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  1. 8 points
    Buonasera a tutti! Nei giorni scorsi, complice l'ultimo mio acquisto in fatto di comodini e un lavoretto fatto sulla Les Paul di un amico (il peggio malato del globo terracqueo, a tutti qui noto come @pino ),a me e a un altro manipolo di pazzi di un gruppo whatsapp è balenata l'idea di fare una prova comparativa cazzeggiona a base di Lespolle e Pickups culattoni. Per cominciare, inizio presentando le contendenti... contendenti si fa per dire, perché ovviamente non è una gara, tutte suonano bene e se non rischiassi il divorzio e la vita sotto un ponte, sarei ben lieto di ospitarne un'altra mezza dozzina a casuccia a tempo indeterminato I COMODINI - Gibson Historic Goldtop 2019, l'ultima incarnazione della GT in quanto a correttezza delle specifiche (devo dire che il Gold nuovo è davvero stupendo), con l'eccezione del Pau Ferro utilizzato per la tastiera a causa delle problematiche legate al CITES di inizio anno. In questo caso ho montato un set di pickups piuttosto sconosciuti, che a Pino (proprietario appunto della chitarra) e a me avevano subito ispirato molta fiducia dalle demo sul tubo... e che non hanno affatto deluso le aspettative! Sono i RAF di Righteous Pickups, con impedenze di 7,82k al bridge e 7,15k al neck, entrambi in Alnico II e ovviamente unpotted. Peso della GT 2019: 3,95kg - Gibson 57 Gold Top 60th anniversary heavy aged (2017), equipaggiata con pickups WIZZ NOS wire, magneti entrambi in Alnico IV, con le seguenti impedenze: Bridge 8,2k - Neck 7,4k Peso della GT 60th Anniversary: 3,81kg - Gibson CC24 True Historic 59 "Nicky" (2015), equipaggiata con Stephens Design HD59 bridge e PG in phase neck, rispettivamente con magneti in Alnico II e V ed impedenze di 7,85k e 7,22k Peso Di Nicky: 3,68kg - Gibson Gary Rossington Signed, Murphy aged (2002)... in rappresentanza della vecchia guardia pre-specs culattone, con tanto di vetrinetta e camicia da benzinaio sudista Equipaggiata con Wizz Premium Clone double cream scoperti, entrambi Alnico IV e impedenze di 8,4k al bridge e 8,1k al neck. Peso della Rossington: 4kg La prima parte della prova è stata concepita solo come comparativa tra queste quattro chitarre, di cui le prime 3 hanno anche specs simili (True Historic diciamo), quindi hide-glue, no-tubing, nitro senza plasticisers ecc... oltre a provenire tutte dallo sculander shop di Calboni @Mirko La Rossington è l'eccezione, perché oltre alla rarità data dal fatto di non essere passata per le mani del culone, è anche una 2002 con specs dell'epoca, a parte la tastiera che è (probabilmente) in brazilian rosewood. L'idea è di fare un thread "a rilascio graduale", cioè pubblicare un video di confronto al giorno per questo primo zoccolo duro di 4 chitarre: primo video da spente, poi solo pickup bridge, poi solo neck ecc ecc... in seguito, visto che a casa mia di LP bone ne passano parecchie e di pickups anche di più, aggiungere video man mano che si presenta l'occasione. L'AMPLI L'ampli usato per la prova è la mia Alpha&Omega NOS con le EL34, tutta valvolata Mullard, in modalità Plexi 68 e coi controlli settati sempre nello stesso identico modo: - presence 4 - bass 4 - middle 7 - treble 6 - entrambi i volumi frontali a 6 Anche il telefono utilizzato per le riprese (Huawei P20Pro, che finora tra tutti quelli provati ha il miglior comparto audio integrato) sarà sempre posizionato su un treppiedi nella stessa posizione, il tutto per mantenere una sorta di "scientificità" della prova; va comunque considerato che ognuna delle accoppiate di chitarre\pickups renderebbe al meglio con settaggi leggermente diversi sull'ampli, ma se avessi spostato l'eq il confronto sarebbe stato completamente falsato. Voglio precisare anche che il tutto ha scopo prevalentemente cazzarone ed è nato appunto su una chat whatsapp... insomma, insieme a @pino, Marco @jimnic88 ed altri amici avevamo voglia di divertirci, così abbiamo colto l'occasione dell'upgrade pickups sulle nostre LP e abbiamo poi pensato di condividere qui il tutto, per chi potesse essere interessato o volesse semplicemente passare qualche minuto in compagnia di queste belle bimbe. Anche per questo preferisco lasciare la parola a video e immagini, senza dare pareri e impressioni su chitarre e pickups... poi se ci saranno domande, curiosità ecc, ovviamente saremo felici di rispondere, io in primis in quanto le ho avute e suonate tutte, ascoltandole direttamente. Vi lascio ai primi due video, uno in cui si sentono le chitarre unplugged (per quanto possibile) e l'altro con solo il confronto dei pups al bridge: buona visione e buon ascolto ----------------------------------------------------------------- 06/09/2019 Ecco i due video su neck e middle position: ----------------------------------------------------------------- 07\09\2 Ecco il video sulla dinamica: ------------------------------------------------------------------ 09/09/2019 Ho finalmente fatto il total-sculander-swap sulla Goldtop 2019... via i RAF, via il circuito stock, e dentro ViPots, caps PIO NOS e pickups Wizz vintage wire con magneti in Alnico V, anch'essi NOS. In aggiunta Pinuzzo mi ha chiesto di fare un setup simile a quello che faccio normalmente sulle mie Les Paul: per chi fosse interessato, io faccio su tutte il top-wrap sul tailpiece, relief del manico 0,15mm all'8º tasto e action al 12º tasto di circa 1,6mm dalla parte dei bassi e 1,5mm sul mi cantino; inoltre metto su tutte le LP doppio thumbweel. Ho montato anche corde nuove EB 010-046, e di questa cosa va tenuto conto durante l'ascolto per avere un'idea realistica, perché sono molto più brillanti e definite rispetto alle corde vecchie di 2 mesi che monto sulla 60th anniversary (nella parte iniziale del video col suono unplugged si sente chiaramente la differenza di brillantezza, che poi si riflette anche nel suono amplificato)... purtroppo 'sti giorni, tra cambi pups, cambi elettronica, registrare, montare i video ecc - anche se è stato divertente assai - ho trascurato troppo gli impegni con gli ampli e quando mi sono accorto che le corde suonavano così diverse, non avevo più tempo di cambiarle anche sulla mia e rifare tutto 😅 Spero comunque che sia godibile... avendo tutti qui una certa esperienza con corde più o meno vecchie sapete che differenze ci sono
  2. 7 points
  3. 5 points
    Il prezzo è di 599 €uro. Vado a mente ma potete verificare su www.cicognani.eu Beh cosa di differente? Partirei col dire per semplificare che sono 4 LTD sincronizzati in una unica scatola. Si in realtà al fine di avvicinarsi sempre più alle emozioni del vecchio caro binson le quattro testine sono realizzate mediante quattro unità di ritardo calibrate nei medesimi tempi le quali possono essere richiamate singolarmente o in abbinamenti tramite il commutatore SWITCH. Gli abbinamenti dei vari ritardi garantiscono una perfetta sincronizzazione dei tempi sull'ottavo, l'ottavo puntato e il sedicesimo. Pompeii PE603 rappresenta il massimo dello sviluppo dei progetti da me realizzati che partono da Echosex 2 > Echosex LTD > Echosex T7E > Echofet Baby e che nel mondo sono stati così apprezzati e premiati. Echosex LTD ha celebrato in serie limitata il 20th anniversario mentre Pompeii celebrerà il 25th della Cicognani Engineering. Il suono: E' un echo che offre una creatività musicale elevata, facile all'uso e con dinamica sorprendente. Il design: vede finalmente una maggior cura nei dettagli grazie a Andrea Cicognani che disegna e produce internamente in azienda i particolari estetici in PMMA. Tra le maggiori funzionalità rispetto all'LTD: Echo con singola o multipla ripetizione, Swell: quattro testine in contemporanea per creare la modalità Slap-back. Varispeed: allunga i tempi di ritardo mantenendo sincronizzati i tempi base delle testine. Input Control: il segnale di ingresso regolabile da ultra clean a edge. Wet Out: uscita dedicata tutto effetto e autonoma utile sui banchi di registrazione. Valvola doppio triodo 12AU7 (ECC82) con maggiore linearità e volendo sostituibile con le Vintage JAN5814 che amo in particolare modo....... Spero di non aver tralasciato altro..... ma non garantisco!!!! Ruoooccckkk!
  4. 5 points
    Tipo Ferrari, Martini... 😁
  5. 5 points
    Ciao a tutti, non saprei bene cosa aggiungere che non sia già nel mio sito. Nella sezione "about" è spiegato perché i prezzi siano relativamente bassi per un prodotto artigianale: vendo solo direttamente al cliente finale, risparmiando circa un 40% di intermediazione, e non offro gadgets, belle scatoline e adesivi cangianti. Nelle pagine dei prodotti ci sono le informazioni sui singoli pickup, a cui cerco di abbinare samples "in divenire" (di fatto, li registro a tempo perso, quando riesco a trovare il momento adatto). Sono fermamente convinto che non esista un pickup migliore "in sé", ma vada tutto rapportato a chi lo deve suonare e cosa ci deve suonare. Anche per questo, faccio tutto su ordinazione, qualsiasi variazione (nel limite del possibile) ai modelli standard è possibile e concordabile e richieste di consigli sulla migliore configurazione da scegliere sono più che ben accetti. A parte alcuni modelli (es. le repliche vintage PAF, che non sono ancora nel sito) tutti gli avvolgimenti sono scatterwound. Mi fermo a queste info essenziali, ovvio che un mio intervento più specifico sui miei pickup non potrebbe che essere poco obbiettivo...
  6. 4 points
    Siamo tornati merdeeee https://www.youtube.com/watch?v=41sYPpX-3Eo
  7. 4 points
    A casa tramite sonos, in cuffia con delle normalissime wireless, e in auto dal cellulare buttato nel bluetooth dell’impianto La diversa qualità dei file audio non mi cambia granché la percezione dell’ascolto, mi da molto più fastidio la musica demmmerda ah ogni tanto compro pure dei vinili, ma non ho il giradischi
  8. 4 points
    un rapido affaccio per ringraziare evol per la citazione.... è sempre molto appagante sapere di aver lasciato un segno positivo..... i pickup, si sa, si montano si smontano si vendono si cambiano.... ma una buona impressione nata dalla competenza attribuitami e dalla disponibilità dimostrata rimane.... e queste sono soddisfazioni grazie
  9. 4 points
    Ma l'è brutta come un parente d'Arezzo!
  10. 4 points
  11. 3 points
    Il corriere mi ha appena consegnato una chitarra. Cioè, non una chitarra a caso. Mi ha appena consegnato l'RD Artist che avevo venduto 5 anni e 8 mesi fa (pentendomene quasi subito). Proprio la stessa, ricomprata dalla stessa persona a cui l'avevo venduta allora. E niente, per questo pomeriggio sono contento come un bambino a Natale 🙂
  12. 3 points
    Sbagliero', ma la gary da il pane a tutte e 3.
  13. 3 points
    Quest'estate alla sagra del paesino di montagna dove vado in ferie ha suonato una band di vecchi leoni che riproponevano classici anni '60 e 70. Il chitarrista aveva un suono bellissimo e suonava con una GT-6, quindi non stento a credere che suoni bene questa nuova board Boss
  14. 3 points
    Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta ma non credo il forum ne preveda una apposita, quindi posto qua, nel caso spostatelo pure. Volevo parlare un po' di musica dall'altro lato della barricata, non da "produttori" (e qui, almeno nel mio caso, di virgolette ce ne vorrebbero 20) ma da fruitori: in sostanza, al di là delle preferenze individuali, voi la musica come la ascoltate? Io, visto il tempo che manca sempre (credo sia un problema comune), ormai da anni riesco ad ascoltare musica solo in macchina, solitamente nel tragitto casa-lavoro. Ho un discreto impianto stereo, assolutamente nulla di esoterico ma non mi posso lamentare. Un tempo usavo i cd ma ormai da qualche anno sono passati di moda, si trovano a fatica e soprattutto per me che sono un disordinato cronico sono abbastanza scomodi, quindi seguendo il corso ineluttabile della storia mi sono affidato pure io allo streaming tramite cellulare. Inizialmente ho usato Amazon per poi passare ad Apple Music...risultati deludenti in entrambi i casi: tantissima roba a disposizione ma qualità audio ai minimi termini. Ovviamente la colpa non è tutta della (bassa) qualità audio dei 2 servizi in questione, pure la DAC interna del telefonino in genere non aiuta. Sono andati avanti così per un paio d'anni, rassegnato al fatto che nell'era della "musica liquida" la qualità interessa a pochi. Recentemente scopro che esistono 2 nuovi provider (Tidal e Quboz) che offrono un vasto catalogo sia in streaming che in download in qualità audio fino a 24bit - 96khz, quindi sulla carta ben al di sopra della qualità audio di un CD: Tidal usa un nuovo formato chiamato MQA, di cui si parla molto bene, mentre Quboz usa il più conosciuto FLAC. Mi informo un po' e dopo varie riflessioni decido di provare Tidal che, a differenza di Quboz, include nell'abbonamento il download (su Quboz si paga a parte). Si sa, da cosa nasce cosa, quindi inizio ad interessarmi al mondo dell'hi-fi, ai vari formati, alle DAC esterne portatili e a tutto ciò che sulla carta potrebbe migliorare i miei ascolti in auto. Morale della favola: oggi mi è arrivato un bel cavetto nuovo della Audioquest e una Dragonfly Cobalt: quest'ultima è una DAC esterna portatile fatta apposta per telefonini e PC, in sostanza permette di bypassare la DAC interna dell'apparecchio usato per occuparsi in via esclusiva della conversione da digitale in analogico. Vado in macchina, accendo: UN ABISSO. Realmente, una differenza rispetto a prima talmente eclatante che la sentirebbe anche un sordo. Mi è sembrato di rinascere. Il fatto che esista tutto un mondo di "audiofili" non più relegati ai margini tipo nerds di una sottospecie differente mi rincuora sul futuro della musica in generale.
  15. 3 points
    Mi sono ricordato di aver dimenticato...... credo che esistono due filosofie altrettanto valide per la progettazione di un prodotto: 1) la perfezione e prestazione pura 2) la musicalità Io non produco elettroniche "perfette" sebbene reputo necessarie per coloro che hanno la necessità di perfezione su tempi, ripetizioni, sincronizzazioni in BPM e tap tempo. La musicalità o meglio un'oggetto che incentiva la creatività musicale è totalmente pensato e realizzato in modo differente e nasce proprio per offrire quella discutibile particolarità sonora che lo rende vivo, amico, creativo, che non ti fa accorgere che è tardi e stai suonando di cazzeggio da ore..... Io amo questo, ho preso da tempo questa strada che mi ha portato a capire che forse queste sensazioni erano un po' andate perse. Purtroppo a parole è difficile spiegarle per cui servirebbe un sistema, che non ho ancora trovato, per far si di farle provare nella totale e assoluta libertà di scelta. Tra l'altro non ho il potenziale e ne tantomeno il desiderio di produzioni da migliaia e migliaia di pezzi e prima di essere infilate in una scatola..... LE VOGLIO TESTARE IO!!!!
  16. 3 points
    E mi son comprato la terza HB,nonché l'ennesima che ho fatto prendere ad amici e allievi,e devo dire che è la migliore tra tutte quelle provate anzi la seconda dopo la cld 41 se wn,che avevo già postato. Si tratta di una copia della Martin 000 15 m a parte i paragoni le specifiche sono di tutto rispetto: top mogano massello,capotasto in osso e pre fishmann presys II. La chitarra esteticamente e bellissima non ho trovato difetti,ho solo dovuto abbassare l'action,cambio corde con Martin bronze 0.11 ed il risultato è una chitarra con un suono che stupisce per calore e profondità,tendenzialmente mediosa,credo per via del mogano,ma comunque equilibrata. Già testata dal vivo,il fishmann si comporta egregiamente.
  17. 3 points
    Qualcosa avevo letto/sentito dire,ma - lo ammetto - non avevo visto/sentito mai niente.
  18. 3 points
    Ti dò una risposta balneare. L'unico chorus buono è un chorus spento. comprane uno qualsiasi e tienilo spento
  19. 2 points
    In realtà i pickups sono tutti dei duncan designed vietnamiti e il video suona benissimo solo grazie all'ampli ma verrà svelato solo alla fine.
  20. 2 points
    Ma perché non glielo suggerisce nessuno a pittòrne di evitare i primi piani?
  21. 2 points
    Innanzitutto mi dicono che ho fatto un'errore sul prezzo 499,00 €uro. Questo già dice il marketing nella mia testa a che posto sta!!!! In merito alle dimensioni io credo che ci debba essere un'equilibrio tra ciò che contiene e le tecniche utilizzate. Io sto andando certamente controtendenza e questi sono i motivi: 1) Desidero offrire un prodotto realmente professionale dove l'elettronica interna non fa uso di componenti SMD nati per la miniaturizzazione industriale. 2) I pedali di piccole dimensioni a pelle mi danno la sensazione di giocattoli; spesso sono molto simili fra loro; poco studiati; e... buffo pensare che le connessioni occupano 1/4 dell'ingombro complessivo. Occupo troppo tempo in ricerca del suono per cui non voglio infilarmi in quel mercato..... 3) Credo che oggi sia un po' esaurito il tempo di una pedaliera modello "bancarella" dove ci puoi trovare di tutto-di più.... ma si va verso una stagione dove si concatenano poche cose di grande qualità calibrate per i generi suonati. 4) Pompeii per stare in quelle dimensioni a differenza di LTD è composto da 4 pcb proprio per compattare al massimo l'elettronica e integrare quei componenti come i relè che garantiscono beneficio al suono ma purtroppo sono di taglia più abbondante rispetto a commutazione a fet. Devo deluderti ma tutta la nuova serie sarà su quelle dimensioni. Il nuovo SPECIALE DOUBLE DECKER, poi uscirà il compressore, poi l'amply 100W Tube/SS, etc. tutti con la stessa filosofia. Esempio: Lo SPECIALE DD offre la normale somma di un Clean pedal, Od1, Od2, Mixer FX, Boost, Speaker simulator, 2Sig. buffer, Switcher + POMPEII che offre 4 echo, 1 swell, 1 age (modulation) = circa 10 pedali collegabili con un solo cavo > due sole alimentazioni > dimensione complessiva in linea 440x130mm. MI SEMBRA TANTA ROBA!!! shhhh!!! non ti nascondo che non ho uno showroom con la storia dei miei prodotti.... ma l'LTD 0001 lo ho sempre gelosamente conservato ed è ancora per me punto di riferimento sui test delle nuove creazioni. (Nota dolente lo 001 che si vede in rete è falso o meglio va be!!! i soliti casini del mio ex socio .... ne ha fatti di tutte le razze!!)
  22. 2 points
    quando voglio ascoltare musica seriamente accendo il giradischi e mi sbatto sul divano
  23. 2 points
    Notevolissimo il Dr.House
  24. 2 points
    Smetti di cercare pedali del cazzo e prendi un Origin effects Cali 76 compact deluxe.
  25. 2 points
    Trovo vincente la politica sugli humbucker: 90€ il singolo e 220€ la coppia
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