un tour in terrazza zio.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ambeh, riuppo perché ogni tanto vi vedo lì eh ma il faz e mica il bender sbrago. Tanto per cominciare il fuzz si suona in cameretta rigorosamente in ciabatte, tipo così:
 

 

Sì perché dopo che hai fatto le tue due hendrizianate, cena e poi tv. Ma valà che sesso: fosse una bella topina supersexy con vent'anni di meno capirei, ma con la moglie ciao mi ciao ti che bel che l'è, eh, ho già sonno.

 

Ahia che libidine questo! Per me il fuzz deve cantare così, se no no mi interessa, grazie:

 

 

 

 

Se mi dici che non senti differenza tra lo scoreggione reissue e l'originale, Toplop ti scomunica e Uilliiman ti banna, pheega! Guarda che il reiussue è solo grosso e maleducato, l'originale canta:

 

 

Eh non sapevo cazzo fare e allora ti ho buttato lì l'ennesima minchiata, grazie.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avevo il Fulltone 69, gusto germanio, quello scatolettone coi 4 pot bianchi (o erano neri? Vabè). Per molto tempo ho avuto problemi a farlo suonare bene; però poi ho risolto: l’ho venduto. E da allora nessun problema più. 
 

ora che ho il Powerboost di Castledine però vorrei riprovare a prendere un FF serio, ma al silicio, e vedere come si combina. 

  • Like 1
  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh, siccome ogni tanto vedo in giro qualche timido postino fuzzante, lascio giù un paio di videi degli Analogman meno noti rispetto ai celebratissimi Sun Face che, pure se non se li incula più nessuno, conservano quotazioni di tutto rispetto:

 

 

 

 

 

Una volta, quando suonare la chitarra aveva un senso e il Radiochitarrra mi stava sul tetto del mondo, il fuzz assurgeva a principale metro di misura  del popparuolo dei forumisti più celebrati.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io allora riposto il video test che avevo fatto del Fuzz del mio amico Riccardo di Zed e Venarossa: mi era piaciuto talmente tanto che alla fine me ne sto facendo fare una versione custom:

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, *juanka78* dice:

Io allora riposto il video test che avevo fatto del Fuzz del mio amico Riccardo di Zed e Venarossa: mi era piaciuto talmente tanto che alla fine me ne sto facendo fare una versione custom:
 

 

Beh vabbè Optimus, hai lanciato la mina e adesso ti tocca la spiegatoria full power con tutti i perché, i percome, nonché i tranz, i pippoli super pro Origin style e tutto il cucuzzaro, eh!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 

Beh vabbè Optimus, hai lanciato la mina e adesso ti tocca la spiegatoria full power con tutti i perché, i percome, nonché i tranz, i pippoli super pro Origin style e tutto il cucuzzaro, eh!

 

Ma in realtà da spiegare c’è poco, il pedale mi è piaciuto da matti e mó che sto assemblando una mini board ho deciso di mettercelo dentro. Le “customizzazioni” in realtà sono solo estetico/funzionali: mega led viola e jack sopra, tutto lì.

Del fuzz in sè ne avevamo parlato qui mesi fa:

 

http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/28927-zed-fuzz/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×