Vai al contenuto
StratoBobbb

Il riverbero.

Recommended Posts

Ieri sera è venuto un mio amico, che sta studiando per diventare fonico, a sentire un po' di nuovi giocattolini. Secondo me si è un po' esaltato, e mi ha sparato un pippotto sull'orecchio umano che percepisce in modo differente riverbero e delay, che si rende conto delle differenze tra ambienti con riverbero e senza, che quindi capisce la differenza tra gli effetti e che i chitarristi spesso usano il riverbero come una aggiunta e non come un effetto a sé stante, semplicemente diverso ecc ecc. Insomma, ha quasi detto che i chitarristi so' poveri fessi che non usano il riverbero come merita. Sembrava un po' il ragazzo che al primo anno di medicina si sente dottore e parla di patologie, terapie ecc.

 

Allora, tra chitarristi, mi piacerebbe discutere di chi usa il riverbero, che riverbero usa, e per cosa. Se al posto del delay, CON il delay per aggiungere headroom, ecc ecc.

 

Io ora sto usando un BlueSky che quando non suono come Shimmer, lo studio per capire appunto cosa farci. E voi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ne ho provato qualcuno, ma non lo uso più, e ho un ampli senza riverbero.

e se posso levo anche il delay, almeno in certi brani

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'Hiwatt il riverbero non lo tiene, quello del Laney VC15 è mediocre e niente più... Non ho mai sentito il bisogno di comprarne uno, al massimo nel mio ciarpame registrato alla buona l'ho inserito in post da software. Unica esperienza pedalante è stata un Mooer che faceva SCHIFO, senza se e senza ma: inudibile fino a metà corsa, dopo di che sembrava di stare nella figa di Cicciolina, tanto era profondo (in senso negativo) e incasinato :whistle:

Se usato da solo, l'ho tirato leggermente, altrimenti in combo col delay è settato bassissimo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi diverto con lo Space, certo è che lo uso con parsimonia, a meno che non si voglia calcare la mano di proposito.

Di solito lo regolo usando questo sistema: mando in loop la parte da effettare, e regolo i mille mila parametri in tempo reale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me il riverbero è un effetto "da studio" più che da pedaliera, serve x far accomodare meglio il mix.

eccezione fatta x generi particolari come il surf, shoegaze, dream pop.

ciò nonostante non mi dispiace tenere il super reverb con la manopolina a 5  :sorrisone:

aumenta il sustain dei puliti e aggiunge un po' di "sale"...

in alternativa uso spesso il delay in slapback x aggiungere tridimensionalità e ambiente. rispetto al riverbero ingrossa il sound e resta più definito, anche con od e fuzz.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ormai come effetto mi ha nauseato, sopporto solo spring e plate ma settati il giusto.

In ogni caso, dopo aver stra abusato di cavernosi hall per anni, son giunto alla conclusione che il riverberò va usato solo per dare sustain al suono, renderlo meno secco un po' come il pedale del sustain del piano, per tutto il resto c'è il delay. 

Sempre più spesso mi convinco che è un effetto da usare con parsimonia solamente in studio per non rendere troppo rigido il mix,

Francamente ormai ne ho le palle iper piene dello shoegaze e simili  :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, è ovvio che per prima cosa c'è da dire che l'uso o meno del riverbero con la chitarra è questione di:

1) genere suonato;

2) gusto;

3) quante chitarre ci sono in band.

 

Io lo uso abbastanza come shimmer o roba più o meno invadente per post-rock e ambient, e bisogna saperlo "dosare" bene a seconda delle situazioni: se lo usi "a vanvera" rovini il suono, se lo sai usare lo fai diventare "celestiale" ed "emozionante". Poi si sconfina anche in altri suoni quasi synth, octave up, ecc. Mi piace l'suo del Boss RV-5 che fanno i Mono, ad esempio.

 

Anche riguardo ai riverberi classici (Spring, hall, room, ecc.) vale lo stesso discorso, occorre saperli gestire. Tutto dipende da ciò che si vuole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me piace per dare un po' di spazialità al suono, sia su suoni puliti che distorti.

In combinazione con il delay da ancora più tridimensionalità al suono

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me piace, uso quello dell'ampli e quello del Flint con l'ampli sprovvisto di reverb, in quanto a suono siamo lì.

Ne uso veramente poco però, se si esagera si porta via parecchio attacco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Auro

Forse il tuo amico dovrebbe discernere tra l'utilizzo del riverbero per le chitarre e quello di questo effetto nell'economia di un PA.

Un riverbero di qualità, utilizzato in modo equilibrato e mirato, aiuta a migliorare quello che esce da un impianto, ma è un contesto differente dalla semplice aggiunta di un effetto ad un suono di chitarra...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in alcuni generi è necessario, come nel rockabilly country etc. se si usa su ampli parecchio aperti e squillanti non ti mangia nemmeno l'attacco poi tanto. a me personalmente non piace ma non gradisco poi molto nemmeno i delay. certo che l'intro di my favourite mistake fatto senza reverbero invadentissimo è una merdata colossale

inviato pagando tramite servizio gratuito, perché non sono un abbruttito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a colazione: latte, caffè e reverbero, e la giornata parte di slancio!   non ne potrei proprio fare a meno :P

 

attualmente strymon bluesky

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel rock/hard rock/metal classico lo uso negli intro/arpeggi quasi puliti

nelle ritmiche invece ho visto che è meglio non usarlo

nei soli l'ho sempre usato di default, ma ultimamente mi sto rendendo conto che è meglio senza... cercherò di capire anche il perchè :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ema, ovvio che dipenda dal genere che si fa; la mia curiosità era infatti molto ampia, non solo nel rock 70s.

 

 

Insomma, gli usi più disparati. Io ora lo uso settato come Room con il decay a ore 1 e il mix a poco meno di ore 11, aggiunto ad una punta di delay. Ma le parti soliste senza delay non riesco a farle. Credo che lo userò per ora più nelle ritmiche, nei suoni pesantemente modulati (vibe) per evitare che impasti con la mod, e come shimmer. Nei suoni solisti uso lo Skrecho abbastanza corto e per i delay più freddy solo DD5 senza rev.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io setto sempre il predelay del rev sui 100ms, in questo modo l'attacco non lo perdi mai, ovviamente non tutti i rev , soprattutto a pedale, hanno il predelay. Rack wins :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma la vera domanda è: perchè c'è ancora qualcuno che NON usa il reverbero?? :sorrisone:

Per me uno strymon BSR deve essere OBBLIGATORIO in qualsiasi pedaliera, altrimento manco ascolto.. :sorrisone:  :sorrisone:  :sorrisone:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io da quando ho la Reeves non lo uso più. Sui distorti mi urta proprio, sui puliti al massimo metto il delay.

Chiaramente su surf o roba alla Morricone ce lo metto eccome, ho un preset del time factor che è praticamente un reverbero.

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ce l'ho sull'ampli e non ho riverberi in pedaliera. Quando avevo ampli Fender ne usavo comunque poco o nulla, gli ho sempre preferito una punta di delay in caso, altrimenti niente proprio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest marc

...sti fonici.... :facepalm:

 

dal vivo non lo uso, a casa sul pulito é bellissimo, sopratutto quello del pro reverb blackface!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

faccio solo blues principalmente pulito, uso lo spring appena percettibile per dare un pizzico di spazialità ed è molto bello.Niente delay.

Il mio ampli è talmente buono che pur essendone privo potrebbe essere suonato senza riverbero esterno, dico la verità, se ti dai da fare e sai suonare BENE puoi farne a meno. Personalmente ce lo metto quasi sempre perche sono una pippa  :lol: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...uso lo spring appena percettibile per dare un pizzico di spazialità ed è molto bello....

...se ti dai da fare e sai suonare BENE puoi farne a meno. Personalmente ce lo metto quasi sempre perche sono una pippa  :lol:

 

Vale anche per me, stessa situazione. :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho sempre usato lo spring dell'ampli o una buona imitazione (attualmente il Flint). Tenuto molto leggero per dare corpo al suono.

Generalmente però nei locali non lo uso visto che c'è n'è già abbastanza ambientale generalmente. In quel caso tengo un delay sempre acceso (replica o dm-2) ma indietro rispetto al suono diretto.

 

Poi ovviamente al bisogno ci vado giù pesante con entrambi per ottenere certi effetti da post-rock.

se dovessi scegliere tra delay e riverbero e toglierne uno probabilmente terrei il delay

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×