Vai al contenuto
evol

Consigliatemi una buona Telecaster

Recommended Posts

Chiedo a voi perché dopo una vita Gibsoniana la materia mi è piuttosto oscura.

Vorrei prendere una Telecaster tipo 1952. Non necessariamente Fender.

Mi piacerebbe il manico in acero con profilo a C. Radius non per forza il 7,5", anche qualcosa di più moderno ma non piatto. Body leggero meglio se rifinito a nitro, elettronica anche con humbucker o mini-humbucker al manico.

Budget intorno al millino. Che dite?

Mjt penso potrebbe essere la prima scelta ma al momento di usate in giro non ne vedo e farmela ex novo sinceramente non mi convince sia per le tasse doganali che per il fatto che la Telemaster che presi da loro anni fa era al di sotto delle mie aspettative.

Telecaster 52 american reissue come sono? Mi pare ce ne siano dagli anni'80 ad oggi. Differenze?

Le American Vintage? Le Road Worn fanno così schifo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Giorgè dice:

mi piacciono le roadworn.

Dai Giorgè non essere così telegrafico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roadworn a 52ri hai l'imbarazzo della scelta. A livello di spec, però, non so quante opzioni hai soprattutto per il manico. Il manico che si trova normalmente sulle 52ri è abbastanza insuonabile a mio gusto (radius 7,5 e tasti minuscoli). Vuoi comprare a scatola chiusa o a zonzo per negozi? Se l'opzione è la seconda io proverei di tutto, una tele che suona non è così difficile da trovare. Io sono sempre più contento della mia MJT (con parti usacg) ma lì penso si vada un pò a culo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Giorgio V. dice:

Roadworn a 52ri hai l'imbarazzo della scelta. A livello di spec, però, non so quante opzioni hai soprattutto per il manico. Il manico che si trova normalmente sulle 52ri è abbastanza insuonabile a mio gusto (radius 7,5 e tasti minuscoli). Vuoi comprare a scatola chiusa o a zonzo per negozi? Se l'opzione è la seconda io proverei di tutto, una tele che suona non è così difficile da trovare. Io sono sempre più contento della mia MJT (con parti usacg) ma lì penso si vada un pò a culo.

Forse perché adesso sono migliorati. La Mjt che avevo io era del 2011/2012 e aveva due o tre cose che mi avevano fatto girare le palle a fronte della cifra sborsata.

Ma la Tele 52 american reissue? Quelle che si trovano a 1000/1200? Nessuna opinione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le 52 reissue hanno sempre avuto il radius 7,25 e i tasti vintage come diceva Giorgio.....non so se nei modelli più recenti son passati al 9,5

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, evol said:

Dai Giorgè non essere così telegrafico

Che vuoi che aggiunga, sono spartane, leggere, relic nemmeno tanto schifoso, puoi fargli tutti gli upgrade che vuoi ma nascono come nascevano le vecchie, legno e ferraglia varia. :lol:

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con una ri '52 ci ho registrato un pezzo due anni fa e la ricordo molto bella, leggera e risuonante. Per me ostica per via del manico cicciotto e i tasti vintage ma lo strumento in se vale. Valuta pure G&L. Americane sull'usato e le tribute che stanno sulle 500/600 nuove.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avri 52,butterscotch  avuta, ha il manico per joe di maggio, cosa da veri uomini.mi ha supportato con l'autostima del sentirmi virile, ma più' che un piacere era un esercizio suonarla. tenuta un po' non mi ci sono mai abituato, ma ho amici che ci suonano senza dire nulla e comodi quindi è questione di adattamento ed abitudine. non sono leggerissime, ma suonano bene in tutta onesta'. e poi una tele 52 non hai difficolta' a piazzarla nel caso ti sia avversa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avute Fender Classic 60 e Baja (entrambe MIM) ora ho un American Standard 2012.

A livello di finiture e suonabilità vince quest'ultima.

La Standard ha il ponte a sei sellette, meccaniche staggered, contour body tipo Strato, pickup broadcaster e twisted.

Manico modern 'c' con raggiatura 9.5. Ha anche lo scasso per l'HB al manico.

Naturlamente se cerchi qualcosa dal feeling vintage devi guardare altrove, ma se punti alla sostanza non sbagli.

Ora è stata sostituita dalla nuova serie Professional.

Prezzo sull'usato 800-900 a seconda delle condizioni.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Baja MOLTO carina. Ho la 50s e mi trovo davvero bene, bel suono, manico ciccio a soft v, comunque non difficile da suonare anche con le mani piccole. Pickup custom shop e buon hw, per me vale tranquillamente il costo, anzi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Marco_78 dice:

Io fossi in te me la farei fare da Buttarini. Per quel prezzo ci rientri e non trovi niente di paragonabile per quei soldi. 

 

Ti quoto, ne ho una e suona di bestia

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arrivo anch'io da Gibson (specie per i prezzi che hanno!!!) ....avevo aperto un post su quale tele prendere ...poi sono andato in negozio e ho preso una Elite Heritage cherry sunburst.

 

L'ho presa perché è una telcaster moderna ...lo switch S1 somma i 2 pickup e mi sembra di avere un humbacker ...meccaniche autobloccanti, truss rod a fondo manico ..manico bello veloce...binding insomma tante cosine che mi hanno fatto preponderare per lei ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Gibsobsessed dice:

Arrivo anch'io da Gibson (specie per i prezzi che hanno!!!) ....avevo aperto un post su quale tele prendere ...poi sono andato in negozio e ho preso una Elite Heritage cherry sunburst.

 

L'ho presa perché è una telcaster moderna ...lo switch S1 somma i 2 pickup e mi sembra di avere un humbacker ...meccaniche autobloccanti, truss rod a fondo manico ..manico bello veloce...binding insomma tante cosine che mi hanno fatto preponderare per lei ...

Ma è proprio il contrario di quello che chiedevo! :sorrisone: volevo un consiglio per una Tele tipo vintage 52

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho una '52 (una Squier del 1985, la mia number one, insomma) ma la tele più bella e più entusiasmante che abbia mai suonato è quella di @Giorgè. Ancora me la sogno.... :wub:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella di gioggetto nostro suona e si fa suonare veramente da spavento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra molto carina anche se il video non è come avercela sotto le dita per giudicare.

Peccato quel colore tipo antine della cucina anni'60 di mia nonna...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi farei una bella CS limited special order..fai uno sforzino piccolo piccolo in più, ma sai che goduria? Non accontentarti dei palliativi ....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:sorrisone::sorrisone::lol::lol:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×