Vai al contenuto
Giorgè

Overdrive 2 canali

Recommended Posts

Oh non saprei come definirli quindi va bene così.

 

Sulla carta sono tutti boni poi all'atto pratico vengono fuori le magagne tipo uno dei canali va alla grande mentre l'altro potevano farlo meglio, oppure singolarmente vanno alla grande ma in stack non c'entrano una mazza l'un l'altro, oppure un canale va d'accordo con l'ampli l'altro è na mezza chiavica, ecc ecc.

 

Tra quelli che ho avuto, pochi i doppi, quelli con cui mi sono trovato meglio sono stati il Telos di Psionic Audio, ormai introvabile e nemmeno ci tengo a riprenderlo e il Kernom Ridge, quello che pare un'astronave eppure suona alla grande, alla bisogna ti rifà il verso all'overdrive del cuore oppure si presta ad un fine tuning che non puoi dire che non ti piace.

 

Quali sono i mejo overdrive doppi che avete suonato?

E  i peggiori?

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si va a gusti ovviamente ma ho trovato particolarmente azzeccata la logica dell'Okko Diablo Dual vecchia versione, ovvero stesso suono con due settaggi di gain diversi, proprio come settare il potenziometro del guadagno a due livelli diversi. Questa è una cosa diversa da la stragrande maggioranza dei pedali overdrive doppi, dove di solito c'è l'aggiunta di una sezione all'altra, il che molto spesso fa cambiare il suono. Io se voglio avere due suoni diversi preferisco due pedali diversi. Che poi l'Okko piaccia o meno è un altro paio di maniche

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piacciono molto anche a me, ma non ne ho nemmeno uno al momento.

Bogner Blue, lo sto cercando, mi sa che lo riprendo. Quando lo avevo l'ho tenuto anni e ero sempre contento. Certo che il boost potevano farlo meglio. 

Fulldrive 3. Boost meraviglioso, overdrive no.

Fulldrive 2. A me piace tanto, ma vanno provati, sono diverse le varie versioni, andrebbe rivalutato secondo me.

Il Supreme di Mad Professor non l'ho avuto, ma ho avuto i pedali Mad Professor, che sono particolarmente pensati per andare in stacking tra di loro. Outsider di livello.

Barber. Ho appena venduto un Direct Drive. Ma di scrivergli per farsi fare un b-custom con due DD mi solletica.

Del Duellist ho avuto il clone cinese, io non vado d'accordo con il Bluebreaker.

E quindi si esclude il più ricercato di tutti, il King of Tone. Ho avuto un clone di MNK.

Ma anche il secondo più ricercato di tutti, il Browne Sound Protein.

Wampler? Mai avuto uno, ultimamente ne ha sfornati tanti.

JHS? Ma costano troppo. Kingsley?

é bello l'OD11 di Lovepedal.

Da profumeria ce li abbiamo in casa: Cornerstone. E dietro casa: Crazy Tube Circuits e Jam.

Mi piacerebbe provare Jetter, ThorpyFx The Dane e poi boh, tanti

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me è piaciuto il TIM, non ho smattato troppo per il KOT, ho il Duellist cinese ed è simpatico, bello il Gladio Cornestone ma non sono un gionmaierano (però non mi dispiacerebbe provare quello BB+Klon), Bogner Blue bello assai ma difficile convivenza col boost, KOTB bello ma forse un pelo troppo duro rispetto all'ampli che doveva simulare, Fetto Nord qualcosa bello bello ma già più in territorio od on steroid, altro non ricordo (ho avuto però qualche doppio fuzz o distorsore ma si va fuori tema).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Bogner Blue è un overdrive che ho sempre apprezzato e che rasenterebbe la perfezione, se il canale boost fosse indipendente con facoltà di essere posizionato prima o dopo il drive e avesse il controllo del volume più gestibile. Quattro presi, quattro rivenduti fondamentalmente a causa del boost.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vado quasi in copia e incolla da uilli

il kot...boh, bellino il tim , splendido il fetto Maximus anche se per suoni un po' più aggressivi, molto bello anche l'honey boost che mi aveva fatto Sergio, e che credo abbia ancora qualcuno qui dentro

rimanendo sul semplice direi anche che il boss jb è un bel pezzo, va in tutte le modalità

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Bogner Blue mi è sempre piaciuto, solo che va inquadrato in un contesto differente dall'utilizzo domestico.

In gruppo quel boost è davvero valido, ha volume da vendere e frequenze perfette, e si in casa è inutilizzabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me fulldrive sopravvalutato: quel decente tendente deludente. 

top avuto: keeley time machine boost ma per suonare live o in sala con ampli in tiro.

bellissimo il fuzz bubble 45 con overdrive dedicato a pete townshend. micidiale.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah a due canali ne ho avuto qualcuno, plexitone prima serie, plexidrive deluxe, bogner red, bogner blue, mesa flux five... ora il revival drive.

Tutti carini, ognuno coi suoi difettucci...

Il plexitone era figo, ingombrante, ben suonante ma schizzinoso in termini di ampli (non mettetelo mai su un ampli col bright inserito!)... aveva i due canali crunch e hi gain col suo livello di gain selezionabile, eq in comune ma vabbè. Boost lancinante, ti buttava giù i muri... più di una volta ho spostato quei pomelli morbidissimi con delle pedate, dei disastri inenarrabili.

Il plexidrive deluxe l'ho tenuto fino a qualche anno fa, per diverso tempo è stato il mio main drive, molto carino tuttavia mi solleticava di più con gli humbucker che con la strato. Purtroppo secondo me peccava nei suoni edge of breakup, forse c'era troppo negative feedback, sta di fatto che non riuscivo a trovare un vero suono edge che mi piacesse, dovevo sempre spingere di più col gain... carina l'idea del boost ts style, peccato per la general eq che tutti gli wampler si portano dietro con quella medio bassa ingombrante e sempre presente, nonostante l'eq attiva non risolvevi, anzi a volte avrei preferito un controllo di "tone" e via...

Bogner Red e blue fighi, seppur difficili da gestire in cameretta/home studio, live erano divertenti. Avuto prima il red, dopo un po' però tutto quel gain mi stancava, tanto da tenere bassissimo il pot ed utilizzare la versione meno aggressiva... al che presi il bogner blue, molto bello e dinamico tuttavia non c'ho mai fatto pace... cercavo un equilibrio tra parte plexi e parte blue ma senza successo, finivo per tenere sempre il boost attivo sulla parte plexi.

Mesa Flux Five bellino ma mi è durato come un gatto in tangenziale.... stavo scimmiando per i suoni mark, venivo dallo studio pre e poi son finito sul mark III... ben contento eheh. Comunque carino per come è pensato, simpatico il mini eq grafico, come dice Ale un po' rumoroso... poi a che serve il trim??? A me funzionava solo nei primi 10 gradi di rotazione poi boh...

Il revival drive per ora è più che una spanna sopra gli altri, un altro campionato. Lo trovo un pedale davvero ben studiato ed efficiente, nonché flessibile. Ultimamente, avendo preso anche l'hot rod compact, mi concedo il lusso di settare una parte (la valve nello specifico) come semplice boost e la silicon come od. Tuttavia è proprio pensato bene, i due sapori della rettifica, la possibilità in alternativa di avere due parti silicon identiche da settare in modo diverso, secondo me gran pedale sotto ogni sfaccettatura. Certo, avrei apprezzato che avessero dedicato un pot al more (NFB) e un pot al presence, quel compromesso mi sta un po' sulle balle... il ghosting bellino si, ma lo trovo superfluo rispetto a quei due controlli se potessero essere separati.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho il Bogner Blue e, al netto del boost che potrebbe essere più flessibile, non ho mai trovato una situazione in cui non sia riuscito a tirarne fuori suoni che mi piacessero. Ce l'ho da anni e non ho nessuna intenzione di cambiarlo.

 

Formula B Superplexi Deluxe, con l'opzione di farsi mettere un po' quello che si preferisce al posto del primo boost è una bella opzione.

 

Sul low budget ho un ottimo ricordo del Jekyll & Hyde

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio bogner blue sta in armadio da un po' ma mi avete fatto venire voglia di ricicciarlo fuori bastardi. Detto ciò continuo a sostenere che se il mio ormai chissa dove double decker avesse avuto i due canali come il floor 1 sarebbe ancora con me.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, FabioL dice:

Giorgio, lo sai già che niente potrà battere l'Halcyon Green+Gold che sta per uscire

che cosa cacchio sta uscendo???? No vabbè, serio?

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L’unico a due canali che mi piaccia me lo son fatto io alla fine, sempre avuto un po’ di delusione altrimenti . Sicuramente il Bogner red mi é stato molto utile live, l’ho usato per due anni con profitto, anche se lo ritengo più un singolo canale con booster … 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda forse stupida, ma non ho mai capito il vantaggio di avere due pedali in uno anziché semplicemente due pedali diversi, se non per il fatto di avere l'alimentazione unica (ok) e di poter invertire l'ordine dei circuiti con uno switch, cosa che comunque solo alcuni pedali doppi consentono di fare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Giorgio V. dice:

Domanda forse stupida, ma non ho mai capito il vantaggio di avere due pedali in uno anziché semplicemente due pedali diversi, se non per il fatto di avere l'alimentazione unica (ok) e di poter invertire l'ordine dei circuiti con uno switch, cosa che comunque solo alcuni pedali doppi consentono di fare.

Mah, in genere un fantomatico "risparmio" nell'acquistare le due unità in un box solo, la verità è che dipende molto dalle situazioni.

Parlando almeno per me l'unico vero dual channel che ho avuto era il plexitone ed in effetti era comodo, passavo da un setting crunch ad uno high gain e in più avevo il boost, se mi piace quel suono è indubbiamente versatile. Altrimenti, dato che mi piace spesso combinare i pedali, anche io sarei per più stomp diversi, casomai in un looper di quelli moderni che ti consente di invertirne l'ordine a piacimento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mah.. dico la ma: bogner blue, unico sopravvissuto in tanti anni.

Anche se, (per me), come lead è a volte troppo poco e come od è troppo spinto.

Per tutte le situazioni che stanno nel mezzo è molto efficace...

Boost mai capito e mai usato.

Ho un ottimo ricordo invece dell'At+, venduto per monetizzare e rimpianto ancor prima di averlo venduto. Ottimo pedale, ottimo suono, concepito bene, ottimo boost (da usare anche da solo).

E' nella lista di quelli che, di sicuro, riprenderò.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Giorgio V. dice:

Domanda forse stupida, ma non ho mai capito il vantaggio di avere due pedali in uno anziché semplicemente due pedali diversi, se non per il fatto di avere l'alimentazione unica (ok) e di poter invertire l'ordine dei circuiti con uno switch, cosa che comunque solo alcuni pedali doppi consentono di fare.

Esempio: il pedale che uso sempre ha un canale jcm800 e uno piu' spinto tipo slo... con un click ho i due suoni e posso anche pensar di gestire ritmica/assolo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se parliamo di drive + boost, di buoni ce ne sono tanti

Se parliamo di due drive di diversa concezione ma accoppiati per fare scalpore, andiamo in terreno minato

Della prima tipologia, ricordo il KOTB con un po' di orrore, il fetto nord con tenerezza per quei bei led. Onesto un visual sound.

Della seconda tipologia, il KOT l' ho sempre trovato incredibile con entrambi i canali attivi, meno presi singolarmente. Di un Vox ho ancora i conati. Bellissimo il menatone fish factory.
Veniamo al jam pedals. Ci ho fatto un topic su; canale screamer rasenta la perfezione. canale giallo, uno screamer senza medi, transparentcazz, faccio fatica a farlo suonare decentemente. Avevo pensato di modificarlo o di rimpiazzarlo ma sono diventato pigro, per ora lo tengo così. A causa sua ho sviluppato avversione per i pedali doppi, meglio singoli ma al top (attualmente direi Timmy, Marvel drive...)

Rimpianto per non aver mai preso il sun Lion. Poi ho avuto più volte un pedale doppio piccolo e incazzato, economico ben suonante ma non riesco a ricordarne il nome. Ricordo lo facevano anche rivestito tweed

Dei recenti mi piacerebbe provare il protein e il gladio ma, come detto, meglio singoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×