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Showing content with the highest reputation since 19/04/2023 in Risposte

  1. 14 points
    Vi lascio un videino di un mio progetto in cui suono il basso. A sto giro visto che si suonava live ci siamo fatti fare un bel video e magari più in là spunterà pure qualcosa dei nostri brani inediti.
  2. 13 points
    Vista la richiesta bananosa, mi son reso conto che non avevo mai sbrodolato qua... Devo rifare un po' di foto decenti al tutto ma nel mentre vi riporto cosa, indegnamente, strimpello: (elenco aggiornato a settembre 2023) Chitarre - Fender Stratocaster American Standard del 2000, pu Lindy Fralin Vintage Hot, ponte Wilkinson vs100 - Gibson Les Paul Standard del 2004, pu nowaxx Hot Paf, ponte faber Abr1 con conversion di Evol e stoptail in alluminio faber - PRS Mccarty Soapbar del 2004 con Lollar P90 - PRS Custom 24 del 2007 con pu 85/15 e switch JJcustom 6 posizioni - Fender Telecaster American Standard del 2016 (pu custom shop broadcaster e twisted) Ampli-casse-coni - Naughty Lil' Bitch V2 - Mesa Boogie Mark III Green Stripe - Dr. Z Maz 38 mk1 con master post phase inverter - Dr. Z EZG 50 - Grossmann SG Fat box (Greenback china, V30 Marshall anni '80, Alnico Gold) - Neural DSP Quad Cortex - Amplitube ToneX Pedali - Cae wah - Origin Cali 76 Compact Deluxe - Tc polytune 3 mini - Decibelics Golden Horse - Xotic BB Preamp - Origin Alcyon - Origin Revival Drive - Origin Revival Drive Hot rod compact - Mxr Phase95 - Past Fx Elastic Mattress - Boss CE2 made in Japan long dash - Wampler Ego compressor - Wampler Tumnus Deluxe v1 - J. Rockett Ikon Archer - Wampler Pinnacle v1 - Longamp Roxanne - Diamond Memory Lane 2 - Diamond Tremolo - J. Rockett Clockwork - Tc Ditto - Meris Lvx - Meris Mercury Registrazione - Shure SM57 - Sennheiser e906 - Sennheiser MD421U4 - Sontronics Delta 2 - Austrian Audio OC18 - Chandler Germ 500 mk2 - Chandler Tg2-500 - Capi Vp28 - Heritage 73 Jr - Stam Audio 3A-5 - IGS 576 (x2) - RME UCX2 Di seguito un po' di foto a membro di segugio...
  3. 13 points
    Capisco che un topic su una Fender aperto dal sottoscritto sia una cosa raccapricciante, ma…..tant’è. Non posso esimermi dal dedicarlo a sua Buddità, il Siddarta di noialtri Radiochitarristi, a colui che tutti induce al nirvana Fenderistico, l’esimio @Bananas (con un forte supporto dell'altro esimio @A wild Manni) Ho avuto nella mia quarantennale carriera di aspirante (e fallito) chitarrista alcune fender: 3 Strato ed una Mustang del 66, ma per me LA Fender è Lei, la Telecaster. Mi piace la sua forma semplice ed essenziale (si, anche la paletta) e rimanda nel mio onirico imaginifico figure di chitarristi semplici, essenziali ma efficaci. Insomma, Chitarra e chitarristi “duri e puri” e non ho mai perso occasione per suonarla. Allora perché non ne hai mai avuta una? Direte voi. Molto semplice, le mie qualità chitarristiche non me lo hanno mai permesso. La Tele è una stronza, una chitarra di gran carattere (come piacciono a me), che non ti perdona il minimo errore o titubanza e la sua scala, tastiera e radius non sono facili, per me ovviamente. La Tele ci gode a farti fare figure dimmerda! Qualche giorno fa ho ascoltato una tele del 69, Blonde, Swamp ash, completamente originale per hardware, wiring, PU, verniciatura e tutto il resto, in condizioni eccezionali e… mi è piaciuta tanto, ma tanto. Suona meglio delle CS odierne? Assolutamente no, suona …diversa. Sarà il legno leggero e stagionato, i PU, il wiring con cavi di 50 anni fa, le saldature ossidate. Non lo so ma suona bene. Da spenta suona come poche chitarre ho sentito suonare e, indegnamente, ora, da tre settimane, e' a casetta. PS: ora, dopo aver comprato una Fender ed aver realizzato che sono impazzito, sono in cura in psichiatria .......
  4. 11 points
    Vi presento, con significativo imbarazzo, il mio ultimo acquisto, ovvero la terza PRS. Stavolta si tratta di una McCarty del 2003, presa dalla Francia durante il ponte del 25 aprile. Le motivazioni, francamente idiote, vanno da "hai una Custom 24, devi avere anche una McCarty" a "sarebbe bello avere una PRS da accordare mezzo tono sotto senza mandare affanculo il setup" al furbissimo "ho una PRS con lo switch rotativo e una con quello a lama, mi ci vuole una con il selettore a tre vie". Fatto sta che mi sono messo a cercare una PRS con lo stoptail, avendo cura di reperirne una con qualche segno del tempo, così da poterla suonare in giro con meno pensieri, e al giusto prezzo ... e dopo qualche mese è spuntata fuori questa. Ha qualche graffio e bottarella, guardando bene, ma nel complesso porta i suoi 20 anni in modo eccellente. Tutta originale a parte le cornici del pickup, lo switch tip e i pomelli, cambiati con parti nere (cosa che gradisco molto). Curiosamente, il capotasto nero di serie è stato cambiato con uno bianco in osso, vai a capire. Ma tutte le parti originali sono incluse. Manico wide fat, in verità non troppo spesso, con spalle che scorrono via senza fastidi. Un manico, a mio parere, più comodo del wide thin. Come sempre, bordi della tastiera rollati in modo eccellente, cosa di cui sono un grandissimo fan. I pickup McCarty non sono affatto male, meglio dei VB/HFS dell'epoca nei suoni da humbucker pieno, mentre trovo i suoni splittati abbastanza deboli ( magari basta affinare il setup). Suonano bene nel mix, dove combinano un suono grosso e pieno con un'ottima capacità di bucare senza dare fastidio. Un pò compressi, non in modo esagerato. Gli manca il treble bleed, che ho però scoperto non essere di serie sulle McCarty, pazienza. Peso confortevole di 3 chili e mezzo. L'unica cosa che mi dispiace è che il colore - black cherry - è identico a quello della mia Custom 24. Ciò però ha avuto un innegabile risvolto positivo, infatti quando la chitarra è arrivata a casa mia moglie non si è accorta che si trattava di un nuovo acquisto (e, con un pò di circospezione, rimarrà nell'ignoranza). Trovo però il top della McCarty molto più bello di quello della Custom, nonostante siano entrambe 10 top. Il colore è anche leggermente più chiaro, ciò che fa risaltare meglio la figurazione dell'acero. L'ultimo difetto è che la custodia puzza di formaggio. Vorrei che fosse una battuta legata al fatto che proviene dalla Francia, ma non è così. Spero che arieggiando la cosa si sistemi. - - - Concludendo, adesso che ho sottomano tre generazioni diverse di PRS - la CE24 dei primissimi anni 90, questa McCarty dei primi 2000, e la recente Custom 24 - devo dire che è molto interessante osservare l'evoluzione del brand nel corso del tempo. E' innegabile, a mio parere, che le chitarre abbiano fatto dei passi in avanti negli anni molto marcati, per quanto riguarda l'hardware e i manici ma soprattutto i pickup. Capisco infatti perché una volta la gente prendeva le PRS e ci schiaffava sopra i Duncan, anche se non ho mai trovato i pickup originali offensivi. Tuttavia, gli attuali pickup "numerati" (85/15 - 58/15 - 57/08 etc) sono davvero validi e indubbiamente superiori. Anche a livello di manico, l'attuale regular è impeccabile, il migliore manico che abbia mai suonato, e questo secondo me è il risultato di ricerca ed evoluzione. Del resto, era eccellente anche il punto di partenza, perché i vecchi wide thin e wide fat restano manici comunque molto comodi. Nel complesso, a mio modestissimo parere, le attuali PRS sono delle gran chitarre, che mi fiderei di comprare a scatola chiusa. Le prime PRS hanno un grande fascino, dato magari da alcune scelte un pò ingenue (tipo il selettore rotativo, o le meccaniche autobloccanti gen 1), ma che conferiscono loro una certa personalità. Quelle in mezzo, diciamo da metà anni 90 a fine anni 2000, sono forse la generazione meno "esaltante". Ciò non toglie che restino ottimi strumenti, affidabili, comodi, leggeri e ben suonanti, e francamente farei fatica, oggi, a indicare uno strumento made in USA, rifinito nello stesso modo, che costi attorno ai 2k o anche meno.
  5. 10 points
    Avevo letto "parliamo di milf". Niente, la solita delusione.
  6. 9 points
  7. 8 points
    La nuova arrivata! Fender Custom Shop '55 Telecaster Limited, manico roasted fiammatissimo, pornissima! Demo della bestia in action:
  8. 8 points
    Minchia oh questo era un forum di gente che spendava 100€ per le plastichine invecchiate da mettere ai comodini e moh ci si fa le domande su come suona un affare da 399€... fate cacare.
  9. 8 points
    La pedalierina ha subito qualche update... Gli ultimi due uomple escono (piccini) ed entrano il decibelics e il cali 76.... Come sempre non ci sta neanche uno spillo
  10. 8 points
    Preso oggi. Provato per un paio d'ore con Nocaster, combo Swart, prima da solo poi insieme a qualche pedale. È bono? È bono sul serio, ha il potenziale per piacere anche a chi il klon non l'ha mai gradito. Settato come klon è lui, suona grosso, importante, vero, come se facesse parte dell'ampli, boosta alla grande l'ampli, altri od e fuzz vari. Nulla da dire, lo fa meglio di tanti altri kloni che ho avuto, lo fa come il mio klone gigante, lo fa meglio del ktr. Ma questo è giusto il canovaccio, appena inizi a spippolare ti si apre un mondo. Volendo suona da vero e proprio overdrive/distorsore su ampli pulito, il Klon non lo fa. È in grado di smussare le medie in base al volume della chitarra, il Klon non lo fa. C'è la possibilità di fare un fine tuning tale che lo suoni e dici che si è un klon ma l'hai regolato così bene che l'hai adattato alla perfezione all'ampli e non ci sono più quei limiti fastidiosi che non ci potevi far nulla, ti ritrovi con un klon che non è più un semplice clean boost perché il gain è troppo nasale e non suona naturale. Ha volume e drive da denuncia, i controlli sono davvero efficaci e non ci sono punti in cui la corsa di un potenziometro non incida sul suono. Come tutti gli altri Origin che ho avuto è progettato alla perfezione, nulla viene trascurato, ci fosse una cosa standard che è presente nella quasi totalità dei pedali della concorrenza, footswitch, potenziometri, box, è tutto su misura, robustissimo. Un paio di dettagli per finire, il pedale ciuccia 9v e 200mA, e il buffer è il solito di Origin Effects, c'è ma non si sente.
  11. 8 points
    l'alnico III fa una bella differenza..... ed anche la polarità NORD in realtà è diversa dalla polarità SUD con la polarità NORD la "campanatura" dell'isteresi magnetica è più ampia mentre con la polarità SUD è più direzionale quindi SUD - maggiore attacco NORD - miglior ripresa delle oscillazioni laterali della corda (dove si generano le armoniche minori) da qui può dipendere quella "acusticità" di cui parli il valore di resistenza, spesso, viene utilizzato come parametro per "il volume" del pickup.. ma non è così i parametri che incidono sulla resa finale sono diversi in primis i magneti.... che sul tele ponte sono più lunghi... quindi una carica magnetica maggiore produce un segnale più forte poi la dimensione della bobina... anche questo incide sulla resa finale.. inoltre una bobina con una resistenza minore offrirà un segnale più ricco di armoniche infine devi tener conto che il manico è avvolto con un filo awg43 mentre il ponte con un filo awg42.... questo è determinante per il volume finale in quanto il numero di spire decide l'induttanza finale di una bobina (che è direttamente proporzionale al livello di uscita e quindi al volume reale) un tele manico con awg 43 ed un valore finale di 7 kohm richiede 8300 spire circa un tele ponte con awg 42 ed un valore di 6.5 kohm richiede 8600 spire circa in base a quanto detto prima puoi dedurre che il valore finale in termini di "volume" sarà molto più bilanciato di quanto ci si aspetti spero siano info utili
  12. 8 points
    Ieri mattina io, il buon @badge ed un nostro amico ce ne siamo andati dal buon Flavio (per chi non lo conoscesse https://flaviocamorani.it/panoramica-strumenti/ ) perché Badge aveva adocchiato un Deluxe Reverb del 66 in condizioni perfette. Flavio è stato di una gentilezza unica ed oltre ad averci fatto una bella introduzione e spiegato tante cose sulla produzione di quegli anni, ci ha anche tranquillamente messo in mano qualunque chitarra della collezione per provarle. È stata un'esperienza, poter sentire chitarre così rare e confrontarle nelle loro differenze non mi era mai capitato. Tutte avevano un suono enorme ma asciutto, con tante alte che però non rendevano le note stridule o fine. Non saprei neanche come rendere a parole la differenza. Chitarre provate: - Stratocaster '54 Hardtail (ash body, maple fretboard) - Stratocaster '54 (ash body, maple fretboard) - Stratocaster '56 (alder body, maple fretboard) - Stratocaster '60 (alder body, rosewood fretboard) - Telecaster '52 - Telecaster '57 Ampli: Bassman '59 Deluxe Reverb '66 Intanto interessantissimo il confronto tra la 54 hardtail e non, con lo stesso DNA ma dove l'hardtail dava più corpo e "telecasterizzava" un po' l'attacco delle note. Mi si conferma l'impressione che acero+frassino e palissandro+ontano siano le accoppiate migliori per me, la 56 con tastera in acero e corpo in ontano, per quanto meravigliosa, era più equilibrata delle sorelle con un carattere che non eccedeva ne negli estremi di banda e l'attacco del fressino, ne nelle basse e le medie più canterine del palissandro. Per me questo finiva per rendermela con meno "carattere". Bellissima la tele del 57 su cui stavamo sbavando tutti, poi però Flavio ci ha attaccato la 52 e deve essere stato un esemplare tanto fortunato perché c'ha lasciato tutti scoinvolti. Ripeto che è difficile descrivere, ma aveva un'acusticità nel suono che personalmente non avevo mai sentito in un'elettrica. Le specifiche dovrebbe essere grossomodo le stesse tra le Tele, ma la 52 era qualcosa di allucinante, fuori scala e non ho idea del perché (unica differenza nota la circuitazione senza posizione intermedia, ma non credo dovrebbe avere effetto sulle posizioni dei singoli pickup). Il tutto passante attraverso il Deluxe Reverb, che ora risiede a casa di Badge, ed il Bassman del 59. Il deluxe reverb una crema da gestire col pot del volume, il bassman molto più aperto in alto mi farà dormire male per un bel pezzo, non ne avevo mai sentito uno d'annata. Mi è sembrato più bright e croccante del Super Reverb, con la Tele era da infarto. Sono ancora in adorazione a pensarci 😍
  13. 8 points
  14. 8 points
  15. 8 points
    Dopo anni in cui ho avuto fino a 7 strato contemporaneamente, a forza di comprare, selezionare e rivendere me ne sono rimaste solo 2... e stavolta prometto che sto, a meno che non mi salti fuori una sunburst di quelle che ti lasciano con la bava alla bocca ecco Metto due fotine, niente videi che ormai le avete già sentite millemila volte. Strato '74 olympic white, bella zozza ingiallita come piace a me, per il resto tutta originale compreso il battipenna crepato e reincollato sul cornino (ne ho uno bono dello stesso anno, ma non l'ho ancora messo)... tra tante strato anni '70 avute negli anni, ho finalmente trovato quella che me gusta davvero tanto sia come manico che come suoni. L'ho presa con già un selettore a 5 posizioni montato, il suo a 3 sta in custodia comodo e ci resterà. Prima o poi mi toccherà refrettarla perché ha i tasti originali, ancora usabili ma non per molto. E poi c'è lei, l'ammmore mio... strato early '62, slab board, tutta originale tranne un vecchissimo body refin in candy apple red (in origine era probabilmente sunburst).
  16. 7 points
    Smetto di suonare piuttosto che prendere queste cose. Il mio primo proposito è rompere il cazzo al vicinato, co sta roba non viene bene.
  17. 7 points
    io sono bergamasco e odio solo i coglioni e i fasci .
  18. 7 points
    boh, ha i pulsantini e i led rossi, si compra a prescindere
  19. 7 points
    Quest'anno mi ero imposto un "fioretto" : no ampli, no chitarre! Ed eccomi che provo ovviamente a parlar del mio ultimo acquisto : Ibanez SML721RGC Rose Gold Chameleon Son entrato Sabato scorso distrattamente in un negozio di chitarre qui in zona mentre mia moglie comprava non ricordo cosa in un negozio a fianco e ho visto questa chitarra appesa con i tasti fanned. Il commesso solerte mi domanda se voglia provar qualcosa, dico chiaramente che non son lì per comprar nulla, ma lui dice che va bene lo stesso. Indico questa chitarra: una serie S (sottile e leggerissima) di Ibanez con doppio HB, solito colore rosa/viola/oro perlato in pieno standard ormai in casa e soprattutto i tasti "storti". Non e' un fanned molto molto accentuato ma e' ben presente soprattutto dal quinto-settimo tasto in poi si avverte. L'attacco senza molta aspettativa e... cazzo, ma e' la tastiera piu' comoda che abbia mai suonato! Per prender confidenza faccio un paio di accordi, un paio di bending e note lente. Il commesso mi guarda e mi dice:"Questa é forse una chitarra piú per metallari!", perché ovviamente spelacchiato e con la panza io non é che rappresenti l'archetipo del metallaro. Offeso nell'orgoglio, gli sparo una sequenza di sweeps, tapping e due scale per 10 secondi e poi gli dico :"Tipo così?". "Yep!", risponde un po' infastidito. Niente continuo a suonarla per una decina di minuti mentre aspetto mia moglie e raccolgo altre info: i tasti son molto ben rifiniti e donano molto attacco (ho letto poi che sono dei Jescar), il manico é medio/fino e piattissimo come in stile Ibanez. I pickup: boh mi pare faccian un po' schifo ma il fatto che il commesso me l'abbia attaccata ad un Helix non mi aiuta a capire fino in fondo...attaccandola poi a casa posso dir che, complice forse la chitarra molto sottile, suonan un po' vuoti. Probabilmente la posizione dritta dei PU soprattutto al ponte non aiuta, mantenendo i poli delle corde basse abbastanza lontani dalle sellette del ponte creando un po' quell'effetto che c'e' sul PU al ponte della strato. Mentre la provo in negozio non penso assolutamente a comprarla ovviamente. Purtroppo poi entra mia moglie che dice "Ma é bellissima!" "Si' ma dai ho detto niente chitarre nel 2023, poi non so devo valutar meglio sta tastiera storta" "Ok te la compro io!" E niente siam usciti con la chitarra dal negozio 😂. Dopo una settimana di uso, devo dire che per shreddare é una soluzione sicuramente molto interessante, che rende naturale il passaggio veloce e non é storta (ho visto chitarre con un fanned piu' accentuato) al punto tale da disturbare gli automatismi. Se siete alla ricerca di qualcosa di un po' diverso o anche solo curiosi di provar qualcosa di insolito in un negozio, fateci un giro, é un'esperienza interessante! https://www.ibanez.com/na/products/detail/sml721_1p_01.html
  20. 7 points
    Board nuova nuova gente, metto un paio di fotine.
  21. 7 points
    La cordialità di un venditore porta a porta dopo che gli hai suggerito di infilare il nuovo Folletto senza fili nel pertugio anale della madre, nonchè la stessa capacità di trattare con i clienti. Della madre, non del venditore.
  22. 7 points
  23. 7 points
    https://www.facebook.com/100044739918052/posts/793448498823140/? TONEX software, JCM 800 con Tape delay
  24. 6 points
    Fatta un po' di tempo fa, Strato oro/paisley e Quad Cortex con il suono della mia Origin profilato. Blackmore e Malmsteen mi inseguono ancora con i forconi.
  25. 6 points
    Ma è solo lo chassis senza nulla dentro? chiedo per un amico...
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