Vai al contenuto
Auro

Pedali di cui avete un'opinione negativa (dal poco apprezzamento al disgusto totale, passando per le varie sfumature in mezzo)

Recommended Posts

Ma, sinceramente se parliamo di padali che rientrino nell'ambito della decenza penso che si tratti sempre di trovare il pedale giusto che si abbini con la giusta chitarra ed il giusto ampli ed il resto della catena. Per queso motivo io non ho nessun pedale a cui do in assoluto un'accezione negativa: semplicemente non faceva per me con quell'attrezzatura specifica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, il postino dice:

Ma, sinceramente se parliamo di padali che rientrino nell'ambito della decenza penso che si tratti sempre di trovare il pedale giusto che si abbini con la giusta chitarra ed il giusto ampli ed il resto della catena. Per queso motivo io non ho nessun pedale a cui do in assoluto un'accezione negativa: semplicemente non faceva per me con quell'attrezzatura specifica.

 

Concordo ma... Se devo sparare a zero ora sparo... 

-Jan ray

-zendrive

-strymon quasi tutto. 

-Okko twinsonic e Diablo... 

-fulldrive

Ma magari ricorderò anche altro... Prima finisco il gin 😅

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Disgusto proprio no,però il ts mi dopo un po' mi stufa,lo levo lo metto lo vendo lo ricompro...ieri infatti l' ho tolto,forse lo vendo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mah, nel 2020 ho provato a prendere per la seconda volta un Fulltone OCD, pensando che a distanza di tanti anni dal primo, coi gusti che sono cambiati, chitarre e ampli diversi,.... e invece no, fiondato esattamente come dieci anni prima.

 

Poi invece c'è un'intera categoria di pedali che mi piacciono un sacco se usati dagli altri, ma quando li provo io non mi viene nulla di decente.

Ci metto in testa i BigMuff, ma la lista è lunga!

 

 

EDIT: dimenticavo il Catalinbread Dirty Little Secret. Un Marshall in a box che non suona Marshall neanche se lo usi su un Marshall

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il model d che sto vendendo mi ha fatto cambiare un po' prospettiva rispetto ai bjfe

devo capire se è lui , sono io o è l'ampli, fatto sta che non mi piace

 

tonnellate di gain e volumi assurdi, ma che cazzo 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unico che ricordo veramente con astio è il Fulltone Distortion pro.

Na tale merda che secondo me suonava male pure a pete thorn.

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio peggiore acquisto è stato un clone del Fulldrive-2 MOSFET realizzato da Caline che mi provocava peti irrefrenabili. Non c'era modo di farlo suonare bene, nè coi singoli nè con gli humbucker, nè passivi, nè attivi. Zero.

https://www.amazon.it/Caline-CP-20-Pedale-effetto-Overdrive/dp/B00VNSOTZK

Ho poi scoperto che il FD-2 originale altro non è che un TS9 col boost sul 2° canale per bustare forte l'ampli. A saperlo prima...:rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bon, adesso si scatena l'inferno, questo è un bellissimo post che avrei voluto aprire io, bravo Auro.

 

Ne cito solo uno perchè l'ho provato più volte negli utlimi periodi, so che in tanti lo avete ed è un pedale che sta andando per la maggiore perciò non vorrei urtare la sensibilità di nessuno, è solo un mio parere: è il Line 6 HX Stomp.

 

- lo trovo brutto esteticamente, mi da un impressione molto "scatoletta"

- il suo editor interno mi sembra quello del Grillo Parlante della Clementoni 😁

- l'accoppiamento con diversi pedali soprattutto distorsori posti in front può dare parecchi problemi, alcuni pedali posti prima dell'HX ho fatto fatica a riconoscerli

- gli effetti sono carini ma, usato con ampli che mettono in risalto i dettagli, stravolge abbastanza il suono di base

- provato in diretta è anche peggio

  • Like 2
  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo con orrore il Fulltone Fulldrive 2 (la versione prima del Mosfet, una decina di anni fa): glaciale. Sembrava Bonamassa più disinfettato di una clinica svizzera.

Sarà che con i derivati del TS non mi ci sono mai trovato (mentre sempre di Fulltone l'OCD mi è sempre piaciuto in tutte le versioni).

Line6 DL4 mai capito come facesse a piacere a tanti pro (ai tempi), anche quello odiato quasi subito.

Eventide H9 (solo provato e mai avuto) lo metto nella top dei miei odiati con a seguire:

- Tim e Timmy

- Time Factor

- Mad Professor Fire Red Fuzz (un fuzz di merda secondo me)

- Wampler plexi drive (non ce la trovo molto la plexi)

In ultimo ma non ultimi due pedali che mi piacciono molto se suono da solo ma con la band mi fanno cagarissimo: big muff (tutte le versioni) e rat (idem).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eventide Modfactor.

Invece con H9 (preso per solo sfizio e per una permuta 'fortunata' a costo zero..), passato un primo

periodo di inutilizzo per svogliatezza di sbattimento, successivamente è stato amore.

E' più un editor via software, che un semplice pedale.

In più, per anni è stato aperto ad aggiornamenti e nuovi algoritmi, dandomi non poche soddisfazioni.

Perdonale l'ot...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai riuscito ad apprezzare il tubescreamer, ma ci riproverò.

Al primo posto dei pedali che non ho capito c'è il Tim: parafrasando J Mascis, "qual è il senso di comprare un pedale così trasparente da non avere un suo suono vero e proprio?".

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, The Rover dice:

TC Electronic Corona Mini Chorus.

che poi il nome ha pure portato sfiga...

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, lollo__87 dice:

Al primo posto dei pedali che non ho capito c'è il Tim: parafrasando J Mascis, "qual è il senso di comprare un pedale così trasparente da non avere un suo suono vero e proprio?".

"Pedale trasparente" è un'espressione che si presta a un successivo thread sulle frasi tipiche da chitarraio

del web che, (almeno a me), stanno sulle balle...

Del tipo: "distorsione non zanzarosa....",

...Si "ripulisce col volume"

"Rispettoso del segnale in ingresso...."....

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, ming dice:

"Pedale trasparente" è un'espressione che si presta a un successivo thread sulle frasi tipiche da chitarraio

del web che, (almeno a me), stanno sulle balle...

Del tipo: "distorsione non zanzarosa....",

...Si "ripulisce col volume"

"Rispettoso del segnale in ingresso...."....

Sono espressioni che - almeno credo - abbiamo usato un po' tutti. Aggiungerei anche la distorsione "liquida" (non so quante volte l'avrò detto...) 😄

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, ming dice:

"Pedale trasparente" è un'espressione che si presta a un successivo thread sulle frasi tipiche da chitarraio

del web che, (almeno a me), stanno sulle balle...

Del tipo: "distorsione non zanzarosa....",

...Si "ripulisce col volume"

"Rispettoso del segnale in ingresso...."....

Apro subito la discussione ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Auro dice:

Sono espressioni che - almeno credo - abbiamo usato un po' tutti. Aggiungerei anche la distorsione "liquida" (non so quante volte l'avrò detto...) 😄

Quella che proprio non digerisco è "il suono è nelle mani...".

Pronunciata spesso con finta noncuranza da qualcuno che ha dietro armadi di testate boutique, poin to point e magari klon centaur in pedaliera.

Se il "suono" fosse ...nelle mani il buon Eddie sarebbe tranquillamente andato di legato e tapping con la prima cosa che gli capitava senza doversi armare di trapano e cacciavite, smontare e modificare le chitarre, pick up, usare un trasformatore variac ecc. per sovralimentare l'ampli e quant'altro...

Ho sempre pensato che il tocco è nelle mani.

Il suono è dato in primis dagli strumenti e da come vengono usati.

Chiedo di nuovo venia per il secondo OT.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ming dice:

Quella che proprio non digerisco è "il suono è nelle mani...".

Pronunciata spesso con finta noncuranza da qualcuno che ha dietro armadi di testate boutique, poin to point e magari klon centaur in pedaliera.

Se il "suono" fosse ...nelle mani il buon Eddie sarebbe tranquillamente andato di legato e tapping con la prima cosa che gli capitava senza doversi armare di trapano e cacciavite, smontare e modificare le chitarre, pick up, usare un trasformatore variac ecc. per sovralimentare l'ampli e quant'altro...

Ho sempre pensato che il tocco è nelle mani.

Il suono è dato in primis dagli strumenti e da come vengono usati.

Chiedo di nuovo venia per il secondo OT.

eddie ottenne il suo suono inconfondibile brownsound dalla strumentazione in studio da Steve VAi,rimase scioccato da ciò!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×