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Bananas

*c*lander Retards

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Non mi pare si sia mai parlato di delay o echi sul radiochitarra. Ebbene qual'é il tuo preferito in assoluto proprio al top più toppissimo? Vale tutto: analogico, digitale, tape, olio, gasolio, umori dell'attività erotica (succo di patata, trad.), insomma il meglio del meglio. Se costa una carriolata di dobloni, sarebbe meglio ma va bene anche se non costa un cazzo ma suona paurissima. Ci devi spiegare perché lo hai scelto o lo sbavi, come lo usi, che sensazioni ti dà sotto le dita, dove lo metti in catena, che musica ci fai se sei ancora uno di quei babbani fuori dal mondo e dal tempo che usano gli strumenti musicali per farci la musica. Non vale nessuno dei DMM del tempo d'oro. Tutti gli altri sì, antichi o modernissimi. E adesso scatenami l'inferno, anzi no, il cuore. Non fare come me, scrivi robe chiare, precise, ben argomentate e che se capischeno. E metti i videi figa.

 

Ps. Sì dai vale anche col tap tempo e valgono anche le spiegatorie dei nostri pro più pro tipo live si usa così, in cameretta colà, se lo butti dentro prima di tutto perché, dopo tutto per come, eccetera eccetera.

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47 minuti fa, Bananas dice:

Non mi pare si sia mai parlato di delay o echi sul radiochitarra.

 

Davvero, assurdo!

Qui non se ne è mai parlato, ma a me non sembra male un echo misconosciuto, tale Skreddy.

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Il mio preferito resta lo skreddy echo.

Dopo aver avuto empress, strymon, catalinbread, source audio, boss, old blood e altri che non mi vengono in mente adesso, lo skreddy lo trovo diverse spanne sopra, grana grossa, anche rumoroso di fondo, pochi extra, eppure mr skreddy c'ha preso in pieno. 

Bellissimo per arpeggi con la sua modulazione esagerata, nello slapback, e sempre molto presente.

Non mi suona tanto da tape echo come viene descritto però ha un calore e una presenza che negli altri non trovo.

Detto questo mi sono quasi definitivamente rotto il cazzo dei delay, ho ormai una soglia di sopportazione inesistente e anche il più bello mi annoia dopo qualche giorno.

I tappetoni e i delay lunghi per il solo strappamutande non li sopporto più, perciò mi sono ripreso il Deco che oltre a quelle due ribattute non va e in più tra modulazioni varie e il tape saturation mi fa suonare come se avessi un banco di registrazione sotto i piedi.

Perciò vi sgancio di nuovo il video che avevo fatto anni fa, che tanto uso quasi esclusivamente lo slapback e come lo fa il deco non lo fa nessuno.

 

 

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 Comprati molti , piaciuti parecchi ,  per come vedo l'uso io del Delay mi piace tantissimo il Free the tone ,  anche il DD3 mi piace ora ho L'intellifex Black face  e devo dire che ha dei suoni molto belli ,  quando lo comprai  non lo avevo apprezzato come ora , sarei curioso di provare questo che mi gasa ....forse perchè mi piace il motivo che cè a metà video :reply_bru:

 

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Premetto che il termine "sculander" mi suscita un profondo fastidio, comunque, anche se non sono ascrivibili a tale definizione, fondamentalmente i delay che più mi son piaciuti sono il Rubberneck, i vari Dd20, 7, 5, 200, il Replica e il Wampler Analog echo. Con il senno di poi non ricomprerei mai cose come il Time Factor e i due Carl Martin Delayla.

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A me i delay piacciono molto, forse troppo, ma non sono tanto capace ad usarli. Ho solo 2 modi: modalità A, praticamente è come se non ci fosse, te ne accorgi solo se lo togli ma "non lo devi sentire"; modalità B, effetto pacchianissimo sparato in faccia. Mi manca la via di mezzo. Premesso questo li metto in ordine:

Timeline

DD-20

DD-500

DD-7

Deep Blue Delay (lowfi con pt2399 fatto da me)

 

tutta roba (meno l'ultimo) da grande distribuzione tipo postalmarket ma riesco ad usarli nei due modi sopracitati.

Il buffer del Timeline non mi da fastidio, ma per sicurezza in alcune patch l'ho disabilitato (per i suoni poco processati)

Il DD-20 non solo ha un analog bellissimo, ma con 23 secondi di ritardo è una macchina per [insert your name]tronics eccezionale, però spegne un pochino il segnale, lo dico dopo aver confrontato il segnale dry togliendolo e mettendolo nella linea; però se lo usate con suoni superprocessati del dry perfetto ve ne fate poco.

Timeline e DD-500 vanno studiati a fondo (ma gli editor aiutano, con qualche eccezione perchè il DD-500 è un labirinto di settaggi) e quindi è facile uscirsene con dei suoni delle balle dopo aver spippolato due ore

DD-7 fisso su Analog

 

ho avuto il flashback (sia l'1 che il x4) ma senza display sono azzoppati e non mi hanno entusiasmato

Il Memoryman with Hazarai non sono riuscito a farmelo piacere, so che piace a molti ma la mia incapacità è stata più forte

 

 

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bò ...a me Boonar e Skreddy sono piaciuti abbastanza  ma ho preferito di gran lunga  l'Echosex LTD anche se forse meno fedele del Boonar 

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Questo: se qualcuno sa come venire in possesso di un oggetto che suoni come questa cosa me lo faccia sapere immediatamente... se conoscete qualcuno capace di costruire sto robo e metterlo in un pedale farebbe i miliardi!!!

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54 minuti fa, ago dice:

 

Il DD-20 non solo ha un analog bellissimo, ma con 23 secondi di ritardo è una macchina per [insert your name]tronics eccezionale, però spegne un pochino il segnale, lo dico dopo aver confrontato il segnale dry togliendolo e mettendolo nella linea; però se lo usate con suoni superprocessati del dry perfetto ve ne fate poco.

DD-7 fisso su Analog

 

ho avuto il flashback (sia l'1 che il x4) ma senza display sono azzoppati e non mi hanno entusiasmato

 

L'unico difetto del DD20 è proprio il trattamento del segnale, in ordine al quale trovo più efficace proprio il DD7 (anch'io usavo praticamente solo l'analog). Un delay Boss su cui non avrei scommesso un centesimo bucato e che invece mi ha sorpreso è il DD5.

Quanto ai TC, anch'io ho avuto entrambi, ma, relativamente al suono, ne conservo un ricordo molto buono.

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2 ore fa, Mlex dice:

Questo: se qualcuno sa come venire in possesso di un oggetto che suoni come questa cosa me lo faccia sapere immediatamente... se conoscete qualcuno capace di costruire sto robo e metterlo in un pedale farebbe i miliardi!!!

Ok

Per un miliardo te ne posso fare anche tre

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22 minuti fa, toplop dice:

Ok

Per un miliardo te ne posso fare anche tre

Birbantello! :sorrisone:

cmq io per un periodo ho avuto un dd3 con la tape mod di analogman che spaccava i culi! 

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Pur amando lo skrecho e concordando con @Giorgè reputo davvero felicemente menzionabili..

-80 tape effect Limbo

-dr scientist summer day delay.

-elettro harmonix memory man analog man mod...stupendo.

-Earthquakeer devices disaster transport sr 

-ibanez..ad80 dl 10

-belle epoque

-boonar 

analog man ardx20...

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Non ne ho provati molti, timefactor (uno dei top x me) , dd2/3, dm3, flashback, alter ego 1/2/x4, ad80 (saranno i 18v o sal cazzo cosa ma suonava meravigliosamente ) , brigadier (durato pochissimo 😪) , echosex (credibilissimo) , alcuni skrecho che continuo a chiedermi perché lo rivendo anche se lo so , ma é semplicemente stupendo e poi boh non ricordo se e quali  altri (mai avuto un timeline ad esempio ) 


alla fine sono rimasto con 

Memory lane 2 , per me il migliore in assoluto , unica pecca le dimensioni vista la mia board attuale

boss dm2 oltre a essere un pezzo di storia, ci sono particolarmente affezionato 

malekko id600 che tengo ormai definitivamente in pedaliera, a dispetto del ml2 stesso 

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7 ore fa, Fra dice:

Non ne ho provati molti, timefactor (uno dei top x me) , dd2/3, dm3, flashback, alter ego 1/2/x4, ad80 (saranno i 18v o sal cazzo cosa ma suonava meravigliosamente ) , brigadier (durato pochissimo 😪) , echosex (credibilissimo) , alcuni skrecho che continuo a chiedermi perché lo rivendo anche se lo so , ma é semplicemente stupendo e poi boh non ricordo se e quali  altri (mai avuto un timeline ad esempio ) 


alla fine sono rimasto con 

Memory lane 2 , per me il migliore in assoluto , unica pecca le dimensioni vista la mia board attuale

boss dm2 oltre a essere un pezzo di storia, ci sono particolarmente affezionato 

malekko id600 che tengo ormai definitivamente in pedaliera, a dispetto del ml2 stesso 


alla fine hai ripreso il ML2? bellissimo, davvero. 
 

Io sono rimasto con un vecchio Deluxe Memory Man e un Dispatch Master di Earthquaker Devices. 

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Io ho una DMM perche tanti anni fa un conoscente voleva liberarsene della sua pedaliera....intera.. con su 8-10 Pedali, tra qui un DMM, un Voodoolab PP2+, un Pedale Volume Boss, qualche Pedale Carella Cavi GL's.... a 400 Euro presi il tutto... non cera ancora sto Hype..

lo uso perche tutti dicono che suona bene..😍

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Tape: Strymon El Capistan e Boss RE-20 Space Echo (ps: l'altro l'algoritmo del RE-20 è anche nell'ottimo RV-500)

Analogici: Ibanez DM-80, EHX DMM e fra i nuovi il Rubberneck

Digitali tuttofare: Nemesis

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14 ore fa, Mlex dice:

Questo: se qualcuno sa come venire in possesso di un oggetto che suoni come questa cosa me lo faccia sapere immediatamente... se conoscete qualcuno capace di costruire sto robo e metterlo in un pedale farebbe i miliardi!!!

 

T-Rex fa un oggetto simile che funziona a cassetta, ma che non suona così purtroppo, il T-Rex Replicator. E non costa nemmeno poco tra l'altro...

Comunque se vuoi un vero delay a nastro, ti basta usare un vecchio mangianastri portatili tipo i Sony o gli Aiwa anni '90: DIY tape delay o DIY cassette delay, ti si apre un mondo.

 

Un progetto che ha avuto parecchio seguito, è l'Echo-Matic. Se hai dimistichezza col saldatore non dovresti avere difficoltà, è come costruire un pedalino.

https://www.reddit.com/r/guitarpedals/comments/68qnxg/echomatic_diy_tape_delay/

http://proto-schlock.blogspot.com/2015/04/echo-matic-diy-tape-delay.html

Loro sono riusciti a condensare tutto in un'unica unità, ma il grado di complessità è decisamente superiore, e la modifica al mangianastri ovviamente è irreversibile.

https://www.youtube.com/watch?v=oGh2SfCWIrE

https://www.youtube.com/watch?v=jOmzOtsK1wE

 

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@PinkFlesh se leggi nelle note del video che ho postato il tizio dice di aver seguito paro paro lo schema dell' Echo-Matic ma di aver preso un pò in giro per la rete altri schemi per migliorie tipo l'equalizzazione e altre cose... Resto dell'idea che se qualche costruttore di pedali facesse realmente un pedale simile ne venderebbe milioni. Altro che meris e via dicendo, tutto analogico e gestibile con delle semplici audiocassette... che non sono introvabili perchè comunque ho due amici a Milano che hanno una fabbrica di vinili che da qualche anno si sono cimentati nel ritorno delle audiocassette, è un mercato che sta prendendo piede di nuovo proprio come i vinili qualche anno fa...

bisogna capire (e su questo ammetto la mia ignoranza) se le testine di apparecchi "vintage" resistono al tempo o sono come quelle dei videoregistratori che dopo anni si degradano...

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Cazzo mi ero dimenticato il moog, dimensione imbarazzante a meno che non vai in tour mondiale 

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