Vai al contenuto
Giorgè

Strymon Riverside

Recommended Posts

EA443FE1-942C-4925-9123-531D1F893A17_zps

 

 

Arriva il nuovo Strymon, e da questo momento si cambia registro.
In una sola scatoletta (dal prezzo elevato) c'è quel suono che ti sognavi di tirare fuori da quell'overdrive ma che non sei mai riuscito ad ottenere per limiti o scelte progettuali.
E di una qualità tale che al confronto gli overdrive canonici sembrano giocattoli, anche quelli cosidetti amp like, e mi riferisco ai migliori.
Questo perchè, ve lo scrivo subito, la qualità del suono e la definizione è talmente superiore sia al tocco che all'orecchio che anche a gain elevato le corde e le note le sentirete tutte, chiare, limpide, riprodotte con una precisione che altri pedali se la sognano.
Anche gli accordi bastardi che con gain elevato potrebbero risultare confusionari qui assumono una chiarezza che non ho mai sentito prima. 
Il dilemma analogico/digitale te lo dimentichi già dai primi accordi, non sai più dove inizia uno e finisce l'altro e passi a suonare senza pensieri.
Belli miei, ve lo scrivo con affetto, non sparate giudizi affrettati o superficiali, se non ci fate un giro non potete immaginarvelo, in fatto di pedali questo Strymon fa da spartiacque.
E non si tratta nemmeno di stare ore a spippolare, il Riverside suona bene da subito e quella frase ad effetto "infinite sweet spot" non è  un'esca, è tutto vero.

 

Tutto inizia qui:

 

EB1CBD2E-34B8-4700-AF4E-7412B931C22D_zps

 

Quel piccolo switch è la chiave fondamentale per adattare il pedale al vostro ampli.
Con quelle tre posizioni non è più possibile affermare che questo pedale faccia a pugni con un certo ampli.
Ci sono passato, ne ho venduti un fottio, con lo Strymon non ci sono scuse, lo spettro di frequenze contemplate è talmente ampio che potrebbe suonare bene anche in un citofono.
Poi si passa ai controlli, canonici, fanno quello che devono fare, e lo fanno tutti, non ci sono potenziometri inutili, che intervengono poco o niente, scolpire l'eq è facilissimo.
Il volume? A volontà.
La distorsione? Ce n'è per tutti, dalla profumiera al cafone.
I vari Riot, Burnley ne escono malissimo.
Rumore di fondo in modalità hi gain? Facilmente aggirabile con il noise gate regolabile.
La capacità di richiamare un preset, di gestire un boost con uno switch esterno, di utilizzare pedali di espressione e volume per gestire i parametri e la possibilità di controllare due pedali Strymon con un favorite esterno completano un pedale che si costa parecchio ma che offre tante di quelle possibilità che vendo due overdrive che non c'entrano nulla tra di loro eppure  non ne sentirò la mancanza.
Domanda fondamentale, a cosa suona simile?
La risposta è difficilissima.
Di base il Riverside è il boost/overdrive/distorsore più trasparente che mi sia capitato.
Anche a livelli di gain elevato, senti te, la tua chitarra e il tuo ampli, ci sono limiti, cose che non ti convincono?
Non è il pedale in questione.
Poi però inizi a sperimentare e al suono dai un'impronta tutta particolare, tanto trasparente non suona più.
Regolando i pot in maniera intuitiva suonava come il Klon, poi come il Dude, ma meglio in entrambi i casi.
Insomma vedete un pò voi, per me è una bomba.

 

B20AA36B-EA0A-4EDE-A761-1A706466884E_zps


 

  • Like 8

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giorgè, hai sbagliato sezione, la sezione vendita pedalini è un'altra!!!:sorrisone::sorrisone::lol::lol:

 

Bhè comunque non stento a credere ogni parola che hai scritto, Strymon numero uno indiscussa per me! Non sbagliano un colpo e se dopo anni se ne escono con un pedale di gain bhè penso che lo facciano per spaccare come con tutto il resto!

 

Differenze con la sezione OD del deco?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Ric said:

Giorgè, hai sbagliato sezione, la sezione vendita pedalini è un'altra!!!:sorrisone::sorrisone::lol::lol:

 

Bhè comunque non stento a credere ogni parola che hai scritto, Strymon numero uno indiscussa per me! Non sbagliano un colpo e se dopo anni se ne escono con un pedale di gain bhè penso che lo facciano per spaccare come con tutto il resto!

 

Differenze con la sezione OD del deco?

Quella sezione del Deco offre volume e saturazione/compressione del nastro in maniera perfetta.

Volendo puoi far suonare il Riverside uguale, ma c'è tanto altro da sfruttare. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi ci collego il Brigadier e mi faccio il favorite su entrambi per il lead, spingo un bottone e li accendo entrambi.

Mi hai gasato come non mai, ma €350 continuano a sembrarmi tanti sinceramente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minute ago, Marco white said:

quindi ci collego il Brigadier e mi faccio il favorite su entrambi per il lead, spingo un bottone e li accendo entrambi.

Mi hai gasato come non mai, ma €350 continuano a sembrarmi tanti sinceramente.

Trova sul mercato un pedale che fa altrettanto, a meno e con questo suono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi stavo gasando, poi hai detto "trasparente" e mi s'è afflosciato il cock :lol:

Però provarlo sarebbe da provare, come concezione mi sembra ben studiato :reply_bru:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi inutile discutere, se ha ricevuto l'approvazione di Giorgetto non ci sono cazzi, e neanche dimed. Il riverside spopolerà.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Marco_78 dice:

E' un Giorgio sugli scudi! Non l'ho mai sentito così entusiasta! :P

 

 

è per vendere piu presto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×