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Showing content with the highest reputation on 11/09/2017 in all areas

  1. 6 points
    Ciao a tutti, ho da poco inserito in board due pedali della serie Minifoogers commercializzati dalla Moog. Volevo darvi le mie impressioni su due effetti in particolare che ho inserito in board, il Delay e il Chorus. CHORUS una delle più belle modulazioni di questo tipo che abbia mai usato. Organico, spaziale, profondo, ben definito sulle note singole, con infinite possibilità di regolazione. Oltre ai classici controlli di Rate e Depth, troviamo il Feedback, inusuale (corregetemi se sbaglio) su un chorus, il Time che regola il time del dBucket interno e che interagisce parecchio con il precedente controllo di feedback. In ultimo troviamo un mini switch centrale che nelle posizioni giù, centro, su, da rispettivamente un chorus appena accennato, un chorus pelino più presente e liquido, un vibrato quasi leslie davvero niente male. In passato ho avuto modo di mettere le mani su svariati Boss CE2, dai Silver Screw ai Long Dash, agli "standard" made in Japan black label andando ai più giovani fratelli made in Taiwan green label, passando per il Providence Anadime Chorus 4, altro bel pedale. Bene, il mio giudizio, personale è che questo Moog fa esattamente quello che un Chorus deve fare, colorare il suono, rendendolo più caldo ma senza impastare il suono. Come precedentemente detto, i controlli di feedback e time sono realmente interconnessi e si influenzano l'un l'altro facendo tirar fuori davvero particolari, idem rate e depth. Si va da un chorus appena accennato ad un vibrato niente male passando per un "jet woash" flanger style... Led che segue le pulsazioni dettate dal Rate, truebypass, 9V, look accattivante e timbrica da modulazione imponente ed efficace. Voto 10! DELAY Qui il discorso si "complica". Il mondo dei delay, lo sappiamo tutti, è molto ampio. Vengono accontentati tutti, Tape Echo, Digital Delay, Multi Head, Dual Delay, Rack, programmabili etc etc etc. Provo questo delay per caso, da un amico che lo ha in board e che mi dice: <<provalo e mi dici cosa ne pensi>>. Si tratta di un delay 100% analogico con 4 dBucket in grado di regalare davvero emozioni forti. il tempo varia dai 35ms ai 700ms. Il delay si presenta con 4 semplcissimi controlli, Time, Feedback, Mix e.....DRIVE, si esattamente. In pre-delay è inserito un vero e proprio drive che arriva a spingere di +22db... Qualcuno ha detto Echoplex? Il sound che si riesce a tirar fuori da questo gioiellino è qualcosa di inesprimibile a parole. Il confronto con il Digitale, alle mie orecchie, è stato disarmante. Ho avuto svariati delay in passato, tutti squisiti e dei quali serbo un bellissimo ricordo come ad esempio il Nova Delay, il TRex Replica, l'Empress Superdelay, il TimeFactor e al momento ho in pianta stabile il TimeLine. Si va da un vero e proprio slapback reverberato ad un long delay dalle ripetute via via più scure andando avanti di feedack. Le ripetute son chiare a bassi settaggi ti dime e feedback e diventano molto piu calde e sfumate andando su con entrambi i controlli. Bellissimo anche per situazioni ambient, ovviamente limitate a quello che il chip riesce a dare in termini di mS, che ribadisco essere 700 come tempo massimo. I controlli anche in questo caso, come la brava Moog ci insegna, sono ampiamente interconnessi. Non ho mai ascoltato un tape echo vero ma qui, con questo delay, ho sicuramente l'impressione di avere una macchina di una qualità eccellente e che riproduce REALMENTE delle ribattute, calde, analogiche e che predominano il mix senza essere snaturate o "simulate". Bellissimo inserito in catena pre - drive... La sensazione di apertura timbrica e di spazialità regala il sorriso anche ai più scettici. Eccellente sui puliti, incredibilmente presente e maestoso con i distorti, restituisce davvero timbriche da lacrimuccia. Bellissimo il feedback, mescolato al mix e al drive che riesce a tirar fuori dei veri e proprio giochi di oscillazione degni dei più creativi anni d'oro! Sono riuscito a tirare fuori le oscillazioni ascoltate durante un certo live...eseguito a Pompeii..........Se potete, provatelo, vi assicuro che rimarrete piacevolmente colpiti. Anche qui è presente l'ingresso del pedale Espressione che lavora su TIME/feedback (selezionabile internamente con un dip switch). Paga pegno ad altre macchine per la mancanza del tap e per l'impossibilità di avere i presets, ma digerite queste due mancanze, ampiamente superabili, è amore al primo ascolto! Anche qui, il mio voto è 10 abbondante! Ho intenzione di realizzarvi qualche demo in questi giorni, non ve lo prometto ma la metto in cantiere.. ! Ciao o o o o o o o !
  2. 4 points
    I Kloppmann spaccano il culo!!! Per fare rock sono meglio degli Sliders che rimangono un pelo più aperti e vintage. Appena riesco faccio 2 clip. Al momento ho un Thomas Blug set I con 2 60 neck e bridge e un 67 middle. Mi deve arrivare un Real 65 bridge da provare . Potrei anche vendere qualcosa perché ho più pickup culattoni che strato 😎😎😎
  3. 4 points
    Ahahahaha.. cito da TGP: " la collaborazione fra Jhs e Boss ha fruttato il nuovo JB - driver. Ogni tentativo di invertire l'ordine delle lettere per fare gli spiritosi verrà segnalato e rimosso." https://www.thegearpage.net/board/index.php?threads/new-boss-jb-2-angry-driver.1864074/page-17#post-24844613
  4. 3 points
    Buondì! Solito video del lunedì Visto che siamo nella sezione dedicata alle recensioni vi dico due parole sui 3 capotasti di cui parlo. Quello con l'elastico è nammerda. Il Planet Waves è molto molto figo per essere a pinza, lo consiglio perchè ha la vitina per regolare la pressione sulle corde ed è sufficientemente preciso. Ce l'ho da una vita (tipo da 5 o 6 anni, anzi ne ho due per la verità) e funziona sempre bene, è comodo perchè si azzicca alla paletta e non lo si perde sul palco Lo Shubb è definitivo: ultra mega preciso, permette spostamente assassini da 10° a 2° tasto senza toccare l'accordatura. Unico neo: essendo a "scatto" non si può agganciare alla chitarra da nessuna parte e ogni tanto non so dove ficcarmelo (ehm...) Passando al video: si può usare in tanti modi e non solo "per non fare i barré", come scrivo nel titolo, con fare da click bait Magari faccio poi un videino su come usarlo sull' elettrica, magari con accordature aperte che è figo. @Barry Levinson Escobar giuro che ti faccio il video delle terzine. Giuro.
  5. 3 points
    Ho preso da un pò questa strato cunetto del 96 , body in frassino manico in acero a V. E' la mia prima chitarra "seria" e ne sono contentissimo! unica delusione sono i pickup di serie, dei fender cs54 che secondo me non rendono assolutamente giustizia allo stramento, sono compressi e non restituisco le armoniche che sento suonandola da spenta
  6. 1 point
    Spero che il termine compresso (cosa di cui ahimè sento abusare in ogni salsa..) tu lo padroneggi bene, in tal caso, probabilmente devi solo regolarli meglio.. allontanali un po' dalle corde.. [emoji481]
  7. 1 point
  8. 1 point
    Bella recensione, bravo! Ho provato il delay a Coprnaghen e mi è piaciuto veramente tanto... tanto da mettermi a cercare l'MF104 per capirci
  9. 1 point
    Grazie mille :) Minchia, non lo conoscevo. IMPRESSIONANTE :|
  10. 1 point
    Io sulla Jazzmaster (che ha lo stesso identico e stupido sistema) ho risolto così
  11. 1 point
    Se non ricordo male sulla mia jazzmaster vm avevo risolto smontando la piastra e stringendo con delle pinze il collarino che trovi attorno all'alloggio per la leva, facendo però molta attenzione a non romperlo essendo il collarino particolarmente delicato.
  12. 1 point
    Fa la stessa cosa la mia Jazzmaster cij, ho risolto non usando la leva !
  13. 1 point
    Maiala ogni volta che esce una chitarra costosa che cordata di discorsi a culo tocca leggere oh... Telegattone c'è andato sgarbato ma anche dall'altra parte c'è una bella collezione di discorsi del cazzo eh...
  14. 1 point
    questo forum sa fare molto meglio che continuare a proporre sta cazzo di storia del voglio ma non posso e tu che potresti mi stai un po' sulla micnhia, ma tanto se la prendi fai una cazzata perchè il falegname sotto casa mia te la fa a 150 € uguale, che però è anche meglio, e magari ti scappa pure il soffocone dalla moglie il 3dshit dev'essere epico, non uno sbiadito ricordo dei fasti che furono
  15. 1 point
  16. 1 point
    Il Rat 2 anni '90, quello con chassis piatto e chip Motorola LM308N, è molto bello: acido al punto giusto, aggressivo e definito. La riedizione recente con box inclinato è troppo tagliente, rumorosa e piatta sulle basse. I più vecchi whiteface e blackface sono più scuri e rotondi, come od li preferisco decisamente rispetto al Rat2. Il Whiteface reissue alle mie orecchie suona come una via di mezzo tra gli originali anni '80 e il Rat2, sicuramente si tratta del loro prodotto più riuscito da anni. Il Vintage Rat, box rettangolare, è bellino e più fuzzoso degli altri. Uno dei migliori se usato con gain alto. Tra i cloni, il migliore in assoluto per suono e versatilità mi è sembrato il Beavis Audio, ma è introvabile e molto caro. Entro i 200 euro si trovano pedali molto belli come il Balls (stupendo in tutte le modalità, e lavora anche clean con gain a zero, cosa che i Rat non fanno) e il Fuzzrocious (ottimo controllo di toni). VFE, Basic Audio e Lone Wolf non mi son sembrati così validi.
  17. 1 point
    Vi siete concentrati tutti sul prezzo...per caso qualcuno ha anche notato che la chitarra fa schifo al cazzo?
  18. 1 point
    Però almeno non ha scheletro nell'armadio, a differenza delle vintage che chissà che ossario avranno nello sgabuzzino
  19. 1 point
    JHS è un Giovanetti che non ha mai smesso di sognare
  20. 1 point
  21. 1 point
    A proposito del labiale di Chick. Naturalmente "canta" quando improvvisa, quindi non nello spartito :-) Ad es. da 2:00.
  22. 1 point
    bè...se uno ripete la stessa frase con la stessa enfasi per più volte vòr dì che nun pò improvvisà...l'improvvisazione resta comunque legata PESANTEMENTE alle attitudini ed alle capacità intrinseche di ognuno...alla fine non c'è una formula magica, o frulli de testa, o salti la finestra! :-) tradotto, puoi trovà tutte le tattiche che vuoi, ma se nun ce l'hai nun ce l'hai! eh eh eh eh
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