Vai al contenuto
ming

Cavi Reference, boh.....

Recommended Posts

Ho voluto (dopo parecchi anni) upgradare i cavi segnale, acquistando i famosi Reference.

Ho messi tra chitarra e pedalini il ric01 quello rosso, e dopo i pedalini fino all'ampli "l'ultimo cavo", tra pedalini e chitarra quelli corti, e altri due nel loop del jcm 900 (i "dammi un cavo").

Mi aspettavo una botta di suono maggiore, invece mi pare di aver perso bassi e medi, in favore

di un suono con più alti troppo spigolosi, ..che mi danno anche fastidio, soprattuto nei distorti.

Qualcuno ha avuto esperienze del genere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Difficile che tu abbia perso bassi e medi, più probabile che ci siano più alti che li "sopraffanno" per così dire.

 

Io riequalizzerei l'ampli, o userei il pot del tono.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi farti un'idea sui cavi, stacca tutto e provali solo chitarra ampli, comparandoli con quelli che usavi solitamente.

Se li hai saldati tu, assicurati che siano saldati a dovere. Io uso il tester per misurare la resistenza tra i 2 pin positivi (ma non so se sia un metodo valido)

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che cavi usavi prima Dome? Erano particolarmente da battaglia?

Il fatto è che in genere il cavo easy che tutti abbiamo avuto (e che forse ancora usiamo) hanno una capacitanza veramente grande, che finisce per tagliare veramente tante alte (molti lo definiscono "suono caldo"...

Tempo fa c'è stata la corsa ai cavi a bassa capacitanza, tra i quali ad esempio i famosi george l's... lì è stata una "rivoluzione" (passami il termine) perché tanti hanno scoperto che la loro chitarra aveva anche alte frequenze e l'ampli non era così caldo e morbido, unisci poi la corsa al buffer e buonanotte, eheh

Tant'è che poi molti hanno deciso di tornare a cavi "normali" perché suonavano meglio, eheheh

Quindi, probabilmente come suggeriva anche Giorgio, è più probabile che adesso con questi cavi conservi un maggiore contenuto in frequenze alte prodotto dalla tua chitarra che prima perdevi a causa della capacitanza dei cavi...

Almeno questo è quello che mi era parso di capire in questi anni (ad esempio ho un cavo george l's che uso con molta parsimonia, la pedaliera prima era cablata coi george l's, ora invece coi sommercable che sono si a bassa capacitanza ma non tanto come i george l's).

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alterno "l'ultimo cavo" ai soliti che uso da anni.

Avverto sicuramente più trasparenza ma non è per niente sgradevole, anzi quando mi va di suonare diretto nell'ampli e sentire bene chitarra e ampli lo preferisco ai soliti. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, -Oby- dice:

Domanda stupida:

hai controllato la direzionalità del segnale?

si, l'ho controllato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora sta cosa della direzionalità ancora non l'ho capita e mi pare 'na cazzata per il nostro campo, per altri magari funziona, boh

So che questo "Ultimo cavo" sarebbe direzionale, io lo utilizzo nel verso consigliato però francamente non è che sento differenze.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo che qualche tempo fa, non so dove, mi consigliarono comunque di segnarmi la direzione anche su cavi che non nascono direzionali... bah, l'ho fatto solo sul reference ric01 blue (ho messo un nastro bianco alla parte che prende il segnale in input) ma non è che sono così convinto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La direzionalità ha un senso solo per i cavi semibilanciati, con due conduttori centrali e la maglia di schermatura.

 

Per cavi normali, con un solo conduttore centrale (positivo) e in cui il negativo è la maglia schermante, il discorso della direzionalità è snake-oil.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lore.M dice:

Ricordo che qualche tempo fa, non so dove, mi consigliarono comunque di segnarmi la direzione anche su cavi che non nascono direzionali... bah, l'ho fatto solo sul reference ric01 blue (ho messo un nastro bianco alla parte che prende il segnale in input) ma non è che sono così convinto...

MI sa che ho sbagliato a non prendere il blue, ho preso il rosso, me l'hanno consigliato in negozio per chitarre con humbucker

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Lore.M dice:

Che cavi usavi prima Dome? Erano particolarmente da battaglia?

Il fatto è che in genere il cavo easy che tutti abbiamo avuto (e che forse ancora usiamo) hanno una capacitanza veramente grande, che finisce per tagliare veramente tante alte (molti lo definiscono "suono caldo"...

Tempo fa c'è stata la corsa ai cavi a bassa capacitanza, tra i quali ad esempio i famosi george l's... lì è stata una "rivoluzione" (passami il termine) perché tanti hanno scoperto che la loro chitarra aveva anche alte frequenze e l'ampli non era così caldo e morbido, unisci poi la corsa al buffer e buonanotte, eheh

Tant'è che poi molti hanno deciso di tornare a cavi "normali" perché suonavano meglio, eheheh

Quindi, probabilmente come suggeriva anche Giorgio, è più probabile che adesso con questi cavi conservi un maggiore contenuto in frequenze alte prodotto dalla tua chitarra che prima perdevi a causa della capacitanza dei cavi...

Almeno questo è quello che mi era parso di capire in questi anni (ad esempio ho un cavo george l's che uso con molta parsimonia, la pedaliera prima era cablata coi george l's, ora invece coi sommercable che sono si a bassa capacitanza ma non tanto come i george l's).

Usavo dei cavi all'epoca ottimi, pagati forse 70/80 euro che mi consigliò il buon Stefano di Ghisleri, ma saranno passati 20 anni e facevano il loro lavoro, avevo pure fatto sostituire i due jack alcuni anni fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I Ric01 rossi mi risultano specifici per il basso.
Un rappresentante/rivenditore (bho) della Reference incontrato in un negozio di strumenti mi ha detto che il  ricS01rosso e' piu' adatto per gli HB in quanto leggermente spostato sulle alte mentre il Ric01 blu per i SC. Lo stesso mi disse che usando una pedaliera e chitarre con entrambi i PU consigliava di mettere  i 2 cavi uno in entrata in pedaliera ed uno in uscita in modo da compensare. Cazzata gigantesca? Non lo so io riferisco.

 

PS io uso solo cavi reference ric01 e ric s01 ed ho fatto la prova per verificare. In effetti qualche cosa di diverso c'e' ma nulla di eclatante, adesso li metto come capita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, badge dice:

Un rappresentante/rivenditore (bho) della Reference incontrato in un negozio di strumenti mi ha detto che il  ricS01rosso e' piu' adatto per gli HB in quanto leggermente spostato sulle alte

E' quello che hanno suggerito a me in negozio, infatti ho acquistato il ricS01 rosso tra chitarra e pedali e l'ultimo cavo per uscire dai pedali ed entrare nell'ampli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buh, io in genere uso il blu tra chitarra e pedaliera e un sommer tra pedaliera e ampli, ad un certo punto mi annoio sui cavi, non sono abbastanza arcobaleno, lo so... chiedo venia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, ming dice:

Qualcuno ha avuto esperienze del genere?

In parte sì. Anni addietro avevo cablato una pedaliera con i Reference a testa piatta, peraltro pagati un occhio della suddetta medesima testa. Il segnale più robusto c'era, per cui non posso dire che non lavorassero, ma similmente a te restava la percezione di alte frequenze fin troppo presenti, sicuramente perché, come evidenziava qualcuno, ero abituato ad altro. Nella seguente e ciclica fase proletaria, anche per necessità di recuperare qualcosa, li ho venduti. Ora uso dei prosaici EBS, dei quali comunque non mi lamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho i Reference Rossi (2), 1 blu in qualche custodia, 1 Fender di quelli sopra il peggio, 1 cavo Sommer non mi ricordo cosa. Il cavo che mi piace di più è un Proel (o era un Bespeco) di 10 mt perché ti sega le alte e vivi felice. Era quello da 9,90€ nel negozio a conduzione familiare, quindi si trovava di sicuro a meno in qualunque altro posto.

  • Thanks 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io da tempo immemore uso i RIC. YONIS. Non so neanche se siano più in produzione, ma devo dire che vanno bene per qualsiasi strumento a patto che piaccia un suono decisamente più "aperto" in basso. Saranno anche dettagli ma mi danno l'impressione che il suono sia decisamente più penetrante.

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Auro dice:

 Nella seguente e ciclica fase proletaria, anche per necessità di recuperare qualcosa, li ho venduti. Ora uso dei prosaici EBS, dei quali comunque non mi lamento.

E' esattamente quello che sto pensando di fare.

Comprati ieri...

Non mi passa manco per la testa di reimpostare tutti i settaggi dell'ampli ecc., soprattutto

ora che avevo trovato la pace mia..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Greg dice:

Io da tempo immemore uso i RIC. YONIS. Non so neanche se siano più in produzione, ma devo dire che vanno bene per qualsiasi strumento a patto che piaccia un suono decisamente più "aperto" in basso. Saranno anche dettagli ma mi danno l'impressione che il suono sia decisamente più penetrante.

 

Quello è il cavo che usa Evol in sacrestia, si sente meglio il booster in pre dice

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

I Il cavo che mi piace di più è un Proel (o era un Bespeco) di 10 mt perché ti sega le alte e vivi felice.

Appunto, mi sono inguaiato con le mie stesse mani..

E' che una sera di queste si è allentato il jack nella chitarra, ed il rame mi è parso un po' sfilacciato e malridotto.

Così mi son detto: vai di reference! Non elemosinare sul cavo ...!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Uilliman Coscine Terzo dice:

 

Quello è il cavo che usa Evol in sacrestia, si sente meglio il booster in pre dice

C'è anche chi predilige il cavo a y.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×