Vai al contenuto
Chris

Il fattore estetico

Recommended Posts

Sappiamo tutti che per noi il fattore estetico è importante quando si parla di pedali

Stavo pensando in un'ipotetica situazione  in cui ho dei soldi da buttà, di farmi una board considerando SOLO l'aspetto estetico

quindi potrebbe anche essere una board composta solo da delay o drive, chi se ne frega di cosa fanno i pedali, l'importante è che siano belli

 

per esempio io partirei dal BAE hot fuzz e dal delay Free the tone (quello con tutti gli schermini) perchè mi garbano, non li ho mai sentiti suonare ma non mi interessa

 

Voi che pedali mettereste nella vostra board da appendere al chiodo e guardare come fosse un quadro?

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minutes ago, Chris said:

Sappiamo tutti che per noi il fattore estetico è importante quando si parla di pedali

Stavo pensando in un'ipotetica situazione  in cui ho dei soldi da buttà, di farmi una board considerando SOLO l'aspetto estetico

quindi potrebbe anche essere una board composta solo da delay o drive, chi se ne frega di cosa fanno i pedali, l'importante è che siano belli

 

Io associo il suono all'aspetto, cioè un pedale che suona da bestia mi diventa bello anche esteticamente, vedi il KTR.

Insomma la bellezza è negli occhi di chi guarda, tiè!

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Io associo il suono all'aspetto, cioè un pedale che suona da bestia mi diventa bello anche esteticamente, vedi il KTR.
Insomma la bellezza è negli occhi di chi guarda, tiè!
Da te non mi aspettavo cotanta saggità

Anche perché non ti ho mai visto un pedale brutto on board

Pensavo li scegliessi applicando il filtro bellezza
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Giorgè dice:

 

Io associo il suono all'aspetto, cioè un pedale che suona da bestia mi diventa bello anche esteticamente, vedi il KTR.

Insomma la bellezza è negli occhi di chi guarda, tiè!

 

Io mi sono innamorato per la 15 volta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Santo Subito Giorgè! 

Avevo fatto una board con tutti pedali neri... Fa nulla che su 11 pedali 9 eran fuzz... 

Per conto mio le vecchie serie di ibanez anni 70 e i dam sono esteticamente da pippe a due mani! 

Ho un debole anche per i pedali massacrati sulle vernici e boss.. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi mangio le mani per aver venduto il Dr.Freakenstein Fuzz prima versione.

Era troppo grande e scomodo da tenere in board, ma suonava bene (abbastanza matto) ed esteticamente era troppo bello!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fattore estetico, quando si parla di pedali, non è importante. Fondamentale, è fondamentale! In tutto questo ci sono delle sfumature. Il pedale mi deve piacere o, quanto meno, non deve farmi ribrezzo. A parte rarissime eccezioni, non credo di aver mai avuto né voluto provare un pedale che alla vista mi creasse disagio o ripugnanza. 

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Contenitori di elettronica 😄  Poi è ovvio che un pedale da 200€ deve essere ben fatto anche esteticamente e rifinito a dovere, ma a me interessa più dentro che fuori.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io solo i Pete Cornish non sopporto esteticamente... e per tale motivo non li ho mai minimamente considerati nelle mie pedalboard, fossero pure i migliori in assoluto...

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Chris dice:

per esempio io partirei dal BAE hot fuzz

Preso! Oltre che figo suona abbestia! Io lo boosto con il keeley super phat mod germanium, gigaaaaante!

E cmq la mia pedaliera oltre al fattore suono, è anche ricerca estetica ( a parte il clone JHS che sostituirò sicuramente con un sansamp gt2)... Il dod rubberneck mi piace molto esteticamente, l'unico pedale che mi fa schifo esteticamente per quanto suoni bene è il retrosonic phaser... anzi se conoscete un pedale figo esteticamente e che suoni uguale (o meglio) ditemelo!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Chris dice:

Voi che pedali mettereste nella vostra board da appendere al chiodo e guardare come fosse un quadro?

 

A questa non so rispondere: sono troppi i pedali belli da vedere. L'unica certezza che ho è quale pedale non appenderei mai, questo:

s-l640.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, -Oby- dice:

Santo Subito Giorgè! 

Avevo fatto una board con tutti pedali neri... Fa nulla che su 11 pedali 9 eran fuzz... 

Per conto mio le vecchie serie di ibanez anni 70 e i dam sono esteticamente da pippe a due mani! 

Ho un debole anche per i perdali massacrati sulle vernici e boss.. 

Anche io sbrodolo per i boss annni 80 massacrati..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Mlex dice:

Preso! Oltre che figo suona abbestia! Io lo boosto con il keeley super phat mod germanium, gigaaaaante!

E cmq la mia pedaliera oltre al fattore suono, è anche ricerca estetica ( a parte il clone JHS che sostituirò sicuramente con un sansamp gt2)... Il dod rubberneck mi piace molto esteticamente, l'unico pedale che mi fa schifo esteticamente per quanto suoni bene è il retrosonic phaser... anzi se conoscete un pedale figo esteticamente e che suoni uguale (o meglio) ditemelo!!!

Figo quando lo vendi fammi un fischio!

Per tutti gli altri che dicono che il pedale diventa automaticamente bello quando suona bene....siete dei caciaroni 😄 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'estetica è tutto (nel mio caso è anche abbastanza ovvio non sapendo suonare) 

ho visto pochi pedali più belli dei vecchi bender e muff, quasi pari livello le produzioni di qualche anno fa di d*a*m e pigdog, spettacolari sia fuori che dentro 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco bravo Oby (quasi dopo ti mando dei pm) per aver sollevato il tema

preferite pedaliere nos o relic? come approcciate a pedaliere con elementi nuovi e altri pedali vintage? non vi da un po' noia avere impatti visivi differenti nella stessa board?

 

personalmente il mio approccio è verso pedaliere composte integralmente da effetti "attuali" e suonare i pedali vintage da soli, mi sembra perfettamente onanistico e riesco così a godermeli di più a livello di suono

se imputtanisco il rams con modulazione, boost, delay e altre vaccate in mezzo tanto vale metterci una roba meno nobile, almeno questo è ciò di cui mi voglio convincere

 

seconda domanda, avete già reliccato dei pedali ? :hidesbehindsofa:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minutes ago, Fra said:

ecco bravo Oby (quasi dopo ti mando dei pm) per aver sollevato il tema

preferite pedaliere nos o relic? come approcciate a pedaliere con elementi nuovi e altri pedali vintage? non vi da un po' noia avere impatti visivi differenti nella stessa board?

 

personalmente il mio approccio è verso pedaliere composte integralmente da effetti "attuali" e suonare i pedali vintage da soli, mi sembra perfettamente onanistico e riesco così a godermeli di più a livello di suono

se imputtanisco il rams con modulazione, boost, delay e altre vaccate in mezzo tanto vale metterci una roba meno nobile, almeno questo è ciò di cui mi voglio convincere

 

seconda domanda, avete già reliccato dei pedali ? :hidesbehindsofa:

non fa na piega l'utilizzo dei vintage in solitario.

 

i pedali relic o la sola idea mi fa smadonnare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io fra accetto solo pm amorosi! 

Per me il relic avviene naturalmente da uso e dal mio n 45 e I miei 90kg 

Poi per me le pedaliera miste hanno fascino 

Il vintage è bello sempre, stand alone e in pedaliera. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io i pedali li prendo solo se mi piacciono, non li accendo nemmeno sicché di come suonano fotte sega.

E devono essere intonsi, motivo per il quale sono restio a dirigermi sull'usato tranne nei rari casi in cui la provenienza sia Gioggetto, che ai pedali fa fare pure un paio di cicli di camere iperbariche prima di toccarli per staccarli dalla pedaliera.

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×