Vai al contenuto
Vale

Gibsoneti venghino siori gibsoneti

Recommended Posts

Vi propongo questo video, non sono un esperto di tailpiece. Secondo voi è utile? (andiamo oltre l'estetica però) 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, il postino dice:

Sono troppo purista anche solo per guardare il video...

 

 

Anch'io, ma anche troppo curioso, per cui l'ho guardato...

 

1 ora fa, Greg dice:

prevedo che avrà grande successo

 

...mah, non so: secondo me a questo punto avrebbe più senso forare il body per far passare le corde dal retro come su di una tele 😜

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andiamo pure al di là dell'estetica (che mi sembra meh, più senza lode che senza infamia):

 

dal punto di vista dei materiali è sicuramente meglio di un tail piece die-cast, la lavorazione in cnc ecc. ecc. comporta sicuramente un passo avanti ma è tutto da dimostrare che possa restituire un suono migliore, ed il perché lo sappiamo tutti, non ci sono parametri misurabili e ogni chitarrista ha le sue fisime, e se a comandare è il proprio orecchio nessuno ha torto e nessuno ha ragione (i parametri di cui il video parla sono infatti attacco, sustain e un molto indefinito power, che se non mi dai una unità di misura nn significa niente).

 

Dal punto di vista della funzionalità probabilmente facilita il cambio corde (non mi sembra un aspetto strategico) ma ad esempio impedisce di regolare l'altezza del tail piece; se volessi modificare l'angolo di incidenza delle corde con le selletet del ponte non posso (e questo mi sembra su una gibson, invece, non trascurabile).

 

Non ho idea di quanto costi e se pure costasse una cifra sensata forse non è la parte su cui mi concentrerei per modificare il timbro della mia chitarra. Siamo sempre alla ricerca dell'idea nuova che in qualche modo possa rivoluzionare il suono senza modificare troppo la tradizione, probabilmente non ci siamo ancora, la ricerca continua......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vi propongo questo video, non sono un esperto di tailpiece. Secondo voi è utile? (andiamo oltre l'estetica però) 
 
Anche dei cerchi in lega da 20" su di una Cadillac possono essere utili alla tenuta di strada, anche se esteticamente hanno lo stesso appeal di questo affare.
Per tornare in topic non so se possa essere utile, certo è che non vedrei come miglioria uno stravolgimento delle caratteristiche dello strumento, nel senso che se desse ad una LP l'attacco di una Tele non la vedrei come miglioria.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Lefty dice:

Anche dei cerchi in lega da 20" su di una Cadillac possono essere utili alla tenuta di strada, anche se esteticamente hanno lo stesso appeal di questo affare.
Per tornare in topic non so se possa essere utile, certo è che non vedrei come miglioria uno stravolgimento delle caratteristiche dello strumento, nel senso che se desse ad una LP l'attacco di una Tele non la vedrei come miglioria.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

Un po' come il Vega trem sulla strato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma perché?

Per il cambio corde veloce ci aveva già pensato Ibanez con il Quick change

images?q=tbn:ANd9GcQm5L0uuHzcY7TFrqE70iw

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ero abbastanza ironico se non si fosse capito. Non che me ne fotta un cazzo eh, sono del partito a morte i comodini.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ero abbastanza ironico se non si fosse capito. Non che me ne fotta un cazzo eh, sono del partito a morte i comodini.
Sto forum in pochi anni è passato da mobilificio a falegnameria

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me è proprio una questione fisica. Mi piace come suona in mano agli altri ma appena ho sto strumento addosso mi sento pesantemente infastidito. In casa Gibson per me tutta la vita sg e 330.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per me è proprio una questione fisica. Mi piace come suona in mano agli altri ma appena ho sto strumento addosso mi sento pesantemente infastidito. In casa Gibson per me tutta la vita sg e 330.
Sai che non riesco a darti completamente torto? A casa quando devo studiare/registrare o solo cazzaggiare la mano va sempre sulla Tele, non so se è psicoattitudine o come potrebbe chiamarsi, però con la Tele mi sento più a mio agio suono meglio e sono più sciolto e cosa importante "grattuggio" molto meglio che sulla LP mi vien da fare solo riffoni rock.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbero fare una Joint venture con qualche casa automobilistica per produrre mascherine frontali delle auto ...per me non sè po vede ..sarà migliore ma sinceramente per qualche grammo in meno sempre che uno non abbia 90 anni non è che mi interessa molto.

 

Preferisco il tradizionale ...

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/10/2020 at 15:28, Greg dice:

Ero abbastanza ironico se non si fosse capito. Non che me ne fotta un cazzo eh, sono del partito a morte i comodini.

Occhio che da qui alla piattaforma Rousseau è un attimo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma come si fa a presentare un prodotto che sarà pur una miglioria tecnica, che poi è tutto da vedere, ma che esteticamente è orribile.

Ma chi monterebbe questo oggetto sulla sua ‘59 Custom Shop?

O anche su una LP di rango inferiore?👎

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×