Vai al contenuto
*juanka78*

Rastrelliere: le usate?

Recommended Posts

Ci sto facendo un pensierino. Anche esteticamente mi piacciono molto e mi piacerebbe l’idea di avere le mie bimbe sempre a portata di mano. Sono sempre stato frenato dalla convinzione che nella custodia siano più protette da umidità e agenti atmosferici...ma è davvero così?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho due rastrelliere nitro-friendly della K&M da 5 chitarre l'uno, su cui tengo sempre tutte le chitarre (almeno quelle che ci entrano :lol:)... altre stanno appese sopra il divano al piano di sopra, in custodia tengo solo quelle che uso meno.

 

Come manutenzione: una spolverata e una pulita con un panno morbido ogni tanto, mai avuto problemi... e le ho sempre sottomano quando ho voglia di cambiare.

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In ambienti umidi, polverosi o dove altri che non sia tu mettono mani o ... zampe, a mio parere è d'obbligo la custodia!

Diversamente si, la rastrelliera è solo comodità e goduria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
In ambienti umidi, polverosi o dove altri che non sia tu mettono mani o ... zampe, a mio parere è d'obbligo la custodia!
Diversamente si, la rastrelliera è solo comodità e goduria.


L’ambiente sarebbe il mio studio, ci entro solo io.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho due rastrelliere nitro-friendly della K&M da 5 chitarre l'uno, su cui tengo sempre tutte le chitarre (almeno quelle che ci entrano :lol:)... altre stanno appese sopra il divano al piano di sopra, in custodia tengo solo quelle che uso meno.
 
Come manutenzione: una spolverata e una pulita con un panno morbido ogni tanto, mai avuto problemi... e le ho sempre sottomano quando ho voglia di cambiare.
 
 



Ehm...ma quante chitarre hai???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ne ho una da 5 strumenti: sempre trovato benissimo. Appenderle al muro invece non mi piace come idea per il rischio di caduta e per la trazione del manico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, *juanka78* dice:

Ma secondo voi le corde durano meno a stare all’aria? Considerate che uso Elixir Optiweb

 

Dipende dall'ambiente, a me di solito durano meno quelle inusate sempre in custodia, anche se le pulisco prima di metterle via.

 

22 minuti fa, *juanka78* dice:

 


Ehm...ma quante chitarre hai???emoji15.pngemoji15.pngemoji15.png

 

 

Troppe :facepalm:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, *juanka78* dice:

Ma secondo voi le corde durano meno a stare all’aria? Considerate che uso Elixir Optiweb

Per anni le ho tenute in rastrelliera con somma gioia e praticità.

Ora che ho cambiato casa e non ho spazio per la rastrelliera le tengo tutte in custodia. Non ho notato che le corde durino di più ora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La uso, ma ci tengo le chitarre da "pratica", ovvero quelle che uso in casa per cazzeggiare e esercitarmi, in modo da averle sempre a portata di mano. Quelle serie sono in custodia e le uso per le prove e per i live. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho umidità anzi al contrario dove tengo la strumentazione è molto secco, inoltre ho il riscaldamento a pavimento e per evitare problemi di qualsiasi tipo mi sono costruito dei pannelli in legno con dell'isolante rialzati da piedini (tutto acquistato al leroy merlin et simila) messe come in rastrelliera. Per "frenare" o meglio far appoggiare le custodie al muro come divisorio uso dei reggi mensola in legno ....magari stasera faccio una foto e la posto...

 

In poche parole ho una rastrelliera di custodie ....🤣🤣🤣

 

Fuori tengo solo una povera epiphone per studiare ...ma fino ad ora nessun problema dovuto al riscaldamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco, altra cosa: pure io ho il riscaldamento a pavimento, ma tanto come tengo appoggiate le custodie a terra così terrei la rastrelliera, quindi non credo cambi molto. Sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso una rastrelliera da 7 solo per le chitarre poly, per quelle nitro ne ho foderate un tot singole con una garza di cotone. In tutto saranno 16 o 17. Averle tutte a disposizione è una goduria (anche se è un vezzo, mica mi servono) e le usi molto di più. Adesso che ho preso anche io uno studio sto cercando di capire la questione umidità e quindi sono momentaneamente inscatolate ma conto di ripristinare al più presto la modalità “a scaffale libero”, come dicono i bibliotecari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho la rastrelliera della Hercules, che straconsiglio come qualità costruttiva.

Inizialmente sulla parte bassa avevo messo un tessuto di mussola per non far toccare la nitro con le parti in gomma nera dello stand, poi l'ho tolta e alla nitro non è successo assolutamente nulla. Troppo comoda per rinunciarci, anzi, stavo pensando di prendere quella da 5, ora ne ho una da 3 più uno stand singolo, sempre e solo Hercules.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uso da tanti anni la rastrelliera. 

Ne ho una da 7 dove tengo tutto: 3 elettriche, basso e 2 acustiche. 

 

A volte la porto pure dal vivo. 

Ce l'ho da oltre 12 anni e va alla grande. Onestamente non so dirti che marca sia perché è passato davvero troppo tempo. Forse Proel. 

 

PS: personalmente preferisco avere sempre tutti gli strumenti a portata di mano. Nei momenti della vita più "pieni", dove magari avevo giusto 15 minuti per strimpellare, se non avessi avuto sempre tutto a portata di mano probabilmente avrei fatto anche 1 o 2 mesi senza toccare lo strumento. 

Però io sono pigro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho una rastrelliera da 5 più qualche altro stand in giro per casa se mi va di mollare una chitarra in salotto, in cucina, in camera da letto.

 

Per me devono proprio star fuori.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ne uso un paio di rastrelliere, economiche,  e questa cosa della nitro nemmeno me la ero posta come problematica. Su nessuna chitarra ho avuto problemi di verniciatura.

Le corde secondo me si ossidano prima (le tengo in un piccolo studio, non c'è umidità e la temperatura è costante intorno ai 19 gradi), parlo delle D'Addario. Da quando utilizzo le Optiweb non ho notato invece il problema.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raga, solo una cosa, perché so per esperienza che frega... la reazione nitro\materiali plastici non è immediata, pure io in sala prove ho uno stand di quelli economici e un altro lo porto sempre alle serate, lasciarci la chitarra per qualche ora, ma anche qualche settimana, non è un problema; se hai 5 chitarre su uno stand e le suoni un po' a giro, muovendole spesso, difficile si rovinino.

 

I problemi nascono per questo tre fattori, presi singolarmente o peggio combinati fra loro:

- la gomma degli stand invecchia;

- il tempo: se si si lascia una chitarra nitro appoggiata o appesa per parecchio tempo senza muoverla;

- temperature calde, quindi mesi estivi.

 

Questi tre fattori, specie se combinati tra loro, possono essere devastanti: ne ho viste veramente tante di chitarre "rovinate" per questi motivi, tra cui una Les Paul mia di tanti anni fa, che lasciai appesa 15 giorni durante le ferie estive su uno stand da muro di quelli coi classici tubolari in gomma.

 

Altra cosa: non tutte le nitro sono uguali... quasi tutte le chitarre che ho visto rovinate per contatto con gli stand sono Gibson; di Fender me ne è capitata solo una che era stata tenuta per diversi anni in una custodia non originale che aveva la "maniglietta" del cassetto porta oggetti in simil-pelle... ha lasciato un bel segno esattamente dove toccava sulla chitarra, sciogliendo la nitro.

 

Basta cercare un po' in rete e si trovano una marea di info e foto di chitarre danneggiate per contatto con gomma e plastica, anche alcune strap lo fanno per dire... mi sembrava giusto segnalarlo, poi ognuno è libero di fare quello che vuole e rischiare ovviamente ;)

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho la rastrelliera della Hercules, che straconsiglio come qualità costruttiva.
Inizialmente sulla parte bassa avevo messo un tessuto di mussola per non far toccare la nitro con le parti in gomma nera dello stand, poi l'ho tolta e alla nitro non è successo assolutamente nulla. Troppo comoda per rinunciarci, anzi, stavo pensando di prendere quella da 5, ora ne ho una da 3 più uno stand singolo, sempre e solo Hercules.


Marco, ma la Hercules da 3 che hai tu è questa?

http://herculesstands.com/international/products/fretted-and-bowed-instrument/guitar/racks/gs523b/

Perché qua dice che con il pack di estensione puoi farci stare fino a 6 chitarre. Avendo io poco spazio sarebbe l’ideale per me, tanto ci metterei solo le elettriche, non dovrei avere problemi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Usando i reggi chitarra in gomma che ormai hanno il loro tempo (ma essendo integri non vedo perchè cambiarli) nella parte in gomma dove poggia il "sedere" ho messo dello schotch da carrozziere così anche se le appoggio per 2 minuti il problema non esiste...

 

Per il riscaldamento a pavimento ho fatto tutto il trigo di costruire pannelli rialzati semplicemente per mia sicurezza ..poi dipende anche dalla temperatura dell'acqua che gira nella serpentina ...io la uso a 40° ma nei vecchi impianti (non so se ancora così) girava a 60°70° tant'è che dava problemi alla circolazione di gambe e piedi ma adesso magari credo sia vietata quella temperatura ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Gibsobsessed dice:

Usando i reggi chitarra in gomma che ormai hanno il loro tempo (ma essendo integri non vedo perchè cambiarli) nella parte in gomma dove poggia il "sedere" ho messo dello schotch da carrozziere così anche se le appoggio per 2 minuti il problema non esiste...

 

 

Si sì, non serve mica cambiare stand, io quelli a parete che ho (che sono appunto Hercules in gomma morbida) li rivesto con la garza in cotone da medicazioni, mai avuto problemi... tra l'altro uno è lo stesso che mi rovinò la vernice della LP :lol:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
Si sì, non serve mica cambiare stand, io quelli a parete che ho (che sono appunto Hercules in gomma morbida) li rivesto con la garza in cotone da medicazioni, mai avuto problemi... tra l'altro uno è lo stesso che mi rovinò la vernice della LP :lol:
 


Quelli a parete però credo siano più problematici, no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Usando i reggi chitarra in gomma che ormai hanno il loro tempo (ma essendo integri non vedo perchè cambiarli) nella parte in gomma dove poggia il "sedere" ho messo dello schotch da carrozziere così anche se le appoggio per 2 minuti il problema non esiste...
 
Per il riscaldamento a pavimento ho fatto tutto il trigo di costruire pannelli rialzati semplicemente per mia sicurezza ..poi dipende anche dalla temperatura dell'acqua che gira nella serpentina ...io la uso a 40° ma nei vecchi impianti (non so se ancora così) girava a 60°70° tant'è che dava problemi alla circolazione di gambe e piedi ma adesso magari credo sia vietata quella temperatura ...


Ah no beh, da me la imposto a 38 gradi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne ho una della K&M Nitro friendly da 3+1 (Acustica). La uso solo quando so che ho da suonare parecchio o ovviamente live, ma in condizioni normali sempre nelle custodie. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×