Vai al contenuto
Louisguitar

Microfono davanti all’ampli

Recommended Posts

Innanzitutto un caro saluto a tutti voi.

 

Scrivo per sapere qual’e Il miglior microfono da mettere davanti all’ampli quando si suona dal vivo.

 

Io lo userei principalmente per suonare jazz con un Carr Rambler ed una 175, però ci possono essere anche altre situazioni come ad esempio Les Paul o Strato e un ampli Custom Audio.

 

Lo so che per molti di voi si tratta di un argomento banale, ma vi chiedo umilmente un consiglio.

 

Io sono rimasto allo Shure SM57, non so se c’ di meglio, naturalmente a prezzi abbordabili.

 

Avrei bisogno anche di un consiglio sul posizionamento, in entrambi i casi si tratta di una cassa 2x12.

 

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L' shure è uno standard,però un'altro microfono usatissimo è il Sennheiser E906 la comodità di quest'ultimo e che lo puoi calare dall'ampli senza usare l'astina.

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Live direi E906 tutta la vita, troppo comodo e decisamente ben suonante. Ti consiglio questo rispetto al 609 perché la possibilità di tagliare i bassi o gli alti in alcune situazioni può rivelarsi decisamente utile. Costo abbordabilissimo, specie sull’usato.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io di recente sono passato dal 57 Shure al Sennheiser E906.

 

Di base, il primo è uno standard per qualunque ampli tipo Marshall, ma per tutto il resto il 906 è diventato il mio preferito: clean strepitosi, nettamente superiore al 57, bassi profondi e naturali, silenziosissimo, distorti belli e molto fedeli al suono dell'ampli nella stanza, pochissima direzionalità e quindi facilità di posizionamento, su un combo può essere tranquillamente usato appeso senza asta... un microfono davvero comodo e senza punti deboli.

 

Dovessi registrare, li userei entrambi perché il 57 buca un po' meglio con le sue caratteristiche medioalte, sono due mic che si completano bene a vicenda, ma live usarne due sarebbe un eccessivo sbattimento.

 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il 57 è uno standard ma non è un microfono facile da usare. Invece l'E906 è molto più immediato nel restituire dai monitor un suono che riconosco come il "mio".

 

Live 906 tutta la vita.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io live sono passato dal 57 al E906.

Per un periodo li ho alternati (concordo con @guitarGlory: per i suoni marshallosi il 57 rende benissimo). Poi quando ho lasciato la JCM e ho iniziato a fare uso massiccio di fuzz, la mia preferenza è andata decisamente sullo Sennheiser.

 

E poi con l' E906 ti eviti di portare un'asta. Lo fai penzolare davanti al cono e via. Al massimo lo fissi con un po' di nastro se balla troppo.

 

In ogni caso il 57 è un signor microfono per i live. Ci microfoni non solo le chitarre, ma anche i rullanti, ci puoi cantare (lo uso ancora quando devo fare le seconde voci) ecc. Mi sento di citare una frase di Varini: "se metti un 57 davanti al cono e hai un suono brutto, è colpa tua".

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal vivo lo Sennheiser E906 è quello che traduce meglio il suono che sento uscire dal mio amplificatore, sicuramente l' SM57 è più facile da fare uscire nel mix perchè enfatizza le frequenze giuste e taglia quelle più pericolose ma appunto cambia troppo il suono di base per i miei gusti.

Per anni ho usato anche lo Sennheiser MD421, bel microfono ma non l'ho mai capito a fondo.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo sull'E906, ce l'ho da poco e sia live che in studio (usato per qualche pezzo autoprodotto) si è rivelato vincente. Suono molto definito, comodo e versatile!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E906 pure per Greg. Se john schofield lo usa fisso sul suo ac30 accoppiato ad un akg 414 un motivo ci sarà. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

porca vacca, ma che è? venite pagati dalle lobby degli strumenti musicali? meno male che non è un forum di pianisti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma quando parlate di coppie di microfoni dite live o in studio/casa?

No, perchè dal vivo a me già fa fatica mettere un microfono, figuriamoci due :facepalm:

 

Comunque ho anch'io il ribbon di thomann e non è per nulla male!

La costruzione sarà anche cinesissima ma suona bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se parliamo di studio io abbino sempre l’E906 a un Cascade Fathead 2, accoppiata fantastica. Live l’E906 da solo va benissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, massisv dice:

 

ce l'ho, sono soddisfattissimo. Mi evita lo sbattimento di portare un'asta in più

Infatti volevo il 906 proprio per evitare di mettere un astina ho preso questo perché non costa niente e sembra che vada bene uguale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Event Horizon dice:

 

Della Superlux io ho le cuffie 681 evo e 330 evo. Per quello che costano sono cuffie di tutto rispetto.

Non sapevo che facesse anche le cuffie,ottimo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi, beati voi che lo tenete attaccato al cono, a me l'asta serve sempre, li tengo sempre un po' distanti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, Vale said:

ragazzi, beati voi che lo tenete attaccato al cono, a me l'asta serve sempre, li tengo sempre un po' distanti

 

Distanti quanto? Che miglioramenti noto distanziando i mic?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×