Leaderboard
Popular Content
Showing content with the highest reputation since 04/29/2023 in Posts
-
14 pointsVi lascio un videino di un mio progetto in cui suono il basso. A sto giro visto che si suonava live ci siamo fatti fare un bel video e magari più in là spunterà pure qualcosa dei nostri brani inediti.
-
8 pointsIeri mattina io, il buon @badge ed un nostro amico ce ne siamo andati dal buon Flavio (per chi non lo conoscesse https://flaviocamorani.it/panoramica-strumenti/ ) perché Badge aveva adocchiato un Deluxe Reverb del 66 in condizioni perfette. Flavio è stato di una gentilezza unica ed oltre ad averci fatto una bella introduzione e spiegato tante cose sulla produzione di quegli anni, ci ha anche tranquillamente messo in mano qualunque chitarra della collezione per provarle. È stata un'esperienza, poter sentire chitarre così rare e confrontarle nelle loro differenze non mi era mai capitato. Tutte avevano un suono enorme ma asciutto, con tante alte che però non rendevano le note stridule o fine. Non saprei neanche come rendere a parole la differenza. Chitarre provate: - Stratocaster '54 Hardtail (ash body, maple fretboard) - Stratocaster '54 (ash body, maple fretboard) - Stratocaster '56 (alder body, maple fretboard) - Stratocaster '60 (alder body, rosewood fretboard) - Telecaster '52 - Telecaster '57 Ampli: Bassman '59 Deluxe Reverb '66 Intanto interessantissimo il confronto tra la 54 hardtail e non, con lo stesso DNA ma dove l'hardtail dava più corpo e "telecasterizzava" un po' l'attacco delle note. Mi si conferma l'impressione che acero+frassino e palissandro+ontano siano le accoppiate migliori per me, la 56 con tastera in acero e corpo in ontano, per quanto meravigliosa, era più equilibrata delle sorelle con un carattere che non eccedeva ne negli estremi di banda e l'attacco del fressino, ne nelle basse e le medie più canterine del palissandro. Per me questo finiva per rendermela con meno "carattere". Bellissima la tele del 57 su cui stavamo sbavando tutti, poi però Flavio ci ha attaccato la 52 e deve essere stato un esemplare tanto fortunato perché c'ha lasciato tutti scoinvolti. Ripeto che è difficile descrivere, ma aveva un'acusticità nel suono che personalmente non avevo mai sentito in un'elettrica. Le specifiche dovrebbe essere grossomodo le stesse tra le Tele, ma la 52 era qualcosa di allucinante, fuori scala e non ho idea del perché (unica differenza nota la circuitazione senza posizione intermedia, ma non credo dovrebbe avere effetto sulle posizioni dei singoli pickup). Il tutto passante attraverso il Deluxe Reverb, che ora risiede a casa di Badge, ed il Bassman del 59. Il deluxe reverb una crema da gestire col pot del volume, il bassman molto più aperto in alto mi farà dormire male per un bel pezzo, non ne avevo mai sentito uno d'annata. Mi è sembrato più bright e croccante del Super Reverb, con la Tele era da infarto. Sono ancora in adorazione a pensarci 😍
-
6 pointshttps://www.facebook.com/100044739918052/posts/793448498823140/? TONEX software, JCM 800 con Tape delay
-
6 pointsIo da quando s'è rifatta la tette seguo con sempre maggior crescente passione Adriana Chechik, la donna con lo wet spot
-
5 pointsInsieme con un amico cantante ci siam cimentati nel recente passato in un po' di cover casalingue di Malmsteen. Son cose fatte in casa e a distanza per divertimento (prendetele come tali). Siam fermi da un po' perché per problemi di salute ho fatto un po' di pezzi ma non ho più avuto modo di far gli scimmiottamenti video per diverso tempo. Ora dovrei concluderne un altro paio :). you don't remember etc etc https://fb.watch/ksiDchafA9/ I am a viking https://fb.watch/ksiQmpG1wb/ P.S. viking kong e' una musica di Paul Gilbert fatta (secondo i racconti) dopo che Malmsteen (sempre simpatico) aveva rifiutato di suonar con lui dicendosi troppo impegnato, lui l'ha presa bene e gli ha dato del gorilla 🙂
-
5 pointsDa quanto ci ha detto tutto quello che fa parte della collezione non è venduto, gli può capitare qualche pezzo qua e la. Le foto col telefono non rendono proprio giustizia ma ecco:
-
4 pointsComunque ti svelo un segreto di pulcinella: fai sempre una o più foto prima … altrimenti su cose un po’ più complesse rischi di bestemmiare
-
4 points
-
4 points
-
4 pointsSuoni fantastici, quei suoni che cerchiamo di riprodurre con ampli e pedali anche molto costosi e che ora mi rendo conto che non riusciremo mai a fare uguali. Crunch, botta, ampiezza, tridimensionalita'' e spessore'. Da brivido. Connubio chitarra e ampli e non serve altro. Poi Flavio ci ha fatto una "lectio magistralis" sulle principali differenze fra le varie annate a partire dalla filettatura delle viti del battipenna. Veramente una giornata bellissima e istruttiva Una cosa che veramente mi ha colpito (ce l'ha fatta notare Flavio) e' come su queste chitarre il volume del mi cantino al primo tasto e all'ultimo sia il medesimo come il volume del mi cantino e della sesta corda. Veramente chitarre straordinarie
-
4 points
-
3 pointsTogli tutto e vendi solo il pedale vuoto come il buon Giorgè è la moda...😂
-
3 pointsBlake Mills? per me gioca un altro campionato rispetto ai Posen/Landreth/Buck che mi risultano sempre troppo perfetti e patinati e forse è quello che li frega.
-
3 pointsConcordo pienamente. Nella musica, specie nel mondo dei chitarristi, l'ossessivo sguardo al passato non ha aiutato e invece di continuar a crear in modo genuino ci si e' uniformati a livello globale. Se nel 2023 l'obiettivo é avere la plexi e la strato rigorosamente a 21 tasti per aver il suono di jimi hendrix qualcosa é andato storto (i miei ultimi due acquisti sono stati una plexi e una strato 21 tasti).
-
3 pointsMa ormai nessuno scriverà più una pagina rilevante nella storia della musica, è cambiato il mondo. Si è innalzato di molto il livello medio del suonaggio generale, suoni, informazioni e didattica a disposizione. Tutti artisti, nessun artista: un ottimo livello medio senza eccellenze. È proprio cambiata la società. Anche nel cinema, che va sparendo come forma d'arte in favore delle serie, dove la tecnologia ha semplificato, ridotto i costi e aperto l'accesso. Lo stesso anche nel giornalismo, nella letteratura e in tanti ambiti dell'espressione. Insomma uno spantegamento in cui il livello tecnico medio è più alto ma l'eccellenza va sparendo inglobata nel paltone generale dal quale sono spariti anche i soldi. Ti fai le tue cose in cameretta o in saletta e le metti su YouTube ma il grande produttore illuminato della EMI non te le produce perché non c'è più lui e neanche la EMI. Abbiamo perso la vibra ma abbiamo guadagnato l'accesso di massa. Meglio o peggio non saprei. PS. Dimenticavo: anche nel team building e nelle pratiche di sviluppo personale finalizzate al business la direzione pare quella di uccidere i sentimenti (che restano), controllare le emozioni (che passano). Insomma, produci e consuma di più, muori presto e rompi i coglioni il meno possibile.
-
3 pointshahh grazie ma come ho scritto il solo non lo suono sul serio nel video l'ho registrato prima (le note son quelle comunque) comunque in inghilterra in un pub puoi prender solo le malattie veneree altro che le mutandine suonando malmsteen 😂 Grazie Marchi voi siete due fenomeni veri😂
-
3 pointsper me è tutto un magna magna... anzi un gomblotto. si dovrebbero prendere 10 strumenti verniciati nitro, analizzare anche con strumenti adeguati le risposte sonore, poi sverniciarle, riverniciarle poli e rifare i test. sempre che il svernicia e rivernicia non influisca pure lui sulla resa... Facciamo che a noi ci piace l nitro perchè è fico così ma di chitare che suonavano alla grande e non erano nitro ne ho ben avute...
-
3 points
-
3 pointsGreg fighissimi!! allora mi sa che a giorni presento pure la band etno socio reggae funk e cazzi dove suono !
-
3 pointsSe devo essere sincero al momento mi diverte molto di più il basso che la chitarra. Ma ancora di più la batteria! Prima o poi vi posterò qualcosa pure con quella ma in quel caso dovrete essere estremamente clementi.
-
3 pointsPer il suono da stratocaster, al netto delle seghe chilometriche che ci facciamo noi e che ci possono anche stare per passare il tempo, tanta ma tanta differenza la fa sempre a che ampli ti attacchi: un fenderone d'annata con il suo sparkle high end, la gamma media riottosa a palesarsi e quelle basse vibra budella unite a manate pese come portoni di chiesa su una stratoide fanno subito texas blues. Poi una può essere più o meno marcia o quello che si vuole ma tanta tanta differenza la fa sempre la sezione finale del rig. A proposito di marcio: la telecaster più marcia che abbia mai sentito, col mojo da delta del blues e pure del Po fu una Trussart di Gioggetto, talmente marcia che gli mandai l'antiruggine. Mi pare fosse attaccata alla Shiva, ampli passato in sordina ma clamoroso e c'era infatti tutto il mondo dentro. Io comunque suono con la Fenix di radicchio dentro ad un Vaporizer ai matrimoni e più che il mojo evito di essere moscio.
-
3 pointsHai provato le Daddario NYXL? Mi piacciono molto, hanno una durata maggiore rispetto alle normali e suonano alla grande. Anche il feeling è ottimo.
-
2 points
-
2 pointsPer te vedrei bene una Straterella '50 style: manico fiammatissimo, generoso cicciotto ma soft v, tastiera acero, radius 9.5, tasti jumbo. Body premium Ash max 2 pezzi ma per te meglio pezzo unico, così ti rimiri le orgasmiche venature sotto il sottile strato nitro. Puppi handwound 50' style grassi ma equilibrati. Ponte vintage super massiccio, meccaniche vintage autobloccanti. Un leggero relic dal grattugiamento naturale, appena qualcosina in più del NOS, giusto per quel feeling good old shoe col pisello lunghissimo. Plastichette rigorosamente aged in contrasto col battipenna bianco o al massimo anodizzato gold. Si dai, il colore del body sceglilo tu. Consiglierei un White Blonde o black o al massimo Candy o Fiesta Red. Allora sì che buttando il tutto nel Super gLory spippoled, la buddita' ti raggiungerebbe seduta stante...
-
2 points