Vai al contenuto
Bananas

Super Vintage pre-tutto: toccato con mano, sbavato con bocca, suonato coi piedi.

Recommended Posts

26 minutes ago, Tilt said:

 

ne parlavo qualche settimana fa con mio fratello che mi diceva di aver letto delle parole del signor "Sliders", convinto sostenitore che il grosso del suono arriva dai pu.

Te credo, li vende. :sorrisone:

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Tilt dice:

 

ne parlavo qualche settimana fa con mio fratello che mi diceva di aver letto delle parole del signor "Sliders", convinto sostenitore che il grosso del suono arriva dai pu.

 

Annosa questione... molti produttori di pups sostengono questo, molti liutai il contrario... strano eh :lol:

 

Ovviamente è un mix delle due cose: se si monta un single coil su una LP, la differenza col suono strato è enorme: legni, scala, hardware, costruzione... tutto diverso, e la differenza è evidentissima.

Tra due chitarre simili, come nel caso di due strato, la differenza è molto minore, perché la costruzione, la scala e il tipo di hardware (ad esempio il ponte mobile) incidono molto.

Infine i legni, che più che "suonare" agiscono in realtà per sottrazione: un blocco inerte di marmo con una corda fissata sopra darebbe sì il massimo sustain e la massima efficienza alla corda che vibra, ma con delle frequenze che - una volta captate dal pickup - non sarebbero piacevoli per il nostro orecchio... diciamo che il legno che vibra, nel momento stesso in cui vibra sta sottraendo energia cinetica alle corde, in particolare su alcune frequenze, enfatizzandone così di conseguenza altre per differenza.

 

Fare una classifica dell'influenza delle varie componenti sul suono è un discorso abbastanza sterile: certo, se su una strato al ponte metti un JB al posto del singolo da 5,6k il suono cambia parecchio di più che cambiando il palissandro della tastiera... ma è un discorso fine a se stesso, perché in un certo senso stiamo "trasformando" la strato in qualcos'altro.

Per me dipende sempre da quello che si cerca: se si vuole ad esempio ricreare un certo suono "storico" quando si fa uno strumento, sono importanti tutte le componenti... basta cambiare qualcosa che i conti non tornano.

 

Un piccolo esempio: nonostante io sia convinto che una buona fetta del suono di una chitarra lo faccia il manico (c'abbiamo sperimentato abbastanza), c'è la strato di un mio amico a cui abbiamo fatto di tutto... non c'è verso di farla suonare bene, gli abbiamo cambiato tutto il cambiabile compreso il manico, fatto tutte le prove possibili... il corpo sembra di cartone, le corde fanno pof e qualunque pup ci metti restituisce quel suono spento e ovattato.

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come sempre secondo me è una questione di delicati equilibri (e come sempre non posso che quotare Lorenzo): un pickup mediocre può mortificare una fantastica chitarra così come un ampli mediocre può mortificare il migliore dei pickup e come un cono mediocre può farlo nei confronti di un ottimo amplificatore... ma anche: più sale il livello qualitativo della catena di componenti coinvolti e più ogni singolo componente influisce sul risultato finale...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

be capisco il marketing e cazzi vari ma è innegabile che ci sono dei pickup di qualita superiore ad altri.....

che poi il suono sia dato dalla combinazione di tutto l insieme questo è un altro discorso.....

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, Gau dice:

Il che dimostra che costui è un bel drittone!

Non penso proprio che ti faccia fare foto e fossi in lui non lo farei, ma quindi di molti pezzi ha certificata l'appartenenza ai personaggi famosi? Dicci qualcosa di quei pezzi se puoi (così istruisco il mio amico Zlatan :banana:)

 

Ah beh,di certo il tipo non è un pistola. Pure se negli anni in cui metteva insieme i suoi ferri non pensava al business ma era spinto da pura passione, visto che andava decisamente controcorrente. Da quanto mi ricordo i personaggi son quei tre lì, e come dicevo ero concentrato su Fender. Non ricordo molto altro.

Poi vabbè, la contemplazione e conseguente condivisione della bellezza, in genere non sembra proprio al centro delle preoccupazioni nel mondo nuovo contemporaneo.

Cosa gli vuoi dire invece al nostro stimato e comune amico Zlatan, lo sa perfettamente pure lui che se va al Guggenheim e si fotte una picassata poi non la rivende a nessuno.

:sorrisone:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, guitarGlory dice:

 

Annosa questione... molti produttori di pups sostengono questo, molti liutai il contrario... strano eh :lol:

 

Ovviamente è un mix delle due cose: se si monta un single coil su una LP, la differenza col suono strato è enorme: legni, scala, hardware, costruzione... tutto diverso, e la differenza è evidentissima.

Tra due chitarre simili, come nel caso di due strato, la differenza è molto minore, perché la costruzione, la scala e il tipo di hardware (ad esempio il ponte mobile) incidono molto.

 

 

 

questo è il punto di ciò che dicevo

Per prova fatta, mettendo degli Sliders su una tele da 600€ il suono della chitarra è strepitoso.

Se a quella tele invece gli mettevi un corpo in unico pezzo scelto da giòncrù oppure un manico figurato con tastiera brazilian scelto da giònsùr, il suono sarebbe rimasto pressochè lo stesso.

Questo è il senso delle parole di Sliders, che condivido a pieno proprio per esperienza diretta

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Tilt dice:

 

 

questo è il punto di ciò che dicevo

Per prova fatta, mettendo degli Sliders su una tele da 600€ il suono della chitarra è strepitoso.

Se a quella tele invece gli mettevi un corpo in unico pezzo scelto da giòncrù oppure un manico figurato con tastiera brazilian scelto da giònsùr, il suono sarebbe rimasto pressochè lo stesso.

Questo è il senso delle parole di Sliders, che condivido a pieno proprio per esperienza diretta

 

 

 

Esatto.

Il che però significa anche che la Tele, a prescindere dai 600€, suonava bene già di suo... perché se si mettono gli Sliders su una chitarra di Pongo, il suono sarà sempre e comunque una merda :lol:

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...ed è proprio questa la differenza che percepiamo quando ci troviamo al cospetto di quegli strumenti: in quegli anni venivano costruititi assolutamente senza nessun compromesso ed erano quindi il frutto del massimo che si potesse ottenere in ogni singolo componente ed in ogni singola lavorazione

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragaz non entro nella diatriba legni/pu, vintage vs moderno o analogico vs digitale. Non sarei peraltro in grado e non era quello il senso della mia lenzuolata. In realtà per me si è trattato solo di allaragre le mie conoscenze per pura e semplice passione. Naturalmente anche la componente affettiva e culturale gioca il suo ruolo.

Tuttavia una cosa per quanto idiota mi par giusto dirla: prima di fare confronti definitivi, bisognerebbe avere avuto la possibilità di sentire dal vivo, con calma, uno strumento vintage dell'epoca in ottime condizioni generali, con un corretto set up corde/ponte/manico compreso che ha pure lui la sua bella importanza, collegato ad un amplificatore dell'epoca anch'esso in ottime condizioni generali. Ti ci aggiungerei anche suonato decentemente, quindi non da me. Ecco, siccome quella botta di culo lì l'ho avuta, mi è sembrato giusto condividerla con altri appassionati. Tutto qua.

Di sicuro se io fossi un chitarrista professionista e non un cialtrone quale sono, andrei di strumenti moderni di qualità ben assettati e di roba tipo Fractal, per ovvi motivi di praticità/varietà in ogni contesto.

Tra l'altro visto il velocissimo e impressionante progresso tecnologico in campo musicale, tra due anni probabilmente uscirà uno scatolotto con realtivo cavetto da infilarsi direttamente nel gnao, che oltre al suono esatto di Hendrix, ti darà pure la sua tecnica e il suo feeling. Basterà poi collegare il tutto allo smartphone. Mentre dal canto mio, probabilmente continuerò a grattare la mia robaccia sulle mie Strato con relativa ferraglia analogica. Non per questo dirò che il digitale è uno schifo, semplicemente perchè non è vero.

:TRangelo:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si infatti non sputtaniamo l'unico post di valore degli ultimi ventordici mesi con la solita zuppa legni PU, tanto ormai è assodato che è la fiammatura del top a fare il suono :banana:

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Gau dice:

Si infatti non sputtaniamo con la solita zuppa legni PU, tanto ormai è assodato che è la fiammatura del top a fare il suono 

 

e concordo... tanto le TH sono fatte di balsa :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Gau dice:

Si infatti non sputtaniamo l'unico post di valore degli ultimi ventordici mesi con la solita zuppa legni PU, tanto ormai è assodato che è la fiammatura del top a fare il suono :banana:

 

Ecco una cosa sensata, concordo... Le diatribe sterili su pickup e altre cose lasciamole in altre discussioni :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel post è di piacevolissima lettura, mi ha dato l'impressione di vederle quelle chitarre, tipo quando leggi Ken Follett (non volermene per l'analogia).

Sul discorso suono mi sembra di ricordare di un libro scritto mi sembra da Pistolesi sul suono degli Shadow, e vado un po' a memoria ma mi sembra di ricordare che Apache non fu registrata con una Strato, magari c'è qualcuno che si ricorda o ha letto il libro.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, KJ Midway dice:

Sul discorso suono mi sembra di ricordare di un libro scritto mi sembra da Pistolesi sul suono degli Shadow, e vado un po' a memoria ma mi sembra di ricordare che Apache non fu registrata con una Strato, magari c'è qualcuno che si ricorda o ha letto il libro.

 

Ah può essere benissimo: quel poco di anedottica sugli Shadows che conosco l'ho appresa dal tipo. Posso solo dire che nel suo parco giochi ha una foto a mo' di poster con lui, Marvin e la '59.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 hours ago, KJ Midway said:

Bel post è di piacevolissima lettura, mi ha dato l'impressione di vederle quelle chitarre, tipo quando leggi Ken Follett (non volermene per l'analogia).

Sul discorso suono mi sembra di ricordare di un libro scritto mi sembra da Pistolesi sul suono degli Shadow, e vado un po' a memoria ma mi sembra di ricordare che Apache non fu registrata con una Strato, magari c'è qualcuno che si ricorda o ha letto il libro.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
 

 

si, ricordo anch'io, forse su accordo c'è qualcosa e sembra che sia stata usata una gretsch

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Col vostro permesso mi permetto di aggiungere alla quantità astronomica di cazzate che ho scritto in questo 3D, un simpatico link che ho trovato bighellonando in giro a caccia di toni.

Guardate con cosa si trastulla 'sto tipo 'meregano la sera al posto di friggersi la capoccia con la Play Station. Mica per altro, penso che ci si possa fare almeno una vaga un'idea su come suona la vintaggeria in buone condizioni. Dal vivo è comunque un'altra cosa. In ogni caso, pure con la compressione del tubo e la ripresa casalinga - dai il tipo ci sta dentro - si capisce che non c'è Blackface Reissue che tenga coni Reissue compresi, Fractal, Line 6, kemper e tutto quello che volete. Naturalmente ribadisco: non meglio, diverso:

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Bananas dice:

Col vostro permesso mi permetto di aggiungere alla quantità astronomica di cazzate che ho scritto in questo 3D, un simpatico link che ho trovato bighellonando in giro a caccia di toni.

Guardate con cosa si trastulla 'sto tipo 'meregano la sera al posto di friggersi la capoccia con la Play Station. Mica per altro, penso che ci si possa fare almeno una vaga un'idea su come suona la vintaggeria in buone condizioni. Dal vivo è comunque un'altra cosa. In ogno caso, pure con la compressione del tubo e la ripresa casalinga - dai il tipo ci sta dentro - si capisce che non c'è Blackface Reissue che tenga coni Reissue compresi, Fractal, Line 6, kemper e tutto quello che volete. Naturalmente ribadisco: non meglio, diverso:

 

 

 

I coni vintage rodatissimi fanno una differenza ENORME... sui Fender e sui Vox d'annata sono quelli che veramente danno una marcia in più, sotto forma di morbidezza, rotondità e calore.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 

I coni vintage rodatissimi fanno una differenza ENORME... sui Fender e sui Vox d'annata sono quelli che veramente danno una marcia in più, sotto forma di morbidezza, rotondità e calore.

 

avevo visto un video di Doug and Pat dove confrontavano il Marshall 18W combo vintage vs reissue ed anche lì il cono era determinante

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 hours ago, guitarGlory said:

 

I coni vintage rodatissimi fanno una differenza ENORME... sui Fender e sui Vox d'annata sono quelli che veramente danno una marcia in più, sotto forma di morbidezza, rotondità e calore.

 

Hai ragionissima, io in generale odio i Jensen e quindi sono di parte ma ho provato certi Twin nuovi che quando li mandi un pò su di volume intufano il suono e sono lancinanti sulle acute, sicuramente il problema principale sono i coni.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi uno mi domanda perchè la meno con la vintaggeria, sempre il nostro amico del Kansas City:

 

 

Quest'altro fetecchione chettelodicoaffare:

 

 

 

  • Like 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×