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Showing content with the highest reputation since 12/05/2023 in all areas

  1. 13 points
    Vista la richiesta bananosa, mi son reso conto che non avevo mai sbrodolato qua... Devo rifare un po' di foto decenti al tutto ma nel mentre vi riporto cosa, indegnamente, strimpello: (elenco aggiornato a settembre 2023) Chitarre - Fender Stratocaster American Standard del 2000, pu Lindy Fralin Vintage Hot, ponte Wilkinson vs100 - Gibson Les Paul Standard del 2004, pu nowaxx Hot Paf, ponte faber Abr1 con conversion di Evol e stoptail in alluminio faber - PRS Mccarty Soapbar del 2004 con Lollar P90 - PRS Custom 24 del 2007 con pu 85/15 e switch JJcustom 6 posizioni - Fender Telecaster American Standard del 2016 (pu custom shop broadcaster e twisted) Ampli-casse-coni - Naughty Lil' Bitch V2 - Mesa Boogie Mark III Green Stripe - Dr. Z Maz 38 mk1 con master post phase inverter - Dr. Z EZG 50 - Grossmann SG Fat box (Greenback china, V30 Marshall anni '80, Alnico Gold) - Neural DSP Quad Cortex - Amplitube ToneX Pedali - Cae wah - Origin Cali 76 Compact Deluxe - Tc polytune 3 mini - Decibelics Golden Horse - Xotic BB Preamp - Origin Alcyon - Origin Revival Drive - Origin Revival Drive Hot rod compact - Mxr Phase95 - Past Fx Elastic Mattress - Boss CE2 made in Japan long dash - Wampler Ego compressor - Wampler Tumnus Deluxe v1 - J. Rockett Ikon Archer - Wampler Pinnacle v1 - Longamp Roxanne - Diamond Memory Lane 2 - Diamond Tremolo - J. Rockett Clockwork - Tc Ditto - Meris Lvx - Meris Mercury Registrazione - Shure SM57 - Sennheiser e906 - Sennheiser MD421U4 - Sontronics Delta 2 - Austrian Audio OC18 - Chandler Germ 500 mk2 - Chandler Tg2-500 - Capi Vp28 - Heritage 73 Jr - Stam Audio 3A-5 - IGS 576 (x2) - RME UCX2 Di seguito un po' di foto a membro di segugio...
  2. 13 points
    Capisco che un topic su una Fender aperto dal sottoscritto sia una cosa raccapricciante, ma…..tant’è. Non posso esimermi dal dedicarlo a sua Buddità, il Siddarta di noialtri Radiochitarristi, a colui che tutti induce al nirvana Fenderistico, l’esimio @Bananas (con un forte supporto dell'altro esimio @A wild Manni) Ho avuto nella mia quarantennale carriera di aspirante (e fallito) chitarrista alcune fender: 3 Strato ed una Mustang del 66, ma per me LA Fender è Lei, la Telecaster. Mi piace la sua forma semplice ed essenziale (si, anche la paletta) e rimanda nel mio onirico imaginifico figure di chitarristi semplici, essenziali ma efficaci. Insomma, Chitarra e chitarristi “duri e puri” e non ho mai perso occasione per suonarla. Allora perché non ne hai mai avuta una? Direte voi. Molto semplice, le mie qualità chitarristiche non me lo hanno mai permesso. La Tele è una stronza, una chitarra di gran carattere (come piacciono a me), che non ti perdona il minimo errore o titubanza e la sua scala, tastiera e radius non sono facili, per me ovviamente. La Tele ci gode a farti fare figure dimmerda! Qualche giorno fa ho ascoltato una tele del 69, Blonde, Swamp ash, completamente originale per hardware, wiring, PU, verniciatura e tutto il resto, in condizioni eccezionali e… mi è piaciuta tanto, ma tanto. Suona meglio delle CS odierne? Assolutamente no, suona …diversa. Sarà il legno leggero e stagionato, i PU, il wiring con cavi di 50 anni fa, le saldature ossidate. Non lo so ma suona bene. Da spenta suona come poche chitarre ho sentito suonare e, indegnamente, ora, da tre settimane, e' a casetta. PS: ora, dopo aver comprato una Fender ed aver realizzato che sono impazzito, sono in cura in psichiatria .......
  3. 10 points
    Avevo letto "parliamo di milf". Niente, la solita delusione.
  4. 9 points
    Basta chiedere e MXR risponde:
  5. 8 points
    Vi risparmio i consueti arrotolamenti socio-chitarrici de cultura e vado diretto al sodo: 1. Ha ancora senso perdere tempo con le chitarre? 2. Perché hai cominciato? 3. Per cuccare le slandrine? 4. Volevi diventare una rock star? 5. Analogico o digitale? 6. Perché le chitarre vintage suonano meglio di quelle moderne? 7. Legni o pick up? 8. Qual è il miglior delay definitivo in circolazione? 9. E se non c’è il display? 10. A cosa serve il tap tempo? 11. Ti piace il relic? 12. Perché i grandi guri del Radiochitarra non scrivono più un cazzo? 13. Dov’è finito il Messia? 14. Qual è il miglior clone Klon? 15. Il tuo overdrive definitivo? 16. Cos’è l’overdrive trasparente? 17. A cosa serve il Klon? 18. Cosa pensi del Tube Screamer? 19. Fender o Marshall? 20. Il culo is the new figa? 21. Hai mai mandato un PM a Oby? 22. Se ti fai le canne, poi suoni meglio? 23. Dio c’è? 24. Faresti lo Youtuber? 25. I migliori chitarristi sono tutti comunisti? 26. il Blues ha rotto i coglioni? 27. Il Rock è morto? 28. Ti piace il Metal? 29. Parteciperesti a un talent show? 30. Perché non li fanno più quelli come il Panza? 31. Perché i comodini sono meglio delle Straterelle? 32. Single coil o hamburger? 33. Sei più da tagliere Telecaster o Super Strat che senza Floyd Rose la vita non ha senso oppure il suono è nelle mani? Oh, se mi rispondi a tutte le 33 domande, vinci nell’ordine: 1. Tour guidato con spiegatoria nel boudoir di guitarGlory. 2. Un Pm da Oby. 3. Il corso completo di spippolaggio amp di Jimmy. 4. La comprensione di Dado. 5. Il corso di chitarra Blues di Toplop. 6. Una consulenza gratuita su come fotografare la board da Giorgetto. 7. L’ambitissimo Bananas Approved Platinum.
  6. 8 points
    La nuova arrivata! Fender Custom Shop '55 Telecaster Limited, manico roasted fiammatissimo, pornissima! Demo della bestia in action:
  7. 8 points
    Minchia oh questo era un forum di gente che spendava 100€ per le plastichine invecchiate da mettere ai comodini e moh ci si fa le domande su come suona un affare da 399€... fate cacare.
  8. 8 points
    La pedalierina ha subito qualche update... Gli ultimi due uomple escono (piccini) ed entrano il decibelics e il cali 76.... Come sempre non ci sta neanche uno spillo
  9. 8 points
    Preso oggi. Provato per un paio d'ore con Nocaster, combo Swart, prima da solo poi insieme a qualche pedale. È bono? È bono sul serio, ha il potenziale per piacere anche a chi il klon non l'ha mai gradito. Settato come klon è lui, suona grosso, importante, vero, come se facesse parte dell'ampli, boosta alla grande l'ampli, altri od e fuzz vari. Nulla da dire, lo fa meglio di tanti altri kloni che ho avuto, lo fa come il mio klone gigante, lo fa meglio del ktr. Ma questo è giusto il canovaccio, appena inizi a spippolare ti si apre un mondo. Volendo suona da vero e proprio overdrive/distorsore su ampli pulito, il Klon non lo fa. È in grado di smussare le medie in base al volume della chitarra, il Klon non lo fa. C'è la possibilità di fare un fine tuning tale che lo suoni e dici che si è un klon ma l'hai regolato così bene che l'hai adattato alla perfezione all'ampli e non ci sono più quei limiti fastidiosi che non ci potevi far nulla, ti ritrovi con un klon che non è più un semplice clean boost perché il gain è troppo nasale e non suona naturale. Ha volume e drive da denuncia, i controlli sono davvero efficaci e non ci sono punti in cui la corsa di un potenziometro non incida sul suono. Come tutti gli altri Origin che ho avuto è progettato alla perfezione, nulla viene trascurato, ci fosse una cosa standard che è presente nella quasi totalità dei pedali della concorrenza, footswitch, potenziometri, box, è tutto su misura, robustissimo. Un paio di dettagli per finire, il pedale ciuccia 9v e 200mA, e il buffer è il solito di Origin Effects, c'è ma non si sente.
  10. 8 points
    l'alnico III fa una bella differenza..... ed anche la polarità NORD in realtà è diversa dalla polarità SUD con la polarità NORD la "campanatura" dell'isteresi magnetica è più ampia mentre con la polarità SUD è più direzionale quindi SUD - maggiore attacco NORD - miglior ripresa delle oscillazioni laterali della corda (dove si generano le armoniche minori) da qui può dipendere quella "acusticità" di cui parli il valore di resistenza, spesso, viene utilizzato come parametro per "il volume" del pickup.. ma non è così i parametri che incidono sulla resa finale sono diversi in primis i magneti.... che sul tele ponte sono più lunghi... quindi una carica magnetica maggiore produce un segnale più forte poi la dimensione della bobina... anche questo incide sulla resa finale.. inoltre una bobina con una resistenza minore offrirà un segnale più ricco di armoniche infine devi tener conto che il manico è avvolto con un filo awg43 mentre il ponte con un filo awg42.... questo è determinante per il volume finale in quanto il numero di spire decide l'induttanza finale di una bobina (che è direttamente proporzionale al livello di uscita e quindi al volume reale) un tele manico con awg 43 ed un valore finale di 7 kohm richiede 8300 spire circa un tele ponte con awg 42 ed un valore di 6.5 kohm richiede 8600 spire circa in base a quanto detto prima puoi dedurre che il valore finale in termini di "volume" sarà molto più bilanciato di quanto ci si aspetti spero siano info utili
  11. 7 points
    Negli ultimi mesi (o peggio, settimane) ho preso una pericolosa sbandata che mi ha portato ad acquistare in rapida successione un gran numero di RAT. Siccome è oggettivamente il pedale più bello del mondo, e poi ci sono tante varianti e annate etc. vi presento i risultati delle mie ricerche così non dovete sperimentare sacrificando il vostro portafogli. Tl;dr: - un rat è un rat; - il Mooer black secret ha un rapporto suono/prezzo inconcepibile; . il vintage non si batte, ma non ha veramente senso. Per chi vuole leggere il pippone, vi parlo un pò dei pedali in ordine di acquisto. Per primo ho preso il JHS Packrat, di cui ho già parlato, per cui evito di spendere troppe parole se non in comparazione con gli altri pedali. E' un pedale davvero valido, silenziosissimo, comodo, ben fatto, al momento sta nella pedaliera "principale" ma non penso per sempre. Poi ho preso il Mooer Black Secret, 32 euro spedito, con scatola, vendo a malinquore. Non c'è nulla da dire, suona bene. Non in relazione al prezzo, suona OGGETTIVAMENTE bene. E' un cesso da settare con i pot grandi un millimetro, ma i suoni ce li ha. Fa il suono vintage e lo fa bene, fa il suono turbo e fa bene anche quello. Curiosamente, del lotto, sembra essere quello con più volume di tutti. Fedele al rat nei pregi e nei difetti, ha alte abbastanza morbide, sempre presenti. E' un punto di partenza eccezionale se interessa il suono RAT, e nemmeno è detto che si debba andare oltre, francamente. Lo tengo fisso nella pedaliera n. 2 dove ha sostituito un boss blues driver che non mi ha mai convinto al 100%. Per quel che vale, ha pure l'opamp LM308. Poi ho preso un Turbo Rat un pò perché l'ho trovato a un prezzo interessante, un pò perché avevo stimato fosse uno dei primi da alcuni dettagli. In verità è un 2002, sempre made in usa (solo i rat2 sono made in china), valido, è un Turbo rat. Opamp OP07. A me il Turbo piace più del rat vintage per boostare un ampli già in crunch, ha più volume, aggiunge tanta botta ed è più dinamico. Il rat classico pure si può usare in questo modo con ottimi risultati, ma si sente che il Turbo è pensato proprio per fare questo lavoro. Quindi il Turbo suona bene come boost (non come lead boost) e suona bene anche a gain alto, situazione in cui inizia a diventare difficile distinguerlo dal rat classico, ma come pedale da usare da solo sul pulito per un crunch "moderato", personalmente, non mi piace affatto, perchè ha tante alte che su una base neutra suonano troppo sgranate. E' poi arrivato un altro Turbo Rat, stavolta del 1989, primo anno di produzione, chip LM308 con il famoso adesivo "woodcutter" sui potenziometri. Era appena stato messo in vendita a un prezzo troppo goloso e l'ho preso immediatamente, giusto perché sono una persona lucida e razionale. Devo in effetti dire che suona meglio del fratello più giovane, più basse, più "pacca", alte meno moleste. Non c'è un mondo di differenza e NON consiglierei di prenderne uno vecchio come questo al prezzo che si vede esposto in media su Reverb, ma se si trova una buona offerta, certamente sì. Oggettivamente qualcosa in più il vecchio ce l'ha, è più usabile sul pulito e fatto meglio. Il JHS ci si avvicina molto devo dire, è più bravo a copiare il Turbo che il rat originale. Infine ho preso un Rat "blackface" del 1987. Ho ceduto ragazzi, ho provato a dirmi che ero contento così, che è tutto un mercato gonfiato per i gonzi, ma non ce l'ho fatta. Pagato...tanto, non tanto quanto chiedono i volponi online ma comunque una discreta cifra per un pedale così semplice, clonato e disponibile sostanzialmente in mille varianti. Tutto originale, i knob sono stati cambiati (e molto fighi IMO) ma dentro è tutto a posto, ha ancora l'adesivo sui pot con il nome di chi lo ha montato. E come suona? In effetti, suona un pò meglio. Le alte sono più dolci, permette di tenere il filtro più alto con l'effetto di avere tutto un pò più a fuoco (non che sia un problemone con i Rat ma di più non fa mai schifo) senza andare nel molesto. Suona bene con il gain basso basso, ed è praticamente l'unico del lotto che lo fa. Suona bene anche per boostare l'ampli. Ha un suono più ricco, meno compresso e più convincente, più "smooth"... ma si tratta veramente di poco in più. Onestamente, il Mooer suona al 90% come questo, sicuramente più piatto, ma la pasta alla fin fine è molto simile e il vintage mi è costato quasi 10 volte tanto, pensiamoci... Il JHS pure è molto simile. Alla fine mi trovo con 5 pedali che fanno più o meno la stessa cosa e cosa ho imparato? Di sicuro un paio di questi verranno venduti. I Rat vintage sono sicuramente un poco meglio, ma vale la pena? Realisticamente no. Da vivo le differenze contano ancora meno, e portarsi dietro un pedale che ha 40 anni potrebbe destare delle preoccupazioni (anche se i vecchi proco sono veramente costruiti come dei carri armati, puoi aprire la testa di un uomo con estrema facilità se glielo tiri addosso, e poi rimetterlo in pedaliera senza problemi); al contempo, se devi registrare, non penso che i vecchi rat abbiano la "magia" che ti fa il suono perfetto, tanto hai sempre mille modi per ritoccare il suono successivamente. E' un feticcio, quello sì, e una cosa che mi fa piacere avere, anche se non vale esattamente la pena. Tornassi indietro lo ricomprerei? Ovviamente sì.
  12. 7 points
    Avevo smesso di suonare intorno al 2017, da un mese mi é ripresa la voglia di strimpellare, se ne erano andati pure i calli 😂 La domanda che mi viene spontanea dopo tutti questi anni, ma che cazzo di inflazione c’è stata? 😳
  13. 7 points
    Smetto di suonare piuttosto che prendere queste cose. Il mio primo proposito è rompere il cazzo al vicinato, co sta roba non viene bene.
  14. 7 points
    io sono bergamasco e odio solo i coglioni e i fasci .
  15. 7 points
    boh, ha i pulsantini e i led rossi, si compra a prescindere
  16. 7 points
    Quest'anno mi ero imposto un "fioretto" : no ampli, no chitarre! Ed eccomi che provo ovviamente a parlar del mio ultimo acquisto : Ibanez SML721RGC Rose Gold Chameleon Son entrato Sabato scorso distrattamente in un negozio di chitarre qui in zona mentre mia moglie comprava non ricordo cosa in un negozio a fianco e ho visto questa chitarra appesa con i tasti fanned. Il commesso solerte mi domanda se voglia provar qualcosa, dico chiaramente che non son lì per comprar nulla, ma lui dice che va bene lo stesso. Indico questa chitarra: una serie S (sottile e leggerissima) di Ibanez con doppio HB, solito colore rosa/viola/oro perlato in pieno standard ormai in casa e soprattutto i tasti "storti". Non e' un fanned molto molto accentuato ma e' ben presente soprattutto dal quinto-settimo tasto in poi si avverte. L'attacco senza molta aspettativa e... cazzo, ma e' la tastiera piu' comoda che abbia mai suonato! Per prender confidenza faccio un paio di accordi, un paio di bending e note lente. Il commesso mi guarda e mi dice:"Questa é forse una chitarra piú per metallari!", perché ovviamente spelacchiato e con la panza io non é che rappresenti l'archetipo del metallaro. Offeso nell'orgoglio, gli sparo una sequenza di sweeps, tapping e due scale per 10 secondi e poi gli dico :"Tipo così?". "Yep!", risponde un po' infastidito. Niente continuo a suonarla per una decina di minuti mentre aspetto mia moglie e raccolgo altre info: i tasti son molto ben rifiniti e donano molto attacco (ho letto poi che sono dei Jescar), il manico é medio/fino e piattissimo come in stile Ibanez. I pickup: boh mi pare faccian un po' schifo ma il fatto che il commesso me l'abbia attaccata ad un Helix non mi aiuta a capire fino in fondo...attaccandola poi a casa posso dir che, complice forse la chitarra molto sottile, suonan un po' vuoti. Probabilmente la posizione dritta dei PU soprattutto al ponte non aiuta, mantenendo i poli delle corde basse abbastanza lontani dalle sellette del ponte creando un po' quell'effetto che c'e' sul PU al ponte della strato. Mentre la provo in negozio non penso assolutamente a comprarla ovviamente. Purtroppo poi entra mia moglie che dice "Ma é bellissima!" "Si' ma dai ho detto niente chitarre nel 2023, poi non so devo valutar meglio sta tastiera storta" "Ok te la compro io!" E niente siam usciti con la chitarra dal negozio 😂. Dopo una settimana di uso, devo dire che per shreddare é una soluzione sicuramente molto interessante, che rende naturale il passaggio veloce e non é storta (ho visto chitarre con un fanned piu' accentuato) al punto tale da disturbare gli automatismi. Se siete alla ricerca di qualcosa di un po' diverso o anche solo curiosi di provar qualcosa di insolito in un negozio, fateci un giro, é un'esperienza interessante! https://www.ibanez.com/na/products/detail/sml721_1p_01.html
  17. 7 points
    Board nuova nuova gente, metto un paio di fotine.
  18. 7 points
    La cordialità di un venditore porta a porta dopo che gli hai suggerito di infilare il nuovo Folletto senza fili nel pertugio anale della madre, nonchè la stessa capacità di trattare con i clienti. Della madre, non del venditore.
  19. 7 points
  20. 7 points
    https://www.facebook.com/100044739918052/posts/793448498823140/? TONEX software, JCM 800 con Tape delay
  21. 6 points
    Ciao, mi permetto di segnalare questa nuova iniziativa che fa capo a Tilt, che ben conosciamo su questi lidi, e Giacomo Pasquali. http://www.boutiquetones.com In pratica si tratta di profili di ampli, pedali, casse (quindi IR) realizzati in studio con microfonazioni, equipaggiamenti, persino cavi selezionati in modo professionale. I risultati sono a mio avviso di primissimo livello. Sul sito ci sono molti video realizzati da professionisti e direi che i risultati parlino da soli. I profili sono realizzati per Kemper, Quad Cortex e ToneX. A breve sperimenterò i profili dal vivo, sono molto impaziente di farlo...
  22. 6 points
    Estate Autunno 2023: Vecchie fiamme che tornano e sopratutto il Gliss Drive, Earthling Designs. Spettacolo di od, una montagna di volume, a basso gain risulta duretto e dall'attacco deciso e definito, aggiungo drive e inizia a smussare l'attacco e diventa sviolinante. Bello e non scopiazza altri pedali, carattere ods ma molto naturale rispetto ad altri dumble style. Me piace!
  23. 6 points
    fatti il twisted tele set di giorgetto e velcralo in pedaliera. fa un figurone. nessuno mai prima
  24. 6 points
    Fatta un po' di tempo fa, Strato oro/paisley e Quad Cortex con il suono della mia Origin profilato. Blackmore e Malmsteen mi inseguono ancora con i forconi.
  25. 6 points
    Ma è solo lo chassis senza nulla dentro? chiedo per un amico...
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