Vai al contenuto
marco_white

credevo fosse più semplice il downgrade da un delay Strymon

Recommended Posts

Avuto il Brigadier per anni. Perfetto, estremamente musicale, pensato in modo comodissimo, mai eccessivo, sempre integrato con quello che si suona.

Lo usavo solo per un suono, molto semplice, niente modulazione. Una sera provo il Carbon Copy, molto bello e mi dico che avrei potuto anche rinunciare al tap tempo (che usavo SEMPRE), recuperare molti soldi, spazio in pedaliera e avere meno fritto misto.

Prendo il Boss DM-2W e non scatta l'amore. Bello, ma invasivo, tenevo quasi tutto al minimo. Venduto.

Prendo il Carbon Copy. Ora ci siamo. Ma mi ritrovo in mezzo alla palle la prima ribattuta, troppo presente, mi da fastidio che non sia a tempo, non sento quel suono perfettamente fuso che avevo prima. Non capisco se è colpa del tap tempo mancante o proprio del delay.

 

E ora che faccio? Albanoise rivende proprio il mio Brigadier, ma non vorrei spenderla quella cifra e forse questa volta prenderei il Capistan (confrontato a casa di Giorgio col Brigadier, mi piacciono molto entrambi, ma ora i suoni più eterei del Capistan mi interessano di più).

Diamond Memory Lane Jr? Ha il tap, i sample mi sembrano bellissimi, ma alla fine costicchia e in vecchi thread qualcuno non ne parla benissimo. Il Memory Lane grosso è il più bel delay che ho mai provato.

Empress tape delay? Sembra bello, ma se non dovesse piacermi chi me lo ricompra?

Way Huge? Dicono aumenti il segnale, e non vorrei una cosa del genere.

Il DD-20 no, poi è invendibile.

Belle Epoch, lo sto cercando.

Ma tra i millemila delay che fa la EHX quale dovrei guardare? (ho avuto tanti anni il vecchio e glorioso DMM).

Wampler Faux Echo?

 

Boh, mi devo arrendere e riprendere uno Strymon perché quella musicalità ce l'hanno solo loro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carbon copy: avuto anch'io e non riuscivo a settarlo. Boh, magari era un limite mio: o era poco presente o rompeva troppo il cazzo.

Capistan: bello, molto. Ma se il "tuo" era il brigadier, tieniti quello.

 

Io ho fatto un downgrade da uno strymon timeline a un DD20.

Sembra una cavolata, ma non tornerei indietro.

 

Capiamoci: per me il timeline era assolutamente overkill. Sulle ripetizioni modulate e la spazialità lo strymon era un'altra cosa...in cameretta.

Nel mix della band (contesto rock con pochi fronzoli) il DD-20 vinceva. Meno organicità, organi, orgasmo ecc., ma presente il giusto, non rompe mai il cazzo, dà la giusta spazialità.

Probabilmente in altri contesti musicali sarebbe diverso, eh. Ma nel mio caso è stato così.

 

Tu suoni Pearl Jam, giusto? Allora siamo più o meno lì. Vai di DD-20. Con poco più di un centone lo porti a casa.

Altrimenti ricompra il brigadier.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Avuto il Brigadier per anni. Perfetto, estremamente musicale, pensato in modo comodissimo, mai eccessivo, sempre integrato con quello che si suona.

 

ti sei già risposto da solo

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DD-20 resta un grande delay in quella fascia di prezzo. Al contrario, sempre secondo me, il carbon copy è il peggiore!

Ho avuto il memory lane jr (tra l'altro preso proprio qui) e ne ho un ottimo ricordo, anzi lo riprenderei se non avessi per la testa il DIG. 

Altrimenti il sempreverde Verdone della line 6.

In ultimo l'accoppiata che sto usando ora boss dm-3(milanese...) e alterego PGS

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vedo DD-20 a 160€ su MM dal 2013. Non mi pare propriamente rivendibile. Il mercato è fermo, ed è la ragione per cui non compravo pedali da anni, mi piacerebbe fare qualche scambio per provarne di nuovi, e l'unico modo è prendere qualcosa di moda. Non metto il DD-20 tra questi.

 

Il Line6 no, per le dimensioni, a quel punto ritornerei sparato sull'X4.

 

Nick, lo so, il Brigadier è proprio perfetto. Altra cosa fighissima è lo switch per il range dei tempi, e poi la musicalità, giri i pomelli a caso e suona bene. Con tutti gli altri delay che ho avuto sposti il mix o il feedback di un niente e già mi da noia il risultato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono passato da DD20 a TimeLine e sinceramente non tornerei indietro.

 

Sia ben chiaro il Boss è un onestissimo delay, è stato con me per anni e lo riprenderei volentieri per una board più piccola.

 

Dai un occhio ai vari negozi musicali, da Lucky Music capitano spesso a prezzi molto bassi.

 

Se poi non hai fretta in giro si trovano anche Capistan e Brigadier a prezzi onesti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vedo DD-20 a 160€ su MM dal 2013. Non mi pare propriamente rivendibile. Il mercato è fermo, ed è la ragione per cui non compravo pedali da anni, mi piacerebbe fare qualche scambio per provarne di nuovi, e l'unico modo è prendere qualcosa di moda. Non metto il DD-20 tra questi.

 

Il Line6 no, per le dimensioni, a quel punto ritornerei sparato sull'X4.

 

Nick, lo so, il Brigadier è proprio perfetto. Altra cosa fighissima è lo switch per il range dei tempi, e poi la musicalità, giri i pomelli a caso e suona bene. Con tutti gli altri delay che ho avuto sposti il mix o il feedback di un niente e già mi da noia il risultato.

 

Ma 160 euro per un DD20 usato è furto, sfido io che è invenduto. Io l'ho preso usato a 110  :smile:

a 110-120 lo compri e lo rivendi facile.

 

Io l'ho preferito al DL4 line6, ma mi piace molto anche quello debbo dire.

 

Marco: gli strumenti sono un mezzo, non un fine. Se con il brigadier raggiungevi il tuo fine allora quello è il tuo delay.

Se non usi modulazioni o suoni "sognanti" non te ne fai nulla del capistan (pedale che pure adoro).

Se poi vuoi provare un delay diverso per sperimentare ecc, allora è un altro discorso, ma se vuoi qualcosa funzionale al tuo scopo io prenderei il DD20, oppure ricomprerei il brigadier.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.... se ti serve il tap potresti pure provare con un Replica (o il TC Vintage delay).... sennò, come già detto, riprendi il Brigadier e morta lì!!!  :sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attualmente ho 4 delay: timeline, DD20, DD7, e un figlio illegittimo di un Mad professor Deep Blue.

Il DD20 e il DD7 sono certamente meno pirotecnici del Timeline ma alla resa dei conti non sono meno musicali e su certi suoni (magari in oscillazione) ne escono a testa alta.

Al massimo se vuoi toglierti il dubbio ti presto il DD20 per un po' e vedi se ti piace o meno.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo sempre nell'ambito delle percezioni uditive perciò è complesso effettuare nette distinzioni tra il bello e il mi piace, come altresì è ingiusto comparare pedali di fascia di prezzo molto differente e a differente destinazione (uso efficace e invasivo piuttosto che semplice colorazione del suono). Occorrerebbe capire poi se ti basta l'emulazione dell'analogico (sembra di si) o preferiresti quello vero.

In tal senso per quella che è la mia esperienza con i delay le mie opinioni di sintesi sono:

- Boss DM2, Carbon Copy e Aqua puss sono tutti pedali onesti e più o meno equivalenti. Il Carbon copy colora e scalda il suono ma non devi esagerare con mix altrimenti le distorsioni sulle note gravi tendono ad incupire eccessivamente il suono e a confonderlo; inoltre tende ad incrementare i bassi. Il Boss è bello ma invasivo; va tenuto basso. L'Way Huge è efficace sui distorti ma ha ritardo massimo contenuto (300 ms) con la pecca di amplificare di frazione il livello del segnale.

- Il Replica è bello da tutti i punti di vista. In questo caso si fa forza il soggettivo (io lo adoro ma a molti non piace). E' caldo e definito sia sui clean che sui suoni spinti con una presenza generale invidiabile.

- Il Memory Lane 2 è in non plus ultra nell'ambito analogico ma con costi molto elevati.

- La serie Boss DDn non mi ha mai convinto per il retrosuono gelivo che la caratterizza.

- Il Mad Professor Deep Blue Delay è insignificante. Le ripetizioni non sanno di niente, scialbe.

- Il Brigadier l'ho avuto ma non mi assolutamente fatto gridare al miracolo. Prendere il Replica è stato come prendere una boccata d'aria in Sardegna dopo un viaggetto a Milano. Finaaalmenteeeee.

- Il Belle Epoch è da provare ma con cautela, senza eccesso di pretese.

- Il Capistan è completamente diverso dal Brigadier. Suoni eterei e meravigliosi quando suoni da solo. In parte altera anche l'equalizzazione del segnale e con gruppo scompare. Secondo me non è quello che cerchi.

- Il Memory Lane jr non lo conosco ma deve essere un bel pedale.

Perché non vai di Replica?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mà un Eventide  Time factor no ?? io ci faccio tutto , comprato e rivenduto non lo so nemmeno io quante volte  ..mà è sempre in pedal

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Suonato in gruppo il timefactor per me é perfetto. Forse alcuni algoritmi suonando a casa risultano meno efficaci se paragonati al.suono strymon (pero ho avuto solo per poco il brigadier)

Altra alternativa sono i tcx4. Ottimi suoni, tap e memorie (poche) Anche l'alter ego normale é un pedale con q.tá / prezzo eccezionale e se non mi fosse tornata la voglia di boss me lo sarei tenuto ancora più a lungo. Ha pure lui il tap ma per me é pressocche inutilizzabile

Replica: stupendo. Non c'é altro da aggiungere imho

In tutto ciò peró ho una voglia mistica di memory lane (che mo vado a fare un giro su mm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho il brigadier da tempo immemore. Ogni tanto avrei voglia di provare altro ma poi ho paura di fare la fine di marco white in questo topic che ha già confessato il fatto col brigadier stava benissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco, il Brigadier che ti ho preso è ormai il terzo che mi è passato tra le mani, e l'ho rimesso in vendita solo perché  negli ho accumulato troppi delay (Brigadier, Timeline, Echosex, Skrecho, DM-2 originale, Carbon Copy, RV-3 e RE-20). Tuttavia, poiché alla fine mi ritrovo sempre a utilizzare dal vivo quelli con delay + riverbero (Boss RV-3 o RE-20), ho pensato di venderlo ancora una volta per prendere un Capistan, a causa dello spring reverb integrato.

 

Non fosse per questa mia fissa, il Brigadier resta uno dei più versatili e piacevoli delay in circolazione... probabilmente mi basterebbe aggiungere un semplicissimo RV-5 in pedaliera per evitare ogni futura vendita compulsiva!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Boss RE 20? È bello, lo usano in diversi, ha avuto meno diffusione del fratello DD (a me è piaciuto tanto il biancone) ma ce l'aveva pure quello coll'occhio bleso che suona pink floyd con uoters

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sui boss ho un altro problema, che poi è forse la ragione principale per cui non mi riprendo il Flashback.

Do per scontato che la manopola del delay time vada da pochi ms a svariati secondi, rendendo la calibrazione al volo di fatto impossibile. Sul flashback il range è talmente ampio che bastava sfiorarla per andare oltre il suono che volevo.

Vero che sul flashback potrei farmi un toneprint con il range dei knob che voglio, ma non so se si può fare anche sui boss.

Sui due strymon c'è la levetta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No no per carità niente roba programmabile. Ma a casa tua passerei per la testata nuova

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

 

passa a prendertela oggi sta testata, che io ho da fare col Fractal i prossimi 2-3 giorni.

Se non sei a Spoleto te la lascio io a casa tua verso le 15-15.30

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×